Autore Topic: EMENDAMENTO SEMPLIFICAZIONE - ARMI E TIRO  (Letto 11151 volte)

Offline armageddon

• Maestro
Re:EMENDAMENTO SEMPLIFICAZIONE - ARMI E TIRO
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2013, 23:34:30 pm »
Il tiro ACCADEMICO è un tiro difficile da attuare, costruire un tiratore costa e costa tanto,

Come al solito Ricki dici tutto e niente!

Costruire un tiratore alla FEDERAZIONE non costa nulla ... ma alle sezioni si.

L'atleta (???) si scopre tale quando ragiunge dei punteggi per i quali viene preso in considerazione dai vertici sportivi della FEDERAZIONE ed i cambio la sezione non  guadagna nulla.

Quanti atleti la FEDERAZIONE ha fatto crescere di suo?....NESSUNO

Caro Ricky senza i TSN la FEDERAZIONE non avrebbe vita!

.........................

Ciao

se per costo si intendono i compensi degli allenatori,allenatori in seconda,aiuto allenatori,talent scout,portantini,psicologi,ecc ecc ci credo che costa,anzi ,ci costa,e per favore spiegatemi perchè finchè uno è atleta di stato percepisce lo stipendio dall'arma,quando smette bisogna anche pagarlo per fare l'allenatore o l'aiuto ,a me sembra che si possa fare anche a meno .

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2013, 13:57:47 pm »
ciao Diam, e ciao a tutti,
diciamo la stessa cosa, costruire un tiratore costa, in primis, alle sezioni, ed ecco che avere delle risorse da poter investire su chi davvero merita attenzione è un tutt'uno con l'essere SEZIONE. Le sezioni sono la base del SISTEMA, questo è innegabile, e poter impiegare i proventi discendenti dall'esercizio dell'istituzionale in questa attività non può fare altro che fare sviluppare, socialmente e sportivamente, la realtà TSN. Le sezioni svolgono un compito proprio, ben definito, anche far crescere dei tiratori che poi possono avere e dare un ritorno di immagine a tutto il sistema Italia del tiro non può che inorgoglirci. Poi, quando qualcuno arriva in alto, per rispondere ad Armageddon, le realtà sezionali non riescono a far eccellere chi ha raggiunto il top, per guadagnare gli ultimi punti di uno SCORE mondiale si abbisogna della tiritera di uomini e di figure che tu hai descritto, questo in tutti gli Sport. I vertici federali studiano allora i sistemi di allenamento, le necessità, le figure, per permettere a chi di livello di primeggiare a livello mondiale. E' un costo che si riversa sulla base, è vero, ma sono queste le scelte che deve fare chi è chiamato a gestire queste tematiche di vertice.
Scelte che possono essere condivise o meno, così come il sistema Italia quando decide, con concorsi di Stato, di arruolare le promesse nei GG.SS.MM.. Poi di ogni cosa si può fare critica, come si può fare critica anche del non fare.
Demolire con critiche non serve a nulla, costruiamo nel nostro piccolo quando riusciamo a fare, ognuno al suo livello e con competenza, e principalmente guardiamo anche l'aspetto sociale della realtà TSN. E' stato questo uno dei temi più sviluppati ad un ultimo corso tenuto dal CONI sugli sviluppi delle realtà e delle prooblematiche sociali connesse all'attività sportiva, come ho avuto modo di apprendere nel parlare con chi ha seguito il seminario.
E oltre al fare, dobbiamo poi sempre suggerire e rappresentare quanto si pone in opera al livello di base. Magari può sembrare che risultiamo non essere ascoltati, ma intando si è detto, e principalmente, si è operato per lo sviluppo del TSN.
Un caro saluto a tutti

Offline armageddon

• Maestro
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2013, 14:24:15 pm »
diciamo la stessa cosa, costruire un tiratore costa, in primis, alle sezioni, ed ecco che avere delle risorse da poter investire su chi davvero merita attenzione è un tutt'uno con l'essere SEZIONE. Le sezioni sono la base del SISTEMA, questo è innegabile, e poter impiegare i proventi discendenti dall'esercizio dell'istituzionale in questa attività non può fare altro che fare sviluppare, socialmente e sportivamente, la realtà TSN. Le sezioni svolgono un compito proprio, ben definito, anche far crescere dei tiratori che poi possono avere e dare un ritorno di immagine a tutto il sistema Italia del tiro non può che inorgoglirci. Poi, quando qualcuno arriva in alto, per rispondere ad Armageddon, le realtà sezionali non riescono a far eccellere chi ha raggiunto il top, per guadagnare gli ultimi punti di uno SCORE mondiale si abbisogna della tiritera di uomini e di figure che tu hai descritto, questo in tutti gli Sport. I vertici federali studiano allora i sistemi di allenamento, le necessità, le figure, per permettere a chi di livello di primeggiare a livello mondiale. E' un costo che si riversa sulla base, è vero, ma sono queste le scelte che deve fare chi è chiamato a gestire queste tematiche di vertice.
Scelte che possono essere condivise o meno, così come il sistema Italia quando decide, con concorsi di Stato, di arruolare le promesse nei GG.SS.MM.. Poi di ogni cosa si può fare critica, come si può fare critica anche del non fare.
Demolire con critiche non serve a nulla, costruiamo nel nostro piccolo quando riusciamo a fare, ognuno al suo livello e con competenza, e principalmente guardiamo anche l'aspetto sociale della realtà TSN. E' stato questo uno dei temi più sviluppati ad un ultimo corso tenuto dal CONI sugli sviluppi delle realtà e delle prooblematiche sociali connesse all'attività sportiva, come ho avuto modo di apprendere nel parlare con chi ha seguito il seminario.
E oltre al fare, dobbiamo poi sempre suggerire e rappresentare quanto si pone in opera al livello di base. Magari può sembrare che risultiamo non essere ascoltati, ma intando si è detto, e principalmente, si è operato per lo sviluppo del TSN.
Un caro saluto a tutti

mi sta bene pagare un allenatore che faccia questo di professione,non mi sta bene pagare un ex atleta già a  libro paga di un corpo militare,se poteva tirare gratis prima può allenare gratis dopo,il tempo gli è pagato lo stesso,o vorrai dirmi che vanno in giro di pattuglia e poi si dedicano ad allenare?il volontariato è valido solo per la base?non siamo più facenti parte del Sistema?se sì allora pretendo lo stesso modus operandi che ho nella sezione dove sono iscritto,con una parte di  quei soldi sprecati ci ammodernerei le linee dove magari qualche ragazzino possa cominciare a muovere i primi passi,sempre aggratis ovviamente,altrimenti rivendico anche io la mia parte,se per altri è fonte di guadagno pretendo che lo sia anche per me che ci passo più tempo di loro in una sezione,e non per cazzeggiare.

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2013, 16:43:45 pm »
Un caro saluto a tutti

mi sta bene pagare un allenatore che faccia questo di professione,non mi sta bene pagare un ex atleta già a  libro paga di un corpo militare,se poteva tirare gratis prima può allenare gratis dopo,il tempo gli è pagato lo stesso,o vorrai dirmi che vanno in giro di pattuglia e poi si dedicano ad allenare?il volontariato è valido solo per la base?non siamo più facenti parte del Sistema?se sì allora pretendo lo stesso modus operandi che ho nella sezione dove sono iscritto,con una parte di  quei soldi sprecati ci ammodernerei le linee dove magari qualche ragazzino possa cominciare a muovere i primi passi,sempre aggratis ovviamente,altrimenti rivendico anche io la mia parte,se per altri è fonte di guadagno pretendo che lo sia anche per me che ci passo più tempo di loro in una sezione,e non per cazzeggiare.

Egregio Sig. Ricky i tiratori in crescita costano alle sezioni (contribuenti), quelli formati dalle sezioni costano ai

Gruppi sportivi militari (contribuenti) ed al Coni (contribuenti).

I costi che fanno specie, invece, sono quelli relativi alla dirigenza federale (contribuenti alla quarta).

« Ultima modifica: Dicembre 27, 2013, 16:46:03 pm da VENDETTA »

Offline ercole

• 1° Classe
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2013, 16:48:26 pm »
Ci risiamo sig.Richy. Gira e rigira per costruire un tiratore (pardon atleta) dove si va a batter cassa ?. Chiaro, all' istituzionale ovvero agli obbligati ai quali -scusate il termine- non gliene frega nulle dello sport del tiro. Nella mia zona c'è un istituto che da oltre un anno non paga le fatture, non per cattiva volontà, ma per mancanza di soldi. Che facciamo?. Gli mandiamo l'ufficiale giudiziario adducendo al fatto che la sezione ha bisogno di soldi per costruire un tiratore, come se fosse una primaria necessità del popolo. Ma per piacere!

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2013, 19:40:13 pm »
Un caro saluto a tutti,
da sempre l'uso, l'impiego e l'addestramento con armi da fuoco è stato frutto di disposti di legge, ed è chiaro che non potrebbe essere altrimenti.
Ovviamente nulla è scritto sulla pietra, e tutto è modificabile, nei modi previsti dalla legge.
Come ogni tanto accade, qualcuno che rappresenta i cittadini nelle strutture deputate (le aule parlamentari e senatoriali) propone di variare l'attuale disposto di legge che affida alle sole sezioni TSN questo oneroso e non semplice compito.
Ovviamente dietro questa proposta possono elencarsi i più svariati motivi e/o ragioni, alla fine sarà una decisione POLITICA a definire il futuro della problematica che qualcuno vuole fare intedere essere una SEMPLIFICAZIONE.
Ho letto un pò di commenti sui siti dedicati, qualcuno non la assume affatto a semplificazione. Vero è che per alcuni cittadini può divenire problematico raggiungere le sezioni viciniori, ma anche gestire un poligono privato ha i suoi costi. I costi per l'attività in parola sono attualmente stabiliti dal MANIFESTO, non sono quindi frutto di decisioni prese in autonomia e in modo arbitrario. Questo costo potrebbe meglio essere definito, essere quindi frutto di un'analisi analitica, ci sono specifiche procedure per determinare la congruità di un costo reso da una struttura che oggi è a conduzione che potremmo definire di natura quasi privatistica, ma questa decisone rientra in un campo che è appunto di natura politica. Alla fine pagano tutto gli ultimi usufruttuari di questo servizio, gli utenti cittadini, anche quando appaltano un servizio di vigilanza. Una garanzia di congruità di costo è quella che le Sezioni sono strutture senza fini di lucro, anche se per la sopravvivenza devono appunto avere un attivo di bilancio. Gestire una Sezione non è cosa semplice, come tante volte abbiamo letto nei vari post all'argomento, i Presidenti si fanno capo di problemi e di soluzioni di non sempre facile attuazione, come ricordato anche da Pierpu qualche post fa.
Non ho idea di come andrà a finire la cosa, essere gestori di un servizio comporta oneri e responsabilità, creare strutture parallele potrebbe anche aiutare forse il Sistema e la pubblica utenza, staremo a vedere. Non sono un gestore delle economie della mia sezione, sono a conoscenza che tutti i proventi istituzionali sono investiti in attività sportiva, anche se è non è difficile fare previsioni di macroeconomia del settore e a qualcuno può fare gola gestire l'attività.
Come ho già letto in altri post molti sono favorevoli a differenziare queste due macroaree, ISTITUZIONALE e SPORTIVA, da disciplinare ognuna con propri proventi, ma secondo me si perderebbe quella forza che è l'UNIONE delle realtà del Tiro a Segno. In tanti potranno pensarla in modo diametralmente opposto al mio, li rispetto ma non li condivido.
Qualcuno ritirerà in mezzo quel famoso ANCHE, vuol dire che potranno esistere altre realtà sotto l'egida della UITS?
Leggo che a disciplinare queste nuove realtà dovrebbe essere il ministero degli interni, non ho notizie nè voglio averne, ci sono persone deputate a questi compiti, realmente a me piace solo recarmi in sezione per poter TIRARE e farlo sportivamente, non tiro ai barattoli (anche se è divertente). Condivido la realtà Sezione TSN per quella che unitamente è, mi metto a disposizione dell'istituzionale, per addestrare chi ne abbisogna, e per chi si vuole avvicinare sportivamente al tiro.
Il tiro ACCADEMICO è un tiro difficile da attuare, costruire un tiratore costa e costa tanto, poter costruire un atleta e avere l'orgoglio del tricolore quando lo si porta ai vertici mondiali non ha eguali come soddisfazione. Alle ultime gare di coppa del mondo vedere sventolare il tricolore in specialità che sono state di nazioni da sempre d'oltralpe non poteva che non inorgoglirmi.
Avere nel tiro a segno una dualità riconosciuta non può che portare frutti, sotto un'attenta gestione. I vertici li scegliamo noi, non vorrei esagerare nel dire che ci conosciamo tutti personalmente, ma questo alla fine è. APPASSIONATI riuniti dietro lo sport del tiro, che forniamo il nostro sapere a chi deputato ad impiegare un'arma anche per altri scopi. Questo addestramento lo si può conseguire in tanti modi se si vuole, come tante sono le soluzioni per ottenere qualsiasi cosa. L'uomo da sempre ha posto e disposto come ottenere e soddisfare i suoi bisogni, non vedo tutto cattivo, le innovazioni servono anche a migliorare, resto a guardare sperando sempre per il meglio del Tiro a Segno.

Ciao a tutti i Caputiani Candelesi nessuno escluso,
Ricky ha ragione quando asserisce che tutto è modificabile e lo è divenuto, indiscutibilmente, in seguito al riordino dell'UITS.
In quel provvedimento, stranamente, sono state inserite anche le Sezioni del TSN.
Anche la sicura soppressione dell'UITS divenne modificabile con una boiata di decreto che non solo fece slittare i termini della sicura soppressione ma gli diede anche la possibilità di riordinarsi.
L'uits ha barattato il suo salvataggio con la privatizzazione delle 300 sezioni ed ha avocato a se l'attività certificatoria da svolgersi "anche" tramite le sezioni TSN.
Due brecce si sono aperte a favore dei poligoni privati, la terza voragine è quella relativa alla sentenza TAR Lazio in cui la stessa UITS, per sottrarsi ai tagli, ha giurato di essere un ente privato.
Il Tar gli ha dato ragione.
Ora è difficile dire: "Noi essere Ente Pubblichen e solo nojo potere Zertificaren".
I Privati, se non oggi, in futuro la spunteranno.
Concentrica (iscritti) da tempo li ha messi in guardia su tante questioni.
Procura federale qui, procura federale là e mo si facessero friggere gli eletti ed i loro elettori.
Qualcuno che, secondo loro, tirava a scassare ad un certo punto ha detto:
"Questi hanno i paraocchi e ci stanno riuscendo da soli ad autodistruggere il sistema, noi non possiamo fare altro che accellerare o ritardare la capitolazione".
Ciao

« Ultima modifica: Dicembre 27, 2013, 19:41:37 pm da diamante »

Offline armageddon

• Maestro
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2013, 21:55:30 pm »
e poi continuano a insistere con la parola "semplificazione",ma quando mai,siamo passati da compilare un modulo in triplice copia in 3 minuti a perdere un sacco di tempo per entrare in un sistema che da più problemi che vantaggi,con personale che deve dedicarsi solo a quello e con preparazione informatica almeno nella media,e per cosa poi?stampare comunque un bel foglio di carta,ma per piacere ,un programma fatto da dilettanti commissionato da dilettanti,ci dovrebbero pagare per usarlo quel cesso,perchè tale è.

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2013, 01:44:32 am »
e poi continuano a insistere con la parola "semplificazione",ma quando mai,siamo passati da compilare un modulo in triplice copia in 3 minuti a perdere un sacco di tempo per entrare in un sistema che da più problemi che vantaggi,con personale che deve dedicarsi solo a quello e con preparazione informatica almeno nella media,e per cosa poi?stampare comunque un bel foglio di carta,ma per piacere ,un programma fatto da dilettanti commissionato da dilettanti,ci dovrebbero pagare per usarlo quel cesso,perchè tale è.

http://www.youtube.com/watch?v=bsc6ULmFmLg

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2013, 21:54:27 pm »
Ci risiamo sig.Richy. Gira e rigira per costruire un tiratore (pardon atleta) dove si va a batter cassa ?. Chiaro, all' istituzionale ovvero agli obbligati ai quali -scusate il termine- non gliene frega nulle dello sport del tiro. Nella mia zona c'è un istituto che da oltre un anno non paga le fatture, non per cattiva volontà, ma per mancanza di soldi. Che facciamo?. Gli mandiamo l'ufficiale giudiziario adducendo al fatto che la sezione ha bisogno di soldi per costruire un tiratore, come se fosse una primaria necessità del popolo. Ma per piacere!

Ciao Ercole, e ciao a tutti,
non voglio ovviamente convincere nessuno, il mio è un pourparler, e raccontare al mondo web un mio modo di vedere le cose, corroborato da una realtà sezionale che ritengo positiva.
Poi, al solito, in Italia ci sono 265 sezioni, e ognuna ha una propria oggettiva situazione sportiva e istituzionale con gestazione autonoma, non assolutamente paragonabile a nessun altra, perchè ognuna composta da uomini diversi, ognuna con una situazione patrimoniale, ognuna con un'attività sezionale istituzionale e sportiva discendente dalla realtà sociale e societaria dell'intorno.
Questo (ha reso e ancora oggi) rende il mondo TSN (apparentemente) imponderabile e assolutamente non confrontabile tra realtà AA e realtà BB (le combinazioni letterarie arrivano a definire 265 sezioni). L'istituzione TSN in termini di organizzazione primaria non si è più ricomposta probabilmente per queste ragioni, le singole sezioni sono rimaste orfane di genitorialità, ognuna però forte di se stessa, perchè composta da uomini che hanno (e hanno avuto prima) sicuramente passione, e che sopperiscono (e avranno sopperito) a tutte le difficoltà proprie della nostra società Italia quando si parla di gestione societaria sportiva frammista a competenze istituzionali e gestione patrimoniale.
La sezione non è una realtà facile da gestire.
Ogni realtà è però ben nota alla sua dirigenza, che se ne fa carico sia degli oneri che degli interessi (perchè ve ne sono).
Io mi sono avvicinato al mondo del tiro per puro interesse sportivo, so che in capo alle sezioni esistono anche altri balzelli, ognuno deve quindi sapere cosa ben fare senza rovescio di critica.
E' risaputo infatti che già solo a semplice livello regionale una sezione è diversa (migliore o peggiore) da un'altra, figuriamoci se si vuole estendere il paragone a livello nazionale. Lungi da me il farlo.
Senz'altro siamo entrambi appassionati della realtà che chiamiamo Tiro a Segno, questo già mi basta per giudicare positiva una persona. Ognuno purtroppo vive una sua realtà sezionale ma questo non deve dividere forze e intenti.
Ub caro saluto a tutti
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2013, 21:58:58 pm da Ricky »

Online biagio

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #19 il: Dicembre 29, 2013, 15:42:39 pm »
 vorrei puntualizzare alcuni aspetti della dialettica in corso:
1- il tiro accademico sportivo nasce solamente nelle sezioni ed esclusivamente a cura e sacrificio di pochi appassionati ;
2- la formazione dei giovani tiratori avviene nelle sezioni e basta ; il lavoro di coloro che vi si dedicano rimane ignoto ai vertici federali nè , ancormeno, oggetto di un qualunque riconoscimento (le palme sono un evento troppo recente per costituire una tendenza) anche se sarebbe sufficiente un maggiore dialogo ed attenzione da parte delle strutture federali delle varie nazionali per naturale scambio di informazioni, per migliore coordinamento con le strutture di base e conseguente maggiore motivazione degli interessati.
3- i GGSSMM proseguono questa attività di formazione (o sostentamento ?) ma lo fanno solo perchè c'è una filiera che "produce" giovani tiratori.
4- in mancanza di alternative valide (che per ora non si intravedono) , se alle sezioni viene a mancare il  sostentamento economico derivante dalle attività istituzionali, i GGSSMM dovranno produrre per partenogenesi i futuri campioni delle varie nazionali.

e non voglio , al momento, addentrarmi sull'impiego massivo di ex- nazionali ed ex GGSSMM nelle strutture sportive federali per una scelta politicamente azzardata, impopolare e controproducente (vedi punto 2).

saluti a tutti e vi auguro Buon Anno.
Biagio
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2013, 21:59:09 pm da biagio »