Un caro saluto a tutti,
da sempre l'uso, l'impiego e l'addestramento con armi da fuoco è stato frutto di disposti di legge, ed è chiaro che non potrebbe essere altrimenti.
Ovviamente nulla è scritto sulla pietra, e tutto è modificabile, nei modi previsti dalla legge.
Come ogni tanto accade, qualcuno che rappresenta i cittadini nelle strutture deputate (le aule parlamentari e senatoriali) propone di variare l'attuale disposto di legge che affida alle sole sezioni TSN questo oneroso e non semplice compito.
Ovviamente dietro questa proposta possono elencarsi i più svariati motivi e/o ragioni, alla fine sarà una decisione POLITICA a definire il futuro della problematica che qualcuno vuole fare intedere essere una SEMPLIFICAZIONE.
Ho letto un pò di commenti sui siti dedicati, qualcuno non la assume affatto a semplificazione. Vero è che per alcuni cittadini può divenire problematico raggiungere le sezioni viciniori, ma anche gestire un poligono privato ha i suoi costi. I costi per l'attività in parola sono attualmente stabiliti dal MANIFESTO, non sono quindi frutto di decisioni prese in autonomia e in modo arbitrario. Questo costo potrebbe meglio essere definito, essere quindi frutto di un'analisi analitica, ci sono specifiche procedure per determinare la congruità di un costo reso da una struttura che oggi è a conduzione che potremmo definire di natura quasi privatistica, ma questa decisone rientra in un campo che è appunto di natura politica. Alla fine pagano tutto gli ultimi usufruttuari di questo servizio, gli utenti cittadini, anche quando appaltano un servizio di vigilanza. Una garanzia di congruità di costo è quella che le Sezioni sono strutture senza fini di lucro, anche se per la sopravvivenza devono appunto avere un attivo di bilancio. Gestire una Sezione non è cosa semplice, come tante volte abbiamo letto nei vari post all'argomento, i Presidenti si fanno capo di problemi e di soluzioni di non sempre facile attuazione, come ricordato anche da Pierpu qualche post fa.
Non ho idea di come andrà a finire la cosa, essere gestori di un servizio comporta oneri e responsabilità, creare strutture parallele potrebbe anche aiutare forse il Sistema e la pubblica utenza, staremo a vedere. Non sono un gestore delle economie della mia sezione, sono a conoscenza che tutti i proventi istituzionali sono investiti in attività sportiva, anche se è non è difficile fare previsioni di macroeconomia del settore e a qualcuno può fare gola gestire l'attività.
Come ho già letto in altri post molti sono favorevoli a differenziare queste due macroaree, ISTITUZIONALE e SPORTIVA, da disciplinare ognuna con propri proventi, ma secondo me si perderebbe quella forza che è l'UNIONE delle realtà del Tiro a Segno. In tanti potranno pensarla in modo diametralmente opposto al mio, li rispetto ma non li condivido.
Qualcuno ritirerà in mezzo quel famoso ANCHE, vuol dire che potranno esistere altre realtà sotto l'egida della UITS?
Leggo che a disciplinare queste nuove realtà dovrebbe essere il ministero degli interni, non ho notizie nè voglio averne, ci sono persone deputate a questi compiti, realmente a me piace solo recarmi in sezione per poter TIRARE e farlo sportivamente, non tiro ai barattoli (anche se è divertente). Condivido la realtà Sezione TSN per quella che unitamente è, mi metto a disposizione dell'istituzionale, per addestrare chi ne abbisogna, e per chi si vuole avvicinare sportivamente al tiro.
Il tiro ACCADEMICO è un tiro difficile da attuare, costruire un tiratore costa e costa tanto, poter costruire un atleta e avere l'orgoglio del tricolore quando lo si porta ai vertici mondiali non ha eguali come soddisfazione. Alle ultime gare di coppa del mondo vedere sventolare il tricolore in specialità che sono state di nazioni da sempre d'oltralpe non poteva che non inorgoglirmi.
Avere nel tiro a segno una dualità riconosciuta non può che portare frutti, sotto un'attenta gestione. I vertici li scegliamo noi, non vorrei esagerare nel dire che ci conosciamo tutti personalmente, ma questo alla fine è. APPASSIONATI riuniti dietro lo sport del tiro, che forniamo il nostro sapere a chi deputato ad impiegare un'arma anche per altri scopi. Questo addestramento lo si può conseguire in tanti modi se si vuole, come tante sono le soluzioni per ottenere qualsiasi cosa. L'uomo da sempre ha posto e disposto come ottenere e soddisfare i suoi bisogni, non vedo tutto cattivo, le innovazioni servono anche a migliorare, resto a guardare sperando sempre per il meglio del Tiro a Segno.