Autore Topic: Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!  (Letto 38725 volte)

Offline Alex

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #120 il: Febbraio 13, 2012, 09:57:36 am »
Chelestin scrive

Nello stesso periodo la legge 18 aprile 1975, n.110, sul controllo delle armi, impose ai presidenti delle Sezioni di TSN nuovi compiti nello svolgimento dell'attività istituzionale ormai limitata all'addestramento di coloro che prestano servizio armato presso enti

Infatti la legge 110/75 è una rottura per il TSN, ma qualcuno sa perche fù emanata. Domanda.
Ora siamo al paradosso che nei poligoni privati non esiste l'obbligo della registrazione, invece per sparare di AC nel TSN bisogna schedarsi.

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #121 il: Febbraio 13, 2012, 10:47:34 am »
Chelestin scrive

Nello stesso periodo la legge 18 aprile 1975, n.110, sul controllo delle armi, impose ai presidenti delle Sezioni di TSN nuovi compiti nello svolgimento dell'attività istituzionale ormai limitata all'addestramento di coloro che prestano servizio armato presso enti

Infatti la legge 110/75 è una rottura per il TSN, ma qualcuno sa perche fù emanata. Domanda.
Ora siamo al paradosso che nei poligoni privati non esiste l'obbligo della registrazione, invece per sparare di AC nel TSN bisogna schedarsi.

ottima osservazione Alex!

peccato che il nostro ente pubblico anzichè pensare all'interesse delle sezioni TSN, pensi solo a trovare il modo di assoggettarsele e vessarle più di quanto non si mai stato fatto

si ripete il refrain: ente pubblico utile a chi?

stando ai difensori della politica (scellarata?!?) degli ultimi 7 anni, pare che prima del 2005 ci fosse il farwest e che con l'avvento della cordata Obrist a scalzare il "vecchio" Orati con il suo l'establishment quasi ventennale, si sarebbero fatte grandi innovazioni... cominciamo a fare davvero un bilancio di quanto fatto e quali i benefici a favore della base raprpesentata, poi in questo bilancio conteggiamo tutto il tempo e le risorse gettate al vento per i più svariati motivi a partire dalle consulenze di molte migliaia di euro a diversi soggetti per non cavare un ragno dal buco... il tutto sempre e solo pro-UITS, ecco a cui prodest!

spero che a diffenrenza del 2007 non venga lanciato un inutile salvagente dalle sezioni verso questa UITS, verso questi uomini, consiglieri e dirigenti (pubblici?!?)

l'ha detto anche Monti, l'era del buonismo (perbenismo interessato) è finita, così come è finita l'abbondanza, c'è bisogno di chiarezza e trasparenza perchè le risorse, quelle che rimangono, vengano gestite al meglio e non per garantire indennità e stipendi esorbitanti che all'atto pratico si sono rivalti intutili alla base, molto utili a chi li ha percepiti

bisogna cambiare registro
i primi a farlo dovrebbero essere i consiglieri federali eletti dalla base, soprattutto quelli che nel 2008 consideravamo "d'opposizione" (?!?), rimettendo il proprio mandato agevolando un processo che porti al commissariamento auspicato da Vendetta per poter aprire una stagione di vero riordino.

Sig.ra Giannini, sigg. Billi e Vespasiano, e tutti gli altri consiglieri di buona volontà, dateci in segno, fateci capire rispetto le accuse sollevate da Lannutti qual'è la vostra posizione. Non storditeci con il vostro silenzio.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline chelestin

• 1° Classe
« Risposta #122 il: Febbraio 13, 2012, 12:10:06 pm »
Ho solo riportato quello che ho trovato scritto.  Non sono mie osservazioni personali, sono solo un copia e incolla.
Questo per  precisare.

Offline Alex

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
« Risposta #123 il: Febbraio 13, 2012, 13:50:24 pm »
Ciao Chelesti.
 Sei andato fuori dal seminato, la legge 110/75 che riguarda il TSN non è colpa dei dirigenti degli ultimi 30 anni, ma dei presidenti di sezione che sono stati imprevidenti o in alcuni casi consenzienti su cose che avvenivano nelle loro sezioni in quel periodo. Se mi mandi un'indirizzo E-Mail di mando la cronistoria di quel periodo.

Offline Franz

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #124 il: Febbraio 13, 2012, 14:54:16 pm »
"Sig.ra Giannini, sigg. Billi e Vespasiano, e tutti gli altri consiglieri di buona volontà, dateci in segno, fateci capire rispetto le accuse sollevate da Lannutti qual'è la vostra posizione. Non storditeci con il vostro silenzio".

Quoto Gunny

Sig.ra Marina Giannini, sig. Costantino Vespasiano, sig. Roberto Sportelli e sig. Marco Billi, noi che  nel 2008 vi abbiamo sostenuto e votato come promotori di una seria e credibile svolta nella gestione dell'UITS vi chiedamo ora di assumere urgentemente una posizione chiara ed univoca riguardo all'interrogazione del sen.Lannutti, avete gli strumenti e le conoscenze per sapere come stanno veramente le cose senza aspettare una risposta dal Ministro. Non vogliamo che il nostro voto sia una sponda per coperture o connivenze, se le accuse sono vere (e temo che lo siano!) dimettetevi, i vostri elettori capiranno ed apprezzeranno il vostro gesto, ma fatelo subito, non aspettate una "folgorazione" Divina!   

Offline gianvi

• Azzurro
« Risposta #125 il: Febbraio 13, 2012, 15:03:34 pm »
Dimettersi??????????
ma se in Italia non si dimette nessuno.(o quasi)

Offline Valerio

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #126 il: Febbraio 13, 2012, 16:24:52 pm »
Caro Franz
Con i tempi che corrono pensi che questi si dimettano, anche se posto “precario” ora pensano al loro buon stipendio assicurato.
Dopo tutto questo tempo abbiamo capito che anche questi di sport non ne può fregar di meno
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #127 il: Febbraio 13, 2012, 17:22:36 pm »
Un caro saluto a tutti,
ciao Chele, è chiaro che il tuo è stato un copia e incolla, ricordavo solo come sempre occorra fare riferimento alle norme, non si possono trascurare, occorre poi vedere come queste norme si applicano ai contesti quando si argomentano i diversi aspetti in discussione anche su questo forum, e quando più norme trovano contestuale applicazione allo stesso argomento, bisogna parlare di “combinato disposto”.
Tradurle in realtà non è quindi facile, occorre avere COMPETENZA.

Come si diventa competenti? Ci sono scuole di applicazione per il Management di Sistema? Ogni tanto la UITS ha organizzato dei seminari, ma per tanti di noi la competenza discende dal vissuto, dall’esperienza maturata sul campo, quel metodo che chi si occupa di Formazione chiama “Training on the Job”.

Anche la formazione discende quindi dalla territorialità, dalle esperienze vissute e dal particolare contesto in cui si vive.

La “RATIO” della legge 110/75 discende dall'aver voluto contrastare il terrorismo armato a 360 gradi, in molte foto di scontri armati e altro si sono visti terroristi che impugnavano armi con tecnica esplicitatamente militare, c’erano da presupporre quindi addestramenti in tal senso, e siccome i luoghi deputati all’addestramento ed uso delle armi in Italia erano (e sono) i poligoni delle Sezioni, i relatori della legge le hanno incluse nel Testo, con tanto di obblighi e possibilità di verifiche (poi si è scoperto che si andavano ad addestrare in Libia). Ogni legge si applica al suo contesto, TSN (N è sbagliato) privati? NO COMMENT, chi ha intelligenza può trarre da solo le conclusioni.

Il nostro ente pubblico non ha capacità di rappresentare le esigenze delle Sezioni? Le soverchia soltanto? Il potere è in mano all’Assemblea come più volte ricordato qui, non ci vuole nulla a far cadere un direttorio, basta non approvarne i bilanci (anche in Sezione quando nel caso) e il gioco è fatto.

Per me da parte del direttorio ci vuole rappresentatività e rappresentanza, ossia COMPETENZA, capacità di relazionare con i rappresentanti della base, COMUNICATIVITA’ con l’Establishment intero, con tutto il SISTEMA, ... ma GOVERNARE non è facile, questo da sempre ed in ogni contesto. Attenti poi a fare 2 pesi e 2 misure come ricordato da qualcuno, ma tra gli addetti ai lavori le notizie circolano, … il risultato elettorale? È frutto di un proprio operato! Mette a posto solo tutti i problemi e accontenta la maggioranza (PESATAMENTE)? A chi ha peso 7 dico sì e a chi ha peso 1 dico no? Mi sembra un pò riduttivo nè tanto facilmente realizzabile, ... ma sono mie opinioni personali che potrebbero essere smentite con le pubblicazioni delle delibere, come già ricordato in precedenti post!

La legge Brunetta che prevedeva di rendere noti i compensi qualche effetto lo doveva pur dare anche per la nostra organizzazione, se no che modifiche al SISTEMA ITALIA poteva apportare? Non era più facile comunicare e rendere pubblici certi dati senza aspettare che ci fosse l’obbligo di farlo? Ora Lannutti si interroga sui compensi, si è persa e si continua a perdere occasioni di democraticità (democraticità [de-mo-cra-ti-ci-tà] s.f. inv. •   1 Carattere  democratico: d. di un sistema politico •   2 estens. Modo di comportarsi improntato alla convinzione della  eguaglianza universale degli uomini, e dunque cordiale, alla mano • ).

Ai Consiglieri nominati dalla base qualcuno lamenta che dovrebbero restare in contatto con la base, ma questo avviene anche con incontri, telefonate, adunanze . Oppure qualcuno intende che anche questo Forum è la BASE? Penso di no, siamo un gruppo di appassionati sempre intenti a dire la nostra sui vari argomenti inerenti il mondo del tiro. Qualcuno cerca di creare una corrente di opposizione (a chi e a cosa? Vanno indicati chiaramente, ora va di mezzo Obrist), ma una rappresentanza e contrapposizione (magari di idee) se nel caso si crea in altro modo, in Assemblea appunto!! Mi ricordo ancora un NO urlato dal Presidente della sezione di Trevi, anni fa. Secondo me andava lasciato parlare, e se riceveva applausi si rimetteva in discussione tutto. Senza maggioranza bulgara. Se no davvero sì che la testa del Presidente è la testa di tutti, ma questo non può mai essere, solo per assurdo può essere vero!!

ma andiamo per gradi: Commissariamento? Per mettere l’organizzazione nelle mani di un Prefetto (min. Interni o Funzionario della Difesa se non un generale in pensione) di nomina parlamentare (o ministeriale)? Il commissariamento sarà in grado di assicurare il riordino? O accadrà il disiordino? E stare magari ancora peggio di oggi? Quando non si sa verso dove si va occorre avere CAUTELA, io ho timore che chi ha messo quelle parole nella penna di Lannutti voglia fare male al Sistema, a meno che non abbia già anche predisposto un piano di suo rientro nel meccanismo decisionale ministeriale (cosa plausibile), ma dobbiamo semplicemente saperci amministrare, quando ci sono scelte ponderali di rilievo occorre chiedere all’Assemblea nazionale di pronunciarsi al riguardo, non deve esistere bello o cattivo tempo a secondo degli umori del vertice.
 Il potere è di fatto in mano a tutti i Presidenti TSN, chi ci dice quale è, in caso di dicotomia, la strada giusta da seguire? Il Giudice MORI? (non me ne voglia, è solo un esempio!).
A questo punto entrano in gioco quelle qualità che rappresentano le capacità umane di Leadership, la previdenza (previdenza [pre-vi-dèn-za] s.f. •1 Qualità di chi si premunisce, si tutela per tempo da possibili future difficoltà: mancare di p.), oltre al sapere come, quando, dove e come agire in determinate condizioni ed opzioni di scelta!

Mi dispiace leggere quell’invito di Gunny ad esortare i Consiglieri a dire la loro o a prendere posizione. Quelle notizie diffuse da Lannutti non sono notizie che meritano una certa riservatezza? O abbiamo perso il significato di questa parola? Si possono procacciare dati, notizie che possono essere anche solo a USO ESCLUSIVO? Qui sul Forum si parla in termini di discussioni tra organizzazione e uomini, e mi spiace che si voglia far trascendere tutto a scontro verbale e di opinione, come le COMARI!! Una certa dignità non guasta! Gli eventi avranno corso se in alto si decide che i fatti menzionati lo debbano avere.

Evidenziamo invece gli aspetti ritenuti positivi o negativi alle varie esigenze ed evenienze in modo da dare un supporto di idee a chi, per mandato, è deputato a prendere decisioni. Questo è anche il contributo di un Forum!
Supporto di idee ricevuto fino ad ora? SMANTELLIAMO! Troppo di parte e semplicistico! L'alternativa? Commissariamento? O al VOTO? O in silenzio AVANTI? Per me bastano le prese di coscienza che ognuno ha senz'altro operato.

Un saluto a tutti

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #128 il: Febbraio 13, 2012, 18:35:54 pm »
Riservatezza?!?  :o  :o  :o

Ricky, ma stiamo scherzando?  ???

Se si è arrivati a tanto è proprio per la chiusura ed autoreferenzialità di questo "sistema"!

Ieri pomeriggio mi sono preso la briga di andarmi a rileggere quanto si scriveva su questo forum esattamente 4 anni or sono, dal mio personalissimo punto di vista, mi pare che non ci sia stato alcun miglioramento nel secondo mandato... 3 anni per uno statuto che forse verà riscritto in buona parte.

Che un commissario possa determinare una situazione peggiore di quella attuale, anche se possibile lo vedo improbabile, mentre i fatti derivati dall'incapacità gestionale degli ultimi sette anni sono più volte approdati in parlamento, fino alla circostanziata interrogazione di Lannutti.

Invece di fare voli pindarici tra auliche lezioni di giurisprudenza, italiano e principi di buona amministrazione della cosa pubblica, se ritieni che Lannutti abbia scritto delle fesserie o delle falsità, fatti avanti e smonta punto per punto quell'interrogazione... così farai un favore ai vertici federali così eviteranno di pagare, con i nostri soldi, avvocati e consulenti per difendere il sistema da loro così fortemente voluto e così fortemente debole.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline chelestin

• 1° Classe
« Risposta #129 il: Febbraio 13, 2012, 19:28:55 pm »
Ciao Chelesti.
 Sei andato fuori dal seminato, la legge 110/75 che riguarda il TSN non è colpa dei dirigenti degli ultimi 30 anni, ma dei presidenti di sezione che sono stati imprevidenti o in alcuni casi consenzienti su cose che avvenivano nelle loro sezioni in quel periodo. Se mi mandi un'indirizzo E-Mail di mando la cronistoria di quel periodo.

Guarda che ho fatto solo un copia e incolla. Quello che ho messo si trova su internet, non l'ho certo scritto io....

Dovreste sapere che è quanto si trova sul sito uits alla voce storia.