Autore Topic: Incendio poligono Pistoia  (Letto 21791 volte)

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
Re:Incendio poligono Pistoia
« Risposta #50 il: Gennaio 28, 2014, 10:55:35 am »
Mi sa che molti presidenti, a seguito della probabile condanna del presidente, non si candidino più alle prossime elezioni. Dimostrando ancora una volta di che pasta sono fatti. Invece di protestare tutti uniti ci sarà un fuggi fuggi come topi che abbandonano la nave quando stà per affindare. Bah !
Pratesi

Dici?!?
io credo invece che molti hanno fatto, fanno o faranno un ragionamento della serie: "se brucia un poligono mica devono bruciare tutti, tanto meno il mio... è stata solo sfiga, succede !!!"... capita solo agli altri aggiungo io...

lo scorso anno già un altro presidente di sezione, sempre toscano, ha subito una condanna in primo grado per il custode morto a causa dell'incendio del poligono dei 25mt, ma tale presidente, a torto o a ragione, è li ancora al suo posto

ma sempre in toscana il neo presidente di un'altra sezione si è candidato, ha acquisito un buon numero di voti come consigliere, è stato nominato presidente con la benedizione della dirigenza UITS... peccato che pure lui risulti condannato in primo grado per un reato penale

Caro Pratesi, io non lo vedo proprio il fuggi-fuggi... anzi guai a chi gli tocca la poltrona siamo in "itaglia" e non potrebbe andare diversamente, ci sono i feudi con re, regine, signori, vassalli, valvassori e non ci facciamo neppure mancare i servi della gleba
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline caricato

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
« Risposta #51 il: Gennaio 28, 2014, 12:35:37 pm »
chissà perché ci tengono così tanto a quella carica.... 
(p)residenti(?) ;D
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2014, 12:37:03 pm da caricato »

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #52 il: Gennaio 28, 2014, 13:29:36 pm »
Mi sa che molti presidenti, a seguito della probabile condanna del presidente, non si candidino più alle prossime elezioni. Dimostrando ancora una volta di che pasta sono fatti. Invece di protestare tutti uniti ci sarà un fuggi fuggi come topi che abbandonano la nave quando stà per affindare. Bah !
Pratesi

Dici?!?
io credo invece che molti hanno fatto, fanno o faranno un ragionamento della serie: "se brucia un poligono mica devono bruciare tutti, tanto meno il mio... è stata solo sfiga, succede !!!"... capita solo agli altri aggiungo io...

lo scorso anno già un altro presidente di sezione, sempre toscano, ha subito una condanna in primo grado per il custode morto a causa dell'incendio del poligono dei 25mt, ma tale presidente, a torto o a ragione, è li ancora al suo posto

ma sempre in toscana il neo presidente di un'altra sezione si è candidato, ha acquisito un buon numero di voti come consigliere, è stato nominato presidente con la benedizione della dirigenza UITS... peccato che pure lui risulti condannato in primo grado per un reato penale

Caro Pratesi, io non lo vedo proprio il fuggi-fuggi... anzi guai a chi gli tocca la poltrona siamo in "itaglia" e non potrebbe andare diversamente, ci sono i feudi con re, regine, signori, vassalli, valvassori e non ci facciamo neppure mancare i servi della gleba

Cari amici, come al solito due pesi due misure ::)

Ciao

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #53 il: Gennaio 28, 2014, 13:45:00 pm »
e beh il Granducato di Toscana ha certamente uomini di un certo peso... a quanto pare sono superiori a leggi e regolamenti a cui tutti gli altri... quasi tutti, sono invece tenuti ad attenersi

intanto però qualcuno ha iniziato la processione per "Canossa", e guarda caso arrivano dal nord... ma anziché la diplomatica e fredda Matilde, troveranno sull'appennino tosco-emiliano un omone che non credo tradirà le sue azioni e il suo pensiero, che senza troppa diplomazia gli darà il benservito se meritevoli di calci in culo (perdonate il francesismo)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2014, 13:46:09 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #54 il: Gennaio 30, 2014, 13:10:26 pm »
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2014/01/25/news/rogo-al-poligono-chieste-due-condanne-1.8539155

Rogo al poligono, chieste due condanne
Per il pm una gestione sconsiderata portò alla morte di Riccardo Tarlati: «Un anno e mezzo a presidente e direttore di tiro»

PISTOIA. Una gestione sconsiderata, privatistica nell’accezione peggiore del termine, senza alcun rispetto delle più elementari direttive tecniche di sicurezza. Insomma, quell’incendio non sarebbe potuto divampare se pareti e pavimento non fossero stati ricoperti di residui incombusti di polvere da sparo, come invece erano a causa di tali inadempienze. E le sue conseguenze non sarebbero state così tragiche se il direttore di tiro si fosse trovato, come suo dovere, in una posizione da cui tenere sotto controllo tutte le postazioni e, così, poter dare immediatamente l’allarme e gestire una situazione d’emergenza in cui pochi secondi hanno segnato la differenza tra la vita e la morte.
Due le condanne che ieri mattina, al termine della sua requisitoria, il pm ha chiesto nel processo per la morte di Riccardo Tarlati, noto commerciante e fotografo pistoiese che perse la vita nel terribile rogo che, il 24 luglio 2007, devastò il Tiro a segno nazionale di via dei Macelli, dove si trovava per esercitarsi con il suo fucile. Per il reato di omicidio colposo, il procuratore capo facente funzioni Giuseppe Grieco ha chiesto un anno e mezzo di reclusione ciascuno per Daniele Cecchi, allora presidente del Tiro a segno (difeso da Andrea Niccolai), e per Carlo Rocchi (avvocato Giuseppe Castelli), componente del direttivo e, in occasione del drammatico incidente, direttore di tiro.
Chiesta invece l’assoluzione per Paolo Banci, difeso da Cecilia Turco: altro membro del direttivo, era il responsabile della pulizia delle linee di tiro, ma, secondo il pm, a fronte della conformazione del poligono e delle attrezzature a sua disposizione, neppure lavorando per 24 ore al giorno avrebbe potuto eliminare i micidiali residui di polvere da sparo. In particolare, lavando con l’acqua pareti e pavimento, non avrebbe fatto altro che spostare le polveri incombuste, che non sono diluibili.
Le arringhe dei difensori sono previste per i 10 febbraio.
Il rogo mortale si verificò nella zona del poligono definita linea dei 100 metri: una struttura definita ibrida, in quanto il tiratore si trova al chiuso e spara ad un bersaglio esterno distante 100 metri attraverso una piccola finestrella nella parete di fronte, a qualche metro da lui. Usando le parole del pm, una sorta di scatola completamente chiusa, suddivisa da un muro in due ambienti (con due linee di tiro ciascuno), uno dei quali suddiviso a sua volta a metà da un’altra parete. Il tutto con una sola uscita. Lì Tarlati rimase intrappolato quando le fiamme divamparono a causa delle scintille di uno sparo finite sulle pareti coperte di polvere incombusta.
Prima responsabilità del Cecchi, secondo il pm, è quella di non aver assicurato la bonifica dell’ambiente. Seconda, quella di aver consentito, a suo rischio e pericolo, che l’attività andasse avanti in una struttura realizzata senza il rispetto delle direttive tecniche del Genio militare (massima autorità in materia) e priva di un’agibilità che mai avrebbe potuto ottenere.
Per quanto riguarda Rocchi, stante il fatto che la linea dei 100 metri non aveva l’obbligatoria postazione per il direttore di tiro, il pm ritiene che l’imputato avrebbe dovuto comunque piazzarsi nel punto più idoneo da cui controllare l’attività dei tiratori. Invece si trovava in una delle linee di tiro, probabilmente per esercitarsi lui stesso visto che nel registro risultava iscritto tra coloro che doveva sparare. «È come se un arbitro di tennis – ha spiegato il pm – non trovando il trespolo su cui sedere, andasse a seguire la partita in tribuna e non al bordo del campo. Rocchi si sarebbe dovuto mettere con le spalle appoggiate allo stipite della porta del muro divisorio, la posizione più idonea a garantire lo svolgimento del suo dovere».
Da lì si sarebbe subito accorto di ciò che stava succedendo e avrebbe potuto dare direttive immediate per fare uscire tutti in una situazione in cui ogni istante si sarebbe rivelato prezioso: 14 i secondi intercorsi dal momento in cui è divammpata la prima fiammella e quello in cui il locale si è trasformato in un inferno.
Il pm Grieco è poi passato ad analizzare la condotta della vittima: secondo le difese avrebbe deciso di sua volontà di rientrare per recuperare la propria arma, interrompendo così il nesso causale tra le responsabilità per l’incendio e la morte. «Tarlati, al pari di tutti gli altri tiratori – spiega il pm – non è messo in condizione di valutare il pericolo perché chi doveva dare istruzioni è già fuori dal locale. Nessuna indicazione viene data sul da farsi. Nessuno dice “Alt! Tutti fuori e non rientrate!” Infatti tutti rientrano a prendere il fucile perché quando erano usciti avevano visto solo una fiammella. Non credevano che vi fosse un pericolo grave. In tre rientrano in quella stanzetta, poi purtroppo fanno scelte diverse che portano verso diversi destini». (m.d.)

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #55 il: Febbraio 10, 2014, 22:16:25 pm »
Tutti gli imputati sono stati condannati alla pena di anni 1 e mesi 6.

Ciao

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #56 il: Febbraio 13, 2014, 09:58:17 am »
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2014/02/12/news/tre-condanne-per-la-morte-di-tarlati-1.8642391

Tre condanne per la morte di Tarlati
Rogo al poligono: 18 mesi di reclusione all’allora presidente del Tiro a segno al direttore e al responsabile delle pulizie
PISTOIA. Un anno e sei mesi di reclusione per Daniele Cecchi, Carlo Rocchi e Paolo Banci. Un anno e sei mesi (con la sospensione condizionale della pena) per tutti e tre gli imputati nel processo per la morte del fotografo Riccardo Tarlati nel rogo scatenatosi al poligono del Tiro a segno nazionale di via dei Macelli, il 24 luglio del 2008. I tre erano chiamati a rispondere dell’accusa di omicidio colposo. Il giudice monocratico Luca Gaspari, ha deciso dopo mezz’ora di camera di consiglio, per la condanna dell’allora presidente del Tiro a segno Daniele Cecchi, il direttore di tiro Carlo Rocchi e il responsabile delle pulizie Paolo Banci. Per quest’ultimo, il pubblico ministero Giuseppe Grieco aveva invece chiesto l’assoluzione.
Il rogo mortale si verificò nella zona del poligono definita linea dei 100 metri: una struttura ibrida, in quanto il tiratore si trova al chiuso e spara ad un bersaglio esterno distante 100 metri attraverso una piccola finestrella nella parete di fronte, a qualche metro da lui. In quel terribile 24 luglio 2008, Tarlati stava sparando con il fucile insieme ad altri due soci, quando la scintilla emessa da una delle armi (quella di Marco Maccioni, che però risulterà in perfette condizioni) appiccò il rogo che in pochi istanti trasformò in un inferno gli stand delle linee di tiro. Gli altri riuscirono a sfuggire alle fiamme: non così Tarlati, che fu trovato dai soccorritori all’interno dello stand, probabilmente ucciso (come dirà il consulente medico legale) dalle esalazioni di fumo prima che dall’intenso calore.
12 febbraio 2014

Offline VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #57 il: Agosto 08, 2014, 16:12:28 pm »
http://midivertodamorire.blogspot.it/2014/07/tutti-colpevoli.html

lunedì 21 luglio 2014
Tutti colpevoli.
Quando pubblicai le loro foto macchiate del sangue simbolico di mio Padre fui subito

diffidato e costretto a rimuovere la fotografia dove gli imputati (adesso colpevoli) dell'omicidio di Riccardo sapevo che avrei avuto soddisfazione durante il processo e cosi è stato. 3 dei 4 imputati sono stati condannati a 18 mesi di reclusione. Una condanna esigua ma cosi è la legge e noi ci accontentiamo. Ci accontentiamo perché al di la della condanna alle persone coinvolte ( Daniele Cecchi , tuttora presidente del tsn di Pistoia, Carlo Rocchi e Paolo Banci) sono state riconosciute tutte le nostre motivazioni ed emerge chiaramente come il comportamento di mio padre sia stato corretto e come a lui non si possa imputare alcuna responsabilità in merito a quanto gli è accaduto.

Dal giorno successivo all'incidente tutti gli imputati hanno mentito su tutto, hanno falsificato la realtà ed hanno attribuito l'accaduto al comportamento sprovveduto di mio padre, che sarebbe morto per salvare il fucile.
Chi conosceva bene Riccardo sa che le cose non potevano essere andate in quel modo e adesso , dopo anni vediamo riconosciuta la sua correttezza.

Cosa c'è stato nel mezzo , dal 24/7/2008 ad oggi? Ci sono state lettere anonime, diffide , messaggi inviati per vie traverse che per tutta la durata del processo hanno tentato in ogni modo di farci stare zitti.
Non dimenticheremo mai i fiori deposti ogni 24 luglio e subito rimossi dai guardiani del tsn. Non dimenticherò le lettere anonime dove mi si accusava di volere solo i soldi dell'assicurazione, non dimenticheremo mai l'arroganza con la quale si sono sempre dichiarati estranei ai fatti.

Adesso , con le motivazioni della sentenza in mano , la nostra ragione è stata riconosciuta anche in tribunale.

E adesso possiamo toglierci qualche sassolino dalle scarpe....

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #58 il: Agosto 08, 2014, 21:46:09 pm »
http://midivertodamorire.blogspot.it/2014/07/tutti-colpevoli.html

lunedì 21 luglio 2014
Tutti colpevoli.
Quando pubblicai le loro foto macchiate del sangue simbolico di mio Padre fui subito

diffidato e costretto a rimuovere la fotografia dove gli imputati (adesso colpevoli) dell'omicidio di Riccardo sapevo che avrei avuto soddisfazione durante il processo e cosi è stato. 3 dei 4 imputati sono stati condannati a 18 mesi di reclusione. Una condanna esigua ma cosi è la legge e noi ci accontentiamo. Ci accontentiamo perché al di la della condanna alle persone coinvolte ( Daniele Cecchi , tuttora presidente del tsn di Pistoia, Carlo Rocchi e Paolo Banci) sono state riconosciute tutte le nostre motivazioni ed emerge chiaramente come il comportamento di mio padre sia stato corretto e come a lui non si possa imputare alcuna responsabilità in merito a quanto gli è accaduto.

Dal giorno successivo all'incidente tutti gli imputati hanno mentito su tutto, hanno falsificato la realtà ed hanno attribuito l'accaduto al comportamento sprovveduto di mio padre, che sarebbe morto per salvare il fucile.
Chi conosceva bene Riccardo sa che le cose non potevano essere andate in quel modo e adesso , dopo anni vediamo riconosciuta la sua correttezza.

Cosa c'è stato nel mezzo , dal 24/7/2008 ad oggi? Ci sono state lettere anonime, diffide , messaggi inviati per vie traverse che per tutta la durata del processo hanno tentato in ogni modo di farci stare zitti.
Non dimenticheremo mai i fiori deposti ogni 24 luglio e subito rimossi dai guardiani del tsn. Non dimenticherò le lettere anonime dove mi si accusava di volere solo i soldi dell'assicurazione, non dimenticheremo mai l'arroganza con la quale si sono sempre dichiarati estranei ai fatti.

Adesso , con le motivazioni della sentenza in mano , la nostra ragione è stata riconosciuta anche in tribunale.

E adesso possiamo toglierci qualche sassolino dalle scarpe....

Brutta gente quelli che hanno rimosso i fiori, quelli che hanno fatto diffide, quelli che hanno fatto lettere anonime, quelli che hanno accusato la famiglia di volere i soldi dell'assicurazione.
Scommetto erano tutti tesserati.
Ciao

Offline ercole

• 1° Classe
« Risposta #59 il: Agosto 09, 2014, 13:47:42 pm »

COME MINIMO SI DOVREBBERO VERGOGNARE.