Autore Topic: QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE  (Letto 32045 volte)

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re:QUESTIONE PERSONALE - PREOCCUPAZIONE ED AGITAZIONE
« Risposta #40 il: Settembre 25, 2012, 18:45:43 pm »
Ciao |V|, e ciao a tutti,
noto con piacere che hai avuto accesso alla delibera del consiglio che per l'ultima volta ha visto presenti me e Raoli. Ovviamente si affrontò la questione personale dopo tempo e tempo che se ne parlava, c'erano stati dei nuovi assunti a tempo determinato che si sono rivisti ancora assunti a tempo determinato con una forzatura sulla logica di SISTEMA.
Era infatti previsto che:
Citazione
facendo riferimento alla delibera n. 137/08 della riunione del 7 novembre 2008 rimasta inattuata in quanto non è ancora definito il relativo accordo sindacale che avrebbe dovuto disciplinare la materia , e  vista la necessità e l’urgenza di garantire all’Ente il personale indispensabile per poter proseguire la sua attività istituzionale e sportiva, delibera di assumere in qualità di impiegati a tempo determinato per un periodo pari a 18 mesi, a far data dal 21 gennaio 2009, i Signori ...
ho allora al tempo pensato che non potevo farmi carico di una decisione che riguardava il futuro del rapporto UITS-dipendenti, e mi astenni, unitamente a Raoli, anche lui uscente. Ognuno si deve fare carico delle proprie responsabilità se poi le può assumere, l'astensione, al tempo, mi sembrò la cosa più corretta da fare, poi è chiaro, ognuno ha un suo profilo comportamentale, e qualcun'altro al mio posto avrebbe potuto decidere diversamente, ma c'ero io e così mi comportai (da notare: è ASTENSIONE = non ho competenza di poter tenere fede ad impegni).
Giocoforza, chi restò in Consiglio, assunse la decisione forte di procedere ad un rinnovo di un contratto a termine già scaduto al personale già in forza. Ad oggi nessuno ha obiettato, ma la decisione poteva subire avversioni ...

La questione è molto delicata, sono in gioco molti fattori, ... non ho notizie di cosa possa accadere. Un caro saluto a tutti

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #41 il: Settembre 27, 2012, 08:06:54 am »
M'hanno omaggiato in forma legale di tanta documentazione che all'occorrenza può uscire fuori.

E bello parlare (scrivere) e farsi belli.

La verità è scritta nei documenti che fortunatamente girano ed i dipendenti certe cose le sanno, per fortuna.

Non a caso come sottofondo ho messo una bellissima ed appassionante canzone degli anni 70' che pregherei a più di 

un iscritto di concentrica di riascoltare.

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #42 il: Settembre 27, 2012, 11:12:41 am »
...
ho allora al tempo pensato che non potevo farmi carico di una decisione che riguardava il futuro del rapporto UITS-dipendenti, e mi astenni, unitamente a Raoli, anche lui uscente. Ognuno si deve fare carico delle proprie responsabilità se poi le può assumere, l'astensione, al tempo, mi sembrò la cosa più corretta da fare, poi è chiaro, ognuno ha un suo profilo comportamentale, e qualcun'altro al mio posto avrebbe potuto decidere diversamente, ma c'ero io e così mi comportai (da notare: è ASTENSIONE = non ho competenza di poter tenere fede ad impegni).
Giocoforza, chi restò in Consiglio, assunse la decisione forte di procedere ad un rinnovo di un contratto a termine già scaduto al personale già in forza. Ad oggi nessuno ha obiettato, ma la decisione poteva subire avversioni ...
...
Pur rispettando la tua personale posizione, mi chiedo quale responsabilità avrebbe comportato il votare contro. Passi il concetto di astensione per non competenza in questioni di gestione del personale, però mi pare che in tante altre delibere, il voto sia stato espresso senza astensioni su altri temi senza astensione anche quando la competenza poteva essere opinabile; questa osservazione non è rivolta a te direttamente ma in generale.

Penso che se si è componenti effettivi di un organo gestionale e si ha diritto di partecipare alle sedute di questo organo, non ci possono essere argomenti di "non competenza", piuttosto conoscendo in anticipo l'ordine del giorno sarebbe meglio darsi assenti, arrivare accidentalmente in ritardo oppure essere obbligati ad assentarsi per un'emergenza...  ;)
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #43 il: Settembre 27, 2012, 11:34:17 am »
apparentemente la domanda può non essere pertinente, ma l'ordine del giorno, gli argomenti da trattare nella riunione di consiglio, quanto in anticipo vengono messi a conoscenza dei partecipanti?

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #44 il: Settembre 27, 2012, 12:40:43 pm »
solitamente, anzi di norma, se di rilievo devono essere esplicitati all'atto della convocazione stessa

le quisquiglie o i temi che poi saranno soggetti a discussione e/o delibere future, vanno solitamente nelle "varie ed eventuali"... escluderei l'ipotesi che problematiche come la gestione del personale potessero essere state incluse nelle "varie ed eventuali"
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #45 il: Settembre 27, 2012, 13:18:14 pm »
ma tradotto in termini di tempo? 1 giorno, una settimana prima?

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #46 il: Settembre 27, 2012, 14:54:18 pm »
se abitassero e lavorassero tutti nella stessa via e nello stesso paese, basterebbe un giorno

siccome i consiglieri si muovono da tutt'Italia, presumo un preavviso minimo di una settimana, quindi se uno volesse documentarsi prima il tempo l'avrebbe...

in ogni caso è il regolamento di attuazione dello statuto che dovrebbe definire questi dettagli... ne esiste uno? se si dove è possibile recuperarlo visto che non è un documento riservato?
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #47 il: Settembre 27, 2012, 16:29:13 pm »
Citazione
Pur rispettando la tua personale posizione, mi chiedo quale responsabilità avrebbe comportato il votare contro. Passi il concetto di astensione per non competenza in questioni di gestione del personale, però mi pare che in tante altre delibere, il voto sia stato espresso senza astensioni su altri temi senza astensione anche quando la competenza poteva essere opinabile; questa osservazione non è rivolta a te direttamente ma in generale.

un caro saluto a tutti,
non avrei mai votato contro,
si discuteva di termini da attuare in un futuro che non mi avrebbe visto partecipe alle scelte federali, perchè si trattava di un procedimento a far data dal 21 gennaio 2009. Ad oggi la questione è ancora aperta e spero che trovi una concorde via di uscita.
Gli argomenti di discussione in consiglio (in AGENDA, o all'ordine del giorno), al tempo erano noti all'incirca da una quindicina a sette giorni prima, ossia alla convocazione della riunione consiliare che avveniva via INTRANET. Non mi risulta che ci sia un REGOLAMENTO che ne fissa i tempi. Non so se oggi sia ancora così. Di informazione ce ne era tanta, gli argomenti scottanti si conoscevano comunque come notizie di corridoio (anche telematico), poi l'agenda li rendeva vincolanti e canonizzati.
Certi problemi non hanno immediata soluzione, per i più svariati motivi, la questione personale è ancora aperta oggi. Non tutto può essere riassunto in un topic, anche se molti ci provano, e si leggono paginate e paginate di roba, perdendo (in molti) il filo logico delle argomentazioni.
Il problema sarà (senz'altro) rimandato al consiglio in subentro?
O si deciderà entro la convocazione del prossimo consiglio? 
Il personale è un problema ancora aperto, questo vuol dire che la soluzione non è immediata!!

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #48 il: Settembre 27, 2012, 19:46:01 pm »
...
si discuteva di termini da attuare in un futuro che non mi avrebbe visto partecipe alle scelte federali, perchè si trattava di un procedimento a far data dal 21 gennaio 2009. Ad oggi la questione è ancora aperta e spero che trovi una concorde via di uscita.
...
Il personale è un problema ancora aperto, questo vuol dire che la soluzione non è immediata!!

scusami ma se tutti facessero così non si deciderebbe mai nulla... hai senz'altro agito in coscienza e buona fede e ci hai spiegato il perché, tanto basta

hai ragione da vendere sul fatto che una materia come quella gode di complessità notevole anche per infelici politiche di CONI e CONI Servizi... se a distanza di 4 anni la questione è ancora aperta significa che o non c'è la volontà di risolverla o non si è capaci, su quest'ultima opportunità il dubbio è lecito visto quello che sta accadendo su statuto federale e statuto delle sezioni, per non parlare delle interrogazioni parlamentati del 2012 alquanto allarmanti proprio per i quesiti che le stesse pongono nel modo in cui l'ente è stato e viene amministrato
a brusa suta l' Susa

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #49 il: Settembre 27, 2012, 22:58:29 pm »
Citazione

un caro saluto a tutti,
non avrei mai votato contro,
Gli argomenti di discussione in consiglio (in AGENDA, o all'ordine del giorno), al tempo erano noti all'incirca da una quindicina a sette giorni prima, ossia alla convocazione della riunione consiliare che avveniva via INTRANET. Non mi risulta che ci sia un REGOLAMENTO che ne fissa i tempi. Non so se oggi sia ancora così. Di informazione ce ne era tanta, gli argomenti scottanti si conoscevano comunque come notizie di corridoio (anche telematico), poi l'agenda li rendeva vincolanti e canonizzati.
Certi problemi non hanno immediata soluzione, per i più svariati motivi, la questione personale è ancora aperta oggi. Non tutto può essere riassunto in un topic, anche se molti ci provano, e si leggono paginate e paginate di roba, perdendo (in molti) il filo logico delle argomentazioni.
Il problema sarà (senz'altro) rimandato al consiglio in subentro?
O si deciderà entro la convocazione del prossimo consiglio? 

Caro sig. Richy ci tocca d'ingoiare solo sciocchezze, fandonie e scuse del cavolo!!!!!!!!!!!!!!

Circola da oggi la voce che i dipendenti si sono riuniti ed hanno diramato un documento.

Su tale documento sono palpabili, preoccupazione, sgomento e frustrazione di chi il proprio problema occupazionale ce l'ha

in ballo dal 2005.

Un concorso pubblico da indire ma che non può essere indetto, un ente che ha fatto trascorrere il tempo prezioso per

assumere ed ha tenuto i dipendenti sulla graticola ed ora che sono intervenuti i tagli non sa che pesci prendere.

"Privatizzazione" era una delle soluzioni, ma il prestigio dell'Ente che Commissaria, dispone aumenti, fa il bello ed il cattivo

tempo è linfa vitale per la politica impostata dalla nostra dirigenza.

Dei nostri impiegati che a dei periodi contrattuali devono contrapporre mesi e mesi di vacche magre nessuno se ne importa.

Tante parole di conforto ma nei fatti anche il nostro Richy se n'è lavato le mani.........figuriamoci gli altri.

Questo consiglio ha anticipato le elezioni anche per non prendersi la responsabilità dei contratti che dal 2005 porta avanti

come "questione del Personale" rinviandola sine die una volta per questo.....una volta per quello.

Ha toppato anche "Kaput" grande esperto di funzione pubblica con l'esperienza maturata da gran Ciar........scusate

ciambellano, capo di cabinetto dello stato maggiore di un comune del Sud.

Il concorso si fa......non si fa........non si sa..........e gli impiegati stanno a penà.

Gli impiegati chiedono ai dirigenti di prendere "piena coscienza", forse, fino ad oggi sono stati incoscienti?

Non vorrei, però, che qualcuno di loro chiedesse una ratifica rapida ai vigilanti perchè ha da un lato un problema di

stabilizzazione e si preoccupa giustamente e di converso ha paura delle procedure seguite per l'organizzazione delle

elezioni che potrebbero non solo far ritardare la ratifica ma addirittura annullare le elezioni.

Cari amici siamo tutti con voi e le vostre posizioni lavorative sono sicuramente degne di tutela.

Non vorremmo però passare per i cattivi della situazione se faremo barricate e ricorsi che ritarderanno o annulleranno le

elezioni rispetto a chi dal 2005 se ne infischia delle vostre famiglie o non è capace d'individuare la strada per la risoluzione

definitiva della problematica.

La dobbiamo finire una volta e per tutte, sono le persone giuste a dover andare nei posti giusti per fare le cose giuste.