mi par di ricordare che questo lo dica Mori.
leggendo attentamente si nota che la L. c.d. "Lo bello" riguarda solo UITS e FITAV le uniche federazioni di tiro a tutt'oggi affiliate al CONI e consente ciò a mezzo della licenza di trasporto ex art.3, di validità annuale, fra l'altro.
lo riporto:art. 3
Disciplina delle armi sportive.
Delle armi per uso sportivo e' consentito, il solo trasporto con apposita licenza annuale, valida per il territorio nazionale, rilasciata dal questore, previo accertamento dell'idoneita' psicofisica e previa attestazione di una sezione del Tiro a segno nazionale o di una associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI, da cui risulti la partecipazione dell'interessato alla relativa attivita' sportiva.
va da sé che:
- nei campi privati (non affiliati al CONI, in quanto ripeto solo UITS e FITAV lo sono e in quest'ultimo caso del resto l'utente avrà sicuramente il suo bel porto TAV e quindi ha un porto specifico potendosene quindi fregare della licenza annuale ex art 3 L. Lo Bello)
-e in cui si usino armi comuni da sparo rigate (cosa che avviene moooolto di frequente)
NON si possano usare=portare armi in assenza di specifica licenza di porto d'armi.
ALLORA: mi sono andato a rivedere i lavori preparatori della Legge in questione ovvero i lavori parlamentari della II^ Commissione permanente (Aff. Interni) in sede legislativa di Mercoledì 12/03/86.
fra l'altro nel verbale di quei lavori si dice: "....deputato Michele Zolla:.....a suo avviso dovrebbe essere chiarito che l'art. 3 sicuramente non abroga la licenza prevista per il tiro a volo, diversamente tramutandosi in una innovazione le cui conseguenze non appaiono chiare.
il relatore Conectto Lo Bello richiamata anch'egli la normativa vigente, afferma che a suo avviso non vi è alcuno stravolgimento di quest'ultimo stante che l'articolo 3 si riferisce solo al tiro a segno".
ciò, come si vede, conferma totalmente quanto ho detto poco sopra:
nei campi privati, in quanto e quando non appartenenti a federazioni affiliate al CONI (oggi solo UITS e FITAV), ed in cui si usino armi comuni -specialmente corte- in mancanza di licenze specifiche di porto, NON si può sparare/portare.