Egregio Ricky,dalla mia poca esperienza devo dire che le sezioni sono sopratutto un modo per avere un reddito,potere ed in alcuni casi la soddisfazione di realizzare qualcosa di positivo nello sport che ci appassiona ma molte volte è una strana alchimia delle suddette cose e mi spiego:qualche tempo fa ho postato di una spiacevole situazione Calabrese e ne ho potuto parlare perché conoscitore degli antefatti e di parte dei fatti dall'interno.
Perché ha posto l'impegno nel tsn un presidente che pur con un bilancio di circa 350.000 euro/anno rischia di restare senza strutture e senza spazi adeguati per realizzarne nuove?ed i consiglieri?i soci anziani?
a mio parere quella è una sezione dove si bada ad incassare,pagare stipendi all'italiana e rigraziare chi gli permette di cantarsela e suonarsela.
Altra sezione:buon bilancio e soldi spesi non solo in strutture(ottime per attività sportiva)ma cercando di incrementare l'attività sportiva tra le tante difficoltà date dall'orografia del territorio.
Terza sezione:presidente forse un poco padre/padrone e sezione che pur lavorando con l'istituzionale svolge un buon lavoro di supporto agli sportivi cercando di favorire anche un miglior flusso generazionale e raggiungendo ottimi risultati nello sport.
Quarta sezione,molto vicina alla terza,gestita da una famiglia arrivata dopo una,chiamiamola, "guerra"fratricida tra appassionati di sport che dopo aver allontanato insieme i "vecchi gestori"hanno fatto pulizia anche nel loro stesso enturage;sezione che,a quanto sentito dire,spende nello sportivo forse anche più del dovuto e che ha visto negli anni una emorragia di tiratori di valore.
Quinta sezione:io sono nel tiro da una ventina di anni e ricordo da sempre questo presidente che pur rilasciando da sempre certificazioni solo negli ultimi anni è riuscito a realizzare un poligonetto(non esprimo giudizi in merito perché non lo ho mai visitato in quanto non hanno mai organizzato gare)sezione che pur non esprimendo tiratori sopra la media partecipa attivamente alle competizioni regionali e a volte li incontro anche fuori regione.
Sesta sezione:piccola struttura solo ad aria compressa,molta volontà del presidente e di alcuni appassionati pochissimi soldi e pur in situazione non idilliaca cercano di partecipare alle competizioni per quanto gli è possibile.
Settima sezione:chiusa diversi anni fa e riaperta di recente non mi sembra di aver visto grandi movimenti né nello sportivo ma nemmeno nell'istituzionale.
Altre sezioni chiuse diversi anni fa e l'impossibilità di riaprire per volontà di un consiglio regionale troppo attento agli orticelli dei presidenti/votanti.
Ora cosa dovrei pensare ti questo mondo variegato alla mer_a?
chi ha ragione?
quelli che badano agli incassi e li spendono in stipendi forse non necessari ed in inutili lavori faraonici salvo dover lasciare tutto alla proprietà dell'area o chi non riesce a realizzare una linea a 15 mt e nonostante tutto cerca di fare attività sportiva?
forse una sezione di tiro a segno dovrebbe essere un luogo dove facendo solamente sport chi se ne vuole occupare non ha pensieri strani su possibili movimenti di danaro delle certificazioni,sarebbe sofferto all'inizio ma tutte le altre realtà sportive non mi sembra che soffrano in modo esagerato e lasciando a chi ne ha voglia di occuparsi delle certificazioni, si distingua dallo sportivo e rendiconti gli incassi come tutte le attività lavorative, che si finisca in Italia con i falsi volontariati,per me il volontariato lo si fà GRATISSSS e senza gettoni di rimborso rendicontando le spese ai soci e non solo con un bilancio a fine anno che nessuno legge e pochi sanno leggere,ma esponendo in bacheca,come ho visto fare a Bari,in modo da palesare le spese affrontate mensilmente e addirittura le previsioni di spesa.
I rapporti con l'ente o con le altre sezioni sono l'ultima battuta perché se si distinguono le due anime del tiro chi ha trovato comodo fare il camaleonte non lo potrà più fare e nulla di più semplice di un sano federalismo ove in ogni rapporto il diritto ed il dovere si può definire in modo chiaro.
ma penso di essere troppo vecchio per vedere una qualsiesi evoluzione visti i tempi biblici del tiro