Autore Topic: Campionati Italiani 2012  (Letto 5061 volte)

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Campionati Italiani 2012
« il: Settembre 25, 2012, 20:16:43 pm »
Un caro saluto a tutti,
si sono conclusi i campionati italiani e mi aspettavo di leggere qualche recensione personale sull'esperienza vissuta o su accadimenti e cose particolari accadute.
Io vi ho partecipato, con i risultati inferiori alle aspettative (e chissà quanti come me), ma forse, per quanto non si dica, fare risultato ai Campionati è quanto di più difficile ci si possa aspettare.
Gioca forse un ruolo l'emozione, tutti i risultati non sono stati esaltanti, è chiaro che per ogni specialità solo 3 sono i piazzamenti assoluti, poi le classifiche di gruppo hanno rimpolpato i podi, prendersi una medaglia e presentarsi sul podio non può che inorgoglire, qualsiasi sia il risultato raggiunto. Non tutti possono dedicare tempo e denaro come da veri professionisti.
Il presidente Obrist durante una premiazione ha voluto ricordare i GG.SS.MM. per il grande apporto che danno al Sistema, dimostrandosi l'unica via percorribile per atleti di valore che vogliono fare della vita sportiva il loro credo.
Ho incontrato con piacere tanti amici, i campionati sono davvero la festa del tiro, abbiamo parlato di tanti argomenti, e ricevuto tanti suggerimenti, utili forse anche al Sistema.
Con tanti ci siamo già dati appuntamento al prossimo Ranking, perchè bisogna sempre avere la voglia di fare risultato, per scordarsi qualche delusione, occorre sempre avere voglia di sparare (tirare è forse più giusto dire).
Erano presenti ma non in gara i benamati campioni olimpici, non hanno tirato, per tanti buoni motivi, si è parlato dei nuovi regolamenti ISSF, di petizioni, di disertare forse la prossima gara di campionato del mondo, staremo a vedere. Ogni cosa potrebbe essere argomento di topic, ma le prossime elezioni forse portano a pensare ad altro, se ne parlerà senz'altro in un futuro prossimo di sicuro.
E a ognuno che si aspettava di poter fare di più ricordarsi che c'è sempre un'altra occasione, (eheheh), per dimostrare il proprio reale valore, per tanti di noi è stato sufficiente essere ammessi ai campionati, conservare in bacheca il numero di accredito, e continuare a macinare punti.

Un  caro saluto a tutti

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re:Campionati Italiani 2012
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2012, 12:56:39 pm »
(ANSA) - ROMA, 19 SET - Le nuove regole che dal 2013 entreranno in vigore nel tiro a volo e nel tiro a segno (azzerati in finale i punteggi delle eliminatorie e avanti a eliminazione diretta) rischiano di stravolgere la fisionomia di queste discipline.
L'olimpionico Niccolo' Campriani e' uno dei promotori di una petizione online per convincere la ISSF, la federazione internazionale, a rivedere almeno parzialmente le nuove regole.
'Tutto diventerebbe un terno al lotto, una sfida a chi e'piu' fortunato', dice Campriani.

... parte di quanto precedentemente esposto ...

Offline sniper56

• Esordiente
  • *
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2012, 14:24:06 pm »
Anche se probabilmente non riuscirò mai a partecipare ad una finale a 8, ho firmato, per solidarietà, la petizione di Campriani e Debevec. (ieri le adesioni erano oltre duemila)
Alcune novità introdotte possono essere ampliamente condivise, come ad esempio la riduzione dei tempi di gara, l'abolizione dello shoot off o il ridimensionamento dell'abbigliamento nella posizione a terra (scarpe e pantaloni aboliti), ma  certamente non si può assolutamente condividere l'idea di azzerare i punteggi prima della finale, falsando il risultato, soprattutto nella carabina libera 120 colpi tre posizioni.
Mi auguro che Campriani, convocato a Monaco alla sede della ISSF per discutere della questione, possa convincere i dirigenti della stessa a fare marcia indietro.

Un saluto a tutti.

Fabio Castellani

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2012, 16:09:37 pm »
anche io ho votato contro, anche se egoisticamente mi piaceva l'idea di entrare in finale alla pari con gli altri... nel passato sarei arrivato più volte al 2 e 3° posto... ma mi rendo conto che non me lo sarei meritato...

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2012, 19:04:34 pm »
volendo rispondere alla domanda del topic, accontento Ricky e pur avendo ottenuto un risultato da metà classifica generale, mi ritengo soddisfatto di questa mia prima esperienza agli italiani. Nonostante non abbia subito l'ansia da prestazione se non qualche palpitazione nella prima serie, avendo focalizzato l'attenzione solo su alcuni particolati mi sono giocato 5 punti con due enormi padelle giocandomi la possibilità di un piazzamento... amen, penso d'aver capito i miei errori quindi ora ci si rimbocca le maniche per cercare di conquistare l'accesso alla finale nel 2013

questione regole ISSF, quoto Sniper56 e pure Daniele
pure io ho firmato la petizione, perché comunque non è giusta la sola ricerca della spettacolarizzazione sminuendo il lavoro fatto per entrare nei primi 8
penso che di soluzioni alternative per la maggiorn parte le specialità se ne possano trovare di valide, anche con l'ipotesi di includere la ripartenza da zero, per la 3P la vedo dura, partire da zero e giocarsi una medaglia su una manciata di colpi sarebbe proprio come tirare i dadi

p.s.: grande Campriani, oltre che un campione sportivo dimostra di avere manico e coraggio mettendoci la faccia
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline sniper56

• Esordiente
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2012, 20:18:30 pm »
Tornando all'argomento, pur essendo notorio che Milano non è un poligono facile, quest'anno ho notato un generale abbassamento dei risultati; per fare una esempio, nella CLT su 111 prestazioni totali (uomini - donne - master) solo in 4 hanno ottenuto punteggi uguali o superiori a 590 punti e per entrare in finale bastava un 585......... mi sembra poco.

p.s. per chi fosse interessato, su youtube digitando "shooting london 2012" si possono vedere tutte le finali del tiro nella versione completa inglese (premiazioni comprese); primi piani molto belli.

Saluti a tutti.

Fabio Castellani

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2012, 21:47:17 pm »
Anche se probabilmente non riuscirò mai a partecipare ad una finale a 8, ho firmato, per solidarietà, la petizione di Campriani e Debevec. (ieri le adesioni erano oltre duemila)
Alcune novità introdotte possono essere ampliamente condivise, come ad esempio la riduzione dei tempi di gara, l'abolizione dello shoot off o il ridimensionamento dell'abbigliamento nella posizione a terra (scarpe e pantaloni aboliti), ma  certamente non si può assolutamente condividere l'idea di azzerare i punteggi prima della finale, falsando il risultato, soprattutto nella carabina libera 120 colpi tre posizioni.
Mi auguro che Campriani, convocato a Monaco alla sede della ISSF per discutere della questione, possa convincere i dirigenti della stessa a fare marcia indietro.

Un saluto a tutti.

Fabio Castellani

Strano che su petizioni che riguardano tecnicismi siamo tutti propensi a sottoscriverle, mentre, per cose

concrete come trasparenza, legalità, correttezza ci caghiamo in mano.

Come siamo ipocriti!

Offline sniper56

• Esordiente
  • *
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2012, 22:28:21 pm »
Io almeno mi firmo, tu invece, come tanti del resto, ti nascondi dietro uno pseudonimo !!

Fabio Castellani

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2012, 22:39:26 pm »
Io almeno mi firmo, tu invece, come tanti del resto, ti nascondi dietro uno pseudonimo !!

Fabio Castellani

Gent.mo Sig. Fabio ho sottoscritto cose ben più importanti di rispettabilissime petizioni o post onorevolissimi

su concentrica per offrirle un mondo migliore rispetto a quello attuale.

Non è la firma che fa la differenza ma la voglia di provare a cambiare

Offline sniper56

• Esordiente
  • *
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2012, 22:54:13 pm »
Bene!
Ma per cambiare ci si candida nelle sedi opportune con nome e cognome, si fanno PROGRAMMI COSTRUTTIVI, e se si viene eletti, si va avanti.
Credo che criticare sempre per partito preso non porti da nessuna parte, almeno questa è la mia modesta opinione.

Fabio Castellani