Autore Topic: 1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN  (Letto 63762 volte)

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #160 il: Ottobre 28, 2013, 22:30:19 pm »
...

È anche vero però che le istituzioni preposte, con un semplice collegamento (anche internet) con le sezioni, come accennato da Gunny, dovrebbero poter verificare tale asserto. Quindi, le sezioni, devono rendere disponibili questi dati. Solo in questo senso ha significato parlare di Certificazione elettronica. Creare un database di accesso istituzionale. UITS ha quindi visto, in questo meccanismo, la possibilità di creare un sistema gestionale di garanzia, facendosi parte attiva di un meccanismo istituzionale di comunicazione con il Ministero dell’interno. È chiaro poi che tale meccanismo potrebbe essere sfruttato anche per altre finalità. Gestire dati dà sempre un vantaggio al gestore dei dati, di qualsivoglia natura. E questo potrebbe dare fastidio a qualcuno. Ci vuole poco a parlare di bilanci succedenti. E' anche vero che bisogna dare informazione agli interessati che i dati faranno parte di un database, come già indicato in qualche post fa.
...

Dico la mia: forse ci fasciamo la testa ancora prima di essercela rotta, partiamo e vediamo. Siamo nel 2013, qualche anno avanti rispetto a quelli che hanno fatto nascere le leggi e le norme che disciplinano la materia. Una nazione deve sempre seguire il passo dei tempi, e un po’ di fiducia alle ISTITUZIONI deve sempre essere data. Poi si può dire e ridire su ogni cosa, fa parte del costume italico.

Un caro saluto a tutti

Caro Ricky,
non c'è affatto bisogno di un sistema come quello pensato dai soloni di UITS (e alimentato dalle consulenze da migliaia di euro) che con la certificazione elettronica non è nemmeno parente alla lontana!!!

UITS con il suo "certificato elettronico" (falso tecnologico) di fatto non può dimostrare a terzi un bel nulla, perché non è UITS a condurre i corsi e gli esami: sono le Sezioni a firma dei loro presidenti, il cappello di UITS con un certificato di forma "uniforme" comune a tutti è cosa assi recente.
Su questi pezzi di carta s'è costruito un castello... su ma di carta appunto e ora lo si vuole addirittura virtuale... W la fantasia al potere!

La certificazione elettronica NON E' quello che UITS ci vuole far credere e oltretutto non serve a NULLA!!! ormai mi sono pelato le dita sulla tastiera per ribadire questo semplice e banale concetto... ma se volete far finta di credere che serva a qualcosa fate pure, ma attenzione che chi utilizzerà questo strumento gli conferirà un credito non dovuto.

Scaricare la necessità di questo INUTILE sistema sulla dubbia affidabilità e maturità "italica", mi fa sorridere perché qua di italico vedo solo l'ennesimo sistema complicazione di affari semplici, per giustificare qualche poltrona

Ripetiamo la storiella:
io sezione erogo un servizio
tu cittadino vai in questura/prefettura e dici di aver ricevuto da me un servizio
lei, la questura/prefettura, nel dubbio (o per prassi) contatta me sezione per chiedere se ciò che il cittadino ha dichiarato è vero
io rispondo, e solo io lo posso fare perché io ne ho la responsabilità e le carte...
fin qui tutto bene e liscio come l'olio, giusto?!?

il terzo incomodo, UITS, vuol far credere a tutti di essere responsabile di tutto questo processo... c'è qualcosa che non va...
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2013, 22:35:07 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #161 il: Ottobre 31, 2013, 13:34:18 pm »
e intanto il segretario generale invia una nuova missiva tramite intranet per posticipare di ulteriori 15 giorni l'entrata in funzione della certificazione via web

inizialmente era il 1° ottobre... poi il 15... ora il 4 novembre (festa delle forze armate...)

vista la ricorrenza potremmo augurarci che una "cannonata" da 10.9 sul server web dei certificati elettronici ;)  ;D

di questo passo non sono da escludersi rinvii fino all'emanazione da parte del consiglio dei ministri del regolamento dei poligoni privati!!!

mi tocca di autocitarmi...

oggi è uscita l'ennesima comunicazione del segretario generale riguardo un ulteriore rinvio al 19 novembre...

qualcuno si è accorto che era impossibile emettere un certificato per un volontario

ogni ulteriore commento è superfluo... ma quella dozzina di sezioni pilota non avevano mica già testato il sistema??? non sarà mica stata solo propaganda?
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

• Maestro
« Risposta #162 il: Ottobre 31, 2013, 13:45:42 pm »
ma se il decreto si chiama salva carta perchè si deve comunque stampare il certificato elettronico? cosa cambia dal fatto che prima li spedivano per posta?se non altro prima si faceva più in fretta a consegnarli ai richiedenti.

Offline armageddon

• Maestro
« Risposta #163 il: Ottobre 31, 2013, 18:17:04 pm »
domanda: ma il certificato ,che viene "impreziosito" da una cornice ,va stampato a colori?  e le sezioni che hanno solo le stampanti laser in B/N ?

Offline caricato

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
« Risposta #164 il: Ottobre 31, 2013, 19:38:23 pm »
ma perché ci girate ancora intorno: a loro interessano solo e unicamente i vostri (per fortuna  e per scelta non più i miei) soldi!!!

Offline ercole

• 1° Classe
« Risposta #165 il: Ottobre 31, 2013, 21:12:50 pm »
Bravo Caricato, hai detto bene:l'importante per loro è la pecunia poi il certificato può essere stampato su carta gialla da macellaio o carta igienica.

Offline ercole

• 1° Classe
« Risposta #166 il: Novembre 09, 2013, 16:54:02 pm »
CERTIFICATO ELETTRONICO.
Con lettere 8/11/13 l'uits ha fornito chiarimenti a quesiti richiesti via intranet da alcune sezioni fra i quali veniva citato che la Prefettura e la Questura di Padova (mi sembra)  non accettavano certificati ma solo autocertificazioni. L'uits ha così chiarito "l'autocertificazione è valida per la Questura,al soggetto interessato deve essere rilasciato il certificato/attestato al maneggio armi".
Risulta a qualcuno più esperto di me il perché  una GPG non può produrre autocertificazione alla Prefettura ?

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #167 il: Novembre 20, 2013, 13:11:58 pm »
da ieri UITS certifica tramite il suo "avanzatissimo" sistema elettronico...

ma quante sezioni TSN in realtà lo utilizzeranno? poche...

circolano notizie (certe e confermate) di dinieghi da parte di amministrazioni pubbliche e istituti di vigilanza riguardo la cessione dei dati personali a terzi (UITS e TDGroup) dei loro dipendenti/personale iscritti d'obbligo...

così come nonostante qualcuno paventasse chissà quali inibizioni da parte di questure e prefetture, queste ultime si stanno adeguando di buon grado nel ricevere l'autocertificazione dei cittadini e iscritti d'obbligo (GPG) riguardo CIMA e Attestazioni...

QUINDI?!?

tutto questo can-can, questa fiera con tanto di baracconi con tiro a segno da luna-park, è che serve? ma soprattutto a chi???

Manca poco più di un mese al fatidico 29 dicembre... si salvi chi può!!!  :o
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #168 il: Dicembre 09, 2013, 13:56:22 pm »
con una lettera di chiarimento al riguardo, il segretario generale UITS pare dal ragione alle tesi esposte in questo forum

ovvero chiarisce, anche sul piano legislativo, che chi certifica ed emette eventuale certificazioni sono le sezioni in quanto incaricate di "pubblico servizio"

si chiarisce altresì che la sezione è tenuta all'apposizione del bollo e alla stesura del certificato secondo le forme previste, su richiesta del privato, certificato che comunque non può essere richiesto e non deve essere esibito presso uffici pubblici

insomma, in estrema sintesi chi risponde dell'emissione del certificato è la sezione per firma del suo presidente e/o preposto riconosciuto da questura e prefettura, quindi visto che la legge non prevede nulla al riguardo la forma e nulla è scritto riguardo al fatto che debba essere UITS ad emettere tali certificati, ma che quest'ultima abbia solo compiti di vigilanza affinché le sezioni svolgano il loro compito secondo quanto stabilito dalla legge, di dimostra per l'ennesima volta che LA CERTIFICAZIONE ELETTRONICA NON SERVE A NULLA!

è solo una grossa perdita di tempo per le sezioni e crea problemi con il trattamento dei dati degli iscritti d'obbligo, dato che non si capisce perché debbano transitare sui sistemi di UITS e TDGroup

questo sistema serve solo e unicamente a UITS per controllare il numero delle emissioni e richiedere l'obolo per il fondo CIMA, il quale nonostante si tratti di soldi delle sezioni che debbono essere ritornati alle sezioni, ad oggi non esiste un rendiconto pubblico e trasparente su chi e quanto ha versato e chi e quanto ha ricevuto

il sospetto, a questo punto legittimo, è che questo fondo ad altro non serva se non per far risultare in pari il bilancio federale... con i soldi delle sezioni

a ciò si aggiunga il comportamento apparentemente scandaloso di una federazione che spende risorse alimentate dai versamenti delle sezioni per quanto dovuto (25% e tesseramento) senza ritornare una ghinea alla base, imponendo senza alcun motivo il tesseramento obbligatorio per i soci volontari che non fanno alcun tipo di attività sportiva al solo scopo utile di creare un maggiore gettito e illudere il CONI con numeri sui tesserati da far girare la testa... peccato che poi chi fa attività sportiva non arrivi a 10.000 unità!

infine si ha il coraggio di mettere a giudizio soggetti portatori di interesse, come alcuni presidenti di sezione, solo per aver espresso il proprio diritto di critica nei confronti di una gestione che tutto può essere definita, tranne che trasparente!
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

• Maestro
« Risposta #169 il: Dicembre 09, 2013, 14:29:14 pm »
Gunny sei il solito malpensante,il Sistema è una macchina oliata e perfettamente funzionante,tutto quello che fa lo fa per i suoi iscritti ;D

LEGGETE LA CRONOLOGIA DEI MESSAGGI !!!!!

COSI` E` COME ALCUNI UFFICI UITS TRATTANO I LORO SUDDITI ! ………..

DALLE 9:15 ALLE 10:20 HO CERCATO DI CONTATTARE L`UFFICIO TESSERAMENTO SENZA OTTENERE RISPOSTA (TELEFONO COSTANTEMENTE OCCUPATO).
ALLE 10:25 CHIAMO LA SEGRETERIA GENERALE (MI RISPONDONO) E SPIEGANDO IL PROBLEMA CHIEDO CORTESEMENTE, DI POTER PARLARE CON LA SIG. RITA, …. MI DICE: "SE NON RISPONDE VUOL DIRE CHE STAN LAVORANDO PER VOI". ED IO : "….. ANCHE NOI STIAMO LAVORANDO PER VOI!". A QUESTO PUNTO (VOCE MASCHILE), STRAPPANDO (PENSO) IL TELEFONO DALLE MANI DELLA COLLEGA, DICENDO "NON ABBIAMO TEMPO DA PERDERE" METTEVA GIU`, CHIUDENDO IL COLLEGAMENTO….. "BEL COMPORTAMENTO!!!!"

….. COSI` SONO ABITUATI A FARE ??? ALL`ANIMA DELLA DEMOCRATICA COLLABORAZIONE !!!!!

SEBASTIANO TROVATO
pdc. 392.394.0050

---------------------------------------------------------------------
Messaggio scritto da TESSERAMENTO, CIMA ED ATTESTATI
----------------------------------------------------------------------
Egregio Presidente,
al momento del passaggio del 18 novembre u.s. al certificato elettronico la ditta ha cancellato tutti i vostri documenti in quanto voi non ci avevate comunicato nulla e quindi tutte le prove sono state eliminate.
Il problema non so come possa essere risolto.
Mi contatti se vuole.
Distinti saluti.
Ufficio tesseramento
-

---------------------------------------------------------------------
Messaggio scritto da DITTA ESTERNA (MONTANELLI VERONICA)
Ciao Rita,
è la sezione che ti ho inoltrato prima.
Questa sezione a noi risultava ancora in prova all`atto del passaggio in effettivo del 18/11 quindi in tale data abbiamo cancellato tutti i loro documenti.
Ecco perché adesso non li ritrova.
Veronica
Messaggio scritto da PRESIDENTE TSN (SEZIONE DI PONTE NELLE ALPI PRESIDENTE )
PREMESSA:
1. MAI AVUTO PROBLEMI CON IL PRECEDENTE PROGRAMMA;
2. PER OGNI CIMA O ATTESTATO EMESSO EFFETTUAVO LA SINCRONIZZAZIONE;
3. TOTALE DOCUMENTI EMESSI: - NR. 4 "CIMA" (dal CPR060104A00001 al CPR060104A0004)
- NR. 5 "ATTESTATI" (dal AGG060104A00001 al AGG060104A00005).
- ED ERRONEAMENTE UNA DICHIARAZIONE CUMULATIVA, SUCCESSIVAMENTE DEPENNATA.

ORBENE, AGGIORNATO IL PROGRAMMA CON LA VERSIONE 2.0, CONSTATAVO LA PERDITA DEI DOCUMENTI PRODOTTI. (?)

CONTROLLAVO DAL "GESTIONALE" > "GESTIONE CERTIFICATI" > "VERSAMENTO A UITS", VEDO RIPORTATO 1( UNO) SOLO VERSAMENTO "PAGANO ANGELO" (??) !

A QUESTO PUNTO HO BISOGNO DI AIUTO!!!
HO SALVATO I DOCUMENTI SOPRACCITATI IN PDF CHE, SE RITERRETE OPPORTUNO, VI VERRANNO INVIATI IN UN SUCCESSIVO MOMENTO.

RINGRAZIO PER DISPONIBILITÀ.

CORDIALMENTE!

LA SEGRETERIA
SEBASTIANO TROVATO
pdc. 392.394.0050

Ps. C`È LA POSSIBILITÀ DI AVERE QUESTO PROGRAMMA NELLA VERSIONE COMPATIBILE PER IL "MAC"? (prevalentemente lavoro da casa).