Autore Topic: UFFICIO STAMPA  (Letto 15837 volte)

Offline angelo

• Maestro
Re: UFFICIO STAMPA
« Risposta #50 il: Agosto 30, 2008, 20:28:33 pm »
Sono appena rientrato oggi dall'Austria, dove con 22 Euro ho noleggiato in un poligono locale un fucile di grosso calibro con 10 colpi e senza nemmeno dare le mie generalità ho sparato i sopraccitati colpi in un ambiente formato da simpaticissimi "tedesconi" con il quale non si riusciva a capire un boia di che cosa dicevano se non "drink" e via così. Ho passato un pomeriggio veramente in allegria tra cicchetti di Wurstel, birra e altro. Per il cambio bersagli ai 50 metri, partiva il presidente con la sua vecchia Fiat 1100 e andava, dall'interno del poligono dopo aver sospeso il tiro, a cambiare gli stessi come se nulla fosse. La sezione sarà formata da 60 o 70 soci, tutti cacciatori e non vi dico che sezione. Qui in Italia, se non hai tutto quello previsto dalla DTP1 e DTP2 sei fuori legge e te ne assumi tutte le responsabilità a far addestrare i tuoi soci in una struttura non agibile. E' QUEST CHE BISOGNA INOLTRE CAMBIARE O MODIFICARE. La sezione, non può assumersi le spese della messa a norma in una struttura che non è sua sborsando fior di centinaia di migliaia di euro, e chi gli ha ?????. Lo sapete per caso che per approvare per esempio il fermapalle di uno stand bisogna che lo stesso sia prima verificato dal Banco Nazionale di Prova di Gardone, mentre prima non era necessario???? Lo sapete cosa costa questa pre-verifica, che a mio avviso NON SERVE A NULLA POICHE' L'AGIBILITA' LA CONCEDE SUCCESSIVAMENTE IL GENIO MILITARE e questo può tranquillamente verificare i documenti relativi alla lastra di acciaio impiegata senza dover visionare il certificato rilasciato dal Banco Prova che costa "solamente" 2.500 Euro, A IMPIANTO (2 impianti a 25 metri = 5.000 Euro) più proiettili di diversi calibri e l'impiego di personale che spara da tutti i lati su uno stand per verificare se ci sono rimbalzi. ALLA FINE, TI TROVI UNO STAND CRIVELLATO DI COLPI, che per sistemarlo devi spenderne quasi altrettanti soldi per sostituire il tavolato di protezione rovinato. MA DICO, SIAMO IMPAZZITI ?????. Non abbiamo per caso qualcuno del famoso Ufficio Poligoni dell'UITS che possa far capire che SIAMO FUORI CON TUTTO???. Ripeto, i soldi delle sezioni sono quelli che sono e cioè sono sempre pochissimi, i signori militari non investono sicuramente risorse per mantenere le loro opere e proprietà, contributi Mammasantissima nonte ne dà se non per comprare una scatola di cioccolatini (alla mia sezione nemmeno questo sia con Orati che tantopiù con Obrist), e allora che si fà????. Trovi finalmente una possibile formula di guadagnare qualche misero soldo in più vendendo gadget e bibite oltre che a organizzare qualche festa interna con costicine e altro, e che pensa di questo Mammasantissima ?????. Ti chiama a Rimini tutti i presidenti e dopo aver incaricato il noto Avv. Martinelli a studiare le nuove normative ministeriali riguardanti le società sportive, questi ti viene a dire che DOBBIAMO APRIRE LA PARTITA IVA (doppia contabilità) e registrare tutte le entrate sezionali per poi pagarne le relative imposte. Per me, e lo ripeto un'altra volta, SIAMO PROPRIO TUTTI FUORI CON LA TESTA (per tutti intendo chi potete immaginare ovviamente). Ciao e a presto.

Offline karlfran

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #51 il: Agosto 30, 2008, 21:31:26 pm »
bella questa! doppia contabilità. :o
Non conosco quali siano i numeri ed i problemi o non problemi di altri tsn....di certo dal di fuori Milano,Bologna, Vercelli mi sembrano delle Signore strutture.(scusate se dimentico le altre che non conosco)

Oggi sono di ritorno da un'altro tsn ...Avigliana (To)  e vorrei fare un plauso alla modesta (dimensioni) realtà ma con un altissimo significato della parola"ospitalità" ...il tutto a fronte dell'esserci presentati come iscritti ad un altro tsn ma con la curiosità di conoscere anche la loro.
Grazie un bel pomeriggio dove il senso di "volontariato" non è vissuto come un dovere ma come un piacere.

Di certo la realtà aria compressa non porterà guadagni come al fuoco tradizionale però se magari un "club" iscritto regolarmente al campionato si porta a casa il montepremi.....cosa succede?
Ricordo male o si parla di oltre 50.000 eurozzi?
La grigliata, il bar di certo rendono un "servizio interno" .

Proviamo a simulare una piccola realtà con grande desiderio di far crescere il proprio club. Iscritto al campionato individuale ed a squadre. Riesce a portarsi a casa il campionato .....volete dire che un Ex o quasi -tiratore/i di interesse nazionale anzichè pubblicizzare i corsi privati non si voglia candidare all'essere il trainer di quei tiratori?
Avendo a disposizione un Ex o quasi campione forse non parleremmo più di mancati soldi per dare il bianco ai muri bensì di inserire o meno nel club oltre al maestro di tiro anche un maestro di arti orientali per insegnare tecniche di rilassamento ed un maestro o trainer sportivo per la preparazione fisica.
Sono un sognatore vero?? ;D
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #52 il: Agosto 30, 2008, 21:53:50 pm »
sarei curioso di sapere quanti poligoni e società sportive ci sono in Germania, Francia e Spagna, così giusto per cominciare a far due conti...
Ho provato a contarli in francia, ma ho perso il conto... sono parecchie... parecchie centinaia. Solo in un paio di regioni prese a caso superano i 50 club. Le regioni sono circa 30...!
« Ultima modifica: Agosto 30, 2008, 22:17:16 pm da Daniele Puccioni »

Offline karlfran

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #53 il: Agosto 30, 2008, 22:10:33 pm »
ho perso il senso della risposta Daniele.....continuo a sognare o mi trasferisco in Francia? ;D

A favore di certo del tiro a segno la visita d'oggi..tanto perchè non critico solo ma se vedo belle realtà sono da citare e sono certo che in Italia non sia l'unica.
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline angelo

• Maestro
« Risposta #54 il: Agosto 31, 2008, 00:33:38 am »
Forse non sono stato molto preciso e pertanto riconfermo che di sezioni di TSN condotte in modo esemplare da presidenti e loro C.D. ce ne sono diverse, per fortuna. Come per disgrazia, purtroppo, ce ne sono altre che sono dirette in modo ridicolo da persone che non sanno nemmeno quanti soci hanno, si fa così per dire ovviamente. Dopo, ci sono presidenti un pò troppo "furbetti" che cercano di portarsi a casa atleti di altre sezioni attraverso il riconoscimento di incentivi particolari, oltre che alle guardie particolari giurate, praticando a queste costi più vantaggiosi o addirittura prove di idoneità più semplici da superare, a descapito di altre sezioni e così via. Insomma, ci troviamo spesse volte a fare la guerra dei poveri tra sezioni per la mancanza totale di direttive serie e concrete da parte dell'UITS, come per esempio un tariffario UNICO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTE LE SEZIONI, completo di tutte quelle voci necessarie per ottenere un risultato totale economico, riguardante sia l'iscrizione di tutti i soci, sia che per le prove di idoneità e relative prove di aggiornamento previste per le guardie particolari giurate. Per quanto appena citato, concludo affermando che lo sport del tiro a segno VA FATTO E INCENTIVATO SEMPRE PIU' da parte delle singole sezioni con aiuti tecnici ed economici ai propri tiratori, come pure promuovere lo stesso all'esterno per incrementare il numero degli iscritti, MA CON CHE RISORSE ECONOMICHE SI POSSONO FARE se siamo impiccati su tutti i fronti, per i motivi citati nell'altro post che ho fatto????.

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #55 il: Agosto 31, 2008, 00:43:25 am »
come per esempio un tariffario UNICO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTE LE SEZIONI,

Forse questo non potrebbe essere fattibile, dato che il tenore di vita ed il potere economico varia da regione a regione.
Però credo che a livello regionale potrebbe essere una soluzione percorribile...

Offline BrainDamage

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #56 il: Agosto 31, 2008, 00:49:45 am »
come per esempio un tariffario UNICO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTE LE SEZIONI,

Forse questo non potrebbe essere fattibile, dato che il tenore di vita ed il potere economico varia da regione a regione.
Però credo che a livello regionale potrebbe essere una soluzione percorribile...

Variano anche le strutture offerte, le spese di gestione, i servizi che ciascuna sezione mette a disposizione. Troppi parametri differenti.

Saluti.

Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Pego

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #57 il: Agosto 31, 2008, 01:30:10 am »
Non illudiamoci che sia una "crociata" semplice ne' breve ma "it's a long way to Tipperary" perchè ogni volta che qualcuno compie un misfatto con qualcosa che non sia un'arma da fuoco ( e mancano le statistiche comunque riguardanti se i misfatti siano stati commessi con armi denunciate o illegali......ma che strano, vero?!) c'è da fare una novena di ringraziamento. Per parafrasare un noto detto popolare se"la mamma dei cretini antiarmi è sempre incinta" é anche infarcita di buonismo, ignoranza e,spesso, anche malafede.
In ogni caso bisogna provare, insistere e dare anche ogni tipo di sveglia possibile ai nostri cari burocrati.

Offline Xian

• 1° Classe
    • Conoscere, obbedire, combattere!
« Risposta #58 il: Agosto 31, 2008, 01:38:11 am »
(...) allora comiciamo a prendere ad esempio dei modelli dove le cose funzionano... o dobbiamo sempre metterci dietro al solito filo d'erba con la scusa "da noi è diverso, da noi non si può fare..." ma va va! ;)
Non si può negare che le cose in Italia sono diverse che in altri paesi.
Abito vicino alla Svizzera e quando attraverso il confine la mentalità cambia radicalmente: là sono obbligati a sparare e per questo hanno tutti dimestichezza con questo mondo, qui invece è tutto seminascosto, si ha persino paura di parlare di queste cose in presenza dei bambini!!!
Perciò sono convinto che per cambiare la situazione la strada sia piuttosto lunga, cominciando ora penso che non faremo in tempo a vedere i risultati.
Xian

Offline Franz

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #59 il: Agosto 31, 2008, 07:44:23 am »
Per quanto riguarda il tariffario delle prestazioni per gli "obbligati" esso esiste ed è il manifesto annuale dell'UITS, come sono fisse le quote minime di tessera, il giochino si fa un po più sporco quando la sezione fa un'offerta ad una ditta di servizi per i maneggi delle guardie giurate, l'offerta è a forfait, tutto compreso ed allora scatta il ribasso e la concorrenza. Per Karlfran, il montepremi è di 55.000 €. ma si riferisce alla classifica CIS aperta a tutte le specialita AC ed a fuoco, ma è ad appannaggio delle prime 40 sezioni, (su quasi 300) essendo calcolata sul numero dei praticanti in relazione ai risultati sportivi, parti dalla sezione più numerosa e d inizia a scalare. Se poi una squadra srezionale, di qualsiasi specialità, vince il CRS porterà in dote tra i 300/400 €. Se tieni conto che per le iscrizioni alle gare federali la sezione ha speso per ogni tiratore €.16 per l'AC ed €.21 per le specialità a fuoco, i conti alla fine non tornano. Ed ecco l'importanza delle altre attività di supporto che consentono di finanziare quasi in toto l'attività agonistica accademica.