Autore Topic: Notizie di Pronto Soccorso  (Letto 982 volte)

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Notizie di Pronto Soccorso
« il: Marzo 12, 2009, 22:47:44 pm »
Ciao a tutti, amici e non,
ho ricevuto una mail sul mio indirizzo personale che credo meriti divulgazione.
A volte su queste pagine ho letto dei tanti problemi che sembrano affligere le sezioni e noi tiratori. I migliori solutori dei nostri problemi credo che potremmo essere solo noi stessi, con l'impegno di migliorare il migliorabile. Non tutto è facile.
Per quanto attiene l'oggetto sappiamo che i poligoni sono i luoghi più sicuri in termini di incidenti sportivi - statistiche di ASSOSPORT di qualche anno fa - ma cosa circa gli altri interventi?
Vi riporto qualche notizia per qualche accadimento a cui potremmo assistere.
L'ho ricavata da una catena utile, diversa dalle solite, ne hanno parlato anche al TG1:

Come riconoscere un'ictus cerebrale...
Durante una grigliata Federica cade.
Qualcuno vuole chiamare l'ambulanza ma Federica rialzandosi dice di essere inciampata con le scarpe nuove.
Siccome era pallida e tremante la aiutammo a rialzarsi.
Federica trascorse il resto della serata serena ed in allegria.
Il marito di Federica mi telefonò la sera stessa dicendomi che aveva sua moglie in ospedale.
Verso le 23.00 mi richiama e mi dice che Federica è deceduta.

Federica ha avuto un'ictus cerebrale durante la grigliata.
Se gli amici avessero saputo riconoscere i segni di un 'ictus, Federica sarebbe ancora viva.

La maggior parte delle persone non muoiono immediatamente.
Basta 1 minuto per leggere il seguito:

Un neurologo sostiene che se si riesce ad intervenire entro tre ore dall'attacco si può facilmente porvi rimedio.
Il trucco è riconoscere per tempo l'ictus!!!
Riuscire a diagnosticarlo e portare il paziente entro tre ore in terapia.
Cosa che non è facile.

Nei prossimi 4 punti vi è il segreto per riconoscere se qualcuno ha avuto un'ictus cerebrale:

* Chiedete alla persona di sorridere (non ce la farà);

* Chiedete alla persona di pronunciare una frase completa (esempio: oggi è una bella giornata) e non ce la farà;
* Chiedete alla persona di alzare le braccia (non ce la farà o ci riuscirà solo parzialmente);

* Chiedete alla persona di mostrarvi la lingua (se la lingua è gonfia o la muove solo lateralmente è un segno di allarme).

Nel caso si verifichino uno o più dei sovra citati punti chiamate immediatamente il pronto soccorso.
Descrivete i sintomi della persona per  telefono.

Un medico sostiene che se mandate questa è- mail  ad almeno 10 persone,
si può essere certi che avremmo salvato la vita di Federica, ed eventualmente anche la nostra.

Quotidianamente mandiamo tanta spazzatura per il Globo, usiamo i collegamenti  per essere d'aiuto a noi ed agli altri.

Sei d'accordo?
Io si

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
Re: Notizie di Pronto Soccorso
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2009, 23:23:08 pm »
Dopo aver letto quanto sopra darei un'occhiata a questo...  ;)

http://attivissimo.blogspot.com/2007/09/istruzioni-anti-infarto-la-grigliata.html

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re: Notizie di Pronto Soccorso
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2009, 14:44:34 pm »
Ciao Daniele, e ciao a tutti,
è vero che le catene nascondono sempre una bischerata, per dirla alla toscana, e ti ringrazio per il link che hai fornito, ma non era del tutto una bischerata e se vedi all'interno del link è citato:
"...
Va detto, per completezza, che quelle istruzioni non sono del tutto campate in aria ma hanno un fondamento di verità: infatti provengono dal Cincinnati Prehospital Stroke Scale o CPSS, che però si riferisce agli ictus, non agli arresti cardiaci, come raccontato qui. Riguardano insomma un problema medico completamente diverso dall'arresto cardiaco. 
Vale, dunque, come sempre, la raccomandazione di non affidare la propria salute e quella altrui a un e-mail di dubbia provenienza, ma di chiedere alle persone realmente competenti. ..."

le istruzioni, come vedi, sono comunque riferite ad un ICTUS, lungi da noi l'idea di assisterne ad uno, la notizia me l'aveva passata una fonte affidabile.
La cosa valeva a dire di non trascurare nulla, c'è del buono anche nelle più semplici banalità, pur se oggetto di catena telematica.
La storiella ha effetto, perciò si usa, quelle 4 cose da ricordare non sono per fortuna banalità. E si suggerisce di chiamare i soccorsi!
Complimenti per la cultura telematica, nuovo strumento di società multimediale. Le informazioni arrivano dappertutto, bisogna saperle vagliare.