Autore Topic: Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!  (Letto 38709 volte)

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #30 il: Febbraio 04, 2012, 21:14:25 pm »
Ricky, non ti conosco...non so chi sei, come non so chi e diamante.
Io vorrei solo il cambiamento, portato avanto in maniera saggia e da chi vive il mondo delle sezioni, vorrei che non ci fossero parole come quelle di Lanutti, gravi molto gravi.
Che tutto questo "marcio", che trasparisce anche delle tue parole attraverso la non chiarezza che tu stesso, mi par di leggere tra righe, con rammarico esponi.
In ogni buona famiglia ci sono litigi e disguidi: per i figli, per i soldi, per i suoceri...
E' capibile che non possiamo accontentare tutti, comprensibile che ci siano cmq dei compromessi. A volte è possibile che ci siano conflitti di interesse.
Quello che non ammetto è che le regole che l'uits da e si da, non vengono rispettate dall'uits per prima.
Quello che contesto, come dici tu stesso, è la poca chiarezza, il non rispetto dei ruoli, ci sono personaggi che ricoprono cariche incompatibili tra loro, che non loro stessi, Obrist per primo, hanno chiacchere che non sono quelle di quartiere, ma sono voci di concussioni, di usurazione perpetuata ai danni dei clienti.....solo voci. Permetterai che queste voci mi preoccupino.
Non mi interessa chi paga il Seg. Generale o Obrist credo che non sia questo il punto. Il punto è che si tolgono soldini allo sport, in generale per il segretario, al mondo del tiro.
Pensa cosa ci potrebbe fare una sezione piccola che quei soldini non li vede nemmeno mettendo insieme 10 anni di bilancio.
Fatti 2 conti di quello che spendono per stipendi e rimborsi spese, moltiplicali per 4 anni di mandato, in questo caso 8 e per Orati furono 12? non ricordo bene.
Noi sezioni dobbiamo pregare che tutto fili liscio perchè non sapremo come fare a provvedere finziariamente ad evento straordinario. Si rischierebbe di star chiusi per tutto il tempo che qualcuno non ripari il danno.
E che dire del volontariato? il segretario di sezione fin'ora era un socio che si prestava, capendo un po di contabilità, ad aiutare e affiancare il presidente..... Adesso ci vuole un contabile, non so hai letto l'ultime direttive fiscali, e non basta...deve sapere di informatica, deve saper usare intranet.
E tu sai, come lo so io, che quando vai intorno a persone qualificate, o hai tanta fortuna o queste vogliono essere pagate.
Parliamo di lavori al poligono......manutenzione ordinaria e o ripristino delle linee.
L'impianto elettrico deve essere certificato, la vernice ignifuga da dare sui legni certificata, la uits vuole disegni , da geometra, prima e dopo i lavori, vuole le fonometrie...
Certo, andiamo avanti...ma come? Con i sacrifici di chi ci mette del suo tempo, cerchiamo di arrufianarci a destra e manca per spendere un po meno.....
E devo leggere che loro prendono simili stipendi...
Poi...di rimando, loro che dovrebbero essere la mano lunga delle sezioni che si protae verso i ministeri....giocano ai politici, non dicono, non discutono con noi...
A bhe....
Cambiare? si, vorrei cambiare. Vorrei.......ma so che non sarà facile, non questa volta almeno. Ma se ci proviamo e va male, avremo più base per poter discutere e riprovarci tra altri 4 anni. In fin dei conti siamo giovani!!!

Caro Chelestin ma cosa vuoi che comprenda il caro Ricky?
Lui si sollazza in una sezione che aveva due consiglieri Nazionali, adesso solo uno visto che uno è stato trombato nel 2009.
Grazie al peso politico la sua sezione ha avuto contributi a pioggia, bersagli elettronici ed un istruttore federale serio tal "Verlicchi" che ha formato grandi campioni.
Il "sistema" va azzerato senza se e senza ma.
Ogni viaggio è fatto dal primo passo, io già mi sono inamminato nel percorso ed anche tu par di capire che l'hai fatto.
Mandiamoli via.................... il "sistema" è un cancro da estirpare.

Ciao

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 21:16:45 pm da diamante »

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #31 il: Febbraio 05, 2012, 12:54:37 pm »
Ciao Diam, e ciao a tutti,
è vero che ho avuto i natali nel paese a cui accenni nel post, Candela, in provincia di Foggia. Ma è anche vero che per percorso lavorativo ho avuto una itineranza nazionale, con residenza a Livorno, Napoli, Taranto, La Spezia, Roma, e ad ultimo di nuovo Taranto. Ne ho apprfottitato quindi per conoscere l'entourage del mondo TSN di ogni realtà che ho vissuto, e dei relativi intorni sia regionali che limitrofi (ad esempio Pietrasanta, con il buon Virio, quando ero a Spezia), mi accomuna a Caputo la passione per il tiro a segno appunto, nulla di più o di oltre. Ci siamo trovati seduti in Consiglio nel 2004 per pura coincidenza e per fortuiti eventi, non è stata nè una cosa voluta nè pianificata a priori, solo una vicinanza (che è più che una vicinanza, poi si è assunta a comunanza di idee su molti aspetti) al mondo e alle realtà del tiro a segno.

Il mondo TSN va avanti pure senza di me nella sua dirigenza, ho dato il contributo che ho potuto dare, qualcosa continuo ancora a dare ma dietro le linee, al SIstema, con contributi di pensiero anche su questo Forum, nulla di più. Viva il cambiamento, sono il primo a dirlo, non mi rammarico di nulla, le mie osservazioni erano solo esposizioni di eventi  accaduti, ognuno se ha intelligenza sa trarre le sue conclusioni, che se vuole può esternare, ma restano le sue conclusioni. Sapete cosa è il RISPETTO? Io rispetto tutti, è più forte di me, ognuno ha una sua forza, una sua intelligenza, poi c'è chi riesce a saper (e poter) dare una mano al Sistema. Qualcuno vuole fare cadere la Dirigenza attuale perchè non ne condivide le linee o le azioni? Libertà, e direi anche, obbligazione a farlo. Ognuno prosegue il suo proprio cammino.

Un caro saluto a tutti

Offline chelestin

• 1° Classe
« Risposta #32 il: Febbraio 05, 2012, 17:42:39 pm »
Lungi da me il mancare di rispetto a te o a chiunque altro.
Posso non condivedere e non essere allineato, ma cerco di non mancare mai di rispetto.
Credo che alla uits manchi un'apertura a 360 gradi, per cui, come ho già detto, credo che sia importante discutere e non emarginare nessuno, tanto più chi può non pensarla come me, proprio per non cadere nell'eccesso opposto.
Se ti sei sentito offeso nel tuo rispetto, nel tuo modo di veder le cose me ne dispiaccio e ti dico che è più bello discutere con chi è aull'altro lato e lo dice chiaramente, che con chi ti da ragione e poi ti "vende al nemico".
Pertanto credo che tutti abbiamo il nostro ruolo, importante più o meno, e se vogliamo cambiare qualcosa, tutti insieme,  possiamo farlo.

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #33 il: Febbraio 05, 2012, 22:26:50 pm »
è vero che ho avuto i natali nel paese a cui accenni nel post, Candela, in provincia di Foggia. Ma è anche vero che per percorso lavorativo ho avuto una itineranza nazionale, con residenza a Livorno, Napoli, Taranto, La Spezia, Roma, e ad ultimo di nuovo Taranto. Ne ho apprfottitato quindi per conoscere l'entourage del mondo TSN di ogni realtà che ho vissuto, e dei relativi intorni sia regionali che limitrofi (ad esempio Pietrasanta, con il buon Virio, quando ero a Spezia), mi accomuna a Caputo la passione per il tiro a segno appunto, nulla di più o di oltre. Ci siamo trovati seduti in Consiglio nel 2004 per pura coincidenza e per fortuiti eventi, non è stata nè una cosa voluta nè pianificata a priori, solo una vicinanza (che è più che una vicinanza, poi si è assunta a comunanza di idee su molti aspetti) al mondo e alle realtà del tiro a segno.

Il mondo TSN va avanti pure senza di me nella sua dirigenza, ho dato il contributo che ho potuto dare, qualcosa continuo ancora a dare ma dietro le linee, al SIstema, con contributi di pensiero anche su questo Forum, nulla di più. Viva il cambiamento, sono il primo a dirlo, non mi rammarico di nulla, le mie osservazioni erano solo esposizioni di eventi  accaduti, ognuno se ha intelligenza sa trarre le sue conclusioni, che se vuole può esternare, ma restano le sue conclusioni. Sapete cosa è il RISPETTO? Io rispetto tutti, è più forte di me, ognuno ha una sua forza, una sua intelligenza, poi c'è chi riesce a saper (e poter) dare una mano al Sistema. Qualcuno vuole fare cadere la Dirigenza attuale perchè non ne condivide le linee o le azioni? Libertà, e direi anche, obbligazione a farlo. Ognuno prosegue il suo proprio cammino.

Un caro saluto a tutti

Caro Richy visto che sei a Taranto dovresti spiegarci il perchè la sezione è ancora chiusa, invece, per volere di Caputo, tuo compaesano e consigliere Nazionale, è operativa la Sezione di Carosino.
Taranto città, capoluogo, privata della Sezione TSN solo perchè i suoi dirigenti erano contrari a Caputo e ricordo che c'era anche una interrogazione che stigmatizzava le nefandezze di quel commissariamento mentre carosino sezione inventata di sana pianta ha pure diritto a voto nelle assemblee.
Come consigliere:
Hai avuto rispetto di Taranto?
Hai avuto rispetto di Barletta?
Hai avuto rispetto di Eboli?
La fame di Candela è tanta che con il commissariamento di queste sezioni le casse sezionali si sono rinforzate.
Ciao 

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13409
presentata da MASSIMO OSTILLIO lunedì 14 marzo 2005 nella seduta n.601

OSTILLIO. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che:

il giorno 12 gennaio 2005, a seguito di un commissariamento, secondo l'interrogante immotivato, di una Sezione TSN (Tiro a Segno Nazionale) di Taranto, si è svolto il passaggio di consegne tra il Consiglio Direttivo UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) della provincia pugliese ed il commissario all'uopo nominato, alla presenza dei signori: Raffaele Caputo, qualificatosi quale Consigliere nazionale UITS e Mario Bovio, qualificatosi come Presidente del Comitato Regionale UITS-Puglia;

tuttavia, in tale data le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale, avvenute il 18 e 19 dicembre 2004, non erano ancora state approvate con decreto del Ministro della difesa, così come previsto dall'articolo 18 dello Statuto UITS, ed inoltre il Presidente del Comitato Regionale era a tale data da considerarsi decaduto a norma dell'articolo 21 dello stesso Statuto; non risulta all'interrogante quali fossero i titoli e le qualifiche vantate dai suddetti al momento del commissariamento, né quali mansioni svolgessero all'atto del passaggio delle consegne -:

quale sia l'opinione del Governo a riguardo;

se intenda intervenire per ristabilire legittimità e prestigio all'operato dell'Ente, anche promuovendo l'annullamento dei commissariamenti intervenuti per la sezione TSN di Taranto e per il Comitato Regionale UITS di Bari;

se, in ultima analisi, le tensioni e le polemiche legate al commissariamento possano determinare il Ministro della difesa a negare l'approvazione del nuovo Consiglio direttivo dell'UITS. (4-13409)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 22:48:16 pm da diamante »

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #34 il: Febbraio 05, 2012, 23:11:53 pm »
la posizione di Chelestin, da me pienamente condivisa, è quella espressa da tante piccolo-medie sezioni non allineate che in barba al numero dei soci volontari hanno un peso "politico" irrisorio quando viene il momento dell'assemblea

questo a causa del fatto che UITS ha un sistema elettorale da federazione sportiva pur continuando a voler vestire la doppia veste

se UITS fosse solo federazione sportiva, non sarebbe un problema, ma fin tanto che buona parte dei propri introiti sarà data dal famigerato 25% sulle iscrizioni ai TSN a qualunque titolo tale sistema di rappresentanza non è "rappresentativo" della realtà

se UITS fosse solo federazione sportiva, alle sezioni rimarebbe in tasca il 25% e tutti i balzelli tipo quote CIMA e attestati... sia nelle grandi che nelle piccole sarebbe linfa vitale, e ciò farebbe venire meno tanti orticelli...

se UITS fosse solo federazione sportiva, alle sezioni potrebbe chiedere l'affiliazione e il tesseramento (libero e non imposto) di quei soci che fanno attività agonistica e non agonistica a livello federale e regionale, e con quei soldi oltre ai contributi CONI, dovrebbe fare ciò che le compete... la federazione sportiva!

la politica, a volte necessaria, purtroppo e spesso invece è la principale causa delle cose che non funzionano e della complicazione di cose semplici, della creazione di privilegi e del clientelismo: "votami e vedrai che risolveremo i problmemi della tua sezione" anzichè dire "votami e vedrai che cercheremo di risolvere i problemi del tiro sportivo"

Torniamo al concetto di apertura: ma ci si sente "in democrazie" e rappresentati in un assemblea dove i criteri sportivi sbilanciano il potere politico proprio a favore di chi probabilmente ha meno problemi? piove sul bagnato

Il sistema, con la sua autorefenrenzialità non può cambiare a meno di eventi straordinari: un commissiariamento, oppure una legge taglia enti.

Chissa quale delle due opzioni avremo l'opportunità di viviere... più o meno presto...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #35 il: Febbraio 06, 2012, 07:13:36 am »
Il sistema, con la sua autorefenrenzialità non può cambiare a meno di eventi straordinari: un commissiariamento, oppure una legge taglia enti.
Chissa quale delle due opzioni avremo l'opportunità di viviere... più o meno presto...

Abra Cadabra sim Salabim .......... Alì "Monti" taglierà e l'ente finalmente entro luglio sparirà.
PS:Forse ci saranno tutte e due le opzioni..........nei prossimi giorni  avremo grandi novità.
 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 07:16:51 am da diamante »

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #36 il: Febbraio 06, 2012, 08:37:12 am »
poni dei quesiti di cui ho perfettamente evidenza, ho avuto anche la possibilità di sedere nella stanza dei bottoni, come a volte ricordi, ed è stato proprio il periodo in cui si sono verificate le lacunose situazioni da te citate, oltre ad altre, che al primo posto su tutto avevano una principale motivazione: mancato rispetto dei regolamenti.

Il presidente Obrist adottava una metodologia molto semplice, si ha segnalazione di qualche irregolarità? Si inviano persone terze per verificare i fatti: OBIETTIVITA'. anche perchè poi il vertice E' TENUTO a rendicontare le proprie azioni, non dimentichiamolo, !! Si deve quindi agire solo su circostanziate incongruità!

E purtroppo con rammarico devo ammettere che ce ne erano di circostanze OFF LIMITS, e ovviamente i lettori capiranno anche che per le conseguenze rilevanti non possono neanche essere esposte qui, in pubblica piazza, ... ci sono azioni di soggetti che hanno nome e cognome e che sono ancora al vaglio, per gli ennesimi ricorsi di giudizio. Mi ricordo che qualche anno fa non volevano neanche ammettere i risultati degli atleti di Eboli in classifica, ... ne parlammo anche qui: gli sportivi non devono essere vessati da rilevanze di carattere amministrativo sezionale!!

Siamo un Sistema fatto anche noi di uomini, con gli errori degli uomini, io stesso potrei sbagliare, cerco di informarmi e di tenermi informato prima di dire e esternare qualcosa, una su tutte: esiste la forza della VERITA', a volte tanto misconosciuta.

Tornando in tema, Monti ci vuole fare un regalo? Stiamo qui, semplici appassionati del mondo armiero, con tanta voglia di cimentarci nel nostro sport, io non vedo fraintendimenti o altro. Qualcuno ha dotato il sistema di regole, a partire dal 1861, continueranno a legiferarne, ... o lo fanno solo per andare in tasca ad Obrist? e al Segretario?

Siamo qui, semplici appassionati e sportivi, e tacciare questo forum di rivendicazioni o di invezioni personali fa scadere gli uomini che lo fanno, ... e il Sistema tutto! A volte parlando con Daniele, proprio questi concetti mi aveva espresso, in tanti lo avevano (hanno) accusato di essere veicolo anche politico a volte, e lui si difendeva dicendo: MA E' SOLO UN FORUM, sono i singoli responsabili di quello che fanno, non io!

Certe persone invece hanno piacere a veicolare invettive, ... abbasso Caputo e tutti i suoi amici ...! Opinioni personali, esternate in pubblica piazza, ... suggerimento, perchè non prendere una bomboletta e scriverlo sui muri di ogni poligono? Io la vedo semplicemente in un altro modo, ... altrimenti non saremmo diversi! Ogni UOMO ha propria cultura, idee, opinioni. E' anche vero che dagli uomini c'è da aspettarsi di tutto!!

Aspettiamo Monti ..., chissà se avrà mai visto un poligono, o meglio una Sezione, ... preso arma in mano sì, ha fatto l'Ufficiale di complemento in aeronautica mi pare ..., ci sono i tiri obbligatori, che si rendicontano anche nella documentazione personale!! Aspettiamo Monti, ... qualcuno ne sembra gioire, ... davvero non capisco come e perchè!! Ci sorrido sopra perchè è la cosa più naturale che mi viene da fare!! Aspettiamo gli eventi ...

Un caro saluto a tutti

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #37 il: Febbraio 06, 2012, 08:52:23 am »
poni dei quesiti di cui ho perfettamente evidenza, ho avuto anche la possibilità di sedere nella stanza dei bottoni, come a volte ricordi, ed è stato proprio il periodo in cui si sono verificate le lacunose situazioni da te citate, oltre ad altre, che al primo posto su tutto avevano una principale motivazione: mancato rispetto dei regolamenti.

I regolamenti li avete violati voi, te compreso, che per 4 anni non avete portato i bilanci in assemblea ed il vero scopo di quei commissariamenti era fagocitare gli iscritti obbligati.
Non tocco minimamente l'argomento "requisiti" ben sottolineato dal Sen. Lannutti e, ad oggi, non smentito dai diretti interessati rispetto al fatto che chi ha  accusato di aver commesso irregolarità i dirigenti delle sezioni commissariate è in modo conclamato un "plurisanzionato" della banca d'italia oppure il capo degli ispettori che ha in corso un procedimento penale per usura aggravata.

Ma caro Richy smettila di vivere con la testa tra le nuvole e torna tra i mortali.

Aspettiamo Monti ..., chissà se avrà mai visto un poligono, o meglio una Sezione, ... preso arma in mano sì, ha fatto l'Ufficiale di complemento in aeronautica mi pare ..., ci sono i tiri obbligatori, che si rendicontano anche nella documentazione personale!! Aspettiamo Monti, ... qualcuno ne sembra gioire, ... davvero non capisco come e perchè!! Ci sorrido sopra perchè è la cosa più naturale che mi viene da fare!! Aspettiamo gli eventi ...
Un caro saluto a tutti
Speriamo che Monti l'aeronauta prenda un bombardiere e radi al suolo il "sistema".
Quando un sistema che va in mani sbagliate diventa un sistema sbagliato non è certamente un buon sistema.
I sistemi in genere o in mano a persone giuste o in mano a persone sbagliate non devono nuocere a nessuno.
E' di tutta evidenza che il sistema che è in mano a persone sbagliate ha prodotto solo danni.
Poi il Ministero, Monti & Co. possono ancora ed ulteriormente decretarne il salvataggio dell'ente e del sistema ma siamo pur sempre, secondo me, in mano a persone  non meritevoli di rappresentare i valori di cui è portatore il TSN e le sue Sezioni.
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 08:58:53 am da diamante »

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #38 il: Febbraio 06, 2012, 11:55:40 am »
apprezzo il buon senso di quello che dici, il forum è di discussione, e mi fa piacere che intavoli discussione,
circa la mancata rendicontazione dei bilanci in Assemblea, credi che il Presidente Obrist non sia stato invitato a farlo? Sia da amici che da nemici, lui ha ritenuto opportuno comportarsi come ha fatto per sue proprie motivazioni, ... chi non sbaglia?
Ma è mancata solo la rendicontazione, perchè la legittimità di spesa, il bilancio e tutto quanto connesso è stato sempre garantito dalle accettazioni di Consiglio, dalle delibere, ogni voce di spesa viene congruita ed E' SOLUZIONE DI VOTO.

Per quanto riguarda il comportamento personale delle persone menzionate nella interrogazione mi ripeto: lo hanno saputo? Ha senso fare supposizioni? Ci sono gli estremi per far intervenire i Ministeri vigilanti? Ognuno ha sue proprie competenze, qualcosa sortirà dal sacco, come dicono in Toscana ... e come Ant ha presupposto come azioni di competenza discendenti.

Mi piace quando citi le logiche di Sistema, è il Sistema che ha delle fallacità o sono gli uomini ad essere fallaci? O l'una e l'altra cosa insieme? Hai toccato un argomento che merita ampia discussione, da mondo e mondo quanto da te citato è oggetto di studio e apllicazioni, gli argomenti sono quelli previsti dagli studi sulle ORGANIZZAZIONI dalla QUALITA' TOTALE, pensa che sbagliano SISTEMI più complessi dei nostri, e proprio in questi giorni ne abbiamo avuto un esempio circa la mobilità nei trasporti, con un rimbalzo di competenze e responsabilità per le situazioni createsi per un evento alquanto prevedibile, l'esposizione al freddo!!

Mi fa piacere leggere che ritieni il mondo TSN e le sue Sezioni portatore di valori, e io direi anche di Servizi. credo che questo non sia mai stato posto in discussione da nessuno, ci siamo e qualcosa la facciamo, molti ci credono e si adoperano ogni giorno tra mille difficoltà per garantire il nostro operato, facciamo molto in termini di Servizio Sociale di garanzia, appunto, sull'uso e l'addestramento delle armi da parte degli addetti ai servizi privati di sicurezza e di chi ha il Porto d'Armi. Siamo Sistema, e ci siamo!! Cosa facciamo per migliorarci? Quando potevo essere ascoltato suggerii di stilare anche per UITS e TSN un Manuale di Qualità, con un piano di qualità per le azioni discendenti, e saper (e poter) valutare quindi  l'operato degli addetti e il rendimento dei servizi svolti, ... il mondo non è stato costruito in un giorno, con calma si arriverà anche a questo, come si arrivati a rendere pubbliche e ad adottare certe linee di azione centrali. Tutto si EVOLVE, tutto MIGLIORA nelle società che sono chiamate di Servizio. Siamo stati fermi per decenni, questo è il mio unico rammarico, e questo mi aveva dato la spinta propulsiva per cercare di migliorare delle cose, quelle alla mia portata in termini di preparazione personale e professionale. Questa è la forza dell'UNIONE, non dimentichiamolo. Ognuno dà il suo contributo. Poi l'Organizzazione è a collo di bottiglia, così è legittimata, con responsabilità proprie di una sola figura: il Presidente. Che paga le pene di tutti, dello Statuto come delle Sezioni.
Il potere di voto è un potere enorme, ognuno si sceglie il suo Capo, ... e ognuno ha il capo che si merita, diceva un vecchio adagio.

Non voglio tediarvi oltre, questa si chiama ANALISI di SISTEMA. Ci sono gli strateghi che la masticano ogni giorno. E il Sistema ha tante persone intelligenti nelle vesti di Presidente Sezionale, io pongo fiducia nel Sistema, questo da sempre. Non è nato ieri, ha uomini rappresentativi, non so se qualcuno di loro ha commesso errori, ... a proposito, sapete che di ogni figura c'è il SOSTITUTO? Staremo a vedere, speriamo che Monti non ci bombardi ... . Io vedo una sola cosa, tante persone a lavorare, ognuno nel suo piccolo, ognuno con il suo piccolo contributo, fieri del simboletto che tanti di noi mettono sul bavero della giacchetta (la giacca per i settentrionali). Bisogna crederci, questa è la PRIMA MOTIVAZIONE.

Un caro saluto a tutti
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2012, 12:14:06 pm da Ricky »

Offline chelestin

• 1° Classe
« Risposta #39 il: Febbraio 06, 2012, 13:36:04 pm »
Diamante....ti invito a rileggere gli ultimi post di Ricky: non trovi che ci siano punti di accordo? ....io si. Pur valuatando il sistema da due angolazioni diverse ci sono dei punti che ci accomunano: 1) le sezioni, portatrici di valori, dove tanti uomini danno il loro apporto per migliorare.
2) Rapporto socio-culturare che va portato avanti nelle stesse.
Quello che non condividiamo è come arrivare al cambiamento.
Lui dice che basta cambiare gli uomini, che sono gli uomini che sbagliano...ed è vero, sono ...siamo noi uomini che  portiamo avanti  i nostri interessi a discapito degli interessi di tutti.
Quindi potrebbe essere la soluzione più semplice, cambiare gli uomini...
Noi vogliamo un altra UITS, con altri uomini....un po più difficile da ottenere? forse...
Però mi chiedo una cosa semplice: La uits di adesso, gli uomini di adesso hanno impiegato tre anni per partorire uno statuto, approvato dai vari ministeri, e soprattutto approvato dall'assemblea dei presidenti. Statuto che per altro ha portato tante discussioni, tante incoerenze, tanto mal contento. Insomma ci sono svariate cose che dovrebbero essere impostate in maniera diversa...(...e non solo le quote CIMA)
Se per ogni modifica e o correzione,anche ammesso che si riesca a creare un nuovo vertice, mi dice quanto tempo occorre? Assembla che deve approvare, ministeri che devono approvare.....per ogni singola cosa.
Allora forse non è meglio riscrivere tutto? Non tutto va cambiato, ci sono cose istituzionalmente corrette ed efficaci...ma ci sono cose da cambiare completamente: i comitati regionali e i loro compiti, ad esempio.
Ci sono figure di primo piano all'interno di una sezione, dove non c'è che una minima spiegazione all'interno dello statuto stesso.
Ora, credo che serva, ed anche alla svelta, un inquadramento più idoneo al ruolo che la UITS dovrebbe avere e una unione di intenti e collaborazione più stretta con tutte le sezioni.
Vuoi provare a modificare lo statuto....ma ci vuole una bella voglia di lavorare....auguri!