Sondaggio

Sei favorevole alla reimmissione dei 60 colpi di gara anche nelle federale di P10 per le categorie Seniores e Juniores Uomini?

Si!
86 (85.1%)
No
15 (14.9%)

Totale votanti: 80

Autore Topic: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!  (Letto 6604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tiratore91

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« il: Aprile 26, 2008, 23:02:14 pm »
Con questo sondaggio vorrei tastare un po' il terreno per quanto riguarda il parere dei tiratori sulla reimmissione dei 60 colpi di gara nelle federali di P10.
Sono sicuro che Concentrica, nel caso in cui si riscontri un certo favore per la cosa, possa far sentire la sua voce, e "aizzare" così tutti quei tiratori discontenti per una scelta insensata e deleteria nei confronti dell'aria compressa. E' assurdo allenarsi un anno per le gare a 40 colpi per poi disputare (si spera) la gara più importante quale i campionati italiani sui 60 colpi. Questa secondo me è la motivazione più importante per iniziare a intraprendere una battaglia FONDAMENTALE PER IL NOSTRO SPORT.
Mi rivolgo a Daniele Puccioni, che spero prenda in considerazione la cosa e la promuova sia nel sito che nella rivita di Concentrica per far "risvegliare" tutti i tiratori che considerano quella dei 60 colpi una causa persa.
Vorrei anche far presente, che solo nelle dittature o nelle oligarchie le decisioni vengono prese e accettate da tutti senza che nessuno abbia la possibilità di rispondere. Ma noi qui dobbiamo anche divertirci, e io non mi diverto se ""gioco"" a un ""gioco"" dove ci sono delle regole che a me non piacciono. NOI TIRATORI SIAMO IL TIRO A SEGNO!!!

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2008, 23:40:28 pm »
Caro spilo!
Sono di quella generazione che si cimentava sui 60 colpi gara (almeno 75), anche se tiravo di carabina , ricordo che con i tiratori di pistola "fondisti" di P10 si andava alla pardini , per avere un' impugnatura come il guanto per la mano.
Hanno voluto fare i "baby boomer", come per l'economia anche per lo sport!
Abbiamo preso la piega di chi in sezione tira 4 colpi di prova, al 5° (gara) fa il 10, rimette a posto l'arma asserendo che se avesse continuato avrebbe fatto 400 punti .
La gara non è solo risultato finale è Mente-anima e corpo .
Fossero 100 colpi........sai che divertimento !
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2008, 23:44:26 pm »
Bravo Andrea... come primo post non c'è male...  ;D ;D ;D
Qui lo spazio c'è, la libertà di esprimersi pure.
Quello che penso è che le regole vanno concepite nel rispetto del volere della maggioranza, almeno dove è possibile.
Queste regole riguardano la competizione fatta per maggioranza dei tiratori e quindi come tale dovrebbe rispecchiare proprio il volere di questa maggioranza.
Se con questo sondaggio il desiderio è quello di cambiare questa regola, per quel che posso, mi impegnerò a proporre questo cambiamento...  ;)

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2008, 22:36:11 pm »
ben vengano le gare a 60 colpi,ma avete pensato a come è allenante una gara dove il minimo errore lo si paga fino alla fine e come al contrario con 20 tiri in più sia maggiore la possibilità di recuperare quel dannato otto??????? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2008, 00:39:16 am »
Andrea ( alias Spilo), è una domanda che potresti rivolgere direttamente all'UITS. Comunque sono d'accordo con te, perchè è assurdo gareggiare per le qualificazioni in P.10  sui 40 colpi, poi ritrovarci ai CAMPIONATI..... a gareggiare sui 60 colpi ... mistero all'italiana....... è possibile mai che nessun Presidente di sezione ha mai posto il problema? ...come al solito sono (siamo un ammasso di pe....ni.
Caio

Offline myvoice

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 66
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2008, 18:45:05 pm »
ciao a tutti. il mio parere da tiratore dei 60 colpi è per me positivo perche' è piu entusiasmante e si può recuperare uno o piu brutti colpi.ci si deve allenare molto di piu per far fronte ad uno stress piu lungo, sia fisico che  psicologico. devo fare una mia osservazione ma anticipo che verra' criticata.
secondo me ad una richiesta per i 60, alcuni diranno che sono 20 inutili colpi in piu visto che la maggioranza dei tiratori non arriva a 365 punti.
quindi prima lavoriamo per arrivare un po piu in la poi si potra' fare.
io sono di questo parere.
salute a voi e buon tiro.
Myvoice

Offline bangshou

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2008, 14:56:17 pm »
Ho iniziato con 60 colpi (1999)......... bei tempi  ::)
poi siamo arrivati a 40 per accontentare quelli che hanno preparato i gironi regionali a squadre miste, con la scusa che così sarebbe stato più equo e giusto sommare i risultati dei tre migliori tiratori di squadra, fossero uomini, donne, master o allievi......
poi sono nati i super A che fanno comunque i 60 colpi ....... e fanno parte delle squadre! equiparando (con le dovute proporzioni) il loro risultato a quello di quelli che fanno 40 colpi  :-X
ma allora, decaduta la motivazione di cui sopra perchè non tutti i tiratori U e JU non possono fare "regolarmente" i 60 colpi, come in ogni nazione "normale"???? >:(  >:(  >:(
e non ditemi che i 40 colpi sono più difficili perché è più difficile recuperare!!!!
quella da 60 colpi è una gara diversa!!
direi più internazionalmente REGOLARE (scusate l'urlo) ;)
per favore......... torniamo ai 60 colpi!!! :) ;)
un salutone a tutti
steve



Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2008, 19:55:22 pm »
http://
Ritengo che la ragione per cui siamo arrivati a 40 colpi sia la solita pensata per risparmiare bersagli, accorciare i tempi di gara per poter mettere altri turni. Con quello che paghiamo per una gara sono dei bei soldoni in più che le sezioni incassano. Provate a fare i conti.
Per me è solo questione di soldi.

Offline tiratore91

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2008, 17:00:08 pm »
Mi fa molto piacere che ogniuno dica la sua anche in un sondaggio...a questo serve un forum!!!
Come dissi nel mio commento iniziale, la motivazione che più mi  ha spinto a iniziare questa "campagna" sono le modalità differenti fra federali e italiani. Ma soprattutto non capisco perchè si debba giocare a un gioco che non ci piace!!! La netta maggioranza dei votanti è a favore della reimmissione...BENE!!! L'unione deve prendere atto di ciò. Non può far finta di non sentire. E dato che chi è causa del suo mal deve piangere se stesso, io non ho la minima intenzione di fare ciò. lo sport deve essere anche maestro di vita, per cui, romperò sempre le scatole con questi 60 colpi per poter dire "quello che potevo fare l'ho fatto!". Non ci credo che se tutti si lamentano chi decide possa far finta di nulla.
Grazie mille a tutti!!! Continuate a votare!!!

Offline Nicolò TSN Pn

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
Re: PETIZIONE PER IL RITORNO DEI 60 COLPI DI GARA!!!
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2008, 20:49:02 pm »
MI SONO APPENA ISCRITTO A CONCENTRICA, SONO CONSAPEVOLE CHE QUESTA PETIZIONE RIGUARDANTE LA RIAMMISSIONE DEI 60 COLPI PER LE CATEGORIE SENIORES E JUNIORES UOMINI SIA GIUSTA E CORRETTA NEI CONFRONTI DI CHI, AL DI FUORI DEL GRUPPO SUPER A, FA I SOLITI CURRICOLARI 40 COLPI. SONO CONVINTO CHE NOI TIRATORI DOBBIAMO GIOCARE TUTTI ALLO STESSO MODO E QUINDI NON VEDO PERCHE CI DEBBANO ESSERE QUESTE DISTINZIONI.
LA GARA COMPOSTA DA 60 COLPI INOLTRE PUO CONCEDERE UNA MAGGIORE COMPETIZIONE, PERCHE SI HANNO DUE SERIE IN PIU E QUINDI IL TIRATORE HA PIU POSSIBILITA DI RECUPERARE.
SONO OTTIMISTA IN QUESTO SONDAGGIO DI CONCENTRICA E CONTO SU PUCCIONI.......
GRAZIE ANCORA...... BUON TIRO A TUTTI..