Autore Topic: Che cosa è una sezione del Tiro a Segno (Nazionale)?  (Letto 3774 volte)

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Che cosa è una sezione del Tiro a Segno (Nazionale)?
« il: Ottobre 27, 2012, 15:52:07 pm »
Un caro saluto a tutti i partecipanti e lettori del Forum,
leggere le opinioni e i pensieri degli appassionati di tiro permette sempre di imparare qualcosa all'argomento TIRO e vita sul tiro, vita che si svolge maggiormente e per la maggior parte di noi all'interno delle SEZIONI, e di vedere e, quindi, apprendere cose che il proprio vissuto o la propria esperienza non permette di vivere perchè svolta in diversi contesti sociali e territoriali. Sarebbe bello vedere davvero il contributo di tanti alle varie questioni, per l'apporto delle singole esperienze e opinioni personali, che fanno una sola cosa: permettono di crescere. E' questo uno dei temi dominanti dello sviluppo di tanti forum: il poter dire la propria, qualcuno (se non tanti) la leggerà, ho esternato il mio pensiero e comunicato la mia esperienza. Potrebbe dare frutto se usato bene. Perciò in tanti partecipano.

Fatta questa premessa, ho postato il tema di questo nuovo topic per verificare, sul campo, quelle che sono, allo stato di fatto, le esperienze di vita sezionale. Potrà sembrare riduttivo, ma non ho letto ancora topic all'argomento pur se tante volte abbiamo parlato di esperienze e di vita delle sezioni nei vari argomenti toccati.
E ho postato in questa area del forum per un semplice motivo: mi ha sorpreso la partecipazione (negativa) alle mie idee avanzate sulla risoluzione del problema personale, quando ho proposto alle sezioni di essere  solo  un tramite e vedere il problema personale risolto dal fabbisogno dell'utenza dei poligoni TSN. Il servizio lo ripaga chi ne abbisogna. Gli utenti di certificazione e gli sportivi. Rivolta di popolo: la UITS sa solo prendere dalle sezioni, che cosa dà?
La cosa paradossale è che non ho ipotizzato di proporre alle Sezioni di dare il contributo di tasca propria, ma di riconoscere una quota parte del costo della Certificazione per la bisogna, con determinazioni dei costi che può essere determinata anche analiticamente (ci sono metodologie specifiche).
Dalla reazione vista, anche se solo minimale, non di tutta l'utenza del forum quindi, mi è sorta l'idea che:
- o io ho una visione delle competenze della sezione sbagliata,
- o gli altri trattengono in sezione tutto quanto incamerato in tesoreria;
e che, quindi:
- la linea di dipendenza Sezioni-UITS è tutta da determinare;
- qualcuno ritiene non necessaria la dipendenza organica da un organismo centrale;
- quali sono (e se ci sono) i rapporti verticali e orizzontali all'interno del Sistema UITS-Sezioni?

Della serie: che ci stiamo a fare? Qualcuno conosce il significato intrinseco delle parole: IMPEGNO SOCIALE?

Per la libera utenza, commenti e partecipazione ...

A proposito, sui siti di organismi sociali di altre nazioni ci sono i compensi e le "nota spese" di tutti gli elementi delle organizzazioni che decidono di aderire, volontariamente, a rendere pubblici mandati e compensi, non so se avete visto l'ultima puntata di Report domenica scorsa, con all'argomento scelta del personale di management e operativo (per concorso maggiormente), definizione dei compiti di sistema, e altre cose così che per qualcuno possono significare INNOVAZIONE, ma per altri (i più giovani) sono cose scontate. La SEZIONE come si pone sull'innovazione?

E allora perchè non aprire un topic per determinare lo stato di fatto, idee e proposte per un reale SVILUPPO sociale?
Un saluto a tutti

Offline gianvi

• Azzurro
Re:Che cosa è una sezione del Tiro a Segno (Nazionale)?
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2012, 17:16:15 pm »
Egregio Ricky,dalla mia poca esperienza devo dire che le sezioni sono sopratutto un modo per avere un reddito,potere ed in alcuni casi la soddisfazione di realizzare qualcosa di positivo nello sport che ci appassiona ma molte volte è una strana alchimia delle suddette cose e mi spiego:qualche tempo fa ho postato di una spiacevole situazione Calabrese e ne ho potuto parlare perché conoscitore degli antefatti e di parte dei fatti dall'interno.
Perché ha posto l'impegno nel tsn un presidente che pur con un bilancio di circa 350.000 euro/anno rischia di restare senza strutture e senza spazi adeguati per realizzarne nuove?ed i consiglieri?i soci anziani?
a mio parere quella è una sezione dove si bada ad incassare,pagare stipendi all'italiana e rigraziare chi gli permette di cantarsela e suonarsela.
Altra sezione:buon bilancio e soldi spesi non solo in strutture(ottime per attività sportiva)ma cercando di incrementare l'attività sportiva tra le tante difficoltà date dall'orografia del territorio.
Terza sezione:presidente forse un poco padre/padrone e sezione che pur lavorando con l'istituzionale svolge un buon lavoro  di supporto agli sportivi cercando di favorire anche un miglior flusso generazionale e raggiungendo ottimi risultati nello sport.
Quarta sezione,molto vicina alla terza,gestita da una famiglia arrivata  dopo una,chiamiamola, "guerra"fratricida tra appassionati di sport che dopo aver allontanato insieme i "vecchi gestori"hanno fatto pulizia anche nel loro stesso enturage;sezione che,a quanto sentito dire,spende nello sportivo forse anche più del dovuto e che ha visto negli anni una emorragia di tiratori di valore.
Quinta sezione:io sono nel tiro da una ventina di anni e ricordo da sempre questo presidente che pur rilasciando da sempre certificazioni solo negli ultimi anni è riuscito a realizzare un poligonetto(non esprimo giudizi in merito perché non lo ho mai visitato in quanto non hanno mai organizzato gare)sezione che pur non esprimendo tiratori sopra la media partecipa attivamente alle competizioni regionali e a volte li incontro anche fuori regione.
Sesta sezione:piccola struttura solo ad aria compressa,molta volontà del presidente e di alcuni appassionati pochissimi soldi e pur in situazione non idilliaca cercano di partecipare alle competizioni per quanto gli è possibile.
Settima sezione:chiusa diversi anni fa e riaperta di recente non mi sembra di aver visto grandi movimenti né nello sportivo ma nemmeno nell'istituzionale.
Altre sezioni chiuse diversi anni fa e l'impossibilità di riaprire per volontà di un consiglio regionale troppo attento agli orticelli dei presidenti/votanti.
Ora cosa dovrei pensare ti questo mondo variegato alla mer_a?
chi ha ragione?
quelli che badano agli incassi e li spendono in stipendi forse non necessari ed in inutili lavori faraonici salvo dover lasciare tutto alla proprietà dell'area o chi non riesce a realizzare una linea a 15 mt e nonostante tutto cerca di fare attività sportiva?
forse una sezione di tiro a segno dovrebbe essere un luogo dove facendo solamente sport chi se ne vuole occupare non ha pensieri strani su possibili movimenti di danaro delle certificazioni,sarebbe sofferto all'inizio ma tutte le altre realtà sportive non mi sembra che soffrano in modo esagerato e lasciando a chi ne ha voglia di occuparsi delle certificazioni, si distingua dallo sportivo e rendiconti gli incassi come tutte le attività lavorative, che si finisca in Italia con i falsi volontariati,per me il volontariato lo si fà GRATISSSS e senza gettoni di rimborso rendicontando le spese ai soci e non solo con un bilancio a fine anno che nessuno legge e pochi sanno leggere,ma esponendo in bacheca,come ho visto fare a Bari,in modo da palesare le spese affrontate mensilmente e addirittura le previsioni di spesa.
I rapporti con l'ente o con le altre sezioni sono l'ultima battuta perché se si distinguono le due anime del tiro chi ha trovato comodo fare il camaleonte non lo potrà più fare e nulla di più semplice di un sano federalismo ove in ogni rapporto il diritto ed il dovere si può definire in modo chiaro.
ma penso di essere troppo vecchio per vedere una qualsiesi evoluzione visti i tempi biblici del tiro ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline DiecipuntoNove

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
    • IL TIRO A NAPOLI
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2012, 17:38:48 pm »
BISOGNA ROTTAMARE ANCHE NEL TIRO A SEGNO!
In molte sezioni "alloggiano" personaggi a volte da 30/40 anni. Dicono: per amore dello sport! Direbbe Totò: "ma mi faccia il piacere!"
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline armageddon

• Maestro
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2012, 00:32:47 am »
di contro, posso affermare che nella sezione dove sono iscritto, se in questo momento il presidente desse le dimissioni non ci sarebbe nessuno a sostituirlo,vuoi per tempo da dedicare,vuoi per predisposizione ai mal di pancia,non conosco tutte le altre realtà,ma credo che in molte sezioni ,piccole in particolare,vedere sempre le stesse facce per anni sia una necessità.

Offline gianvi

• Azzurro
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2012, 08:03:10 am »
Citazione
di contro, posso affermare che nella sezione dove sono iscritto, se in questo momento il presidente desse le dimissioni non ci sarebbe nessuno a sostituirlo,vuoi per tempo da dedicare,vuoi per predisposizione ai mal di pancia,non conosco tutte le altre realtà,ma credo che in molte sezioni ,piccole in particolare,vedere sempre le stesse facce per anni sia una necessità.

non penso che il problema sia anagrafico ma che lo stesso sia senz'altro dovuto alla promiscuità di ragion d'essere delle sezioni stesse e della federazione in particolare;
non vi è una separazione tra controllori e controllati,il peso politico degli sportivi è crollato dopo le ben note vicende e sopratutto dei pseudo imprenditori trovano facile gestire denari certi  realizzati con minimo sforzo e dei quali raramente debbono dar conto a qualcuno.
gente arroccata su posizioni difensive del loro orticello che non permettono a nessuno di avvicinarsi ai "loro"guadagni.
ma per fortuna ci sono anche i folli che per passione si dedicano alle sezioni ed al tiro in modo encomiabile solo che  non vorrei essere nei loro panni:mandare avanti una sezione con tutte le pastoie burocratiche dello stato e beffa delle beffe quelle poste dalla federazione che in vece di alleviare le difficoltà sopra tutto delle realtà magari valide ma con problemi e non solo finanziari peggiora le cose aggiungendo regole e regolamenti in modo da tenere sempre sub judice le sezioni stesse.

Sezioni tsn abilitate al rilascio di certificazioni,controllate dai ministeri di riferimento,spese rendicontate non ai soci che molte volte disconoscono il loro potere decisionale ma allo stato e responsabilità pagate per il ruolo svolto perché gestire una sezione può essere un lavoro ed è giusto che il lavoro si paghi ma è anche giusto amministrare i soldi in modo chiaro e senza escamotage per prendersi stipendio perché gli intrallazzi portano a dover sprecare moneta.
Circoli del tiro,la cui iscrizione all'uits  non può essere rifiutata che gestiscono l'attività sportiva  come tutte le asd e che come tutte le asd si sostengono magari riservando alle stesse un monte premi da devolvere in base ai risultati raggiunti e premi in danaro ai tiratori .

strade ce ne sono tante ma credo che difficilmente si arrivi alla determinazione di scegliere la chiarezza ed in questo modo chi ne soffre è la parte onesta del tiro che si dedichi all'istituzionale o allo sportivo poco importa ma restano sempre vasi di coccio tra vasi di ferro.

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2012, 22:53:04 pm »
La risposta è tutta nella domanda:

Esistono sezioni dell'UITS?

No, perchè per statuto le sezioni non appartengono all'UITS.

Quindi il Tiro a Segno Nazionale è nel Limbo ed evidentemente il Ministero della Difesa non ne ha proposto la soppressione

perchè potrebbe sempre farlo resuscitare.

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2012, 11:00:55 am »
caro Gianvi
il tuo ultimo post lo condivido al 1000 x 100 !!!

concordo che lo sport, e quindi UITS, possano essere anche attività condotte all'esterno delle Sezioni, ben vengano ASD autonome non TSN affiliate direttamente a UITS.

Ad esempio nella mia provincia, dove sono presenti due sezioni, una medio-piccola e una medio-grande, i pochi tiratori agonisti che conducono seriamente l'attività sportiva potrebbero tranquillamente far parte di un'unica realtà sostenuta da entrambe le Sezioni "consorziate" (come strutture) aumentando la competitività e valore agonistico sul piano sportivo inoltre ottimizzando anche le risorse per la promozione e i vivai.
Spesso nelle medie e piccole sezioni per assemblare una squadra per partecipare al CRS si deve ricorrere anche a tiratori alle prime armi o poco performanti sul piano agonistico (a volte pure spesso assenti). A meno di essere TSN di una città di grandi dimensioni, difficilmente si riesce ad avere le risorse per sostenere adeguatamente la parte sportiva, perché il nostro non è uno sport semplice, ne tanto meno facilmente divulgabile come tanti altri molto più popolari.

La frammentazione esistente non contribuisce certo a stimolare le eccellenze e a farle emergere, se non con l'aiuto dei gruppi sportivi militari, senza i quali non avremmo i Campriani e i Tesconi & C., che comunque pare che la spending review pare ultimamente limitarne assai la capacità di spesa.

Una disciplina sportiva cresce solo se cresce l'agonismo e il numero di atleti che praticano costantemente ad alto livello, nel tiro a segno tutto ciò attualmente è limitato al gruppi di merito SuperA e ai gruppi sportivi militari, perché non esiste una politica federale di sostegno all'agonismo non professionistico, che non può essere compito esclusivo delle sezioni.

La Sezione TSN è il luogo deputato alla gestione di poligoni di tiro sia per finalità istituzionali e anche per finalità sportive, la Sezione per essere autonoma sul piano amministrativo e finanziario non può fare a meno degli introiti istituzionali, anche perché il rispetto delle normative, soprattutto quelle sulla sicurezza, e gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria, altrimenti non sarebbero sostenibili, questo anche a danno dello sport.
La Sezione TSN ha bisogno di essere gestita come una qualunque impresa privata dal punto di vista gestionale, quindi chi si assume delle responsabilità sia verso i soci che verso la collettività, i presidenti, avrebbe diritto ad equo rimborso e/o compenso.
La Sezione TSN non va avanti se non ha direttori di tiro, istruttori più o meno volontari che a loro volta garantiscono l'erogabilità dei servizi e l'apertura al pubblico degli impianti.

Qualcuno mi spieghi cosa fa UITS per garantire e tutelare il funzionamento ordinario e quotidiano di una sezione... a mio avviso per come stanno andando le cose sta avvenendo il contrario, ovvero UITS vuole assorbire le funzioni delle Sezioni trasformandole in "dipendenze" federali, e questo accentramento non porta ad alcun vantaggio se non alle casse federali.

Probabilmente c'è più di qualche presidente che si auspica l'"assorbimento" altrimenti non si spiega il suffragio bulgaro... bisogna però capire chi è e in cosa consiste questa maggioranza, e se sufficientemente edotta di quelli che sono i rischi per il futuro.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2012, 13:41:00 pm »
tornando al tema, vorrei approfondire quelli che sono i concetti ispiratori degli attori del Sistema, e fornire un utile ausilio per i neofiti. Come più volte ricordato, la discussione fa crescere, e a volte è meglio mettere in chiaro anche delle ovvietà, perchè ciò che è ovvio per qualcuno può forse non esserlo per qualche altro. Nulla di più facile e semplice che la discussione in ambito di un forum.

Le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale sono, principalmente, una associazione (volontaria) di uomini che ha dei fini statutari (che ogni associazione costituita si deve dare) che vedono al primo posto il poter effettuare attività di tiro con armi a fuoco e/o a getto di gas. Come ogni società costituita i soci sono rappresentati da un establishment chiamato CONSIGLIO DIRETTIVO, eletti tra i soci con voto democratico dagli stessi soci, che elegge un PRESIDENTE. Costui è il responsabile legale della vita di Sezione (azioni e aspetti operazionali), ossia di tutto quanto accade in sezione. I consiglieri possono avere specifici mandati, ma la responsabilità è sempre e solo del Presidente (la responsabilità non si può delegare, i compiti e i mandati si se si vuole, in quanto una singola sola persona non è capace di poter fare tutto, a volte).

Le attività di tiro si effettuano in poligoni di tiro, che in maggior parte sono di proprietà demaniale, e lasciati in uso a titolo gratuito alla Sezione (nella figura del Presidente). I poligoni osservano delle regole di costruzione e di fattezza ben specifiche, con tanto di agibilità certificata  dal Genio Militare. Per le armi a fuoco, per ogni classe di esplodenti (in funzione della energia cinetica delle pallottole) si ha una classe di agibilità (detta categoria). Nessuna altra personalità o ente può concedere le agibilità, eccezion fatta per gli organi tecnici della UITS abilitati, da poco, al rilascio di certificazione inizialmente per i soli poligoni ad aria compressa e oggi anche per armi a fuoco di ben specifiche categorie.

Nel linguaggio comune anche il luogo deputato alle attività di tiro, il POLIGONO, si chiama, comunemente, Tiro a Segno, questo è il nome dell'attività specifica che si esercita all'interno, ma tanto ne è invalso l'uso dal comune parlare che le due cose si accomunano. Così come le strade costruite per accedere ai poligoni, generalmente costruiti al di fuori dei centri abitati, sono maggiormente chiamate Via del Tiro a segno. Nell'Italia post risorgimentale, uno dei primi e più importanti passi fatto per poter difendere  il suolo patrio da potenziali invasori fu quello di favorire l'addestramento all'uso delle armi anche da parte dei contadini, le vere uniche risorse del territorio. E' solo grazie a questo che si sono costruiti i poligoni che ancora oggi, la maggior parte dell'utenza ha in uso in Italia. Molti poligoni hanno poi cambiato sede per l'espansionismo urbano, ma i poligoni hanno conservato la loro ragion d'essere. Favorire l'addestramento all'uso delle armi. (1^ puntata)

Offline primula

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2012, 12:44:09 pm »

Le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale sono, principalmente, una associazione (volontaria) di uomini che ha dei fini statutari (che ogni associazione costituita si deve dare) che vedono al primo posto il poter effettuare attività di tiro con armi a fuoco e/o a getto di gas. Come ogni società costituita i soci sono rappresentati da un establishment chiamato CONSIGLIO DIRETTIVO, eletti tra i soci con voto democratico dagli stessi soci, che elegge un PRESIDENTE........... omissis.......................... Molti poligoni hanno poi cambiato sede per l'espansionismo urbano, ma i poligoni hanno conservato la loro ragion d'essere. Favorire l'addestramento all'uso delle armi. (1^ puntata)

Scusi,sig Ricki,se intervengo, forse  avrò capito male, ma   per quello che ha scritto in questo post, l'Uits non avrebbe ragion di esistere. Giusto!!??
La si dovrebbe prendere in considerazione ,solo se se ne parla come federazione sportiva????

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2012, 13:59:51 pm »
grande Primula!!!  :o ;)

avresti ragione... e infatti come anche spesso asserito da esperti come il giudice Mori, le sezioni sarebbero enti che non dovrebbero spartire nulla con UITS se non la gestione dello sportivo

purtroppo il nostro futuro pare ormai compromesso... il riordino di UITS ha coinvolto le sezioni TSN anche se non c'entravano nulla... l'assemblea generale ha approvato uno statuto (frutto del riordino) dove si è voluto riconoscere a UITS competenze del TSN così ora le certificazioni, come già predetto diverso tempo fa qui su concentrica, forse tra pochi mesi non saranno più oggetto di esclusiva delle sezioni, e la responsabilità è tutta di questa dirigenza a cui i presidenti di sezione stessi hanno dato fiducia a maggioranza.

Se UITS nel 2008 si fosse trasformata subito in ente di diritto privato, tanto ora di fatto lo è comunque in forza della famosa sentenza del TAR del Lazio, le sezioni TSN si sarebbero potute salvare... purtroppo il pifferaio magico ha suonato una musica ammaliante e suadente...

fra un po il titolo di questo topic si intitolerà: "cos'erano le sezioni del Tiro a Segno Nazionale"

se non cambia nulla (e la vedo dura) i primi a farne le spese, purtroppo, saranno proprio gli sportivi
--------------------------
a brusa suta l' Susa