Autore Topic: INFORMATIVA AI PRESIDENTI DEL 03 Agosto 2009  (Letto 4047 volte)

Offline mimmo

• Azzurro
INFORMATIVA AI PRESIDENTI DEL 03 Agosto 2009
« il: Agosto 08, 2009, 13:22:11 pm »
Molto strano che una informativa datata 3 Agosto venga diramata su intranet il 07, secondo me è scaturita dalla lettera che il Consigliere federale Dott. Costantino Vespasiano ha inviato, tramite intranet, a tutto il consiglio, contestando ad Obrist, a giusta ragione, l'inefficienza della sua Gestione politica.
Ancora più strano è il fatto che Obrist è prodigo a divulgare notizie inutili mentre per il riordino s'è guardato bene dal divulgare il documento che toglie autonomia al TSN ed aggredisce le risorse patrimoniali delle sezioni.
Più soldi all'UITS ed i problemi resteranno alle sezioni.
Godetevela tutta..............e mandiamoli a casa.
http://img190.imageshack.us/i/informativapresidentide.pdf/
« Ultima modifica: Agosto 08, 2009, 14:27:43 pm da mimmo »

Offline mimmo

• Azzurro
Re: INFORMATIVA AI PRESIDENTI DEL 03 Agosto 2009
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2009, 13:38:12 pm »
Ricevo e pubblico una prima risposta alla informativa oramai in mano a molti amici.
Da andrea Tarlati che ha scritto a tutte le sezioni d'Italia ed a tanti amici del TSN:

Egregi Presidenti ,
mi chiamo Andrea Tarlati ,per coloro che non ricordassero o conoscessero il mio cognome sono il figlio di Riccardo , un tiratore deceduto nell'incendio del tsn di Pistoia lo scorso anno , esattamente il 24 luglio.
Vi scrivo perché sono venuto a conoscenza del fatto che il presidente UITS OBRIST vi ha recentemente inviato una comunicazione inerente le attività della presidenza negli ultimi tempi. Lungi da me voler entrare nel merito delle questioni della federazione vi scrivo soltanto per "rettificare" o almeno mettervi a conoscenza di alcuni fatti che il presidente OBRIST volutamente ha dimenticato di citare alcuni particolari importanti relativamente alle interrogazioni parlamentari che lo hanno riguardato e che vi allego per conoscenza .
La seconda interrogazione dell' on. Manuela Ghizzoni infatti non si limitava a richiedere informazioni sulla situazione dei finanziamenti per la sicurezza dei poligoni ma chiedeva spiegazioni ben precise in merito ai comportamenti che la federazione UITS ,in particolare la presidenza , e i locali rappresentanti (dal presidente della sezione di Pistoia al presidente regionale UITS) hanno sempre tenuto nei confronti della mia famiglia dal momento successivo alla morte di mio Padre.
Senza entrare nel merito e nei dettagli dell'incidente ,per la quale è ovviamente aperto un procedimento della procura che avrà la sua prima udienza ad ottobre e che vede imputati per omicidio colposo ed altri reati minori  ill presidente della sezione ed alcuni consiglieri vi volevo solo informare che la nostra famiglia non ha mai ricevuto da parte di nessun organo ufficiale della federazione UITS ci ha mai contattati per farci le condoglianze o per sapere comunque come andavano le cose, mai un telegramma o una lettera . Sò di per certo che è stato anche deciso di NON presenziare in forma ufficiale alle esequie di mio padre (nonostante le nostre dichiarazioni successive all'incidente non fossero mai state contrarie a ciò) e ad oggi , dopo un anno e più constatiamo che l'incidente non viene nemmeno citato nelle comunicazioni che la federazione indirizza ai presidenti.
In allegato ,oltre alla copia dell'interrogazione parlamentare troverete un articolo del locale quotidiano che descrive bene l'atteggiamento che la federazione sta tenendo nei nostri confronti.
Vi chiederete il motivo per cui vi scrivo.
Non sono qui a chiedere niente se non che per un attimo pensiate che quello che è successo a Pistoia potrebbe succedere ovunque ( Pordenone e Velletri lo testimoniano) e che vi chiediate se Voi vi sareste comportati allo stesso modo. Mio padre era un socio della sezione , un cacciatore ed un amante del tiro  come Voi che purtroppo si è trovato coinvolto nell'incendio  , vi chiedo se secondo voi è giusto in un frangente come questo negare alla famiglia le condoglianze e l'appoggio che una federazione ed i suoi rappresentanti dovrebbero essere obbligati ,quanto meno moralmente , a tenere nei confronti delle vittime e dei familiari.
Poi potrete trarre le vostre conclusioni e le vostre deduzioni nei confronti sia miei che della federazione per la quale , ne sono certo , vi adoperate per l'immagine e il successo.
Un ultima considerazione la vorrei rivolgere ai presidenti delle sezioni per le quali è scaduta l'agibilità o con problemi inerenti alla sicurezza: non voglio ne criticare ne giudicare le vostre decisioni in merito al tenere aperte queste sezioni ne dire la mia sull'importanza o meno di questa certificazione ma vorrei solamente farVi riflettere su quello che possono provare i familiari di una vittima quando si sentono dire che quel poligono non doveva e non poteva essere aperto...
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buone vacanze
Andrea Tarlati

http://www.tiropratico.com/Stefano_Franceschetto/lettera-aperta-ago09.htm
« Ultima modifica: Agosto 08, 2009, 14:10:59 pm da mimmo »

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2009, 10:13:42 am »
Dal Giornale ALTO ADIGE

IL GIORNALE DI OGGI, SABATO 15 AGOSTO 2009 › CRONACA

Pagina 19 - Cronaca   Stampa questo articolo

Al poligono con la divisa da SS
«Apologia del nazismo»: esposto contro Obrist, presidente del tiro a segno

La parlamentare del Pd Ghizzoni ha presentato un’interrogazione al ministro La Russa «Fatto increscioso»

BOLZANO. Immortalato a fianco di un gruppo di persone vestite con la divisa da Waffen Ss. Sui volti l’immagine di chi si sta divertendo. Non ci hanno trovato nulla da ridere Manuela Ghizzoni, parlamentare Pd, e alcuni soci dell’Unione italiana tiro a segno. La prima ha presentato un’interrogazione parlamentare, i secondi un esposto alla procura di Rimini (e alla presidenza della Repubblica) con l’ipotesi di reato di apologia del fascismo.
 Nel mirino è finito Ernfried Obrist, altoatesino di Caldaro, noto architetto e presidente, appunto, dell’Unione italiana di tiro a segno. Obrist, al secondo mandato alla guida dell’Uits, è stato confermato al vertice il 15 aprile scorso.
 Cos’è accaduto? Secondo quanto riportato nell’eposto Ernfried Obrist, in compagnia del vice presidente dell’Uits Riccardo Finokkì, ha partecipato come dirigente a Santarcangelo di Romagna ad una gara di tiro a segno con «rievocazione storica». E per «rievoczione» si intende la presenza di tiratori vestiti con le divise delle Waffen Ss, il ramo militare delle Schutzstaffel noto per la grande «efficienza» nei combattimenti durante la seconda guerra mondiale. La rievocazione sarebbe stata organizzata proprio in concomitanza con il 25 aprile, giorno in cui l’Italia celebra la liberazione dagli occupanti nazisti. Il condizionale sulla data è d’obbligo, considerando che i protagonisti della vicenda sostengono invece si trattasse del 26 aprile.
 Poco importa alla luce di quanto poi accaduto. Nell’occasione Obrist e Finokkì hanno posato divertiti a fianco dei tiratori vestiti da Ss. Qualcuno ha trovato la cosa di pessimo gusto, sia per la manifestazione in sè, sia per la disinvoltura con cui Obrist ha partecipato all’evento con foto ricordo. Insomma, non tutti hanno archiviato la faccenda come una «goliardata». Tanto che qualcuno si è preoccupato di divulgare nella rete le foto della discordia.
 Obrist ha dichiarato due giorni fa a l’Unità che «sono strumentalizzazioni. Non era il 25 ma il 26 aprile, ed era una delle tante manifestazioni storiche con armi di ex ordinanza. Noi facciamo sport e non politica».
 Lo scorso 23 giugno la deputata del Pd Manuela Ghizzoni, ricercatrice di storia medievale all’università di Bologna, ha presentato un’interrogazione al ministro La Russa: «Il 25 aprile 2009 (Ernfried Obrist ndr)
si è recato a Sant’Arcangelo di Romagna. Nel corso di tale evento - scrive la deputata nell’interrogazione - si sarebbe verificato un increscioso episodio, legato alla persona del presidente dell’ente, il quale sarebbe stato più volte fotografato, apparentemente sorridente e divertito, circondato da uomini muniti di armi e vestiti con uniformi appartenenti alle «Waffen SS»; tale raduno potrebbe aver avuto carattere «folkloristico», con la presenza di iscritti in uniformi militari storiche, risulta però incomprensibile e offensivo che sia stato consentito di indossare uniformi di un corpo militare noto per la sua ferocia e che il presidente dell’Uits - si legge ancora nel documento - non abbia avvertito l’inopportunità della sua presenza, proprio in un giorno dall’enorme valore simbolico per il nostro Paese».
(g.f.p.)
===============================================================================
La soluzione politica è chiedere scusa o dimettersi.
Arrampicarsi sugli specchi è "riprovevole" e le bugie hanno le gambe corte.
Ciao

« Ultima modifica: Agosto 15, 2009, 10:17:23 am da mimmo »

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2009, 11:56:33 am »
Si credo che entrambe le soluzioni siano valide, ma ci vogliono degli uomini veri, soprattutto per chiedere scusa.......  :-\

Scuse che a questo punto dovrebbero essere porte in primis alla Famiglia Tarlati, per la colpevole omissione di un gesto di vicinanza e cordoglio che non è mai stato fatto, e a tutto il mondo del Tiro a Segno per le demenziali foto realizzate a Santarcangelo (e forse anche a chi si è ritenuto offeso per altri motivi!)......

Persone in vista come l'Ing. Obrist e l'Avv. Finoccki dovrebbero rendersi conto che il loro ruolo istituzionale non gli consente di fare tutte le stupidaggini che gli vengono in mente senza considerare le inevitabili ricadute......

Hanno pagato pegno anche i "virtuosi" di Fort Benning, perchè loro no?

Ant

Offline AN1972

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #4 il: Agosto 15, 2009, 18:02:33 pm »
Si credo che entrambe le soluzioni siano valide, ma ci vogliono degli uomini veri, soprattutto per chiedere scusa.......  :-\

Scuse che a questo punto dovrebbero essere porte in primis alla Famiglia Tarlati, per la colpevole omissione di un gesto di vicinanza e cordoglio che non è mai stato fatto, e a tutto il mondo del Tiro a Segno per le demenziali foto realizzate a Santarcangelo (e forse anche a chi si è ritenuto offeso per altri motivi!)......

Persone in vista come l'Ing. Obrist e l'Avv. Finoccki dovrebbero rendersi conto che il loro ruolo istituzionale non gli consente di fare tutte le stupidaggini che gli vengono in mente senza considerare le inevitabili ricadute......

Hanno pagato pegno anche i "virtuosi" di Fort Benning, perchè loro no?

Ant

Ant , ti ringrazio per il pensiero. Vorrei puntualizzare che per la mia famiglia ormai le scuse e le condoglianze servirebbero a ben poco e non sarebbero ben accolte, spero che almeno in questo essi abbiano il coraggio e il buon senso di perseverare. Ho inoltre notato che sul sito uits nella sezione stampa , contrariamente a quanto credevo ,vengono e ci sono pubblicati articoli ed estratti di quotidiani dove vengono citati anche gli incidenti ed i decessi degli ultimi tempi. Ecco io non mi spiego come mai i morti di pordenone , i sequestri delle sezioni vengono considerati e Riccardo Tarlati viene ignorato totalmente. Da un lato ho paura a pensare come mai perchè mi viene da pensare che dietro la morte di mio padre ci sia tanti di più di un incidente e di una sezione non in regola ed temo che non lo sapremo mai , da l'altro penso che ,come ci disse il presidente della sezione di Pisa il giorno dell'inaugurazione della linea dei 10 mt ( quello che disse che gli stavamo rovinando la festa) che dovrei chiamare Obrist per metterci d'accordo. Forse il fulcro è tutto qui...altre realtà si sono risolte "mettendosi d'accordo" e io ho fatto , faccio e farò più puzzo possibile intorno a questo ambiente perchè gli appassionati ,gli sportivi e gli amanti di qualunque sport meritano e devono esigere sicurezza innanzi tutto.

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #5 il: Agosto 15, 2009, 19:06:08 pm »
Caro An tu, la tua famiglia ed altri amici che stanno al vostro fianco non siete una banda d'accattoni come tanti altri ed  è per questo che Obrist e Co. vi temono e vi combatteranno
I Presidenti di sezione sono ricattabili per tanti motivi ed Obrist questo lo sa, come sono ricattabili tanti personaggi ai quali è bastato mettergli al petto una "meritatissima" :'( stella di Bronzo, d'argento e d'oro o la proposta di un cavalierato per renderli mansueti e "guerrieri della fede".
Gli esempi non mancano.
Io mi vergognerei d'indossarla se avesse deliberato la "meritatissima benemerenza" l'attuale dirigenza.
La vera battaglia, caro Andrea, non la stiamo combattento sui giornali, nelle aule parlamentari, nelle aule dei tribunali ma proprio su concentrica.
La battaglia è dura,poichè, negli ambiti istituzionali predetti, tutti noi combattiamo gli effetti terminali e deleteri di una politica scellerata che non ha pensato alla sicurezza degli impianti di tiro e ad altre cose.
La lotta, quella efficace, è alla mentalità (causa) dei Presidenti...............Obrist in capo!
E' una classe dirigente da azzerare, mandare alla discarica come "pattume" (bravo Ammiraglio Biagio per aver coniato il termine - l'italia ne avrebbe vinto di guerre se i suoi comandanti non si fossero alleati con il nemico), da riformare e sopratutto istruire.
Buon ferragosto a tutti, dopo 3 articoli che ho seguito e postato (l'unità, l'alto Adige e il Trentino) che fanno ridere di noi e fanno, oltremodo,  prendere le distanze le persone normali dal nostro mondo mi assento qualche attimo e rientrerò dopo la pubblicità ;D
Ciao 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
« Ultima modifica: Agosto 15, 2009, 20:38:29 pm da mimmo »

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2009, 16:36:53 pm »
  (...Ammiraglio Biagio ...

ti ho già segnalato una volta l'inopportunità di aggregare al mio nome ed al mio nick un distintivo di grado che agli utenti di Concetrica ed al tiro non aggiunge nulla.
Ti ripeto che appartiene a me il doverlo usare ed alle mie memorie il doverlo apprezzare.
Faccio appello alla tua intelligenza evitare che si ripeta ulteriormente quanto ti ho segnalato!

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2009, 18:15:40 pm »
  (...Ammiraglio Biagio ...

ti ho già segnalato una volta l'inopportunità di aggregare al mio nome ed al mio nick un distintivo di grado che agli utenti di Concetrica ed al tiro non aggiunge nulla.
Ti ripeto che appartiene a me il doverlo usare ed alle mie memorie il doverlo apprezzare.
Faccio appello alla tua intelligenza evitare che si ripeta ulteriormente quanto ti ho segnalato!

Biagio ha ragione.
A Firenze si dice: Abbozzala mimmo...  ;)

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2009, 18:58:44 pm »
Non mi posso assentare un attimo che succede il "Macello"!
Domanda:
Caro Biagio di tutto il post è solo la parola "A..........o" che ti è andata di traverso ;)?
Speriamo di sì!
Non te ne uscire con altre cose in futuro e per piacere domani vado al mare non mandarmi un sommergibile a silurarmi il gommone ;D ;D.
Ciao
« Ultima modifica: Agosto 16, 2009, 19:35:54 pm da mimmo »

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #9 il: Agosto 16, 2009, 22:10:17 pm »
dal sito di RTTR TV regionale del Trentino

FOTO-SCANDALO DEL PRESIDENTE OBRIST ACCANTO A FINTE SS

Imbarazzo nel mondo sportivo del tiro a segno. Al centro delle polemiche il presidente nazionale dell'Unione di questo sport, l'altoatesino Ernfried Obrist. La parlamentare del Pd Manuela Ghizzoni ha presentato un'interrogazione al ministro La Russa per apologia di nazismo.

Obrist è stato immortalato lo scorso aprile a Santarcangelo di Romagna, fotografato insieme ad un gruppo di altre persone vestite con le divise delle Waffen SS.
Anche alcuni soci dell'Unione Italiana Tiro a Segno hanno presentato un esposto alla procura di Rimini. Obrist replica: "Era una rievocazione storica. Noi facciamo sport, non politica"