Sondaggio

Sei favorevole alla reimmissione dei 60 colpi di gara anche nelle federale di P10 per le categorie Seniores e Juniores Uomini?

Si!
86 (85.1%)
No
15 (14.9%)

Totale votanti: 80

Autore Topic: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!  (Letto 7786 volte)

Leonardo66

• Visitatore
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #40 il: Maggio 23, 2008, 17:47:20 pm »
E chi vieta di far diventare 6 i giorni di gara anzichè 4?
Una volta, esistevano gli "Esordienti"... ripristinare questa categoria e far tirare a loro i 40 colpi no?
In alternativa la possibilità di scegliere ai singoli se gareggiare nei 40 o nei 60 colpi...
Adottare l'opzione dei 40 colpi per tutti (come è attualmente) significa limitare chi ne vorrebbe fare 60...

Offline AWK

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #41 il: Maggio 23, 2008, 17:59:59 pm »
Si potrebbe anche aggiungere che fino a qualche anno fa tutti (i maschietti, almeno) facevano 60 colpi, e non mi sembra che adesso ci sia molta più gente che gareggia, quindi volendo il posto si trova...

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #42 il: Maggio 23, 2008, 22:02:07 pm »
ammessi ai campionati in P10:
uomini : super  A   = 15 (tutti)
                     A   = 40
                     B   = 30
                     C   = 20
juniores uomini A   = 15
                     B   = 20

totale = 125 persone ammesse ai campionati fanno per tutto l'anno solamente gare a 40 colpi e 15 fanno per tutto l'anno solamente gare a 60 colpi. Tutti i 140 fanno la gara di campionato a 60 colpi!
credo che ogni commento sia superfluo.

gli aspetti organizzativi sono certamente da tenere in conto, ma non sussistevano anche prima quando si facevano i 60 colpi?

per quanto riguarda i "novizi", come evidenzia Leo, il noviziato quanto può durare? un anno cioè cinque gare federali? è un motivo sufficiente per aggiungere una categoria "novizi" o "esordienti"?
personalmente non ne sono convinto ( a prescindere dal fatto che una categoria "esordienti" non me la ricordo).

D'altro canto, chi vuole emergere ,e lavora perchè ciò avvenga (cioè il tiratore agonista), deve essere messo nelle condizioni di gareggiare per il meglio e senza handicap. Per gli altri (i tiratori che fanno le gare) tirare 40 o 60 colpi non dovrebbe fare eccessiva differenza.

bye bye biagio

PS: AWK ma che.... ti scusi pure! :D :D :D

Leonardo66

• Visitatore
« Risposta #43 il: Maggio 24, 2008, 10:41:47 am »
per quanto riguarda i "novizi", come evidenzia Leo, il noviziato quanto può durare? un anno cioè cinque gare federali? è un motivo sufficiente per aggiungere una categoria "novizi" o "esordienti"?
Se tra i "novizi" o gli "esordienti" includi tutti coloro che "partecipano alle gare" e non gli "agonisti"... perchè non creare questa categoria?
Loro tirerebbero 40 colpi... gli agonisti 60...

Offline tiratore91

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #44 il: Maggio 30, 2008, 14:12:57 pm »
Già potrebbe veramente essere una buona soluzione...tante chiacchere Signori......passiamo ai fatti....come la mettiamo???che si fa???

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #45 il: Maggio 30, 2008, 15:07:41 pm »
credo che l'unica cosa che si possa fare è segnalare all'UITS questa voglia dei 60 colpi per le gare federali di P10 e per le categorie uomini e juniores.
Ci sei Daniele? Ma più di questo.......?!

W i 60 colpi
biagio

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #46 il: Maggio 30, 2008, 15:27:09 pm »
Ci sono... ma la proposta perchè sia valida deve essere sostenuta da numeri ben diversi da 59. Ma anche questo si può promuovere...
Oltre a questo penso che l'attuale momento sia il meno adatto...
Se la carta deve essere giocata occorre farlo nel momento più propizio, non credo che si possa giocare più di una volta il jolly...
Tenendo conto delle elezioni della ratifica del nuovo consiglio e tutto il resto, non so se per il 2009 ci sia il tempo sufficiente, A meno che non se ne voglia occupare l'attuale Consiglio.

Per poter essere ascoltati occorrerebbe che i comitati o le sezioni inviassero l'opinione dei propri tiratori agonistici. Con gli attuali numeri non credo che si possa neanche proporre

Offline ottomai

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #47 il: Giugno 29, 2008, 19:16:25 pm »
Salve gente, come al solito stò dalla parte sbagliata :'((almeno considerando le percentuali) della barricata, ma sinceramente non sento proprio tutto questo bisgno di 60 colpi, le mie gare indipendentemente dal risultato sono tutte tirate,dure,sentite e importanti alla faccia dei colpi sparati di gare a 60 ne ho fatte e la differenza maggiore è solo nel tempo e nel tipo di allenamento (che di sicuro non ho)  mentale e fisico, le posibiltà di rimediare un 8 con 20 colpi in + sono le stesse che farne un altro ansi aumentando i tempi e l'impegno psicofisico secondo mè aumenta la possibilità di un errore a questo aggiungo (mia personalissima situazione) :-\ che spesso non o il tempo neanche di tirarne 40, in allenamento, figurarsi 60. In conclusione pe r il livello medio dei tiratori che frequentano i poligoni  le gare regionali e i vari trofei 40 colpi vanno benone......per chi invece di tiro a segno  vive e con quello gareggia in tutto il mondo ben vengano i 60 colpi internazionali, infondo tra mè e il campione italiano c'è una certa differernza,nei risultati, quindi perche non differenziare anche le gare???
                                             CIAO  OTTOMAI
un giorno sensa rischio è un giorno non vissuto

Offline karlfran

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #48 il: Giugno 29, 2008, 20:35:46 pm »
ottomai..concordo con te . Questa necessità la ritroverei solo per creare un divario netto con chi si inizia a cimentare col tiro rispetto a quelli che da anni lo fanno. "Maestri" vs. "nuovi appassionati".
Quindi per me, non come tiratore, bensì come appassionato va bene l'attuale metodo. Se si hanno i numeri in Super A ci arriveranno cmq e per creare maggiori difficoltà al popolo dei "40" la Federale a 60 è il giusto "disturbo".
Salut
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline marmo

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #49 il: Ottobre 01, 2008, 20:13:29 pm »
Anche nelle gare federali di C10 a mio avviso sarebbe opportuno reintrodurre la distanza canonica dei 60 colpi, non solamente in C10. So di parlare contro i miei interessi, disputo il campionato regionale nella categoria dei master, e la tonicità muscolare non è più quella di un ventenne. Nonostante ciò non vedo perchè nelle federali di C10 disputo la gara sulla distanza dei 40 colpi, mentre nei campionati ASPMI, devo disputarla sui 60. Questo per me significherebbe mettermi in gioco per una sfida di maggiore portata.

Marmo