Un caro saluto a tutti,
credo che tutti gli appassionati di tiro siano in attesa della divulgazione dello Statuto per vedere (e capire) come continuare a coltivare la passione del tiro e a poter dire la propria in un organismo collegiale.
Quello che si ha a disposizione, nella maggior parte nelle sezioni che insistono su proprietà demaniale (dello STATO), è (di fatto) di tutti i cittadini ITALIANI, poi gli iscritti alla Sezione hanno apposita autorizzazione a poter partecipare alle assemblee di Sezione che hanno il compito di eleggere i propri rappresentanti (Consiglieri) e il Presidente che incarna, societariamente e solidarmente, il relativo compito di TUTELA del bene e dell'interesse collettivo a potersi esercitare in sessioni di tiro e quant'altro attinente all'uso (e addestramento per gli obbligati) delle armi.
Che il testo sia noto a pochi è irrilevante, tra un pò ci sarà divulgazione pubblica e vedremo i sistemi di voto che avranno previsto per lo svolgimento delle votazioni di rappresentanza. Come qualcuno ha giustamente accennato, devono valere dei principi di democrazia, perdere poi benefici fiscali e tributari credo che sia altra questione.
E poi, al solito, ricordiamo che tutto quello operato dall'uomo è perfettibile.
Trovo simpatico l'episodio che rappresenta Diamante:
La sezione di Chieti è stata proposta come sede di gara ma il Presidente federale ha detto che ciò non era possibile per problemi amministrativi.
Il Presidente di Chieti presente all'incontro ed attenzionato da tutti ha risolto i problemi
amministrativi in 5 minuti.
Il Presidente Chietino si è appartato con chi di dovere et voilà "problemi amministrativi" risolti.
Non conosco nulla al riguardo e giammai potrei fare commenti, però l'episodio mi ha portato ad una riflessione: so che a volte molte irregolarità amministrive riguardano contributi non versati, perchè magari il Tesoriere ha omesso di versarli per mancanza di tempo, o perchè si è deciso di non versarli per PRESA DI POSIZIONE. In questo caso davvero si regolarizza la propria posizione e si onora la propria credibilità anche in meno di 5 minuti, se si ha un conto Online, e la voglia e la volontà di farlo. Ad ogni modo, quando ci sono di mezzo i soldi, sia in veste di contributo che di imposta, esiste anche un obbligo di vigilanza sulla correttezza amministrativa, che non si può transigere.
Un caro saluto a tutti