I prezzi sono purtroppo un compromesso tra il listino e l'armeria in cui la compri; su quasi tutto c'è uno sconto sostanzioso, che non facciano sconto (o molto poco) credo siano importatori grossi come Bersaglio M. che per non fare concorrenza alle armerie, ti fanno il prezzo di listino appena appena limato, di solito. Oppure per esempio la p44 credo non ci sia uno sconto apprezzabile se non le 50 euro che ti toglieva domino come promozione, e costa 1450 euri.....
Io sono in emilia romagna, tralasciando armerie "reticenti" allo sconto, ieri per esempio sono andato in un armeria che tratta beretta come marca principale e quindi fa più sconto, e ti ordina tutte le altre con meno sconto.
Marca Listino Scontato
Pardini k2s air 1175 1075
Benelli Kite 976 830
Pardini sp new 1275 1200
Benelli Mp90 1375 1175
Non sono sicurissimo dei prezzi di listino, perchè mi sono segnato solo quelli scontati, però direi che il prezzo sia della pardini che della benelli kite non sono male, ma fai un giretto qui e guarda a quanto vendono la pardini k2s con 2 bombole...
www.top-gun.it ----> 890 euro!
Pensavo che il mio tsn (come tutti credo) dovrebbe avere una qualche via preferenziale con le Pardini, invece la k2s costava 6 mesi fa vicino ai 1000 euro, e la sp new meccanica 1100... direi che c'è qualcuno che ci marcia sopra.
Parlando di marketing l'esempio è benelli che fa grosso prezzo di listino e poi sconta del 15%-20%, che ha la pubblicità sulla rivista dell'unione come pardini e fiocchi.
La canna più lunga di per se non è un dato favorevole anzi: idealmente canna più lunga più tempo il pallino ci deve passare attraverso più tempo devi stare immobile per non deviare il pallino. Poi se pensi la rosata è un mix di pallino, velocità e ovviamente canna.
Sulla lunghezza di canna c'è una chicca, leggi qui:
http://www.pilkguns.com/aphp/comphis.htm terzo paragrafo.
Se giri il sito sopra all'indirizzo
www.pilkguns.com/tenp ci sono le istruzioni per tutte le marche, se dai un occhiata a benelli kite e fas 609 potresti notare delle somiglianze....