Autore Topic: COS'E' L'UITS ?  (Letto 4265 volte)

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
COS'E' L'UITS ?
« il: Ottobre 27, 2012, 17:58:27 pm »
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2012, 17:59:52 pm da VENDETTA »

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re:COS'E' L'UITS ?
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2012, 20:03:12 pm »
Anche questo è un bel quesito, discendente da tante cose, con calma ci saranno interventi, spero, se ne vorrano dare;
eccellente la tempistica, se trattasi di topic di risposta al mio, Sezioni e UITS discendono da dispositivi legali, non sono organi di discendenza naturale, sono organi di costruzione di Sistema, ne avevo già parlato in altro post, e quello che l'uomo costruisce può perfezionare se non funziona bene.

Leggo che l'articolo redatto è solo alla prima puntata, mi sembra che la foto riprenda il Presidente a Milano, probabilmente scattata dallo stesso autore dell'articolo, o chissà come avuta. L'autore è anche artefice di altri interventi "contro" come risulta da:
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed772/pdfbt05.pdf

Ognuno ha un compito nel difficile e complesso percorso della vita, quanto è più difficile costruire che commentare, ma questo è, la vita è anche questo, certo è che il rispetto delle regole è la prima regola, sono curioso di vedere come andrà a finire. Il giornalismo di denuncia ha permesso di rivelare tante situazioni incresciose, non ho idea se qui ne siamo nel caso. Le spese sono sempre frutto di autorizzazione consigliare, è il primario compito delegato al Consiglio direttivo, possono aver sbagliato? Seguiremo gli eventi.

A proposito di forum, unica differenza tra il tema proposto da me e da |V| è che, per proporre il mio tema nell'altro topic, non ho avuto bisogno di inneschi esterni,  trattasi di sola elaborazione personale.

Un caro saluto a tutti

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2012, 22:21:03 pm »
Anche questo è un bel quesito, discendente da tante cose, con calma ci saranno interventi, spero, se ne vorrano dare;
eccellente la tempistica, se trattasi di topic di risposta al mio, Sezioni e UITS discendono da dispositivi legali, non sono organi di discendenza naturale, sono organi di costruzione di Sistema, ne avevo già parlato in altro post, e quello che l'uomo costruisce può perfezionare se non funziona bene.

Leggo che l'articolo redatto è solo alla prima puntata, mi sembra che la foto riprenda il Presidente a Milano, probabilmente scattata dallo stesso autore dell'articolo, o chissà come avuta. L'autore è anche artefice di altri interventi "contro" come risulta da:

Ognuno ha un compito nel difficile e complesso percorso della vita, quanto è più difficile costruire che commentare, ma questo è, la vita è anche questo, certo è che il rispetto delle regole è la prima regola, sono curioso di vedere come andrà a finire. Il giornalismo di denuncia ha permesso di rivelare tante situazioni incresciose, non ho idea se qui ne siamo nel caso. Le spese sono sempre frutto di autorizzazione consigliare, è il primario compito delegato al Consiglio direttivo, possono aver sbagliato? Seguiremo gli eventi.

A proposito di forum, unica differenza tra il tema proposto da me e da |V| è che, per proporre il mio tema nell'altro topic, non ho avuto bisogno di inneschi esterni,  trattasi di sola elaborazione personale.

Un caro saluto a tutti

Egregio sig. Richy sicuramente il mio Topic è in risposta al suo ed avrà finalmente inteso quali mezzi si muovono.....per

rispondere ad un "Topic".

S'immagini o lo immaginino i suoi ex "compagni di snack" quale attenzione mediatica ci sarà sull'assemblea di mestre nei

prossimi mesi.

Per l'amor di zio, forse, finirà come tutte le classiche cose all'Italiana!

E noi proprio grazie a queste cose siamo fieri e saremo sempre più fieri, tanto più se portiamo la divisa, d'esser ITALIANI.

Il suo post è talmente meritevole di risposta che rispondo con una domanda:

"Il consiglio con le sue decisioni può derogare le leggi?".

Certamente si, siamo in un regime democratico, ma ne risponderà in solido alla Corte dei Conti.

Smetta di prendere per i fondelli gli iscritti di Concentrica e per cortesia, se in buona fede, smetta di

perdere per il culo se stesso.

Ma si rende conto di ciò che scrive?

Per non essere frainteso mi spiego meglio.

Lo stipendio del presidente, fino al 2011 dipendeva da un DPR, da Novembre 2011 dipende da un decreto

del MEF (ministero Economia e Finanze) decreto che allo stato non esce fuori.

Il coni dice che al massimo un presidente può esigere 130,00 € al giorno per un massimo di 240 giorni.

Il Presidente federale a dichiarato in varie assemblee che lui prende 50.000,00 € annuali.

Il sito ufficiale e una delibera ne riportava € 105.000,00.

La signora Visconti di Eboli (SA) ha messo sotto i riflettori alcune incongruenze e lei, caro Sig. Richy, come

iscritto ed ex amministratore se ne esce candidamente:

" sono curioso di vedere come andrà a finire".

Si faccia parte diligente senza attendere gli eventi, semmai, di un movimento di lotta agli sprechi e contro

coloro che non rispettano le regole.

Con una buona spending  review finirà il "Magna - Magna" stigmatizzato da Renato Corsini.

Grazie a chi o a che cosa non lo so ma Grazie, Grazie, Grazie.

Infinitamente Grazie della prima puntata, sono curioso della seconda.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2012, 22:43:40 pm da VENDETTA »

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2012, 23:16:46 pm »
http://www.corsera.it/notizia.php?id=6204

Siamo già alla seconda puntata.
Ma a chi hanno pestato i piedi i dirigenti nazionali?
Ciao

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2012, 09:54:33 am »
io invece cambierei i termini del quesito in un:

che cosa dovrebbe essere l'UITS

la mia opinione l'ho già espressa, ovvero UITS dovrebbe essere SOLO federazione sportiva
il TSN con le sue Sezioni,  invece deve essere una delegazioni di Presidenti che si rapporta agli enti vigilanti

così facendo oltre a un taglio immediato delle spese, perché UITS come minino dimezzerebbe il proprio "volume d'affari" ottimizzando la propria attività verso lo sport del tiro a segno, la rappresentanza TSN avrebbe solo qualche rimborso per i minimi e necessari viaggi a Roma quando richiesto.

Dice bene Ricky quando afferma che questa è cosa fatta da uomini e pertanto perfettibile, quindi fermiamoci ai primi danni, rottamiamo l'esistente e diamo un futuro allo sport.
Le Sezioni il loro mestiere lo fanno a prescindere da UITS, se qualcuno ruba, ha rubato o ruberà, deve essere indagato, processato e condannato nel caso le prove possano dimostrare il maltolto.

Non ci vuole molto per semplificare, anzi semplificando è pure più facile controllare.
Ma qui, da noi in Italia, è proprio i controlli che si vogliono complicare in modo da rendere più agevole rubare...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2012, 12:11:58 pm »

Un caro saluto a tutti

Richy sembra fazioso e lezioso.

http://www.corsera.it/notizia.php?id=6000

CORSERA CENTO QUERELE PER DIFFAMAZIONE ATTACCO ALLA LIBERTA' DI STAMPA

ROMA 30 SETTEMBRE 2012 CORSERA.IT

CORSERA.IT CENTO QUERELE PER DIFFAMAZIONE.MATTEO CORSINI NON CI FERMERANNO.SIAMO MOLTO PIU' LIBERI ANCHE DEL FATTO QUOTIDIANO,CHE INZUPPA LE SUE PAGINE DI PUBBLICITA' E VANTA GIORNALISTI CHE PER ANNI HANNO MILITATO DA UNA PARTE DEGLI SCHIERAMENTI POLITICI.NOI NON CONOSCIAMO NE' DESTRA NE' SINISTRA,NE' IL CENTRO.IL GIORNALISMO NON CONOSCE PADRONI,FRONTIERE,NON ASCOLTA NESSUNO,PUBBLICA LE NOTIZIE,FAR FRONTE ALLE INCHIESTE.CHIUNQUE SIA IL  BERSAGLIO.INSIEME ALLA MAGISTRATURA E ALLE FORZE DELL'ORDINE SCHIERATI IN PRIMA LINEA A TUTELA DEI CITTADINI ITALIANI,DEI CONTRIBUENTI,DI UN PAESE LIBERO.

ANCHE IL CORSERA.IT NON VIVE MOMENTI FACILI,DECINE LE PROCURE CHE SI OCCUPANO DELLE INCHIESTE DEL BLOG CORSERA.IT,INCHIESTE CHE NEL CORSO DEGLI ANNI.......HANNO MESSO SOTTO SCATTO IL LA CONVERGENZA TRA MASSONERIA,INDUSTRIA,SPORT E MAGISTRATURA,NELL'APPARATO SPORTIVO ITALIANO COME IL CONI,LE FEDERAZIONI SPORTIVE,LO SPRECO,LE INDAGINI SULLA MAGISTRATURA SPORTIVA CHE VEDE AL SUO INTERNO MAGISTRATI DI PRIMARIO LIVELLO E POI L'INCHIESTA SULLA FONDAZIONE ITALIANI NEL MONDO,LE ATTIVITA' DEL SENATORE DE GREGORIO,IL SENATORE DI GIROLAMO.LE QUERELE DI INPGI,ISTITUTO NAZIONALE DEL ...

GIORNALISTI,I MASSIMI VERTICI DELL'ESERCITO ITALIANO,INNERVOSITI DALLE INCHIESTE SULL'OMICIDIO DI CARMELA MELANIA REA,I CASI DI TRAFFICO DI DROGA NELL'ESERCITO ITALIANO.

E ANCORA INCHIESTE SULLE TRUFFE IN ITALIA,LE COMPRAVENDITE FASULLE,L'ATTACCO ALL'ORDINDE DEI NOTAI.LE BANCHE ITALIANE SOTTO SCACCO DA MESI DALLE PAGINE DEL CORSERA.IT,DA UNICREDIT A MONTE DEI PASCHI DI SIENA.LE INCHIESTE SUL BUNGA BUNGA DI SILVIO BERLUSCONI.LE INCHIESTE SUL COMUNE DI ROMA,LE ATTIVITA' DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI ROMA CAPITALE.IL CORSERA E' UN MIX ESPLOSIVO DI GIORNALISMO LIBERO E SENZA PADRONI CHE FA OGNI GIORNO DELLA NOTIZIA INCHIESTE ALLA WATERGATE.PIOVONO QUERELE PER DIFFAMAZIONE CHE CERCANO DI FERMARE L'ATTIVITA' DI INCHIESTA DEL CORSERA.IT.

NELLA DIFFICILE LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE,LA CONCUSSIONE,LO SPRECO DI DENARO PUBBLICO,LE CONNIVENZE TRA LOBBY INDUSTRIALI,INTERESSI POLITICI,MASSONERIE,DELINQUENZA COMUNE E CRIMINALE,ORGANIZZAZIONI MAFIOSE E CAMORRISTICHE.DALLE PAGINE DEL CORSERA.IT OGNI GIORNO SI POSSONO LEGGERE ATTACCHI AL QUESTE ORGANIZZAZIONI CON NOMI E COGNOMI.

MA SE ESISTE UN ORDINAMENTO GIURIDICO IN ITALIA,QUESTO DEVE ESSERE RISPETTATO E IL COMPITO DEL SANO GIORNALISMO E' DI METTERE IN LUCE COMPORTAMENTI,PERSONAGGI E ORGANIZZAZIONI,CHE VIOLANO PRINCIPI E NORME.GIORNALISMO ITALIANO IN DIFESA DELLA DEMOCRAZIA,PRESIDIO,COME LA MAGISTRATURA E LE FORZE DELL'ORDINE,DEI CITTADINI CONTRIBUENTI ITALIANI.

A SEGUITO DELLO SCANDALO DELLE REGIONI,SI PARLA ADESSO IN ITALIA DI AZIONI PREVENTIVE,CHE DOVREBBERO ESSERE MESSE IN ATTO DALLA POLITICA E DAGLI ORGANI DI CONTROLLO DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE,EPPURE MAURIZIO GASPARRI,PRESENTAVA,ALCUNI ANNI ORSONO,UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE NEI CONFRONTI DELLE INCHIESTE DEL GIORNALISTA DI CORSERA.IT RENATO CORSINI,INCHIESTE CHE FECERO FIAMME E FUOCO ALL'INTERNO DEL CONI E CHE COSTRINSERO MOLTI PRESIDENTE,TRA CUI GIULIO ONESTI A DIMETTERSI DAI LORO INCARICHI.INCHIESTE CHE COINVOLGONO IL MONDO DEL CALCIO,DELLE LOBBY INDUSTRIALE INESTRICABILMENTE AVVILUPPATE A QUESTO POTERE,CHE GESTISCE MILIARDI DI EURO.

CONTINUEREMO MALGRADO LE QUERELE AD ANDARE AVANTI,SCHIERATI IN PRIMA FILA A DIFESA DEI DIRITTI DEI CONTRIBUENTI ITALIANI,PRESIDIO DELLA LIBERTA' E DI DEMOCRAZIA IN ITALIA.NESSUNO CI FA PAURA E NESSUNO CI FERMERA'.

CONTINUATE A SEGUIRCI AD INVIARCI NOTIZIE AD ESSERE CITTADINI AL SERVIZIO DELLA DEMOCRAZIA E DEL VOSTRO PAESE.VOGLIAMO UN PAESE LIBERO.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2012, 12:13:53 pm da diamante »

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2012, 12:25:53 pm »
In Italia c'è maltempo e qui si tratta proprio di un fiume in piena.

http://www.corsera.it/notizia.php?id=6209

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2012, 14:32:16 pm »
leggeremo le varie puntate,
intanto quanto esposto per la sezione TSN di Fidenza era già noto agli utenti di questo forum, se ne parla da tanto, è anche ovvio che qualche decisione andrà presa (a ogni livello) se è appurata una percezione indebita dalla cassa sociale DELL ASD SEZIONE TIRO A SEGNO DI FIDENZA (così come la chiama Corsini).

Citazione
il TSN con le sue Sezioni,  invece deve essere una delegazioni di Presidenti che si rapporta agli enti vigilanti
se non mi sbaglio è già quanto posto in capo all'UITS in termini di Statuto, tanto è che i suoi rappresentanti sono eletti dai rappresentanti delle Sezioni stesse, finora è tutto andato bene sempre così, ma nulla vieta di modificare i termini statutari. Nulla è scritto sulla pietra.

Alle interrogazioni dell'On. Lannutti si affiancheranno i corsivi di Corsini su CORSERA, di più ampio respiro rispetto alle informazioni ridotte al solo numero di appassionati e di utenti di questo forum come platea di informazione.

Non faccio parte del vertice decisionale, mi affaccio come appassionato, come conoscitore del Sistema, al pari di tanti altri, non ho idea di quali siano i pareri e i pensieri della platea del forum, sono in pochi ad esprimersi, non so quanti appassionati leggano i nostri post, nè mi voglio erigere a palatino difensore di Sistema.
Quante volte ho anche io qui proposto INNOVAZIONI di Sistema, siamo tutti appassionati e disquisitori di Sistema, nulla di più.
|V| a volte mi vede come gabbàno degli utenti del forum, non voglio gabbare nessuno, ognuno ha la sua intelligenza, qui si espongono punti di vista, idee, opinioni, poi il mondo gira come è sempre girato, qualcuno potrà mai leggere qualche idea e magari attuarla? E' questo il contributo che i forum danno ai sistemi, oltre allo scambio di idee tra gli appassionati.

Gunny siggerisce di separare le entità istituzionale e sportiva, io penso invece che e l'unione che fa la forza, altrimenti lo sportivo diventerebbe davvero solo sport di elite, perchè indubbiamente caro (expensive) in termini monetari di risorse da riversare nell'impresa, le ASD con i propri proventi derivanti dall'istituzionale possono invece garantire (se vogliono) una certa attività sportiva agli appassionati, che poi a vario titolo sono i collaboratori delle attività sezionali, e quindi, questo riversare fondi nell'attività sportiva, diventa un compenso a volte anche forfettario.

Non posso che concludere con un "staremo a vedere" perchè al tempo, le decisioni furono prese sempre nel rispetto delle leggi, le decisioni consigliari non possono derogare le leggi, e se per caso non tenessero conto di dispositivi legali è chiaro che chi si assume la responsabilità di scegliere ne contribuisce poi in termini legali se avesse agito "contra legem".
Occorre poi anche precisare che occorre fare un  distinguo, esiste il negozio contrario alla legge che è differente dal negozio in frode alla legge, che nessuno credo abbia mai voluto perseguire. Ho letto anche io al tempo gli esposti pubblicati anche su questo sito, attestandoli come attacchi personali alla persona del presidente. Non posso che aspettare gli esiti degli esposti se mai ce ne saranno, così come non posso che aspettare per vedere e leggere qualcosa circa gli esiti assembleari come |V| ha anticipato che saranno posti in opera, con attenzione mediatica.

Un saluto a tutti

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2012, 15:17:49 pm »
leggeremo le varie puntate,
intanto quanto esposto per la sezione TSN di Fidenza era già noto agli utenti di questo forum, se ne parla da tanto, è anche ovvio che qualche decisione andrà presa (a ogni livello) se è appurata una percezione indebita dalla cassa sociale DELL ASD SEZIONE TIRO A SEGNO DI FIDENZA (così come la chiama Corsini).

Citazione
se non mi sbaglio è già quanto posto in capo all'UITS in termini di Statuto, tanto è che i suoi rappresentanti sono eletti dai rappresentanti delle Sezioni stesse, finora è tutto andato bene sempre così, ma nulla vieta di modificare i termini statutari. Nulla è scritto sulla pietra.

Alle interrogazioni dell'On. Lannutti si affiancheranno i corsivi di Corsini su CORSERA, di più ampio respiro rispetto alle informazioni ridotte al solo numero di appassionati e di utenti di questo forum come platea di informazione.

Non faccio parte del vertice decisionale, mi affaccio come appassionato, come conoscitore del Sistema, al pari di tanti altri, non ho idea di quali siano i pareri e i pensieri della platea del forum, sono in pochi ad esprimersi, non so quanti appassionati leggano i nostri post, nè mi voglio erigere a palatino difensore di Sistema.
Quante volte ho anche io qui proposto INNOVAZIONI di Sistema, siamo tutti appassionati e disquisitori di Sistema, nulla di più.
|V| a volte mi vede come gabbàno degli utenti del forum, non voglio gabbare nessuno, ognuno ha la sua intelligenza, qui si espongono punti di vista, idee, opinioni, poi il mondo gira come è sempre girato, qualcuno potrà mai leggere qualche idea e magari attuarla? E' questo il contributo che i forum danno ai sistemi, oltre allo scambio di idee tra gli appassionati.

Gunny siggerisce di separare le entità istituzionale e sportiva, io penso invece che e l'unione che fa la forza, altrimenti lo sportivo diventerebbe davvero solo sport di elite, perchè indubbiamente caro (expensive) in termini monetari di risorse da riversare nell'impresa, le ASD con i propri proventi derivanti dall'istituzionale possono invece garantire (se vogliono) una certa attività sportiva agli appassionati, che poi a vario titolo sono i collaboratori delle attività sezionali, e quindi, questo riversare fondi nell'attività sportiva, diventa un compenso a volte anche forfettario.

Non posso che concludere con un "staremo a vedere" perchè al tempo, le decisioni furono prese sempre nel rispetto delle leggi, le decisioni consigliari non possono derogare le leggi, e se per caso non tenessero conto di dispositivi legali è chiaro che chi si assume la responsabilità di scegliere ne contribuisce poi in termini legali se avesse agito "contra legem".
Occorre poi anche precisare che occorre fare un  distinguo, esiste il negozio contrario alla legge che è differente dal negozio in frode alla legge, che nessuno credo abbia mai voluto perseguire. Ho letto anche io al tempo gli esposti pubblicati anche su questo sito, attestandoli come attacchi personali alla persona del presidente. Non posso che aspettare gli esiti degli esposti se mai ce ne saranno, così come non posso che aspettare per vedere e leggere qualcosa circa gli esiti assembleari come |V| ha anticipato che saranno posti in opera, con attenzione mediatica.
Un saluto a tutti

Certamente sarà dato tutto in pasto ai media ammesso ce ne siano di ricorsi.

L'omertà o l'ignavia della serie "Le stelle stanno a guardare" non consentono l'alternativa.

Sperare che iscritti o drigenti si facciano parte deligente di un cambiamento necessario è pura Utopia se alla base ci sono

compromessi ed interessi.

"Cane non morde cane".

Mi tolga una curiosità una curiosità signor Richy:

1) "Mi dice quali leggi al tempo furono prese a riferimento per lo stipendio del Presidente, per le spese al sacconi ed

all'osteria dei Carracci?"

2) "Perchè se si chiedono informazioni al riguardo dello stipendio del Presidente e dove prende i soldi per alloggiare al sacconi e mangiare all'osteria dei Carracci lei lo intende come attacco personale?"

3)"Un tesserato/a ha diritto di sapere come vengono spesi i suoi soldi?".

4)"Come mai s'invoca la lesa maestà quando un tesserato fa delle richieste?"

Si potrebbe ovviare pubblicando le delibere e dando facoltà ai tesserati se illeggittime d'impugnarle.

Invece si preferisce tenere tutto sott'acqua.

Evviva la trasparenza.

rispondendo alle missive

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2012, 15:57:10 pm »
Citazione da: Ricky
...
...

Se le Sezioni possono se vogliono, significa che data l'arbitrarietà loro concessa la parte sportiva sarà sempre la "palla al piede". In fondo forse hai ragione, non cambierebbe nulla e quindi comunque stanno le cose per gli sportivi agonisti non professionisti rimane la presa in giro...

Nelle sezioni, penso che tutti i frequentatori volontari possano essere definiti "appassionati", però un conto è frequentare più o meno assiduamente la Sezione per sparare, divertirsi e magari fare qualche gara ogni tanto se capita, un altro è allenarsi sistematicamente, porsi degli obiettivi e partecipare seriamente alla stagione agonistica alla "caccia" dei risultati per raggiungere gli obbiettivi...

Siccome coloro che conducono attività agonistica seriamente e che pur non essendo professionisti riescono ad aggiudicarsi una presenza agli Italiani e talvolta giocarsi il titolo con chi tutti i giorni si allena e spara per mestiere grazie ai gruppi sportivi, non hanno la minima considerazione da parte di UITS federazione sportiva, il compito e il sostegno è inevitabilmente scaricato solo ed esclusivamente alle Sezioni...

Quindi nuovamente mi chiedo cos'è e a che serve UITS.... e soprattutto come fanno a spendere tutti i soldi che si vedono a bilancio pur lasciando il grosso dell'attività agonistica a carico delle Sezioni...

Citazione da: Ricky
...
Citazione da: gunny
... il TSN con le sue Sezioni,  invece deve essere una delegazioni di Presidenti che si rapporta agli enti vigilanti ...
se non mi sbaglio è già quanto posto in capo all'UITS in termini di Statuto, tanto è che i suoi rappresentanti sono eletti dai rappresentanti delle Sezioni stesse, finora è tutto andato bene sempre così, ma nulla vieta di modificare i termini statutari...
mi sento di affermare che l'attualità è ben lontana dal mio auspicio, infatti ho parlato di delegazione di presidenti di Sezione, non di delegati del consiglio UITS che non sono presidenti di sezione, e che se lo sono stati è stato diversi lustri or sono... a parlare con gli enti vigilanti ci deve andare chi manda avanti le Sezioni e ne conosce dal vivo le problematiche quotidiane, Delegazione che si deve avere per rappresentanti solo ed esclusivamente presidenti in carica e provenienti da realtà eterogenee... di fatto per restare all'attualità la commissione gestione Sezioni dovrebbe ricoprire questo ruolo... ma aihmè non è espressione della volontà dei presidenti bensì del consiglio... e comunque al momento non ha potere di sorta...

Il TSN non è ancora stato cancellato o soppresso da nessuna legge, le Sezioni continuano a svolgere i loro compiti da sempre secondo la legge indipendentemente dall'esistenza di UITS.

E' UITS che non può fare a meno delle sezioni non il contrario.

Ho l'impressione che diversi presidenti di Sezione non abbiano ben chiaro ne il quadro normativo in cui si muovono ne le oggettive responsabilità derivanti dal loro incarico e il ruolo loro demandato, ancor meno l'essenza della relazione esistente tra UITS e Sezioni, spesso credendo di che le Sezioni siano parte integrante di UITS (c'è pure qualche consigliere nazionale ancora in carica e pure rieletto, che afferma che i poligoni sono emanazioni UITS... e c'è pure chi gli crede...); l'impressione mi sovviene a seguito di quanto ho avuto modo di sentire con le mie orecchie alla riunione di Verona dello scorso luglio, dove alcuni articoli della bozza del nuovo statuto delle Sezioni sono stati spacciati come volere degli organi vigilanti, senza che di questo volere ne esista traccia, una circolare, un quesito, una richiesta purché scritta e proveniente da detti organi. Parlando e sentendo parlare alcuni dei presenti mi pareva chiaro il timore reverenziale rispetto quanto proposto, inclusa la certificazione elettronica, qualcuno nella convinzione che la certificazione di per se sia possibile solo grazie a UITS... questo è il vero problema, l'ignoranza riguardo il proprio status e ruolo condito con la sudditanza per aver ricevuto e vedersi promessi "sementi e concime per il proprio orticello" ... ed è così che l'aquila del TSN si è trasformata in un pollo!!!

E' chiaro che se l'obiettivo è quello di far si che le Sezioni servano spontaneamente su un piatto d'oro il TSN a UITS quindi la certificazione, accettando quanto proposto (spacciato per imposto), acriticamente senza dibattito, senza discussione e senza valutare le richieste degli enti vigilanti (se realmente formulate), così come avviene per i bilanci annuali dell'unione, allora significa che i presidenti sono come i topi appresso al pifferaio magico... peccato che in quella fiaba per i topi non c'era il lieto fine.

Infine debbo purtroppo convenire che se ci sono attacchi al sistema e o a persone che ne fanno parte, in gran parte è per la scarsa trasparenza e reiterata indisponibilità a mostrare le "carte" e le delibere consiliari... quindi il sistema e chi ne fa parte non può che dichiarasi vittima di se stesso.
--------------------------
a brusa suta l' Susa