Autore Topic: Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!  (Letto 38738 volte)

Offline BrainDamage

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #50 il: Febbraio 07, 2012, 14:43:15 pm »
Ciao, condivido la tua prima parte del post, ma non la seconda. Forse Concentrica può andare bene come trampolino di lancio, ma non va per costruire e mettere insieme il tanto famigerato "programma", ma che di programma ha poco o niente per ora. Perchè prima dobbiamo stabilire la via da percorrere, la via che deve portarci a pensare che il cambiamento è possibile. Abbiamo i mezzi, le idee....mancano gli uomini.
Non credo che sia un problema di far crescere o no concentrica....Non basta leggersi qui, anche perchè concentrica è un buon mezzo di cominicazione ma non il migliore.
E poi se permetti, voglio vedere negli occhi la persona o le persone con cui devo "lavorare"e dovrei supportare per un eventuale candidatura.
Quindi non è certo concentrica che deve crescere ma noi. Concentrica esiste per i "dissidenti", per coloro che vogliono leggere cosa essi dicono, anche se in forma anonima...Onestamente l' augurio è che Concentrica si trasformi in un forum positivo, pieno di idee e di voglia di fare, dove trovano spazio anche i vertici.....che bella utopia questa!!!

Ecco, gunny... mettila sul ridere anche con chelestin, oltre che con me.
Quando qualcuno si sara' stancato di fare il dissidente da baraccone del circo, o il rivoluzionario da operetta, forse si potra' iniziare a parlare di futuro del Tiro a Segno. Tutto il resto e' aria fritta, e neppure fritta bene.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline stefanofranceschetto

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #51 il: Febbraio 07, 2012, 15:01:31 pm »
E' una "cosina"  ;D che gira in internet e che mi fa piacere condividere con voi ... "cari amici anonimi" o quasi...

Decreto Legge Semplificazioni del 03.02.2012-Trasformazione Enti Vigilati dal Ministero Difesa

Essere o non essere ………questo è l’amletico dilemma che avvolge, oggi, il nostro organismo pubblico o pseudo tale.
Come abbiamo letto in un’interrogazione, il nostro ente, secondo le convenienze, una volta indossa la tuta ginnica altre volte l’elmetto per imporre gabelle.
Siamo arrivati al punto che è necessario avere chiarezza e ci troviamo nuovamente, come nel 2008, di fronte ad un bivio.
Nel 2008 l'assemblea Nazionale delle sezioni, con Attilio Fanini (Presidente dell’Assemblea), fu chiamata a “stringersi a coorte e pronta   alla morte”, ed essa decise per il mantenimento dell’ente pubblico che la Legge 244/07 voleva sopprimere.
Il risultato è stato che l’ente pubblico si è salvato e fortificato, mentre, le sezioni si sono indebolite e, loro malgrado, sono state coinvolte in una privatizzazione che ne ha limitato fortemente l'autonomia, con i poveri Presidenti che “da padroni sono stati trasformati in Garzoni o mezzadri”.
Rammentiamo che Fanini si dissociò, dimettendosi da Vice Presidente Vicario, probabilmente perché si era accorto che la politica Nazionale, come si è dimostrato con il riordino ed il successivo statuto, mirava a sottrarre autonomia alle sezioni.
Oggi nel decreto semplificazioni, portato in discussione del consiglio dei Ministri in data 27.01.2012 e definitivamente approvato in data 03.02.2012, all’articolo 46 si può leggere:
Art. 46. 
(Disposizioni in materia di enti pubblici non economici vigilati dal Ministero della difesa e di Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) 
Con uno o più regolamenti da emanare, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro della difesa di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dell’economia e delle finanze, sentite le organizzazioni sindacali in relazione alla destinazione del personale, si può procedere alla trasformazione in soggetti di diritto privato secondo quanto previsto dell’articolo 2, comma 634, lettere b) ed f), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, degli enti pubblici non economici vigilati dal Ministero della difesa.”
Quanto sopra potrebbe significare, a voler essere ottimisti, la trasformazione del nostro ente pubblico in una federazione pura.
Gli articoli  “e-f” comma 634 della L. 244/2007 richiamari nel DL semplificazioni sanciscono:
b) trasformazione degli enti ed organismi pubblici che non svolgono funzioni e servizi di rilevante interesse pubblico in soggetti di diritto privato, ovvero soppressione e messa in liquidazione degli stessi secondo le modalita` previste dalla legge 4 dicembre 1956, n. 1404, e successive modificazioni fermo restando quanto previsto dalla lettera e) del presente comma, nonche´ dall’articolo 9, comma 1-bis, lettera c), del decreto-legge 15 aprile 2002, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 giugno 2002, n. 112;

f) abrogazione delle disposizioni legislative che prescrivono il finanziamento, diretto o indiretto, a carico del bilancio dello Stato o di altre amministrazioni pubbliche, degli enti ed organismi pubblici soppressi e posti in liquidazione o trasformati in soggetti di diritto privato ai sensi della lettera b).
Questo potrebbe significare che l’ente, se non svolge funzioni e servizi di rilevante interesse pubblico, sarà trasformato in un soggetto di diritto privato e saranno abrogate le norme che ne prevedono il finanziamento diretto o indiretto a carico dello stato o di altre amministrazioni ad es. le sezioni nella qualità di enti di diritto pubblico.

Qualcuno penserà che é tutta colpa delle interrogazioni parlamentari e forse sarà vero tenuto conto che l’ultima interrogazione  è del 26.01.2012, invece, la bozza del decreto legge già pronta è entrata in consiglio dei Ministri il 27.01.2012 senza le norme sopradette e ne è uscita in data 03.02.2012 con la formulazione   oggi conosciuta e comprensiva dell’articolo 46 che probabilmente ci riguarda.

La colpa è dell’interrogazione del 26.01.2012 o dei comportamenti dei nostri amministratori che hanno fatto trovare l'ente con il fianco scoperto? 
Non sappiamo rispondervi, ma una cosa è certa:"dobbiamo pensare seriamente alle conseguenze del decreto legge del 03.02.2012".
Se sparisse l’ente chi ne beneficerà?

1)      Le sezioni anzitutto che, verificandosi alcune condizioni, non verseranno più il 25% e le tanto discusse quote;
2)     Il personale dell’Ente che finalmente troverà la sua serena collocazione, mentre oggi, con i tagli imposti dalla legge Tremonti, vive sempre in apprensione ed in condizione di precarietà;
3)     3)    Lo sport sicuramente perché fare una cosa e bene è meglio che farne 2 sbagliate o fatte male.

Siamo i primi, come al solito, ad aprirvi gli occhi e l’ente, rispetto a questa minaccia incombente, ad oggi, sonnecchia e sarà difficile superare questo scoglio.
Una sentenza emessa dal TAR nel 2011, infatti, per una vertenza che mirava tra l’altro a sottrarre gli stipendi federali ai tagli imposti dalle leggi sulla spesa pubblica, in barba alla decisione dell’assemblea Nazionale del 2008 presieduta da Attilio Fanini, ha sancito la natura di organismo di diritto privato dell’ente. 

Siccome il mese di agosto 2012, data presunta per la trasformazione, è vicino e sapremo se l’ente proseguirà il suo cammino o meno, cari amici vi preghiamo di valutate se versare o meno i dubbi arretrati che sono stati chiesti dall’ente alle sezioni.
 8)

Offline luis

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #52 il: Febbraio 07, 2012, 15:12:30 pm »
scusate la mia ignoranza, ma alla luce di quanto detto sopra l'ente di cosa si occuperà? e i suoi fondi da dove proverranno?
by luis

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #53 il: Febbraio 07, 2012, 16:01:00 pm »
Ciao, condivido la tua prima parte del post, ma non la seconda. Forse Concentrica può andare bene come trampolino di lancio, ma non va per costruire e mettere insieme il tanto famigerato "programma", ma che di programma ha poco o niente per ora. Perchè prima dobbiamo stabilire la via da percorrere, la via che deve portarci a pensare che il cambiamento è possibile. Abbiamo i mezzi, le idee....mancano gli uomini.
Non credo che sia un problema di far crescere o no concentrica....Non basta leggersi qui, anche perchè concentrica è un buon mezzo di cominicazione ma non il migliore.
E poi se permetti, voglio vedere negli occhi la persona o le persone con cui devo "lavorare"e dovrei supportare per un eventuale candidatura.
Quindi non è certo concentrica che deve crescere ma noi. Concentrica esiste per i "dissidenti", per coloro che vogliono leggere cosa essi dicono, anche se in forma anonima...Onestamente l' augurio è che Concentrica si trasformi in un forum positivo, pieno di idee e di voglia di fare, dove trovano spazio anche i vertici.....che bella utopia questa!!!

Ecco, gunny... mettila sul ridere anche con chelestin, oltre che con me.
Quando qualcuno si sara' stancato di fare il dissidente da baraccone del circo, o il rivoluzionario da operetta, forse si potra' iniziare a parlare di futuro del Tiro a Segno. Tutto il resto e' aria fritta, e neppure fritta bene.

Saluti.

carissimo Brain,
la tua superficialità mi mette in imbarazzo, seppur su un'altra linea d'onda ti credevo più concreto.

Vedi, quello scrivo lo mantengo anche verbalmente nelle sedi opportune e con interlocutori in carne e ossa, Daniele, Franz e tanti altri in questo forum che ho il piacere di conoscere di persona, qualcuno di vista, penso te lo possano confermare.

Le mie posizioni, personali e opinabili in quanto tali, sono conosciute anche da più di un consigliere federale e dal presidente stesso. Non penso si possa "censurare" una persona solo perchè la pensa diversamente.

Di te invece non so nulla e forse poco mi interessa saperlo, a questo punto mi basta il riscontro del tuo (?!?) pensiero.

Con Chelestin non la metto sul ridere, egli ha fatto una affermazione che riscuote tutta la mia approvazione:
Citazione
Forse Concentrica può andare bene come trampolino di lancio, ma non va per costruire e mettere insieme il tanto famigerato "programma", ma che di programma ha poco o niente per ora. Perchè prima dobbiamo stabilire la via da percorrere, la via che deve portarci a pensare che il cambiamento è possibile. Abbiamo i mezzi, le idee....mancano gli uomini.

Qui si lanciano le idee e si raccolgono spunti per afinarle, qui sono arrivate notizie e informaizoni che altrimenti in questi ultimi 6 anni difficilmente tramite i canali "ufficiali" si sarebbero avute

Ha ragione Chelestin, i programmi si fanno correttamente guardandosi dritti dritti nelle palle degli occhi.

Ciò non toglie, saltimbanchi o meno, che ci si possa illudere che i tempi siano maturi per una sterzata di almeno 90 gradi. O tu ci fai o ci sei, sono almeno 5 anni che su concentrica ci si auspica che UITS faccia solo ed esclusivamente la federazione sportiva, probabilmente tra i fiumi di parole ti deve essere sfuggito.

Uits federazione sportiva, (con persone nuove e illuminate ai vertici) non può che essere la miglior cosa possibile che possa accadere per il futuro del tiro a segno sportivo. Lo capisci questo o devo gesticolare come un clown?!?
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 16:02:34 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline BrainDamage

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #54 il: Febbraio 07, 2012, 16:32:08 pm »
Vedi, quello scrivo lo mantengo anche verbalmente nelle sedi opportune e con interlocutori in carne e ossa, Daniele, Franz e tanti altri in questo forum che ho il piacere di conoscere di persona, qualcuno di vista, penso te lo possano confermare.
Ma dico... mica penserai di essere il solo ad aver espresso le proprie opinioni nelle sedi opportune, o il solo a conoscere qualcuno personalmente su questo forum, o in federazione? Risulto essere un utente certificato anche io... magari non ci hai fatto caso...

Le mie posizioni, personali e opinabili in quanto tali, sono conosciute anche da più di un consigliere federale e dal presidente stesso. Non penso si possa "censurare" una persona solo perchè la pensa diversamente.
E difatti nessuno ti censura. Ma in quanto posizioni opinabili, e' normale che altri possano esprimere la loro opinione. Mi pare che tu non ti lasci scappare occasione per criticare le posizioni altrui, quando ti fa comodo...

Di te invece non so nulla e forse poco mi interessa saperlo, a questo punto mi basta il riscontro del tuo (?!?) pensiero.
Se non sai nulla, significa solo che sei un lettore estremamente distratto, oppure che leggi e capisci solo cio' che ti interessa leggere e capire.

Ha ragione Chelestin, i programmi si fanno correttamente guardandosi dritti dritti nelle palle degli occhi.
Ciò non toglie, saltimbanchi o meno, che ci si possa illudere che i tempi siano maturi per una sterzata di almeno 90 gradi. O tu ci fai o ci sei, sono almeno 5 anni che su concentrica ci si auspica che UITS faccia solo ed esclusivamente la federazione sportiva, probabilmente tra i fiumi di parole ti deve essere sfuggito.
Appunto, fiumi di parole... che non hanno portato a nulla di concreto. Fino ad oggi ho letto solo proclami, propaganda e pessima informazione, e spesso sapiente disinformazione.

Uits federazione sportiva, (con persone nuove e illuminate ai vertici) non può che essere la miglior cosa possibile che possa accadere per il futuro del tiro a segno sportivo. Lo capisci questo o devo gesticolare come un clown?!?
Mi accontenterei anche soltanto che la smettessi di agitarti come un clown...

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline stefanofranceschetto

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #55 il: Febbraio 07, 2012, 17:37:59 pm »
caxxo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sembrava di avervi riportato un documento importante, una base per una discussione costruttiva,per fare dei progetti, ma invece ho proprio paura che qui siete solo capaci di farvi delle masturbazioni mentali. Vi state azzuffando per delle puttanate e dopo avete il coraggio di chiedervi perchè Concentrica muore.

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #56 il: Febbraio 07, 2012, 17:55:42 pm »
caro Brain,
il tono dei tuoi intervento è sempre più al ribasso, probabilmente non ci ritieni interlocutori adatti al tuo livello, nel caso non mi sbagliassi nessuno ti impedisce di postare esclusivamente su TSNInforma se il livello lo ritieni più adeguato

quella del clown è una dignitosa professione, non mi offendo

peccato che se quì c'è qualcuno che balla nel manico non sono certo io, che come già scritto precedentemente, sono tra i pochi che ha avuto la creanza di presentarsi su questo e altri forum, firmandosi con nome e cognome

gli utenti certificati sono un'invenzione di Daniele da prima che tu comparissi sul forum (come braindamage), quindi che tu lo sia non mi stupisce e significa che Daniele dovrebbe sapere chi sei

non essendo al tuo livello e non essendo abbastanza perspicace, non sono stato in grado di trovare tue presentazioni (almeno come branidamage), probabilmente se l'hai fatto lo devi aver fatto con una delle tue molteplici identità (nick)... non ho la più pallida idea di chi tu sia ma ribadisco che a questo punto non è che mi interessi tanto saperlo, tanto sia a me che a te la cosa non cambia l'esistenza

espongo e condivido le mie posizioni e idee (giuste o sbagliate che siano) e non mi vanto affatto che anche ai vertici le conoscano, tanto hanno valore solo per me, non ho progetti, ambizioni nè segreti di pulcinella o verità da svelare, però chissà mai che nel fiume di parole chi i programmi li dovrà fare magari vi possa trovare anche solo una virgola di utile.

Finchè agitarsi come un clown non sarà reato o lesivo a terzi, continuerò imperterrito, se non ti aggrada cambia canale o ignorami.
a brusa suta l' Susa

Offline giorgio

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #57 il: Febbraio 07, 2012, 18:02:08 pm »
mi sembrava di avervi riportato un documento importante, una base per una discussione costruttiva,per fare dei progetti, ma invece ho proprio paura che qui siete solo capaci di farvi delle masturbazioni mentali. Vi state azzuffando per delle puttanate e dopo avete il coraggio di chiedervi perchè Concentrica muore.

Hai perfettamente ragione! :(
P.S. Vedi che dovresti esser tu ad impegnarti in prima persona, e non solo a livello sezionale, come ti avevo proposto tempo fa? ;) :D

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #58 il: Febbraio 07, 2012, 18:13:03 pm »

caro Stefano
hai ragione, ma sviare o screditare/sminuire le discussioni non è certo tra i miei intenti, e non mi chiedo affatto se concentrica è via o morta, la cosa non è nemmeno discussione se non per chi con invidia e odio la vuole morta solo perchè non allineata con il proprio volere

ho ricevuto nella notte il testo da te riportato, e che vuoi che ti dica?!? per me sono interessanti spunti di riflessione e prese d'atto a conferma del "fiume di parole" per qualcuno inutile e borioso, spese in questo forum

così come preziosa è stata quella che è stata definita "disinformazione", meglio controinformazione, e sì, perchè infatti abbiamo potuto constare ad oggi come l'"informazione", quella seria, quella di sistema, invece ci abbia portato notevoli benefici, chierito le idee e aperto le menti con interessanti contributi!!! (quando mai?!?)

Il problema è che per essere costruttivi bisogna prima avere lo spazio su cui insediare e poggiare le fondamenta, cosa che fino ad ora non è stata possibile, nonostante la "disinformazione" (controinformazione) abbia cercato di fare aprire gli occhi a chi dovrebbe essere per primo interessato dalle questioni sempre più imminenti e pressanti, ovvero i presidenti di TSN, con altri testi altrettanto interessanti come quello da te riportati, circolati precedentemente.

Come sostengono Chelestin e Ricky, se il problema sono le persone, il fattore umano, al momento non abbiamo i mezzi per sbarazzarcene. Nel precedente consiglio sono stati fatti errori madornali eppure chi ne dovrebbe essere ritenuto responsabile è ancora al suo posto... anzi...

A questo punto c'è bisogno di un intervento esterno, invasivo e certamente non indolore, per poter auspicare che possa prefigurarsi un nuovo scenario sul quale poter "costruire" qualcosa.

gunny
un clown dissidente rivoluzionario da operetta  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 18:17:06 pm da gunny »
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #59 il: Febbraio 07, 2012, 18:44:53 pm »
quoto Gunny.
Alla luce degli avvenimenti del passato quadriennio, dove esistevano concretamente i presupposti e le condizioni per una radicale inversione di marcia dell'UITS, finiti  purtroppo a "carte quarantotto" e davanti alla situazione attuale, dove quella stessa dirigenza ha mantenuto salda la poltrona, (avendone i numeri), non si vede come il cambiamento possa partire dall'interno del movimento stesso. Al massimo si può auspicare l'elezione di qualche consigliere "non allineato" ma non cambierebbe nulla. Diverso se lo scrollone arrivasse dall'esterno a riportare tutte le caselle al proprio posto, UITS nel suo naturale ruolo di federazione sportiva (è nata per quello) e i TSN nel loro status originale. Sarebbe inoltre interessante se l'interrogazione dell'onorevole Lannutti andasse avanti sino in fondo, non so se è servita anche per l'inserimento dell'art.46 ma mi piace pensare di si.