non voglio farne un caso, ne una polemica, ma sul sito del CIO
http://www.olympic.org/uk/sports/programme/disciplines_uk.asp?DiscCode=SH non si evince che il TDS sia previsto come disciplina.
Ricercando su google le evenienze tra "practical shooting" e "olympics", si evince dai vari articoli reperibili che semmai la cosa sarebbe piuttosto osteggiata, mentre per le nuove discipline si parla di boxe femminile, golf e rugby, baseball e softball... ma non di TDS o nuove discipline di tiro sportivo, nemmeno sul sito ISSF.
Se esistono fonti ufficiali che affermano il contrario... basta riportarle, io non ne ho trovate, lo stesso sito della FITDS non ne fa cenno, anzi proprio in quel sito viene ripotata la seguente affermazione: "Si tratta di un primo importantissimo passo per il riconoscimento di Disciplina Sportiva Associata, riconoscimento al quale la FITDS, sin dalla sua costituzione, aspira fortemente.
L’Osservatorio delle nuove discipline sportive ha lo scopo di osservare, monitorare e studiare le caratteristiche e l’evoluzione di nuove attività sportive definendo un percorso graduale e progressivo che le porti ad un definitivo riconoscimento CONI." Il discorso olimpico mi sembra ben al di là del divenire...
Tempo fà si parlava anche di avancarica alle olimpiadi nel 2012... ma anche quello è un progetto, purtroppo, poi affondato. Un conto sono i buoni propositi e un altro le deliberazioni del CIO
Tornando al topic, per vedere riconosciuta la libera impresa come tu auspichi, caro Karlfran, non c'è UITS che tenga, bensì c'è da modificare un intero quadro normativo, per molti versi vetusto visto che talune leggi sono del 1934 con cigliegine come la legge 110 e i vari pareri ministeriali... i tempi sono cambiati, però il rischio che se qualcuno mette mano a quelle leggi la situazioni peggiori drasticamente per noi opofili è sinceramente concreto (Regno Unito docet).
Quindi per il momento, al di là delle varie realtà e dell'organizzazione interna, usi e abitudini, di ogni singola sezione TSN, alla fine risulta, limitamente alle specialità praticabili e agli impianti disponibili che si possa praticare il tiro sportivo con molta più libertà in una sezione TSN, per almento 3 buoni motivi:
1) non ho bisogno di una licenza di PS per usare una qualunque arma del TSN
2) non ho bisogno di possedere una arma da trasportare
3) ho sempre a disposizione direttori e istruttori a cui fare riferimento
aggiungerei un quarto punto... ma qui, dopo il vespaio troviamo un rovo, la struttura dovrebbe essere agibile secondo le norme vigenti, se non lo è qualcuno, il presidente del TSN, comunque ne risponde e comunque ogni TSN di norma ha una assicurazione di responsabilità civile verso terzi, da non confondere con l'assicurazione inclusa nel tesseramento UITS che copre per l'attività sportiva
certo nessuno ammetterebbe che mi metta a far roteare il mio revolver o la mia semiauto stile old west... o mi diletti in azioni di estrazione rapida... o che mi metta a correre con un arma carica in mano... ma la cosa mi sembra abbastanza legittima soprattutto per l'incolumità altrui.