....basta con tiratori che per fare 40 colpi di gara ne sparano 90 di prova e poi rischiano di non riuscire a terminare la gara e comunque non si schiodano dal 340, tutto ciò è controproducente anche ai fini della mentalità e della preparazione alla gara.
Fosse per me limiterei anche il diritto alla rinuncia del colpo.
Cerchiamo di trasmettere ai più giovani ...... una mentalità più aggressiva e vincente che magari diverta e appassioni anche di più.
La p10 sarebbe una specialità di tiro lento mirato, se uno si diverte a sparare in maniera rapida può benissimo dedicarsi alla P.A. o alla pistola standard.
Saluti chebe.
la proposizione di idee è uno degli aspetti migliori di questo sito.
per tornare a Guillermo:
chi fa 90 colpi di prova, riesce pelo pelo a finire la gara nel tempo regolamentare e non si schioda da 340 non è , secondo me, un tiratore agonista; è un tiratore che fa gare, si allena poco, è sufficientemente insicuro del proprio livello tecnico. Semplicemente non lo prenderei come riferimento.
Limitare la rinuncia al colpo è un pò più interessante; è però accettata nelle finali di qualunque livello. Infine, controllare che venti-trenta tiratori in gara non rinuncino al colpo mi sembra una impresa improbabile per un solo direttore di gara.
La mentalità più aggressiva e vincente non si ottiene certamente con i tiri rapidi però trovare una forma di tiro che diverta maggiormente mi sembra una buona idea.
E qui mi riallaccio a Chebe che giustamente evidenzia la differenza tra tiri di precisione e tiri a tempo.
La P10 è una specialità olimpica, ma ha molto senso impostare l'attività giovanile (intendo giovanissimi, allievi e ragazzi) solo sul tiro di precisione della specialità olimpica?
Per le categorie citate la P10 è certamente propedeutica ma la noia è il peggiore dei contributi che il tiro possa dare, ed il tiro di precisione di per sè non è molto eccitante soprattutto per un ragazzino.
Un modo per rendere più attraente/divertente l'attività giovanile potrebbe essere adottare per le categorie R/A/G, in aggiunta al tiro di precisione, una specialità tipo 7/3 modificata opportunamente. Le gare potrebbero essere sempre sulla distanza dei 40 colpi per i Ragazzi (20 di mirato e 20 di 7/3), 30 colpi per gli Allievi (15+15) e 20 (10+10) per i giovanissimi .
Credo che un modifica in questo senso renderebbe veramente propedeutica la P10 per le categorie giovanili.
Sperimenterò con i mei giovani e poi vi farò sapere.
bye bye biagio