Autore Topic: Una sezione di tiro a segno cos'è?  (Letto 9766 volte)

Offline mylifetsn

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
Una sezione di tiro a segno cos'è?
« il: Giugno 12, 2013, 20:51:31 pm »
Una semplice domanda che potrebbe dare risposte ai dubbi che da anni mi assillano........Una sezione di tiro a segno cos'è?
E' un posto in cui si........

??? ::)  ::)  ::) T I R O   A   S E G N O ::)  ::)  ::)  ???
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)

Offline mylifetsn

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
Re:Una sezione di tiro a segno cos'è?
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2013, 20:52:11 pm »
Scordavo ciao a tutti  ;)

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2013, 20:58:24 pm »
Una semplice domanda che potrebbe dare risposte ai dubbi che da anni mi assillano........Una sezione di tiro a segno cos'è?
E' un posto in cui si........

??? ::)  ::)  ::) T I R O   A   S E G N O ::)  ::)  ::)  ???

...il tiro a segno è  una disciplina sportiva, dove ognuno di noi si cimenta contro se stesso!

per altri

...il tiro a segno è  un... ( metteteci tutto quello che volete Voi)

Ciao

Offline mylifetsn

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2013, 21:22:27 pm »
Non che io sia contrario ad altre discipline, quali di queste hanno priorità?

Offline gianvi

• Azzurro
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2013, 21:42:14 pm »
un guazzabuglio di idee:
c'è chi pensa che sia un circolo sportivo dove esplicare la nobile arte del tiro;
c'è chi pensa che sia un lavoro avvantaggiato dalla copertura di associazione no profit ma con un bacino di utenza di OBBLIGATI
ma in fin dei conti un luogo dove ogni uno cerca di ottenere qualche cosa,chi si accontenta di vincere il" torneo del Wurstel" e chi di portare a casa un po di soldini ed in fine chi ci vede la possibilità di dimostrarsi importante gestore di un qualche potere.

Offline mylifetsn

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2013, 21:46:36 pm »
un guazzabuglio di idee:
c'è chi pensa che sia un circolo sportivo dove esplicare la nobile arte del tiro;
c'è chi pensa che sia un lavoro avvantaggiato dalla copertura di associazione no profit ma con un bacino di utenza di OBBLIGATI
ma in fin dei conti un luogo dove ogni uno cerca di ottenere qualche cosa,chi si accontenta di vincere il" torneo del Wurstel" e chi di portare a casa un po di soldini ed in fine chi ci vede la possibilità di dimostrarsi importante gestore di un qualche potere.
Ho già ricevuto 2 mezze dritte..........

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2013, 11:46:28 am »
caro Stefano,
una sezione TSN è tutto quello che hai detto... semmai sarebbe necessario un po d'orine e la definizione chiara delle priorità

e per aiutarci in questo compito forse è necessario ragionare al contrario, ovvero chiedersi: "come potrebbe una sezione TSN sostenersi senza il ruolo istituzionale?!?" (forse sembra una domanda retorica ma ti assicuro che tanti, troppi soci, non ci pensano accampando solo pretese)

di certo alcune sezioni sono luoghi "esclusivi" dove qualcuno negli anni da dirigente s'è trasformato in "padrone"

di certo ci si fa anche tiro a segno sportivo, ma tutto sommato questa sembra la scusa per UITS per sostentarsi accampando diritti e poteri decisamente discutibili

personalmente mi preoccupa il comportamento "italico/italiota" dei soci, la base sportivi e non, ai quali interessa solo che gli impianti della sezione siano aperti per potersi allenare e sparare... snobbando e ignorando cosa significhi mandare avanti "la baracca" quindi di fatto lasciando carta bianca ai pochi che, nel bene o nel male, si assumo la responsabilità della conduzione della sezione con tutti gli oneri, onori e forse talvolta vantaggi/interessi personali. Quest'ultima categoria purtroppo, i dirigenti di sezione, è alla base della causa principale del fatto che UITS sia diventata quel che è: lontana, distaccata e sempre più autoreferenziale, anziché organo di tutela e rappresentanza delle sezioni

ma ciò che mi preoccupa ancora di più è che nel caso che il ricorso inoltrato al CONI, o in successive sedi, venisse accolto anche solo in parte, il rischio che nuove elezioni porti alla guida di UITS personaggi dello stesso "calibro" dei predecessori, è decisamente elevato, perché a votare sarebbero sempre le stesse persone di prima... non escludo però che con un sistema di voto e spoglio formalmente adeguati i numeri di certo non sarebbero bulgari

io non c'ero, ma chi c'era mi racconta che nel 2005 il "ribaltone anti-Orati" portato avanti sull'onda della necessità di un cambiamento che voleva essere epocale, alla fine ci ha portati dalla padella alla brace... al peggio pare non ci sia limite

però cercare di essere ottimisti per il futuro dovrebbe essere un imperativo, la speranza, si dice, è l'ultima a morire... (facciamo le corna... e non me ne vogliano le signore, ma anche una toccatina ai gioielli è dovuta anzi... necessaria :))
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2013, 14:17:22 pm »
Non che io sia contrario ad altre discipline, quali di queste hanno priorità?

a mio avviso, quelle ufficiali che hanno un campionato italiano UITS sono sullo stesso piano

la logica vorrebbe che quelle olimpiche abbiano un trattamento di favore, ma bisognerebbe intendersi per chi e per quale finalità...

mi spiego, riservare tempo, spazio e risorse a tiratori che sepur seguiti da un buon allenatore e allendosi frequentemente non si schiodano da punti di gruppo B mi pare uno spreco

non concedere tempo, spazio e risorse a tiratori che in qualunque disciplina eccellono sarebbe da stupidi
se non si premiano il merito e il sacrificio necessario per raggiungere certi livelli è inutile parlare, offrire vantaggi a un tiratore solo perché fa P10 o C10 mi pare semplicemente assurdo sul piano sportivo
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline mylifetsn

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2013, 19:25:50 pm »
Mandare avanti la baracca è sacrosanto.... questo lo so alla grande, sono stato segretario della mia sezione per alcuni anni ed esserlo in una piccola sezione come quella mia vuol dire fare praticamente tutto, adesso ci sono addirittura 3 addetti alla segreteria e un segretario mentre quando c'ero io eravamo solo in due e con tutta la parte cartacea da fare a penna, mi fermo quà l'intenzione di farti capire che di fare sacrifici non ne ho proprio paura.

Quando parlo di priorità mi immagino un prato verde su cui deve essere costruita una sezione di tiro quindi:

• Corsi di tiro neccessari per vivere quindi deve esserci una struttura che permetta lo svolgimento di questa
  • Attività sportiva  quindi struttura anche minima ma che permetta lo svolgimento degli allenamenti di tiro in maniera dignitosa partendo dalle specialità olimpiche "questa deve esserci con o senza tiratori in quanto solo se c'è la struttura la gente prova ad avvicinarsi al nostro sport -se nessuno mi dice che ho la bicicletta io continuerò ad andare a piedi.....-
  • Tutte le altre specialità che hanno una forte richiesta in sezione
Purtroppo quando si tratta di soldi la gente diventa avara e ne vuole sempre di più e quindi si finisce per fare semplicemente corsi di tiro e basta e dello sport se ne fottono altamente e chissà perchè io ne so qualcosa....

« Ultima modifica: Giugno 13, 2013, 19:34:41 pm da mylifetsn »

Offline mylifetsn

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2013, 17:38:23 pm »
Morale della favola, è che a mio avviso in tanti poligoni ci sono troppi bombardamenti e poco tiro a segno, così come stanno le cose, vedo un futuro molto nero tanto da demoralizzarmi a tal punto da pensare di mollare tutto  :'( nella mia sezione manca solo che mi mettano a fare allenamento sul parapalle del grosso calibro, è impensabile provare ad allenarsi a 10 mt mentre ci sono corsi di tiro in corso dal frastuono che impedisce persino il dialogo.......quando mai delle giovani leve riusciranno ad avvicinarsi al tiro messi in queste condizioni? In armeria non c'è una carabina da tiro neanche se la cerchi col tom tom mentre se cerchi cal 45, bombe a mano e bazzoka ce ne sono a bizzeffe. Non sarebbe ora di tutelare un pò i tiratori? Penso ci sia da vergognarsi un pò......
« Ultima modifica: Giugno 14, 2013, 17:40:55 pm da mylifetsn »