Autore Topic: Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!  (Letto 38699 volte)

Offline giorgio

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #40 il: Febbraio 06, 2012, 15:25:43 pm »
Chelestin, non so di che sezione tu sia presidente ma so che con le idee ed i sentimenti (sì, sentimenti! Perchè si capisce chi vuol davvero bene allo sport del tiro...) che esterni  sarebbe bene ti candidassi alle prossime elezioni.
E sarebbe un bene ancora maggiore, per il mondo del tiro, se venissi eletto!
Pensaci! ;) :D

Offline BrainDamage

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #41 il: Febbraio 06, 2012, 15:53:02 pm »
Oh, Santinumido!!!
La vera fortuna di questa dirigenza, cosi' come della precedente (e della prossima), e' questa opposizione...
Con un opposizione simile, che campa solo di proclami, ma che e' assolutamente priva di proposte, e alla quale manca pure del fascino di promesse, fossero pure vuote e vane, l' unico futuro possibile e' altri mille anni di questo governo. Ma che le fanno a fare le elezioni?

Saluti..
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2012, 17:11:09 pm »
...
Il presidente Obrist adottava una metodologia molto semplice, si ha segnalazione di qualche irregolarità? Si inviano persone terze per verificare i fatti: OBIETTIVITA'. anche perchè poi il vertice E' TENUTO a rendicontare le proprie azioni, non dimentichiamolo, !! Si deve quindi agire solo su circostanziate incongruità!

E purtroppo con rammarico devo ammettere che ce ne erano di circostanze OFF LIMITS, e ovviamente i lettori capiranno anche che per le conseguenze rilevanti non possono neanche essere esposte qui, in pubblica piazza, ... ci sono azioni di soggetti che hanno nome e cognome e che sono ancora al vaglio, per gli ennesimi ricorsi di giudizio. Mi ricordo che qualche anno fa non volevano neanche ammettere i risultati degli atleti di Eboli in classifica, ... ne parlammo anche qui: gli sportivi non devono essere vessati da rilevanze di carattere amministrativo sezionale!!
...

Citazione da: Ricky
...
circa la mancata rendicontazione dei bilanci in Assemblea, credi che il Presidente Obrist non sia stato invitato a farlo? Sia da amici che da nemici, lui ha ritenuto opportuno comportarsi come ha fatto per sue proprie motivazioni, ... chi non sbaglia?
Ma è mancata solo la rendicontazione, perchè la legittimità di spesa, il bilancio e tutto quanto connesso è stato sempre garantito dalle accettazioni di Consiglio, dalle delibere, ogni voce di spesa viene congruita ed E' SOLUZIONE DI VOTO
...

A quanto pare a qualcuno è permesso sbagliare, pure ripetutamente, senza risponderne o "pagare", quindi restare impunito...

Sarà come dici tu, caro Ricky, ma personalmente non ho notato tanta obiettività e/o imparzialità di giudizio quando si è trattato di altre sezioni ispezionate dove notevoli evidenze in difetto non su un aspetto bensì su molteplici ha portato "solo" a qualche ammonimento e un commissariamento lampo per consentire nuove elezioni.

E non si tratta di casi isolati.
Per il quadriennio che ti ha visto nella stanza dei bottoni, c'è stato un atteggiamento di "onnipotenza" e "superiorità" capace anche di seminare il "terrore" con i commissariamenti; la fiducia riposta in un consiglio che avrebbe dovuto segnare una svolta con il passato ha invece aperto una voragine, una spaccatura con la realtà.
Imposto statuti alle sezioni che hanno creato incertezza, problemi e frustrazioni, fino ad arrivare all'arroganza più becera che vede il nuovo statuto federale "soffiare" impropriamente compiti e ruoli ai TSN.

Vogliamo poi parlare delle sezioni che hanno ricevuto i contributi delle quote CIMA pur essendo "morose" di diverse decine di migliaia d'euro se non centinaia? Fatti riscontrati grazie alla pubblicità data a una delibera di consiglio sfuggita al "segreto di stato".
Voglio credere che le sezioni "morose" nella quasi totalità dei casi hanno impiegato per necessità interne di manutenzione e gestione quanto dovuto alla federazione.
I vertici federali hanno avuto la creanza di giutificarsi con frasi del tipo: "abbiamo concesso i fondi perchè concordato un piano di rientro...".
Acciedenti! di questi tempi se sono in rosso con la banca e concordo un piano di rientro, finchè non torno in bonis di prestiti o fidi non me ne fanno... probabilmente il "sistema" può questo ed altro...

Mentre altre sezioni decisamente più "virtuose" si sono viste respinta la richiesta di suddetti fondi per "difetti" contabili di poche centinaia d'euro...

Dell'organizzazione dell'europeo di Brescia, "faraonico" e milionario, vedremo gli effetti sul bilancio 2011 ancora da presentare, così come vedremo l'effetto dei 500.000 euro in meno del contributo Coni... A me sa tanto di "due pesi, due misure", è forse normale tutto ciò?

Se il sistema è fatto di uomini, e questi sbagliano, sarebbe quanto meno dovuta l'assunzione di responsabilità e quanto si tratta di ente pubblico sarebbe dovuta soprattutto la trasparenza.
Se gli uomini sbagliano vanno sostituiti, anzi gli stessi nel dubbio dovrebbero dimettersi o autosospendersi fino a chiarimento, purtroppo essendo il sistema politico, quindi tutt'altro che sportivo o di pubblico servizio, ciò non avviene.

Il bello è che se mai dovesse esserci una resa dei conti, i primi a volare come avvoltoi sul cadavere saranno proprio coloro che hanno sostenuto il sistema fino al capezzale, proprio per cercare di "salvare il salvabile" del "potere" dal loro meschino punto di vista.

Caro Chelestin,
questa volta non concordo con te... UITS andrebbe "relegata" a federazione sportiva e solo di quello si dovrebbe occupare. Dovrebbe finanziarsi con i fondi CONI, l'affiliazione dei TSN interessati all'attività sportiva, oltre ad altri soggetti privati, infine con il tesseramento da agonista e amatore, su base volontaria, dei soci che ne sono realmente interessati, come avviene per qualunque altra federazione sportiva. Nessuna ingerenza. Da sportivo agonista, sarei disposto anche a pagarla il doppio la tessera UITS in cambio di maggiore qualità ed efficenza.

Le sezioni non hanno bisogno di UITS per la parte istituzionale, anzi fino ad ora ne hanno avuto solo danno, sia a livello istituzionale che economico.

Questo sarebbe il primo macro obiettivo da raggiungere, il secondo sarebbe quello di istituire un soggetto che rappresenti i meri interessi istituzionali delle sezioni con i Ministeri vigilanti per i vari aspetti di competenza, le infrastrutture con il MinDifesa e l'ordine pubblico con il MinInterni.
Se mai dovesse nascere questo nuovo soggetto, ci si augura che non ricalchi minimamente gli schemi "democratici" dell'ente-UITS, bandite le alchimie elettorali, una testa un voto, come avviene nella realtà e che fin da subito le cariche siano a titolo "volontario", a qualunque livello, come avviene nella quasi totalità delle sezioni.

Troppo semplice vero?!?

@Braindamage...
a quanto pare il danno si stà acutizzanto... chiamate un'ambulanza!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline stefanofranceschetto

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2012, 20:06:40 pm »
Io penso che per tentare di cambiare qualcosa si possa partire proprio da Concentrica. Uscire allo scoperto con il proprio nome e cognome. Io di articoli ne ho scritti parecchi e anche molto pesanti basta guardare la rubrica che tengo si " Tiropratico.com " ma ho sempre agito alla luce del sole avanzando critiche anche feroci, senza offendere nessuno naturalmente. Ognuno di noi deve farsi  "testimonial" per dimostrare che esiste una contrapposizione a questa dirigenza. Non possiamo più nasconderci dietro Concentrica perchè adesso è ora di uscire, è ora di far proposte ; basta con le portatine contro Obrist, noi dobbiamo avere un programma e un progetto da portare avanti. Concentrica non potrà crescere se non decidiamo di uscire dall'anonimato, se non decidiamo di farci i portabandiera di una vera opposizione a questo stato di cose.

Offline BrainDamage

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2012, 20:42:52 pm »
Io penso che per tentare di cambiare qualcosa si possa partire proprio da Concentrica. Uscire allo scoperto con il proprio nome e cognome. Io di articoli ne ho scritti parecchi e anche molto pesanti basta guardare la rubrica che tengo si " Tiropratico.com " ma ho sempre agito alla luce del sole avanzando critiche anche feroci, senza offendere nessuno naturalmente. Ognuno di noi deve farsi  "testimonial" per dimostrare che esiste una contrapposizione a questa dirigenza. Non possiamo più nasconderci dietro Concentrica perchè adesso è ora di uscire, è ora di far proposte ; basta con le portatine contro Obrist, noi dobbiamo avere un programma e un progetto da portare avanti. Concentrica non potrà crescere se non decidiamo di uscire dall'anonimato, se non decidiamo di farci i portabandiera di una vera opposizione a questo stato di cose.

Sogna ragazzo, sogna... Cosi' cantava qualche anno fa il grande Roberto Vecchioni...
L' idea di uscire dall' anonimato e' stata proposta gia' mille altre volte, e a questo scopo (tra gli altri) Daniele Puccioni ha appositamente aperto TSN Informa. A tutt' oggi risultiamo registrati in 85, e questo la dice lunga sulla volonta' di uscire dall' anonimato di certi presunti cospiratori da operetta... Sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere per certi post patetici... Per fortuna c'e' gunny che salva la baracca col suo humor...

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #45 il: Febbraio 06, 2012, 21:06:58 pm »
...
Sogna ragazzo, sogna... Cosi' cantava qualche anno fa il grande Roberto Vecchioni...
L' idea di uscire dall' anonimato e' stata proposta gia' mille altre volte, e a questo scopo (tra gli altri) Daniele Puccioni ha appositamente aperto TSN Informa. A tutt' oggi risultiamo registrati in 85, e questo la dice lunga sulla volonta' di uscire dall' anonimato di certi presunti cospiratori da operetta... Sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere per certi post patetici... Per fortuna c'e' gunny che salva la baracca col suo humor...

Saluti.

:D ;D :D ;D

ma si dai, con te Brain bisogna per forza buttarla sul ridere  ;)

Vecchioni sarà grande per te, a me non piace ed è pure troppo e sfacciatamente sinistrorso per i miei gusti  ;) non sò il perchè ma me lo immagino in prima fila con coloro che vorrebbero azzerare armi & C. (i pacifinti)

Bella idea TSN INFORMA... infatti si vede il successo che riscuote... quando mi sarò stancato di Concentrica forse verrò a farci un giro... sogna ragazzo sogna  :)

e poi io non sono affatto anonimo... invece tu sei pluridentitario per tua stessa ammissione... ridi ragazzo ridi che la mamma (UITS) ha fatto i gnocchi!  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 21:09:44 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline chelestin

• 1° Classe
« Risposta #46 il: Febbraio 06, 2012, 21:48:33 pm »
Caro Chelestin,
questa volta non concordo con te... UITS andrebbe "relegata" a federazione sportiva e solo di quello si dovrebbe occupare. Dovrebbe finanziarsi con i fondi CONI, l'affiliazione dei TSN interessati all'attività sportiva, oltre ad altri soggetti privati, infine con il tesseramento da agonista e amatore, su base volontaria, dei soci che ne sono realmente interessati, come avviene per qualunque altra federazione sportiva. Nessuna ingerenza. Da sportivo agonista, sarei disposto anche a pagarla il doppio la tessera UITS in cambio di maggiore qualità ed efficenza.

Le sezioni non hanno bisogno di UITS per la parte istituzionale, anzi fino ad ora ne hanno avuto solo danno, sia a livello istituzionale che economico.

Forse ho usato in maniera errata la parola "istituzionalmente"....in effetti non volevo affiancarla a l'aspetto Istituzionale inteso come "maneggio alle armi degli obbligati"...
Chiedo scusa della poco felice espressione: volevo solo dire che non è detto di buttare via tutto quello che finora è stato fatto, qualcosina di buono nello statuto c'è...Magari poco, ma c'è. Magari va ritoccato ed ampliato...ma dai Gunny, qualcosa lasciamoli di vecchio. Poi nuovo, poi qualcosa di prestato da altri ....E vedrai che bel matrimonio!  A parte gli scherzi, qualcosina la lascerei, no è proprio tutta robaccia lo statuto, però prenderei volentieri qualche spunto da altri sport, appunto per parte sportiva che figurati., alla uits non lascerei nemmeno questa parte. Alla uits nuova intendo...
No, scusa ma proprio no. La uits deve avere solo il compito di far lavorare in sinergia le sezioni...comunicando. Poi attraverso i Comitati le sezioni vengono rappresentate in consiglio, con il Presidente del comitato e  come ascoltatore un rappresentate dei Presidenti a rotazione. Le direttive si studiano e si concretizzano così. La uits sempre dietro a ciò che discutono le sezioni, potrà approntare un programma di propaganda...SPORTIVA.
Ma se dovessi dire cosa ho in testa per la UIts...non mi basterebbe un forum intero...forse molte potrebbero essere ca@@ate, ma se tutti tiriamo fuori idee nuove, qualcosa nascerà!

Offline giorgio

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #47 il: Febbraio 07, 2012, 00:24:56 am »
A questo punto, per concretizzare, io proporrei Chelestin come punto di riferimento cui inviare - via MP o mail - le proposte dei singoli utenti sulla base delle quali stilare un programma.
Propongo inoltre la formazione di una lista "allungata" di candidati ex-novo, meglio se di piccole/medie sezioni, dalla quale poi selezionare i candidati ufficiali con una votazione di tutti coloro che hanno proposto la propria candidatura.
Sicuramente, come al solito, ci saranno nomi "altisonanti" che si proporranno per una lista alternativa (e magari faranno anche interventi su Concentrica...) nell'imminenza delle elezioni; se noi riusciamo a coagulare il consenso di tante piccole/medie sezioni facendo loro conoscere per tempo il nostro programma potremmo vanificare gli sforzi dei "soliti noti" ed ottenere un risultato "rivoluzionario".
Che ne dite? Utopia?
P.S. Scusa Chelestin se ho proposto te come punto di riferimento (e senza neanche dirtelo prima ;D) ma - pur non conoscendoti - esprimi le idee ed i valori che sono sempre stati anche i miei. Quindi... ;) ;D

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #48 il: Febbraio 07, 2012, 02:01:59 am »

il direttore sportivo, dipendente pubblico del gruppo sportivo del Corpo forestale dello Stato è responsabile del settore Tiro a Segno del Corpo, quindi percettore di stipendio pubblico; inoltre, riceve dall’ente inutile e federazione sportiva un compenso annuale di 45.000 euro più 15.000 in rimborsi spese e non è dato sapere se sia in aspettativa, se l’amministrazione di appartenenza ne abbia autorizzato l’incarico, quale sia la forma contrattuale utilizzata e se sia stato comunicato o meno l’incarico riguardo all’operazione trasparenza al preposto Dipartimento della funzione pubblica e semplificazione;

Torniamo all'argomento:
"Vero o non vero?".

Ciao

Offline chelestin

• 1° Classe
« Risposta #49 il: Febbraio 07, 2012, 10:41:37 am »

Ciao, condivido la tua prima parte del post, ma non la seconda. Forse Concentrica può andare bene come trampolino di lancio, ma non va per costruire e mettere insieme il tanto famigerato "programma", ma che di programma ha poco o niente per ora. Perchè prima dobbiamo stabilire la via da percorrere, la via che deve portarci a pensare che il cambiamento è possibile. Abbiamo i mezzi, le idee....mancano gli uomini.
Non credo che sia un problema di far crescere o no concentrica....Non basta leggersi qui, anche perchè concentrica è un buon mezzo di cominicazione ma non il migliore.
E poi se permetti, voglio vedere negli occhi la persona o le persone con cui devo "lavorare"e dovrei supportare per un eventuale candidatura.
Quindi non è certo concentrica che deve crescere ma noi. Concentrica esiste per i "dissidenti", per coloro che vogliono leggere cosa essi dicono, anche se in forma anonima...Onestamente l' augurio è che Concentrica si trasformi in un forum positivo, pieno di idee e di voglia di fare, dove trovano spazio anche i vertici.....che bella utopia questa!!!