Autore Topic: P10 tipo d'arma  (Letto 4771 volte)

Offline karlfran

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
P10 tipo d'arma
« il: Ottobre 30, 2007, 22:11:59 pm »
da qualche tempo, pochino, essendo interessato alla P10 frequento siti che mi hanno e continuano a stuzzicare la mia "sfida".Credo altro passo normale sia quello di iniziare a frequentare tsn ed appassionati di tiro in varie specialità.Ora vengo alla mia curiosità; oltre al puro confronto mi sono soffermato sul tipo di pistola. I nomi delle più "gettonate" penso che le si conoscono già, però di quella che fu una marca importante degli anni 80 , nessuna menzione.FAS ?? Come mai da quella definita la nave scuola, 604, poi non se ne sente mai parlare e mai un tiratore con una 609 alle linee di tiro?
Grazie delle vs. opinioni in merito !

ciaoo
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

LukeStrike

• Visitatore
Re: P10 tipo d'arma
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2007, 16:01:30 pm »
Per me, IMHO, il tiro è al 97% una sfida mentale; quindi come ti puoi sentire quando ti confronti sulle linee di tiro con altri avversari, nessuno ha la tua arma, non credi che cominceresti a trovare l'alibi dei tuoi errori nell'arma? A pensare che se tutti usano qualche cosa di altro magari è perchè va meglio? Alle gare di coppa del mondo la maggior parte sono steyr e morini, comperando una di queste entri nel tuo piccolo a fare parte dell'elite dei tiratori: i migliori usano la tua arma. Non è abbastanza convincente? ;)

Di più, sempre IMHO, sulla Fas non ho mai visto nessuna promozione-pubblicità; per restare in famiglia la Kite, della Benelli, gruppo Beretta, ha invece una campagna marketing a dir poco roboante, direi.
E visto che la Fas non è regalata ma il prezzo è in linea con la concorrenza, è difficile trovare un mercato di primi acquirenti, magari si può conquistare qualche deluso dalle altre marche, ma un primo acquirente che compra la sua prima arma, cosa glielo fa fare di prendere una "sconosciuta"?
Invece magari uno lo prova, ha un po' di esperienza precendente e si trova bene e la compra. Ma uno che non ne sa niente probabilmente si butta sulla roba più reclamizzata.
Pure questioni di marketing. :P

Offline ilpiacentino

• Esordiente
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2007, 19:30:01 pm »
ma!? che dire, anchio ho iniziato a tirare di p10 nei lotani anni 80 e ho avuto molte soddisfazioni con la mitica fas 604, lasciato il tiro per vari motivi, sono tornato a frequentare i campi di tiro all'inizio del nuovo millenio, e memore della fas sono rimasto unpo deluso di non averla trovata , personalmente penso che a parte il prezzo sia questione di filig, prova a prendere in mano vari modelli e sarà lei a sciegliere te. Bada non ha caso ho detto "prendere in mano" e non" usare"perche basta impugniare a fare qualche alzata  per vedere se il modello fa al caso tuo, buona ricerca

Offline le.le

• Esordiente
  • *
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2007, 22:58:25 pm »
Per me, IMHO, il tiro è al 97% una sfida mentale; quindi come ti puoi sentire quando ti confronti sulle linee di tiro con altri avversari, nessuno ha la tua arma, non credi che cominceresti a trovare l'alibi dei tuoi errori nell'arma? A pensare che se tutti usano qualche cosa di altro magari è perchè va meglio? Alle gare di coppa del mondo la maggior parte sono steyr e morini, comperando una di queste entri nel tuo piccolo a fare parte dell'elite dei tiratori: i migliori usano la tua arma. Non è abbastanza convincente? ;)

Di più, sempre IMHO, sulla Fas non ho mai visto nessuna promozione-pubblicità; per restare in famiglia la Kite, della Benelli, gruppo Beretta, ha invece una campagna marketing a dir poco roboante, direi.
E visto che la Fas non è regalata ma il prezzo è in linea con la concorrenza, è difficile trovare un mercato di primi acquirenti, magari si può conquistare qualche deluso dalle altre marche, ma un primo acquirente che compra la sua prima arma, cosa glielo fa fare di prendere una "sconosciuta"?
Invece magari uno lo prova, ha un po' di esperienza precendente e si trova bene e la compra. Ma uno che non ne sa niente probabilmente si butta sulla roba più reclamizzata.
Pure questioni di marketing. :P

è proprio vero il marketing conta molto.
Conta così tanto che la gente non si accorge nemmeno che la Kite è di fatto la Fas 609 semplicemente rivisitata nell'estetica. 
Un po' come accade nelle auto. Acquisti una Volvo che di fatto è una Ford, oppure una fiammante Volkswagen che di fatto è una Skoda (che è fatta solo gran bene e costa un botto meno della blasonata tedesca).
Il marketing è quella cosa che ti fa credere che il cibo "scozzese" (leggi Mc Donald) sia buono e genuino, mentre in nostro amico pizzaiolo (che costa meno e ti serve al tavolo)
non riuscendo a permettersi una adeguata campagna marketing resta al palo e magari con i tavoli mezzi vuoti...
Apriamo gli occhi e valutiamo con attenzione ciò che è veramene valido.
Purtroppo anche nel modo armigero c'è l'invasione dei prodotti "cheap" (vuoti di tecnologia, idee ed innovazioni) che grazie  al marketing invadono i campi di tiro senza portare alcun reale beneficio al gesto "tecnico/atletico" che dobbiamo svolgere.
Basti pensare che negli anni "80 c'erano dozzine di tiratori con in mano le "semplici" Fas Ap604 o le vecchie Fwb 65, eppure facevano dei punti incredibili almeno 20 tiratori su 100 presenti agli assoluti.
Oggi con tutta la tecnologia e grandi evoluzioni nate dalle armi Co2 prima e le Pcp in un secondo tempo, non si vedono risultati degni di nota se non nel solito ristretto numero di tiratori, quattro o cinque a dir tanto..
Forse manca un po' di degna cultura del tiro e della meccanica ad esso applicata.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 23:09:46 pm da lele »

Offline karlfran

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2007, 03:21:32 am »
beh ,grazie delle vs opinioni.Effettivamente la mia non era tanto un indagine per sapere quel scegliere ma una pura riflessione su come mai iniziando con FAS a sparare, poi i tiratori si rivolgevano altrove anzichè continuare con modelli superiori.
Facendo una piccola ricerca però delle principali marche non concordo sui prezzi.FAS forse è l'unica sotto i 1000€.
Se un domani dovessi andare alla ricerca invece concordo sull'arma che sceglie te e non viceversa, però , sempre dopo una piccola ricerca , chi ha una canna-linea di tiro- più lunga?
Morini(match-gun) e FAS......sempre quella della lunghezza sia considerata un punto a favore.

Grazie a chi mi ha svelato che kite è 609....questa mi era sfuggita!

ciao  ciao  e.....grazie delle vs opinioni
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

LukeStrike

• Visitatore
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2007, 11:00:14 am »
I prezzi sono purtroppo un compromesso tra il listino e l'armeria in cui la compri; su quasi tutto c'è uno sconto sostanzioso, che non facciano sconto (o molto poco) credo siano importatori grossi come Bersaglio M. che per non fare concorrenza alle armerie, ti fanno il prezzo di listino appena appena limato, di solito. Oppure per esempio la p44 credo non ci sia uno sconto apprezzabile se non le 50 euro che ti toglieva domino come promozione, e costa 1450 euri.....
Io sono in emilia romagna, tralasciando armerie "reticenti" allo sconto, ieri per esempio sono andato in un armeria che tratta beretta come marca principale e quindi fa più sconto, e ti ordina tutte le altre con meno sconto.

Marca                        Listino                   Scontato
Pardini k2s air            1175                          1075
Benelli Kite                   976                            830

Pardini sp new            1275                          1200
Benelli Mp90                1375                          1175

Non sono sicurissimo dei prezzi di listino, perchè mi sono segnato solo quelli scontati, però direi che il prezzo sia della pardini che della benelli kite non sono male, ma fai un giretto qui e guarda a quanto vendono la pardini k2s con 2 bombole... www.top-gun.it ----> 890 euro!

Pensavo che il mio tsn (come tutti credo) dovrebbe avere una qualche via preferenziale con le Pardini, invece la k2s costava 6 mesi fa vicino ai 1000 euro, e la sp new meccanica 1100... direi che c'è qualcuno che ci marcia sopra.

Parlando di marketing l'esempio è benelli che fa grosso prezzo di listino e poi sconta del 15%-20%, che ha la pubblicità sulla rivista dell'unione come pardini e fiocchi.

La canna più lunga di per se non è un dato favorevole anzi: idealmente canna più lunga più tempo il pallino ci deve passare attraverso più tempo devi stare immobile per non deviare il pallino. Poi se pensi la rosata è un mix di pallino, velocità e ovviamente canna.

Sulla lunghezza di canna c'è una chicca, leggi qui: http://www.pilkguns.com/aphp/comphis.htm terzo paragrafo.

Se giri il sito sopra all'indirizzo www.pilkguns.com/tenp ci sono le istruzioni per tutte le marche, se dai un occhiata a benelli kite e fas 609 potresti notare delle somiglianze....  ;D

Offline karlfran

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2007, 14:21:15 pm »
E' vero!!!!!!!!!!!
molto simile, anche nel prezzo almeno nella armeria che hai citato tu. Devo chiedere direttamente in Fas se lo sconto la porta allo stesso prezzo scontato della kite.
Ad ogni modo mi sembra di capire che sia un po "dove tira il vento" si acquista .

ciao ciao
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline stefanofranceschetto

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2008, 17:46:12 pm »
Scusate, c'è qualcuno che sa dirmi dove posso o con chi posso parlare riguardo al tiro dinamico con sof-air. ???
Grazie

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2008, 20:40:41 pm »
Scusate, c'è qualcuno che sa dirmi dove posso o con chi posso parlare riguardo al tiro dinamico con sof-air. ???
Grazie

Ti segnalo questo post...
Vedi se va bene:

http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,1074.0.html

Offline ottomai

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2008, 14:23:31 pm »
Salve gente, io ho una Kite e che fosse una parente della Fas lo sapevo (su altro sito ci sono state polemiche al riguardo.....DOMINO) sinceramente non mi pare uno scandalo....oggi in molti campi industriali esiste il  ;)copia/incolla, io ho scelto Benelli a suo tempo forse perchè era l'ultimo modello disponibile mi piaceva parecchio e aveva un ottimo prezzo ma dopo aver conosciuto la qualità e il servizio assistenza sono orgoglioso della scelta fatta non c'è bisogno di rivolgersi all'estero e spendere migliaia di euro infondo sappiamo bene tutti che i punti li fà la mano e non l'arma tutte le P 10 in commercio stanno alla grande nel 10 quindi......
                                     CIAO  OTTOMAI
un giorno sensa rischio è un giorno non vissuto