Autore Topic: CAMPI DI TIRO PRIVATI  (Letto 8140 volte)

Offline Valerio

• Avancarica
  • Azzurro
CAMPI DI TIRO PRIVATI
« il: Maggio 12, 2008, 18:19:42 pm »
Sul sito www.tiropratico.com ho letto come hanno fatto ad aprire un poligono privato
Apro questo Topic per conoscere quanti sarebbero contenti di iscriversi a un poligono privato, in Germania sono come attività commerciali, la federazione germanica affitta gli impianti, i nostri poligoni potrebbero essere la stessa cosa, ma sono sul territorio demaniale, ma non affigliarsi alla UITS si posso gestire.
A VOI proposte e consigli
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline chebe

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re: CAMPI DI TIRO PRIVATI
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2008, 20:46:47 pm »
Io sono iscritto da 2 anni ad un poligono privato, mi sono iscritto perchè presso la mia sezione T.S.N. non ci sono linee a 100 ml pertanto quando voglio sparare con uno dei miei ex ordinanza devo andare li.
A differenza delle sezioni T.S.N. C'è  una certa libertà nel maneggiare le armi, a mio avviso un po troppa, questa è una caratteristica che però a molti piace, devo dire anche che il poligono privato che io frequento non è il massimo come comodità per quanto riguarda le linee di tiro e l'insonorizzazione, ma visto che non c'è altro in vicinanza bisogna adattarsi.
A riguardo dei poligoni privati c'è una cosa da dire e che un pò mi preoccupa..........vista l'attuale confusione che circonda in questo periodo l'UITS e considerando che loro già fanno delle prove a fuoco per i cacciatori per conto delle ATC non vorrei che riuscissero tramite dei loro rappresentanti a soffiarci il maneggio armi..............per le sezioni T.S.N. sarebbe il disastro economico.

Saluti chebe.

Offline chebe

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2008, 21:02:32 pm »
Dai un'occhiata al sito..........
Se all'uits non stanno attenti ci ritroviamo in braghe di tela.

http://www.nntp.it/hobby-armi-moderato/889310-maneggio-armi-e-uits.html

http://www.gebim.it/anteprima.html?gclid=CPyHiZjWoZMCFSjyXgodImLcnQ

Saluti chebe.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2008, 21:19:33 pm da chebe »

Offline Valerio

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2008, 22:11:17 pm »
Carissimo CHEBE
Prima di risponderti attendo vedere altre risposte
Mi meraviglia la paura di perdere i maneggi, cattiva perchè non farli fare al ministero della difesa dopo un corso di comportamento ed uso delle armi per una settimana (quasi naia)
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Xian

• 1° Classe
    • Conoscere, obbedire, combattere!
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2008, 02:17:13 am »
C'è stato un momento in cui ho addirittura pensato di aprire un poligono ad aria compressa per far concorrenza al TSN visto che lì non mi davano la possibilità di allenarmi.
Xian

Offline vecchialenza

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2008, 17:58:43 pm »
si fà presto a dire poligono privato , bisogna vedere a quante quali discipline dedicato , con quali attrezzature e ultima ma non meno importante con quale garanzia di sicurezza . Insomma aprire una palestra per p10 e c10 può essere una cosa , uno stand di tiro con armi di grosso calibro è ben diverso o la possibilità di fare carabina 3 posizioni comporta strutture ancora  differenti dalle prime due ; non parliamo poi dell'avancarica . Inoltre la regione dove è ubicato può fare grosse differenze di costi , riscaldare una struttura a Bolzano non ha i medesimi costi che a Palermo . Detto questo non sono contrario ai poligoni privati , ne frequento alcuni e mi trovo bene , come mi trovo bene  in alcune strutture tsn ,ma scappo a gambe levate da qualsiasi poligono privato o meno abbia una gestione della sicurezza  un pò "allegra" (ovvio la colpa è sempre delle singole persone non della struttura ma tant'è ! ) .
Dal punto di vista strettamente pratico io credo che il futuro dei poligoni privati debba essere quello di dare il più possibile un taglio ludico al tiro in generale , oggi esistono sistemi che se ben sfruttati  possono a costi relativamente bassi permettere  tipologie di tiro divertenti ed "attrattive" per l'utenza bye

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2008, 08:47:54 am »
Nulla in contrario ai Poligoni privati, ma i TSN possono e devono svolgere un ruolo istituzionale importante.

Qualcuno ha detto che il futuro potrebbe portarci ad una Consociazione dei TSN, slegata da qualsiasi Federazione, con una organizzazione centralizzata, unico statuto e regolamento, sotto il controllo del Ministero dell'interno e con il parere tecnico dell'Esercito (o altro ente certificatore per la sicurezza).

Il Ministero dell'Interno potrebbe poi definire con il direttivo della Consociazione dei TSN le linee guida per il rilascio dei "maneggi" armi per i soci d'obbligo e attribuire esclusivamente a questo nuovo Istituto la Certificazione di cui sopra....

Nei TSN potrebbero essere praticate così tutte le specialità di tiro, consentite dalle specifiche tecniche e di sicurezza del Poligono, i maneggi arma, l'addestramento al tiro Olimpico, sotto la sola responsabilità del TSN e del suo Presidente.

La Dirigenza della Consociazione potrebbe interessarsi ed agire per gli argomenti di comune interesse con gli enti preposti (Ministero dell'Interno, Questure, Forze dell'Ordine), in quanto completamente slegata da interessi particolari e anzi motivata ad ottenere semplificazioni, agevolazioni sulla detenzione e trasporto, valide per tutti i frequentatori del Poligono, e non solo per qualcuno....

Non più ingerenze, commissariamenti, ricatti e scelte di convenienza...

Che ne dite?

Ant

Offline chebe

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2008, 12:44:07 pm »

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2008, 15:02:40 pm »
Dal sito tiropratico.

http://www.tiropratico.com/htm/poligoni_privati_sentenza.htm

Saluti chebe.

Il che non fa altro che confermare che una qualche autorità deve dettare delle regole....

Vogliamo aspettare che sia il Ministero dell'Interno.......    >:(

Se i Presidenti degli attuali TSN oggi attivi, si riunissero e provassero a confrontarsi su regole comuni da adottare nei Poligoni dove si fanno attività di tiro di vario tipo, (e non solo quelle di tipo Olimpico.....) e diventassero un Istituto riconosciuto e responsabile delle attività che lì si svolgono, prima che qualcuno decida al loro posto ....??

Le varie Federazioni del tiro poi potrebbero usufruire delle strutture a pari diritto tra di loro e con i costi di accesso che il TSN stabilirà di volta in volta...... (mai più imposizioni a titolo gratuito...!!!)

Chi gli fà suonare la sveglia...??   ;D

Admin, se ci sei batti un colpo....!

Ant

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2008, 16:11:36 pm »
Naturalmente non mi cogli impreparato...  ;D ;D

Probabilmente necessita un cambio di mentalità in alcune sezioni (forse) oppure la possibilità di operare un cambiamento o una "apertura" in tal senso.
Credo che molti tiratori e forse anche presidenti o consiglieri siano ancora troppo radicati o dipendenti da Mamma UITS (un legame a doppio senso secondo me).
Se vogliamo incrementare le nostre capacità economiche ed aumentare gli iscritti, credo che si debba abbandonare la strada del tiro accademico come unica soluzione al tiro.
Oggi i tempi sono maturi, la concorrenza è spietata, e chi primo arriva meglio alloggia.
Le cose che dobbiamo puntare sono queste secondo me:
1 - migliorare i servizi
2 - aumentare le possibilità del tiro extra-accademico, quindi con altre specialità oltre che alcune di tipo ludico
3 - puntare ad un pubblico che vuole divertirsi (che è la maggioranza) nel rispetto delle regole di sicurezza e del divertimento.

Gli stand di tiro al lunapark sono quelli più visitati.
Gli stand di tiro nelle manifestazioni sport x tutti sono quelli più visitati.
E allora? Come mai i poligoni sono vuoti?
Senza contare che chi usufruirebbe questo tipo di servizio non verrebbe mai direttamente a fare il tiro accademico, semmai è un passo successivo.
Dobbiamo cominciare a pensare di gestire una Sezione come un'azienda privata.
Non si può pensare che una sezione sopravviva (ai fini sportivi o istituzionali) solo con le squadre sportive o solo con le guardie giurate.

Non sono un ingenuo e mi rendo conto dei costi iniziali e delle difficoltà, sia di strutture che di convivenza tra tiratori, agonisti e... ludicisti.
Ma credo che finchè continueremo a fare opposizione a questi futuri soci, per far utilzzare per esempio un poligono a 50mt solo a 5 - 6 tiratori la settimana, si andrà poco lontano.
Io non l'ho mai fatto, ma credo che sia divertente e per niente scandaloso, per tiratori accademici come me tirare a qualsiasi sagoma o specialità di tiro con il solo scopo di sparare e divertirsi. E sono sicuro che questo farebbe migliorare anche il rendimento agonistico (ne ho le prove).
Si tratterebbe di volontà e comunione d'intenti. Il resto in un modo o nell'altro si risolve...