caro Stefano,
una sezione TSN è tutto quello che hai detto... semmai sarebbe necessario un po d'orine e la definizione chiara delle priorità
e per aiutarci in questo compito forse è necessario ragionare al contrario, ovvero chiedersi: "come potrebbe una sezione TSN sostenersi senza il ruolo istituzionale?!?" (forse sembra una domanda retorica ma ti assicuro che tanti, troppi soci, non ci pensano accampando solo pretese)
di certo alcune sezioni sono luoghi "esclusivi" dove qualcuno negli anni da dirigente s'è trasformato in "padrone"
di certo ci si fa anche tiro a segno sportivo, ma tutto sommato questa sembra la scusa per UITS per sostentarsi accampando diritti e poteri decisamente discutibili
personalmente mi preoccupa il comportamento "italico/italiota" dei soci, la base sportivi e non, ai quali interessa solo che gli impianti della sezione siano aperti per potersi allenare e sparare... snobbando e ignorando cosa significhi mandare avanti "la baracca" quindi di fatto lasciando carta bianca ai pochi che, nel bene o nel male, si assumo la responsabilità della conduzione della sezione con tutti gli oneri, onori e forse talvolta vantaggi/interessi personali. Quest'ultima categoria purtroppo, i dirigenti di sezione, è alla base della causa principale del fatto che UITS sia diventata quel che è: lontana, distaccata e sempre più autoreferenziale, anziché organo di tutela e rappresentanza delle sezioni
ma ciò che mi preoccupa ancora di più è che nel caso che il ricorso inoltrato al CONI, o in successive sedi, venisse accolto anche solo in parte, il rischio che nuove elezioni porti alla guida di UITS personaggi dello stesso "calibro" dei predecessori, è decisamente elevato, perché a votare sarebbero sempre le stesse persone di prima... non escludo però che con un sistema di voto e spoglio formalmente adeguati i numeri di certo non sarebbero bulgari
io non c'ero, ma chi c'era mi racconta che nel 2005 il "ribaltone anti-Orati" portato avanti sull'onda della necessità di un cambiamento che voleva essere epocale, alla fine ci ha portati dalla padella alla brace... al peggio pare non ci sia limite
però cercare di essere ottimisti per il futuro dovrebbe essere un imperativo, la speranza, si dice, è l'ultima a morire... (facciamo le corna... e non me ne vogliano le signore, ma anche una toccatina ai gioielli è dovuta anzi... necessaria