Ciao Chebe,
e ciao a tutti,
non è così semplice, come nulla è semplice all'apparenza. Dirò di più: l'amministratore sa chi si collega e chi no, ovviamente Daniele sapeva di me, come lo sanno altri Posteur, e a tanti di voi, che mi hanno inviato Messaggi, ho risposto in chiaro e chiaramente.
Personalmente, per etica, non potevo usare canali di comodo per dire delle cose dibatutte in sede consigliare, nè giammai ho pensato di farlo. Tante volte però i toni di alcuni Post erano talmente fuorvianti che non potevo non dire la mia, ad una informazione di un certo tipo ho provato a rispondere con altra informazione. Il sito è letto da tanta brava gente: nel mio ambiente si dice " una bugia detta 3 volte diventa verità", e valla poi a smentire o a far credere il contrario se non è stata contraddetta subito.
E' chiaro, dai normali avvenimenti di stampa di questi giorni ad ogni cosa detta, a qualunque titolo, corrispondono smentite ufficiali.
E c'è gente pagata per solo leggere i giornali. Poi danno avviso: qualcuno giudica se la falsità (o il modo di esposizione) va contrastato o meno, poi in caso affermativo si studiano le strategie su come rinnegare notizie (false o meno).
In termini ufficiali qualsiasi cosa letta su concentrica è stata misconosciuta dall'organo Ufficiale, come se non esistesse.
Ma tanta brava gente va informata senza dietrologie, lo scrissi io stesso in parecchi post fa a proposito della logica di comunicazione.
Ma non possiamo continuare a fare dietrologia. Il Tiro a Segno è una macchina in cammino, perchè è una organizzazione di uomini e mezzi che fa tanto per il sistema Italia e questo tanto è misconosciuto alla gente. Lo ricordiamo solo noi, le esposizioni dei nostri Presidenti, del lavoro delle sezioni, del lavoro degli sportivi e tanto altro di legale (munizioni, agibilità, collaborazioni, rapporti di lavoro). Era uno di quei problemi discusso in qualche Post: ma cosa comunichiamo alla gente? E a chi dobbiamo mirare la comunicazione? al sistema Italia?
C'è il rischio di non essere capiti, e allora che si vada avanti per la strada e con le modalità finora usate, che ci stanno permettendo ancora di esistere: all'atto pratico la non metodologia finora usata non ha dato scossoni al sistema. E ciò è positivo.
Tante esigenze non sono sempre raccolte, io mi fido della dirigenza, eletta con sistema democratico. Nel mio piccolo ho cercato e cerco di fare, intimamente, al mio livello di atleta e di frequentatore di poligoni, quanto di meglio in termini di adozioni di regole e di comportamenti posso fare. Senza avere voglia di mettere in difficoltà i mei pari. Questo è il concetto di qualità totale in uso in Giappone: cerco di passare a chi mi segue in catena il miglior oggetto che posso passare, sforzandomi anche in termini gestionali d'impresa, pur se non richiesto. L'operaio migliora l'impresa: quanto è applicabile da noi?
Le sezioni possono migliorare l'impresa?
Io credo che qualunque contributo possa essere fornito, poi magari non è applicato: risposta " quei cogl...i non capiscono un c...o".
E via così. Ognuno di voi avrà qualche esempio nella sua testa di quanto appena scritto. E spero che abbia anche l'esempio contrario, l'uomo Pro, non solo l'uomo Contro.
Quando ho salutato gli amici non avete idea in quanti mi hanno detto: ben fatto. Con il paradosso che c'è sempre da fare e ci vuole dinamismo, che vi assicuro c'è (o perlomeno c'è stato), purtroppo senza nessuna visuale. Con parecchi lettori e Posteur di questo sito ci scambiamo opinioni di ogni ordine, ci conosciamo di persona, e in tanti mi hanno fornito contributi di pensiero che ho portato, qualche volta, in attuazione. Ma cambiare il mondo non è facile, ed Abbattere il Sistema non serve se si va su un altro sistema di cui non si ha affidabilità. Non bisogna vedere solo l'oggettività dei problemi ma la loro visione d'insieme: e l'insieme UITS non è facile. Perchè fatto di uomini, a partire dalle Sezioni, e gli uomini possono sbagliare - in una logica di sistema assoluto è previsto anche questo, e si fa in modo che non accada - Scienza dell'Organizzazione. A proposito, chi mi sa rispondere quale è l'organizzazione più longeva? Magari ci ispira delle regole.
Scusatemi, quando penso a volte parto e non è facile fermarsi ...
Saluti a tutti