un caro saluto a tutti,
su questo post abbiamo anche accennato alla prestazione delle donne impegnate in C10, stamattina avendo un pò di tempo mi sono messo a vedere i risultati e le rosate delle relative atlete, per riuscire a giudicare il loro comportamento in gara.
Dall'analisi delle rosate si può capire la condizione di forma e i risultati del modo di tirare, gli errori e quindi se i risultati sono migliorabili con opportuni suggerimenti tecnici. nella C10 è relativamente semplice, buone rosate sono quelle che sono interne al cerchio dell'otto, il cerchio interno dell'8 non deve essere mai toccato.
Ho iniziato con vedere le rosate della vincitrice, che forse ha fatto due 10,0, e quelle della seconda (i due 400 realizzati).
Sena è partita alla grande, 200/200 nelle prime 2 serie, peccato non sapere quanti tiri di prova ha effettuato, per valorizzare se ha subito trovato l'allineamento. Sicuramente era concentrata e le prime due serie lo dimostrano. L'analisi della terza serie evidenzia (purtroppo) due 9, (uno a ore 10 e uno a ore , il primo (non si può sapere quale dei 2) realizzato al 22° colpo. Tutti gli altri tiri sono strettissimi, segno di NON voler effettuare errori. l'atleta si sentiva ancora in gara e in competizione di sicuro. Purtroppo al 27° colpo gli è uscito un altro 9. uno dei due nove taglia la linea dell'otto, l'altro gli è vicinissimo. Dopo tanti colpi ha fatto l'errore per distrazione? O ha pagato l'elevato carico di concentrazione già operato? Stanchezza? O eccessiva voglia di colpire il centro? di sicuro due 9 non ti lasciano tranquilla, ha iniziato la quarta serie tirando ancora dentro. I 10 sono belli stretti anche qui. Peccato quell'otto al 34° colpo, inspiegabile per atleti di quel livello. E' chiaro che ha capito di essere fuori dai giochi, il resto dei tiri sono stati fatti per completare la gara, è uscito un altro 9 al 38° colpo che varca la linea dell'otto. Peccato, gara iniziata benissimo, e poi per motivi che solo lei sa non conclusa con la stessa valenza. 31 mouches dimostrano buona ricerca e facilità di trovare il 10. se teniamo conto che 4 tiri non hanno colpito il 10, il rapporto è di 31/36. Tra i 10, solo 5 tiri non hanno asportato il puntino bianco del 10 nell'equivalente bersaglio cartaceo, o sono stati inferiori al 10,3 in decimali.
Le rosate della Nardelli sono più raccolte, solo il 9 realizzato al 36° colpo tange il cerchio dell'otto, ha anche lei realizzato 31 mouches. Quando ti esce il 9,9 è si un tiro sbagliato, ma i colpi sono tutti lì. Magari occorreva solo usare un mirino appena più piccolo, ...
Peccato per Petra, tirare un 9 al 2° colpo di gara compromette l'atteggiamento mentale di tutta la gara, i risultati poi si sono visti. Tre 9 varcano la linea di delimitazione dell'otto, non deve aver trovato la concentrazione giusta per affrontarla, 29 mouches denotano una rosata complessiva più aperta che le altre 2 atlete, sette 9 sono a rimarcarlo.
Ad ogni modo sono atlete che sanno quello che fanno, sarà una bella difficile scelta per Londra ...
Gli auguri a tutte di dimostrare sul campo il loro valore!