Autore Topic: Collezionisti....uniamoci  (Letto 2225 volte)

Offline lumau

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
Collezionisti....uniamoci
« il: Aprile 22, 2008, 14:14:13 pm »
Durante questi anni di tiro agonistico, in me,è sempre cresciuta la passione per le soluzioni tecniche, per la bellezza estetica,per il fascino della storia delle armi corte.    Ho iniziato a raccogliere queste armi 35 anni or sono.  Le ho provate in gare di pgc scoprendo che il punteggio ottenuto colla LUGER ,oppure con la SIG 210 ,erano di poco inferiori a quelli ottenuti con  FAS,WALTHER,PARDINI etc etc.   Ora, l'unica tristezza è l'isolamento che i collezionisti tengono non solo verso i poligoni ma pure tra di loro.      Capisco che la paura del furto sia il piu tetro deterrente al discutere ,esprimere la propria passione, ma ,proprio perchè il Sito ci permette di comunicare con anonimo surname, INVITO sia i collezionisti tiratori, sia i collezionisti puri (che non userebbero mai una luger,anzi ogni sera le tolgono la polvere) a COMUNICARE così come si riuscì ,colla soddisfazione di tutti i partecipanti ,nei TROFEI DEI FERRI VECCHI...... Arrivederci

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
Re: Collezionisti....uniamoci
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2008, 15:05:38 pm »
Come ti sarai accorto (forse), difficilmente mi lascio scappare le occasioni...
Quindi, se raccoglierai un numero sufficiente di interessati e di collezionisti che hanno voglia di parlarne, niente vieta di creare uno spazio specifico...
Pensaci...  ;)

Tanto per gradire...

Offline vecchialenza

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2008, 17:12:45 pm »
mi presento ......................modestamente ambisco ad essere collezionista , ma non ne farei solo una questione di "timidezza" , parlo per me nella mia licenza di collezione ci sono , oltre alle solite ,  le presenti prescrizioni :
1) divieto di trasportare altrove l'arma in collezione (figuriamoci usarla) senza preventiva autorizzazione (e ci mettono 3 mesi a rilasciarla es. per portare l'arma da un restauratore ) 
 2) obbligo di  smontare un particolare meccanico indispensabile al funzionamento (es. otturatore) e custodirlo in cassaforte posta in  altro locale 
Ed ora Vi faccio ridere del tutto ...............principalmente   io colleziono vecchie armi match ad aria compressa  che , come ben sapete , quasi sempre   non erogano più di quei 7,5  joule  che oggi rendono un ac di libera vendita e detenzione , gloriose Diana , Feinwerkbau , Anschutz , Walther , Haenel etc etc , per la legge pericolose armi comuni o sportive ...............certo potrei portarle al banco e farle derubricare , ma la sola idea di veder "sporcata" l'arma da punzoni non coerenti con l'epoca e la fabbrica di produzione mi fà inorridire  (il collezionista si sà  è un pò un fissato ) .
Quindi riprendendo il discorso sò che altri hanno licenze di collezione più "liberali" o hanno Questure che gli consentono facili migrazioni  tra denuncia di detenzione e licenza , la mia praticamente mi costringe a vivere la passione da solitario (anche perchè sai che figura se invito tizio e gli dico : "Sì però guarda che manca questo o quel pezzo "  :'( )
bye

Offline lumau

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2008, 16:41:40 pm »
Gentile vecchialenza sei proprio sfortunato ad abitare (ma dove abiti?)in una zona dove la legge non è uguale per tutti.         Oppure,semplicemente non rispettano la legge proprio coloro che dovrebbero farlo. Ti consiglio di documentarti su WWW.EARMI.IT sulla voce SINTESI DEI DIRITTI curato dal Giudice(non il primo che passa e parla senza sapere neanche di cosa parla)ma giudice del tribunale bi cassazione di Bolzano con cui,via e-mail potrai conoscere ,e far conoscere ,i diritti del collezionista di armi in Italia.  ciao

Offline cnda

• Avancarica
  • Esordiente
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2008, 20:03:20 pm »
Gentile vecchialenza sei proprio sfortunato ad abitare (ma dove abiti?)in una zona dove la legge non è uguale per tutti.         Oppure,semplicemente non rispettano la legge proprio coloro che dovrebbero farlo. Ti consiglio di documentarti su WWW.EARMI.IT sulla voce SINTESI DEI DIRITTI curato dal Giudice(non il primo che passa e parla senza sapere neanche di cosa parla)ma giudice del tribunale bi cassazione di Bolzano con cui,via e-mail potrai conoscere ,e far conoscere ,i diritti del collezionista di armi in Italia.  ciao

Cari amici,
in italia molti collezionisti si sono già uniti da più di trenta anni ed anno dato vita alla CNDA.
Tale Consociazione è l'unica per l'Italia riconosciuta da una associazione internazionale quale il M.L.A.I.C..
Per saperne di più visitate il nostro sito www.cnda.it
Oltre alle armi antiche troverai appassionati di tutti i tipi di armi.
Vi aspetto
CNDA

Offline lumau

• Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2008, 08:53:35 am »
Caro CNDA, conosciamo la vostra esistenza ma anche che voi siete  avancarica e noi invece  Lugeristi.sig ,1911 etc etc armi retrocarica dal 1896 ad oggi preferibilmente ex ordinanza sia corte che lunghe. Dist. saluti

Offline Valerio

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2008, 21:17:07 pm »
Caro CNDA, conosciamo la vostra esistenza ma anche che voi siete  avancarica e noi invece  Lugeristi.sig ,1911 etc etc armi retrocarica dal 1896 ad oggi preferibilmente ex ordinanza sia corte che lunghe. Dist. saluti
Carissimo lumao ;) >:( ;D
non esistiamo,  ;D ma siamo una A.S.D. oltre che collezionisti di armi ad avancarica,  collezioniamo TUTTE le migliori armi comprese le Lugher, Voi Lugeristi solo quelle, conosciamo la retrocarica che non  è solo ex ordinanza, forse noi abbiamo migliore conoscenza delle armi perchè partiamo da quando sono nate, VOI quando sono state più comode per l'uso del bossolo.
Posso chiederi quando sono state usate le prime armi a retrocarica con o senza bossolo ??? ??? ??? ??? ???
La storia insegna...............................................o studiarla >:(
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline vecchialenza

• Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2008, 09:37:40 am »

abito a Varese e purtroppo le prescrizioni sulla licenza di collezione non sono illegali , ogni Questura ha la famosa "discrezionalità" e nel mio caso la applica . Io ed Edoardo Mori siamo in contatto da anni ed anni , a volte non condivido del tutto il Suo pensiero ma in linea di massima è vero , è uno dei pochi "titolati" che usa il buon senso e la coerenza .
bye

Offline cnda

• Avancarica
  • Esordiente
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2008, 23:55:55 pm »
Caro lumao
è vero che la nostra associazione è specializzata in armi antiche, ma ad essa aderiscono collezionisti di tutte le estrazioni. Io personalmente possiedo circa 75 armi comprese Luger, Sig-210, Colt e quant'altro possa interessare ad un collezionista che si rispetti.
Fra poco ci sarannonovità interessanti per tutti.
CNDA