Autore Topic: Mi è venuta un'idea.............................  (Letto 12327 volte)

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
Re: Mi è venuta un'idea.............................
« Risposta #30 il: Aprile 29, 2008, 09:07:47 am »
Credo che se ci si infila in una diatriba tra caccia e tiro, non se ne esce più.
Oltretutto siamo off-topic con questo argomento...   ;)

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #31 il: Maggio 05, 2008, 21:57:17 pm »
ritornando nel tema del topic.......la stampa locale non sempre è accondiscendente a a pubblicare articoli sull'attività svolta dalla locale sezione tsn. A Sarzana, nonostante l'impegno profuso dal consigliere addetto, abbiamo ottenuto poco e niente sulla carta stampata: dopo i primi due articoli sono iniziati ritardi su ritardi: scarsa sensibilità della redazione locale o direttive redazionali?
Su internet è andata un pò meglio ma mi piacerebbe sapere quanti ne hanno tratto beneficio.
Conoscendo la "simpatia" verso il nostro sport credo che un coordinamento nazionale o regionale sia assolutamente necessario.
bye biagio

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #32 il: Maggio 06, 2008, 00:27:26 am »
Ciao Biagio e ciao a tutti,
purtroppo per il nostro mondo sportivo parlare in termini di comunicazione sociale e pubblicizzare il proprio operato è davvero difficile (ma non impossibile).
L’UITS si è rivolta ad una Agenzia di Immagine per affrontare la problematica con il risultato provato che la stampa rifugge la pubblicità di questo sport, per ragioni di cui non è dato sapere i motivi, ma che sono facilmente immaginabili, l’accomunare l'arma a violenza, a potenziale offesa e tiritere simili. E si pubblicizza l’immagine del Tiro con servizi della Valentina nazionale sui periodici femminili.
La vita è un paradosso. Se si va (addirittura) sul sito www.Poliziamoderna.it – Index – agosto 2006 si pubblicizza lo sport del tiro.
Come operare allora? Con intelligenza, e partendo dal detto “non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire” provare ad essere ascoltati da chi gestisce il mondo della notizia e della pubblicità cercando di rifuggire i sordi.
E se non si trova nessuno?
Autopubblicizzarsi e autoreferenziarsi, dando notizie di gare effettuate in Sezione, con apposita pubblicità su manifesti in città, … qualche volta neanche nelle città che ospitano le finali dei Campionati Italiani si sa che sono in corso gare per l’assegnazione dei titoli italiani.
E referenziare presso la stampa locale i propri campioni Sezionali, Provinciali, Regionali, e Nazionali se in occasione.
Sarebbe bello conoscere i titoli delle testate di stampa o delle tv locali che ci referenziano. Ora vivo in Puglia: qualche anno fa in Puglia la Sezione di Alezio (LE) ha organizzato una gara per la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza e diverse TV locali hanno dato pubblicità dell’accaduto. Anche questa è promozione. Mi hanno chiamato i colleghi perché videro il servizio della mia vittoria su TRCB e Telerama (LE).
La Gazzetta del Mezzogiorno ha celebrato tante volte i campioni di Candela (FG), ed su un articolo fino a qualche tempo fa leggibile sul sito della stessa Sezione TSN un giornalista ha esaltato le virtù moralistiche del nostro sport, suscitando tanta ammirazione da parte degli adepti.
Saluti

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #33 il: Maggio 06, 2008, 08:55:01 am »
Conoscendo la "simpatia" verso il nostro sport credo che un coordinamento nazionale o regionale sia assolutamente necessario.
bye biagio

Quoto. E' uno dei progetti "nel cassetto" e delle mie proposte che intenderei portare avanti. Credo che questa sia la soluzione più vantaggiosa. Sicuramente l'ufficialità e la posizione da parte dell'UITS potrebbe portare qualche vantaggio in più

Offline La Palombara

• 1° Classe
« Risposta #34 il: Maggio 06, 2008, 09:48:11 am »
Conoscendo la "simpatia" verso il nostro sport credo che un coordinamento nazionale o regionale sia assolutamente necessario

Non vorrei deludervi ma avete pensato, in termini statistici, quanti hanno la possibilità di poterlo praticare?
Come ho già detto in altri topic, allo stato attuale in Abruzzo, le gare federali si svolgono in un solo poligono.... Nel molise invece, correggetemi se sbaglio, c'è un solo poligono funzionante (!)
Es. A Jesi la scherma và alla grande ed i campioni sono conosciutissimi. Ma nel resto d'Italia??
Parlate con i Presidi delle scuole e andate con dei simulatori di tiro, oppure invitate una scuola a visitare la vostra sezione. Naturalmente selezionate accuratamente colui che deve parlare, se ci portate una cariatide "noiosa" non avete molta speranza.....

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #35 il: Maggio 06, 2008, 10:38:39 am »
Nel molise l'unico poligono "funzionante" non fa attività sportiva...  ???

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #36 il: Maggio 06, 2008, 13:07:51 pm »
Autopubblicizzarsi e autoreferenziarsi, dando notizie di gare effettuate in Sezione, con apposita pubblicità su manifesti in città, .............E referenziare presso la stampa locale i propri campioni Sezionali, Provinciali, Regionali, e Nazionali ........

è esattamente quello che si è provato a fare >:(

biagio

Offline La Palombara

• 1° Classe
« Risposta #37 il: Maggio 09, 2008, 10:16:59 am »
A proposito di TV, c'è una bella notizia che gira in questi giorni.
Pare che SKY abbia acquisito i diritti relativi alle Olimpiadi di Londra 2012. (notizie CIO)
E pare che la RAI non ne sapesse nulla... (il direttore Acquisizioni RAI era malato, e completamente ignaro di quanto stava accadendo)
Il che vuol dire: se non hai SKY (forse) non puoi vedere nulla... mi immagino il tiro a segno!

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #38 il: Maggio 09, 2008, 14:33:59 pm »
.... Naturalmente selezionate accuratamente colui che deve parlare, se ci portate una cariatide "noiosa" non avete molta speranza.....

a proposito di comunicazione mediale: qualche mese fa ascoltando il programma "Essere e Benessere" (radio24 del Sole24ore- dalle 11 alle 12) rimasi trasecolato sentendo annunciare che gli ultimi due minuti della trasmissione (solitamente riservati ai consigli su sport da praticare) sarebbero stati appannaggio di qualcuno (non ricordo nè il titolo nè il nome) che avrebbe parlato di tiro a segno. :o

I due minuti si ridussero ad uno ( per motivi contingenti della trasmissione) ed i sessanta secondi si ridussero a ventidue secondi netti  a disposizione dell'intervistato per le interferenze della conduttrice (presentazione del tema e dell'intervistato); il signore in questione non fu capace di spiaccicare quattro parole quattro che fossero in grado di inquadrare il tema e di richiamare il tiro come valida attività sportiva.
Fuori tutto, la figura non fù delle migliori e ritengo che la pubblicità fatta al nostro sport sia stata negativa!!!!! >:(
 W il tir a segno e coloro che per esso soffrono
bya bye biagio
« Ultima modifica: Maggio 09, 2008, 15:02:56 pm da biagio »

Offline chebe

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #39 il: Maggio 09, 2008, 16:37:03 pm »
Ieri sera su caccia & pesca hanno trasmesso un interessante servizio sulle canne dei fucili, la tecnica di costruzione i metodi di costruzione prove balistiche, e molte altre cose, provate ad immaginare un programma che spiega il tiro accademico................ il gesto atletico, la posizione, la parte mentale.............spiegato magari da un tecnico sportivo................
sarebbe bello.................

Saluti chebe.

Daniele.........pensaci tu.