Autore Topic: Normativa sicurezza ed agibilità poligoni  (Letto 6809 volte)

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Offline Daniele Puccioni

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Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« il: Ottobre 15, 2008, 10:15:12 am »
Inserisco alcuni estratti e link testo integrale delle nosrmative sulla sicurezza ed agibilità poligoni, tratti dal "DIRETTIVA TECNICA PER I POLIGONI DI TIRO
CHIUSI A CIELO APERTO DT/P1 e P2:

DT/P2
pag.10:

3. NORME DI SICUREZZA
I poligoni progettati e realizzati secondo la presente Direttiva
Tecnica hanno un elevato coefficiente di sicurezza. Tuttavia,
detta sicurezza è garantita solo a condizione che:
− si effettuino tiri con le armi e le munizioni consentite alle
distanze per le quali i poligoni sono stati abilitati;
− il tiro avvenga con la scrupolosa osservanza del
regolamento approvato dall’Autorità che ha concesso
l’agibilità;
− tutte le operazioni di sicurezza, le attrezzature e gli impianti
tecnici siano tenuti costantemente in piena efficienza.
Dovranno comunque essere osservate tutte le disposizioni di
legge indicate in allegato “A” e loro successive modifiche ed
integrazioni.

DT/P2 pag.10 - 11

4. COLLAUDI - AGIBILITÀ - REGOLAMENTI - LAVORI DI
MANUTENZIONE – AMPLIAMENTO E TRASFORMAZIONE –
OPERE DI INSONORIZZAZIONE
a. Collaudi
Tutti i collaudi (di stabilità, tecnici, tecnico-amministrativi,
amministrativi finali, ecc.) sono di pertinenza delle
Amministrazioni competenti, secondo le modalità e le leggi
per esse vigenti.
b. Agibilità
I poligoni di tiro devono ottenere l’agibilità, cioè
l’autorizzazione al tiro, da parte del Comando Infrastrutture
competente per territorio.
10
L’agibilità è concessa per ogni singolo impianto di tiro da
Comandanti Infrastrutture competenti per territorio che
potranno avvalersi dell’opera di apposita Commissione da
loro nominata.
Detta Commissione, accertata preliminarmente la
rispondenza strutturale del poligono alle norme della
presente Direttiva, effettuerà prove di tiro impiegando le
armi ed il munizionamento previsto, nonché prove di
funzionamento di tutti gli impianti.
I Comandi Infrastrutture devono effettuare controlli saltuari
(annuali o biennali) al fine di verificare il mantenimento
delle condizioni di sicurezza degli stand ai quali è stata
concessa l’agibilità.

DT/P2 Allegato B

Link file integrale DT/P2
http://rapidshare.com/files/154172052/DTP2.pdf

Link file integrale DT/P1
http://rapidshare.com/files/154172051/DTP1.pdf

ATTENZIONE: Istruzioni per scaricare i file suddetti


All'indirizzo suddetto, sii aprirà una pagina contenente due "manometri di velocità" premere il bottone FREE USER a sinistra.
Partirà un timer di circa 30/40 sec, al termine del quale apparirà ancora un grosso bottone con scritto DOWNLOAD.
Dopo averlo premuto inizierà a scaricare il file.
Questo si è reso necessario perchè i file sono piuttosto grossi (tot. 9 Mb) e rapidshare è una buona risorsa gratuita.

Se ci sono problemi inserire richiesta.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2008, 10:38:51 am da Daniele Puccioni »

Offline mimmo

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Re: Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2008, 23:12:21 pm »
Ultima lettera pervenuta alle sezioni del Centro Italia

=======================================================================
ISPETTORATO DELLE INFRASTRUTTURE DELL'ESERCiTO
COMANDO INFRASTRUTTURE CENTRO
MODULO DEMANIO E SERVITU' MILITARI.
INFRACENTRO FIRENZE.


OGGETTO: DIRETTIVA TECNICA PER POLIGONI DI TIRO CHIUSI A CIELO APERTO
D.T.-P2 ED. 2006 AGIBILITA'.
La circolare Prot.n. 11473 cod.id.MDSERV/VA 233 ind C1 10.15.12.5.2 , in sè per sè non fa altro che confermare quanto stabilito in merito alla direttiva tecnica D.T.P.2 2006 EMANATA DAL COMANDO SCUOLE DELL'ESERCITO , CIOE':
- i cinque anni di valenza della agibilità concessa e la responsabilità diretta della gestione
qualora si operasse con agibiltà scaduta.
===========================================================================
Ancora si scarica sui Presidenti e il nulla di fatto della UITS.
l'ATTENZIONE SU QUESTA CIRCOLARE DI BEN 5 PAGINE di cui 4 di indirizzi e 1 di normativa ,
NON CONTEMPLA LA UITS IN NESSUN MODO .
NEPPURE PER CONOSCENZA IL MINISTERO DIFESA INVIA TALE CIRCOLARE ALL' UITS, E' ASSAI GRAVE.
Se vanno diretti alle sezioni non credo sia bel segno.
Saluti.

Offline Ant

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Re: Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2008, 11:45:18 am »
Caro Mimmo,
i militari fanno il loro dovere, e questa volta in modo corretto...
La UITS avrebbe dovuto intervenire a monte del problema, come interlocutore Istituzionale, ma non avendo avuto nessun contatto, l'Ispettorato ha agito per quanto gli compete e sui soggetti di sua competenza...
Triste è il considerare che UITS non è intervenuta sull'argomento, come avrebbe potuto e dovuto fare.....
Perchè uno dei Presidenti TSN coinvolti, non chiede al Presidente Obrist le ragione del mancato intervento dell'Unione circa questa delicata questione?

Ant

Offline mimmo

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Re:Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2010, 09:09:48 am »
Notizia Importante.
 
I militari non hanno rinnovato l'agibilità a 20 sezioni sottoposte a controllo :o, per difformità alle Direttive tecniche vigenti.
Sono in itinere lettere di diffida alla Federazione ed alle sezioni :-X.
E meno male che il riordino  delega le competenze per il rilascio dell'agibilità di prima categoria alla federazione..............questo è quanto sostiene la dirigenza ma intanto le sezioni soffrono :'( e le agibilità non gli vengono rinnovate dai militari.
Sono sicuro che un parere di Ruffolo sarà sufficente per sistemare tutto ;D!!
Ciao
« Ultima modifica: Marzo 26, 2010, 09:12:43 am da mimmo »

Offline diamante

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Re:Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2010, 10:04:23 am »

Sono sicuro che un parere di Ruffolo sarà sufficente per sistemare tutto ;D!!
Ciao

Caro Mimmo, i pareri si pagano   :P
Ciao

Offline mimmo

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Re:Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2010, 11:07:30 am »
Il parere si paga ma la mancata agibilità no!!!!!! :'(

Offline mimmo

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Offline gianvi

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Re:Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2010, 23:25:09 pm »
eiìì,l'unione rimborsa solo per per gli stand abilitati?
siccome non è specificato non è che per quelli che non superano i test mandano i soldini per metterli a norma :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
se "l'autobus"trasporta passeggeri paganti ben vengano poche centinaia di euri spesi,ma se servono solo a far giocare dei bimbi capricciosi che si paghino da soli il loro divertimento.
ancora una volta non perdono il modo di dimostrare quale è il vero interesse di chi ci gestisce:un lavoro ben retribuito a spese dei fessi.

Offline Simone79

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Re:Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2010, 09:33:48 am »
Tanto restiamo in tema...quindi vi faccio presente una cosa...

Il primo passo per risolvere tutti i problemi è che l' UITS e il Genio, devono parlare la stessa lingua.
Faccio un esempio:

Poligono per il tiro a 300 mt.
Ricadiamo in una 3° categoria, visto che si spara per esempio con il .308 winc

Il genio prevede set separatori inperforabili, quinte, ecc...

L' UITS?

Potrei fare altri mille esempi.

Io non dico chi ha ragione (anche se ho un parere personale e sottolineo personale) e non esprimo giudizi tecnici, perchè non ne ho le capacità.

Quindi se la politica è che le nostre sezioni prima di tutto devono essere sicure, e molte sezioni fortunatamente stanno lavorando un quella direzione, sarebbe bello avere una sola linea giuda.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 09:36:55 am da Simone79 »
Consigliere / Rap. degli Atleti Sez. della Spezia

Offline diamante

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Re:Normativa sicurezza ed agibilità poligoni
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2010, 13:54:52 pm »
Tanto restiamo in tema...quindi vi faccio presente una cosa...

Il primo passo per risolvere tutti i problemi è che l' UITS e il Genio, devono parlare la stessa lingua.
Faccio un esempio:

Poligono per il tiro a 300 mt.
Ricadiamo in una 3° categoria, visto che si spara per esempio con il .308 winc

Il genio prevede set separatori inperforabili, quinte, ecc...

L' UITS?


Potrei fare altri mille esempi.
Io non dico chi ha ragione (anche se ho un parere personale e sottolineo personale) e non esprimo giudizi tecnici, perchè non ne ho le capacità.

Quindi se la politica è che le nostre sezioni prima di tutto devono essere sicure, e molte sezioni fortunatamente stanno lavorando un quella direzione, sarebbe bello avere una sola linea giuda.


I tsn di Guastalla, Fidenza, Ferrara e Rimini sono chiusi per mancanza del certificato di agibilità.

Ciao