Ciao Diam, e ciao a tutti,
apprezzo il buon senso di quello che dici, il forum è di discussione, e mi fa piacere che intavoli discussione,
circa la mancata rendicontazione dei bilanci in Assemblea, credi che il Presidente Obrist non sia stato invitato a farlo? Sia da amici che da nemici, lui ha ritenuto opportuno comportarsi come ha fatto per sue proprie motivazioni, ... chi non sbaglia?
Ma è mancata solo la rendicontazione, perchè la legittimità di spesa, il bilancio e tutto quanto connesso è stato sempre garantito dalle accettazioni di Consiglio, dalle delibere, ogni voce di spesa viene congruita ed E' SOLUZIONE DI VOTO.
Per quanto riguarda il comportamento personale delle persone menzionate nella interrogazione mi ripeto: lo hanno saputo? Ha senso fare supposizioni? Ci sono gli estremi per far intervenire i Ministeri vigilanti? Ognuno ha sue proprie competenze, qualcosa sortirà dal sacco, come dicono in Toscana ... e come Ant ha presupposto come azioni di competenza discendenti.
Mi piace quando citi le logiche di Sistema, è il Sistema che ha delle fallacità o sono gli uomini ad essere fallaci? O l'una e l'altra cosa insieme? Hai toccato un argomento che merita ampia discussione, da mondo e mondo quanto da te citato è oggetto di studio e apllicazioni, gli argomenti sono quelli previsti dagli studi sulle ORGANIZZAZIONI dalla QUALITA' TOTALE, pensa che sbagliano SISTEMI più complessi dei nostri, e proprio in questi giorni ne abbiamo avuto un esempio circa la mobilità nei trasporti, con un rimbalzo di competenze e responsabilità per le situazioni createsi per un evento alquanto prevedibile, l'esposizione al freddo!!
Mi fa piacere leggere che ritieni il mondo TSN e le sue Sezioni portatore di valori, e io direi anche di Servizi. credo che questo non sia mai stato posto in discussione da nessuno, ci siamo e qualcosa la facciamo, molti ci credono e si adoperano ogni giorno tra mille difficoltà per garantire il nostro operato, facciamo molto in termini di Servizio Sociale di garanzia, appunto, sull'uso e l'addestramento delle armi da parte degli addetti ai servizi privati di sicurezza e di chi ha il Porto d'Armi. Siamo Sistema, e ci siamo!! Cosa facciamo per migliorarci? Quando potevo essere ascoltato suggerii di stilare anche per UITS e TSN un Manuale di Qualità, con un piano di qualità per le azioni discendenti, e saper (e poter) valutare quindi l'operato degli addetti e il rendimento dei servizi svolti, ... il mondo non è stato costruito in un giorno, con calma si arriverà anche a questo, come si arrivati a rendere pubbliche e ad adottare certe linee di azione centrali. Tutto si EVOLVE, tutto MIGLIORA nelle società che sono chiamate di Servizio. Siamo stati fermi per decenni, questo è il mio unico rammarico, e questo mi aveva dato la spinta propulsiva per cercare di migliorare delle cose, quelle alla mia portata in termini di preparazione personale e professionale. Questa è la forza dell'UNIONE, non dimentichiamolo. Ognuno dà il suo contributo. Poi l'Organizzazione è a collo di bottiglia, così è legittimata, con responsabilità proprie di una sola figura: il Presidente. Che paga le pene di tutti, dello Statuto come delle Sezioni.
Il potere di voto è un potere enorme, ognuno si sceglie il suo Capo, ... e ognuno ha il capo che si merita, diceva un vecchio adagio.
Non voglio tediarvi oltre, questa si chiama ANALISI di SISTEMA. Ci sono gli strateghi che la masticano ogni giorno. E il Sistema ha tante persone intelligenti nelle vesti di Presidente Sezionale, io pongo fiducia nel Sistema, questo da sempre. Non è nato ieri, ha uomini rappresentativi, non so se qualcuno di loro ha commesso errori, ... a proposito, sapete che di ogni figura c'è il SOSTITUTO? Staremo a vedere, speriamo che Monti non ci bombardi ... . Io vedo una sola cosa, tante persone a lavorare, ognuno nel suo piccolo, ognuno con il suo piccolo contributo, fieri del simboletto che tanti di noi mettono sul bavero della giacchetta (la giacca per i settentrionali). Bisogna crederci, questa è la PRIMA MOTIVAZIONE.
Un caro saluto a tutti