Autore Topic: SELEZIONI 2010 EUROPEI E MONDIALI  (Letto 6049 volte)

Offline myvoice

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
SELEZIONI 2010 EUROPEI E MONDIALI
« il: Dicembre 19, 2009, 11:02:17 am »
Nel sito dell'unione è uscita da un paio di giorni questa nuova News sportiva.

Personalmente mi sembra una strategia di parte per dire a tutti noi non Nazionali che dobbiamo stare a casa SENZA NEMMENO PROVARCI anche la prossima stagione.

Non ci permettono di crescere confrontandoci con i nostri campioni ormai affermati nemmeno nella selezione, avendo creato delle soglie di punteggi talmente alte che per esempio in PA ( 569) arrivano solo i primi tre della lista Ranking e in PL (554) i primi quattro.

Sono esclusi da queste soglie i tiratori di interesse olimpico e nazionale di categoria A e B.

Concludo pensando che a questo punto vA solo chi è  loro preferito anche se la posizione punteggi Ranking è bassa.

Se ho interpretato male la News vi chiedo di contraddirmi, ne sarei felice.

aspetto i vostri pareri.  BUONE FESTE...
Myvoice

Offline mimmo

• Azzurro
Re: SELEZIONI 2010 EUROPEI E MONDIALI
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2009, 11:49:32 am »
Ma te ne sei accorto ora che servi solo a fare classifica?
La turisini discrezionalmente può convocare a prescindere dal punteggio.
 ;D

Offline myvoice

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2009, 13:28:35 pm »
Mimmo grazie ma l'avevo capita gia da tempo.
Però direi che se ti volti indietro e vedi anni di duro allenamento togliendo tempo a cose e persone care, non so se lo spirito di perseverare che ho e che insegno ad altri rimanga tale.

non per anbizione personale, vista la mia matura età non ho mai sperato in una carriera nel tiro ma mi scoccia che ci prendano per i fondelli.

ciao. Auguri

Offline Aria

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2009, 21:27:41 pm »
Ma che discorsi sono??? che figura farebbe la nazionale se mandasse fuori tiratori che realizzano punteggi mediocri?
No questa volta mi sembra che le regole siano giuste e soprattutto chiare.

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2009, 16:04:55 pm »
La discrezionalità è una regola chiara?

Leonardo66

• Visitatore
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2009, 16:54:55 pm »
La discrezionalità è una regola chiara?

E se tu... alla fine... rientrassi in questa "discrezionalità"???  ;)
Avresti ancora qualcosa da aggiungere?  :D
Come ha detto Aria, finalmente abbiamo delle regole chiare...
Per quanto riguarda la discrezionalità, stiamo a vedere chi o quali tiratori dovessero (semmai ce ne fossero) entrare in questo criterio e poi potremmo criticare o meno... non ti pare?
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2009, 16:57:23 pm da Leonardo MELE »

Offline Alex

• Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2009, 21:02:55 pm »
In tutti gli sport, ed in particolare oggi, siamo arrivati quasi al limite delle capacità umane.
Questo vale anche per la nostra disciplina, ci sono i migliori e i non.
Purtroppo per raggiungere certi risultati, ed in particolare quelli di valore internazionale, bisogna essere nati campioni e non basta, bisogna essere quasi dei professionisti, se non proprio.
Ora in Italia in questi ultimi anni siamo arrivati a dei risultati che sono lusinghieri, nonostante la minorità del nostro sport, sia per praticanti che per popolarità.
Facendo un confronto con la Germania, dove per fare un'esempio agli ultimi campionati nazionali il 120° di C10 ha fatto un 580, noi dobbiano rallegrarci per i risultati dei nostri rappresentanti in nazionale che riescono ad essere ben presenti con alti livelli di rendimento.
Riguardo ai criteri scelti per la selezione non vedo altra soluzione che quella di verificare il rendimento e i punteggi e chi è più in alto o garantisce affidabilità entra in nazionale.
Io pratico il tiro a segno da 50 anni, e ne o viste di tutte, nel senso che tiratori facevano buoni punteggi in casa ma come mettevano il naso fuori deludevano e tiratori che invece hanno sempre dato il meglio in casa e fuori e con una certa affidabilità.
Oggi per arrivare all'apice dei punteggi internazionali purtroppo o si pratica la disciplina in maniera direi professionistica oppure non è possibile fare più di tanto.

Offline myvoice

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2009, 08:47:30 am »
concordo pienamente Alex con il tuo post, forse non mi sono spiegato bene io aprendo questa discussione.
I tiratori non professionisti con piu o meno doti che sono cresciuti da soli senza alcuna preparazione federale e arrivano poco lontani dai vertici nazionali avrebbero il diritto di fare delle competizioni di sola selezione per poter rafforzare e allargare la loro esperienza in modo forse di crescere di esperienze o devono solo fare i trofei ed al massimo gli assoluti?

I nostri campioni credo non siano partiti gia campioni e comunque i risultati attuali parlano anche di campioni mancati, non tutti per fortuna.
fare una selezione con 30 tiratori per specialità cosa costa alla federazione?
Tanto poi vanno i piu bravi! giustamente.
Ma tu sai quanto giova anche a chi rimane a casa, o sbaglio?

Buon Natale.

Offline Franz

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2009, 14:18:15 pm »
La soluzione di convocare per le selezioni in base al ranking è giusta, i numeri non mentono mai, basterebbe, come chiede myvoice, aumentare il numero dei partecipanti, dagli attuali 6/8 ad almeno il doppio, per il contenimento delle spese sarebbe sufficiente organizzare in un TSN più baricentrico dell'attuale sede. In nazionale andrebbero comunque i più forti, ma si darebbe la possibilità anche a chi è subito dietro in classifica di avere un supporto tecnico, psicologico, medico ecc, impensabile nei TSN.

Mi associo negli Auguri di Buone Feste.

Offline gaggio

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2009, 18:29:19 pm »
Personalmente il metodo impostato non è dei più sbagliati, per esempio nelle discrezionalità rientra anche Tressoldi di Milano che ha fatto 592 alla finale dei campionati, e attualmente è in Lussemburgo.
Per cui un giovane è entrato in nazionale, ma anche chi giovane non è può entrare.
E' certo (parlo per la carabina) che i punteggi di ammissione non sono stratosferici, sono un pò alti, ma non impossibili anche per chi non la fa di mestiere.
Comunque vediamo positivamente il fatto che si cerchi di dare regole e criteri, poi se questi non porteranno a risultati si dovrà certamente criticare e suggerire nuove strade.
saluti a tutti