Autore Topic: Gestione del Forum di Concentrica  (Letto 9821 volte)

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re: Gestione del Forum di Concentrica
« Risposta #30 il: Maggio 03, 2008, 23:49:47 pm »
Ciao a tutti,
(scusatemi per il “rikese”, … ma è il mio modo di esprimermi),
leggendovi ho appreso anche io della bannata di M, aziona forzosa dell’amico Daniele che, ovviamente, ha esposto le sue ragioni.

Un abbandono forzato è pur sempre un abbandono, cosa che non dovrebbe mai accadere quando si ha passione per qualcosa, in questo caso per lo Sport del Tiro a Segno.

Forse ho contribuito anche io ad essere la ragione dell’accaduto, ma, ovviamente, non potevo venire qua a parlare di politica o pubblicare lettere di cui non siamo destinatari, come più volte richiesto.

Le tante notizie che rivestono carattere di pubblica utilità sono direttamente diffuse dall'UITS, se qualche notizia poi, a ragione di qualcuno, non trova pubblicità, per la legge sul diritto d’accesso si può sempre richiedere di averne apertura, ammessa che sia validata dal garante la rivendicazione di personale (o pubblica) inerente utilità.
Nella società di diritto che viviamo, esitono i modi per ottenere tutto quanto compete.
Proprio di questi giorni è l’argomento della pubblicità dei redditi diffusa inizialmente dall’agenzia delle Entrate, e poi rientrata!! Chi ha operato bene? Ognuno ha una forza di diritto. C'è una gerarchia anche per le disposizioni.

Il Forum è di tutti, e siamo noi, per tutti i variegati aspetti, di tiratore, di appassionato, di tecnico d’armi, di gente di Sezione, di allenatore, di ogni figura inerente il mondo del tiro, a tenerlo in vita. Specialmente per chi vive nelle piccole Sezioni avere accesso alla grande massa di informazioni qui liberamente presenti può rappresentare davvero un punto di svolta. Racchiudere in un Topic aspetti personali che solo pochi capiscono diventa poi un argomento Off Topic.

Complimenti quindi a chi si occupa di tutto l'impianto di Concentrica, è davvero un bellissimo ed utilissimo lavoro. Per la tipologia di Blog nascondersi dietro un Nick Name può servire a esplicitare meglio argomentazioni calde, così come palesare la propria identità indica apertura. La decisione di condannarlo non può non indurre a personali considerazioni, da tanti espresse pubblicamente. A me personalmente dispiace perché è una sconfitta della tanto proclamata democrazia, anch’essa però fatta di regole (sono dappertutto), gli incidenti di percorso capitano, bisogna averne rispetto.

Ciò premesso, questo non equivale a non poter palesare i propri pensieri, anche contro l’Amministratore, o contro la UITS se si vuole, un Giudice di gara, una Sezione, … altrimenti si perde la figura di blogger, con le già citate regole di netiquette.

Per ognuno che gestisce un operato, è il pubblico a mostrare accoglimento su scelte gestionali, anche con pubblico confronto su modi e azioni compiute, e alcune notizie si possono apprendere anche qui. Ecco perché a volte l’operato di Daniele non è ben visto, da qualsiasi parte ci si ponga.

Ovviamente a qualcuno sono piaciuti i toni forti di M, e questo sito rappresenta il miglior mezzo di confronto su questo argomento, ma occorre rispettare e ascoltare tutte le opinioni senza offese e toni sgarbati.   

Un caro saluto a tutti.   

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #31 il: Maggio 04, 2008, 00:13:16 am »
Ciao a tutti,
(scusatemi per il “rikese”, … ma è il mio modo di esprimermi),
leggendovi ho appreso anche io della bannata di M, aziona forzosa dell’amico Daniele che, ovviamente, ha esposto le sue ragioni.
Alquanto banale

Un abbandono forzato è pur sempre un abbandono, cosa che non dovrebbe mai accadere quando si ha passione per qualcosa, in questo caso per lo Sport del Tiro a Segno.
Dopo aver affossato il nemico,...si dice era una eroe

[b]Forse ho contribuito anche io ad essere la ragione dell’accaduto, ma, ovviamente, non potevo venire qua a parlare di politica o pubblicare lettere di cui non siamo destinatari, come più volte richiesto.[/b]
Mah
Le tante notizie che rivestono carattere di pubblica utilità sono direttamente diffuse dall'UITS, ...omisssis
Quelo che si vuole diffondere..

.

Il Forum è di tutti, e siamo noi, per tutti i variegati aspetti, di tiratore, di appassionato, di tecnico d’armi, di gente di Sezione, di allenatore, di ogni figura inerente il mondo del tiro, a tenerlo in vita. Specialmente per chi vive nelle piccole Sezioni avere accesso alla grande massa di informazioni qui liberamente presenti può rappresentare davvero un punto di svolta. Racchiudere in un Topic aspetti personali che solo pochi capiscono diventa poi un argomento Off Topic.
Tutto quello che on è a favore ...è off-topic

Complimenti quindi a chi si occupa di tutto l'impianto di Concentrica, è davvero un bellissimo ed utilissimo lavoro.
Bellissima sviolinata

er la tipologia di Blog nascondersi dietro un Nick Name può servire a esplicitare meglio argomentazioni calde, così come palesare la propria identità indica apertura. La decisione di condannarlo non può non indurre a personali considerazioni, da tanti espresse pubblicamente. A me personalmente dispiace perché è una sconfitta della tanto proclamata democrazia, anch’essa però fatta di regole (sono dappertutto), gli incidenti di percorso capitano, bisogna averne rispetto... e per tale rispetto facci sapere cosa sei e che ruolo hai( se lo hai nell'attuale dirigenza UITS

Ciò premesso, questo non equivale a non poter palesare i propri pensieri, anche contro l’Amministratore, o contro la UITS se si vuole, un Giudice di gara, una Sezione, … altrimenti si perde la figura di blogger, con le già citate regole di netiquette.
...quali sono le regole. quando mi sono iscritto non ho firmato nessuna contratto e ne tanto meno mi è stato prospettato un regolamento,... è molto probabbile che il regolamento viene fatto e messo in pratica al momento.

Per ognuno che gestisce un operato, è il pubblico a mostrare accoglimento su scelte gestionali, anche con pubblico confronto su modi e azioni compiute, e alcune notizie si possono apprendere anche qui. Ecco perché a volte l’operato di Daniele non è ben visto, da qualsiasi parte ci si ponga.
non l'ho mai pensato, .... credo e penso di essere tra persone maggiorenni.
Ovviamente a qualcuno sono piaciuti i toni forti di M, e questo sito rappresenta il miglior mezzo di confronto su questo argomento, ma occorre rispettare e ascoltare tutte le opinioni senza offese e toni sgarbati.
...non credo e ne tantomeno posso immaginare chi si è iscrtitto al Foruma di Concetrica l'ha fatto per offedere chicchesia;... senza voler difendere e accusare nessuno, puù capitare che nella concitazione del discorso( virtuale ) si va ad indaccare sensza volere la suscettibilità degli amici del forum.
Pertanto, propongo che il sig. Maverick venga reintegrato tra gliamici del forum

Mi scuso con tutti per aver abusato della Vs. pazienza.
Ciao   

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #32 il: Maggio 04, 2008, 01:14:42 am »
... la tipologia di Blog nascondersi dietro un Nick Name può servire a esplicitare meglio argomentazioni calde, così come palesare la propria identità indica apertura. La decisione di condannarlo non può non indurre a personali considerazioni, da tanti espresse pubblicamente. A me personalmente dispiace perché è una sconfitta della tanto proclamata democrazia, anch’essa però fatta di regole (sono dappertutto), gli incidenti di percorso capitano, bisogna averne rispetto.[/color].. e per tale rispetto facci sapere cosa sei e che ruolo hai( se lo hai nell'attuale dirigenza UITS)

Ti ho appena esposto i motivi per cui si accettano i Nick Name ...! Potrei essere chiunque e millantare crediti!! Non ne date più che per i termini di generalità. Siamo su un Blog. Ma chi sono puoi capirlo dal leggere le varie argomentazioni e Topics esposti, da diverso tempo, ... pazienza e lo scoprirai se ne hai veramente voglia, incrociando vari Blog. 

A proposito delle regole, accettate implicitamente o no, qualche Post fa avevo richiesto all'Administrator di esprimersi al riguardo per i termini generali, e ove non ce ne fossero forse valgono quelle generali previste da:
Network Working Group                                       S. Hambridge
Request For Comments: 1855                                   Intel Corp.
FYI: 28                                                     October 1995
Category: Informational

Per il resto, libertà di pensiero ... e di argomentazioni.

Offline Xian

• 1° Classe
    • Conoscere, obbedire, combattere!
« Risposta #33 il: Maggio 04, 2008, 01:21:39 am »
Io non criminilazzerei Maverik in fondo è l'unico che ci ha girato molte informazioni senza le quali forse non ci saremmo resi conto dei tanti problemi che ci coinvolgono.(...)
Maverik vorrei che continuassi a postarti, magari tenendo in considerazione che molti amano toni moderati, e se lo farai nessuno avrà alibi.
Però continua a dire la verità come sempre,(...)

Invece ti dico di postare col tono che vuoi, spendo che ad ogni tono corrisponde un rischio, ma a volte vale la pena correrlo!!!
Xian

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #34 il: Maggio 04, 2008, 10:27:13 am »
Ciao a Tutti
Visto che ci è stato richiesto un parere sull'operato di Daniele, do anche il mio, hai fatto BENISSIMO.
Si devono ascoltare tutte le opinioni, anche quelle con cui non si è in accordo, per poi confrontarsi e discuterne ma, senza offese e toni da super uomo, di quello che solo lui sa il vero e Maverik cominciava a.... stancare.
arrivederci in pedana Roberto
... negli  anni sessanta Caterina Caselli cantava la canzone dal titolo "La verità", se la ricordate provate a canticchiarla
Ciao

Offline Geppetto

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Di Silvestro Mario
« Risposta #35 il: Maggio 04, 2008, 21:07:33 pm »
Credo che la decisione presa,sia stata alquanto estrema ! Condivido,ma non al 100%,forse,democraticamente parlando,avrei aperto un sondaggio a tempo determinato,in modo che tutti noi avremmo potuto esprimere un voto per poi provvedere di conseguenza. :-\ :'(

Forza e Coraggio !
T.s.n. Pescara

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #36 il: Maggio 05, 2008, 00:49:28 am »
il compito dell'amministratore in queste situazioni al limite non è certo da invidiare

leggo nella decisione dell'Admin la volontà di difendere questo spazio da speculazioni e strumentalizzazioni che ne possano in qualche modo comprometterne l'integrità e il futuro, e quindi ne comprendo le ragioni, forse al suo posto avrei fatto d'impulso la stessa cosa... forse.

Per quanto mi è dato di conoscere, questo spazio non ha eguali su internet per quanto riguarda il nostro sport e le organizzazioni dove lo pratichiamo i TSN... di certo se dovessimo affidarci alla trasparenza, ai mezzi di informazione e collegamento nonchè alla finalità pubblicistica della UITS staremmo freschi!!!! Senza offesa, ma a me il modo di comunicare della UITS, ricorda i documentari dell'Istituto LUCE proiettati 60-70 anni fà nei cinema italiani... 'va tutto bene madama la merchesa!!!'. Se questo è il 'servizio' verso i tesserati degno di essere reso pubblico allora tremo al pensiero del solo immaginare cosa non ci hanno ancora voluto dire o non ritengono di nostro interesse!
Non finirò mai di ringraziare l'Admin per il servizio che stà rendendo ai tiratori accademici e non, per lo  spessore e la qualità dei contenuti tecnici che ci si aspetterebbe elargiti dalla 'federazione che non c'è'.

Anche le discussioni off-topics hanno la loro importanza, come i gossip, catalizzano l'interesse di molti e stimolando dibattito e discussioni impagabili contribuendo talvolta a far emergere informazioni che altrimenti rimarebbero chiuse in qualche cassetto, facendo intervenire utenti apparentemente dormienti.

Concordo che in più d'una situazione Maverik si sia espresso in maniera disdicevole o antipatica nei modi, il suo sarcasmo a volte è di difficile interpretazione, ma allo stesso tempo non credo si possa mettere in discussione il suo contributo su tante questioni; il fervore e la mancanza di 'controllo' in certe situazioni di certo hanno una spiegazione, purtroppo per una questione di 'etichetta', tali atteggiamenti non possono trovare giustificazione...
Ci troviamo in un ambiente sterile dove le emozioni e i toni di una normale discussione fra persone non si riesce a trametterli, a volte una battuta può essere travisata generando discussioni di lana caprina senza capo ne coda, in un forum le regole a questo devono servire, ovvero cercare di far si che gli utenti siano chiari lasciando poco spazio alle interpretazioni sopratutto quando si discute di temi 'seri'.

Vorrei altresì far notare che un blog è cosa molto diversa da un forum, nel primo si commenta anche in forma anonima e spesso i commenti sono moderati prima della loro pubblicazione  (censura preventiva), nel secondo si dibatte su più temi spesso collegati tra loro, gli utenti hanno un'identità (reale, alias o pseudonimo) ed esistiono moderatori che 'vigilano' in tempo quasi reale per arginare eventuali discussioni fuori le righe o per inibire l'accesso (totale o parziale) a utenti che intervengono con il solo scopo di offendere e/o cercare la lite con altri.

Non nascondiamoci che allo stesso tempo ci potrebbe essere anche chi tergiversa e cerca di 'indorare la pillola' con modi educati, 'politici' e pesati, seppur convinti che in realtà questi individui raccontino storie di dubbia fondatezza e a volte neghino l'evidenza, difficilmente si arriverebbe a bannarli proprio perchè i loro modi sono all'apparenza e nella forma corretti... sta quindi all'esperienza e all'intelligenza dei singoli utenti distigure i doppiogiochisti, e che sia chiaro, non sono quelli che semplicemente si celano dietro uno psuodonimo (nick), bensì coloro che amichevomente cercano di farci prendere lucciole per lanterne...  e qui mi fermo.

Il ban, purtroppo, è una forma di potere che consente di mettere fuori gioco un utente arbitrariamente... in pratica una condanna senza possibilità di difesa e appello, o se si preferisce un commissariamento... l'ultima parola è sempre e solo quella del più forte... senza possibilità di contraddittorio, e ciò purtroppo non ha nulla di democratico.
Quando si tira in ballo la democrazia dovremmo ricordarci anche di quella cosa che spesso da noi italiani è mal compresa: ovvero la giustizia, così come quando si parla di confronti e discussioni non si dovrebbe perdere d'occhio il rispetto dell'interlocutore (e di se stessi) e possibilmente le buone maniere  ;)

Con disappunto, in questa discussione ho visto intervenire utenti che poco o nulla hanno scritto in altre, soprattutto quelle afferenti ai temi oggetto del ban, che addirittura in alcuni casi ammettono pure di non conoscere il problema, ma di fronte alla messa al muro di un utente 'indisciplinato', subito a dir la loro in sostegno delle tesi e ragioni dell'Admin 'censore'... forse queste persone apprezzano la pratica già in uso in altri forum dove le discussioni sono moderate come in un regime (cumulus va de retro!); mi auguro che questi signori evitino di postare i loro commenti, almeno in questo topic, a meno di aver qualcosa di utile con cui contribuire.

Rifacendomi all'illuminismo di volterriana memoria, auspico un chiarimento in forma privata tra l'Admin e Maverik al fine di un altrettanto auspicato ritorno di quest'ultimo tra gli utenti attivi del forum.

Admin... Maverik... parlatevi!!!!
grazie
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #37 il: Maggio 05, 2008, 01:22:29 am »
Sono d'accordo con quanto espresso da gunny.
Che ci crediate o no è stata una decisione "sofferta" in quanto non fa parte del mio carattere limitare la libertà di espressione altrui, altrimenti il forum e sito avrebbe tutt'altro indirizzo.
Non credo che nemmeno sia messa in discussione (almeno non da me) l'apporto ed il contributo di informazione che maverik abbia portato in questo forum.
Conosco la sua esperienza e ha dimostrato di essere più di chiunque altro di essere informato su tante situazioni oscure.
Me se vogliamo questa può anche essere considerata un'aggravante, perchè tanta conoscenza è stata espressa in modi che personalmente considero poco rispettosa per i destinatari diretti o indiretti delle problematiche che ha sollevato, tanto da far pensare non ha una denuncia al di sopra delle parti ma ad una guerra personale per motivi più o meno nascosti.
Ogni volta che succede che in un forum qualcuno è bannato non è una vittoria ma significa che si è perso una battaglia e che in qualche modo le cose non sono andate nella maniera sperata, e di questo non c'è da andarne fieri.
La decisione è stata presa perchè ritengo che la situazione era diventata insostenibile, nonostante i segnali dati in tal senso.
Con maverik ho già avuto uno scambio di email, e posso dire che non ho assolutamente nessun rancore nei suoi confronti in quanto non ho avuto nessun secondo fine, come magari qualcuno può sospettare. E spero che la stessa cosa la pensi anche lui.
Per il momento posso dire che rimarrà lo stesso stato di cose, perchè credo che (al momento) se cambiassi opinione me ne pentirei.
Il tiro a segno mi ha anche insegnato a seguire le mie sensazioni e le mie attualmente mi portano a pensarla in questo modo.
Come ha detto giustamente gunny gestire un forum con argomenti scottanti come questi, in questo momento, è estremamente difficile, come è difficile capire quando si supera il limite, sia per i modi che per i contenuti.
Come è difficile capire dove ci sia trasparenza e verità nelle discussioni di tutti.
Per questo è necessaria la vostra comprensione e capacità di discernimento, nel valutare i fatti, esporli in maniera corretta e chiara, magari supportata dai fatti, in maniera tale da non poter offrire appigli di nessun tipo.
Per concludere la mia funzione qui non è nel giudicare la validità o la veridicità degli argomenti espressi, quello spetta a voi, ma di mantenere un minimo di correttezza e libertà di parola.
Sicuramente mi sarebbe più facile esprimermi liberamente sugli argomenti, senza i limiti che mi sono imposto per essere anche amministratore del forum.
Tutto qui...

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #38 il: Maggio 05, 2008, 10:20:46 am »
Caro Daniele,
credo che purtroppo Maverick abbia tirato un pò troppo la corda, e alla fine abbia ottenuto quello che con tutte le provocazioni che ha messo in atto, non poteva non aspettarsi.... Che cercasse proprio quello?

Concordo sul fatto che non si dovrebbe mai arrivare a tanto, ma purtroppo in questo caso anche io mi sarei comportato allo stesso modo.

Credo anche che se Maverick si fosse pubblicato in chiaro e non dietro ad un nick, forse non sarebbe arrivato a tanto, dai suoi post trasuda anche una buona dose di intelligenza dopo tutto.... o no?

Complimenti per il lavoro e per il mezzo di dialogo e confronto che Concentrica ci mette a disposizione.

Ant

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #39 il: Maggio 05, 2008, 13:51:32 pm »
mi sono perso qualcosa? ;D
non vi si può lasciare soli cinque minuti!!!!!
ho avuto internet fuori uso, ho fatto una vacanzella, sono tornato e trovo tutto questo casino! ;D ;D ;D

fatemi finire l'orto che torno subito da voi

bye bye biagio