Autore Topic: NUOVO STATUTO SEZIONI  (Letto 6801 volte)

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re:NUOVO STATUTO SEZIONI
« Risposta #20 il: Giugno 17, 2012, 23:45:36 pm »
qualcuno ha già visto la bozza corretta e con sommo stupore ha rilevato che le modifiche richieste non sono state recepite...

ora vedremo se lunedì mattina la commissione gestione sezioni ha le "palle"... roba da dimettersi tutti seduta stante...

Qui non si tratta di palle ma di dignità.
Chi sono i componenti della Commissione Gestione Sezioni?
Ciao

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #21 il: Giugno 18, 2012, 09:50:53 am »
per modifiche richieste si intende quelle passate (e forse lette dai componenti della commissione) sui post di questo Topic?

Per quanto attiene alle Ispezioni credo che la cosa discenda, implicitamente, dal nuovo Statuto UITS. Al suo tempo, leggendolo, mi ricordo evidenziai questa evenienza, tanto che anticipai la possibile nascita di un nucleo di ispettori che, in autonomia, secondo un programma approvato e reso noto, poteva (e doveva) recarsi nelle Sezioni per garantire l'obbligo di vigilanza che l'UITS ha tra i suoi compiti (art. 19 comma ff). Era una delle cose che, nel colloquio con gli organismi di approvazione dello Statuto, era venuta fuori per non avere poi "culpa in vigilando", ossia Colpa nel vigilare. Non ci si può chiamare fuori da responsabilità se non si attuano poi le dovute successive azioni coerenti con quelle di partenza, citare la stessa cosa nello Statuto delle sezioni credo sia una azione dovuta.

Credo che nessuno voglia mettere il bavaglio a nessuno, ma siamo nel campo delle azioni tra uomini, si può dire di tutto (e il contrario di tutto), ognuno con legittimità. Ci sono meccanismi di governo che dovrebbero essere di guida al Sistema, con dietro degli uomini, che rappresentano il potere decisionale. Non ho meriti per entrare nel merito del loro operato, chi governa le Sezioni è senz'altro più indicato di me.

Non vedo però le difficoltà a rappresentare il prorpio operato, sia che la certificazione sia elettronica sia cartacea, non ci potranno essere forse più certificazioni collettive come mi hanno detto che qualche Sezione (il Presidente) operava.

Le sezioni possono dire la loro? questo è forse il tema intrinseco del Topic, ed è quello a cui io ho accennato, c'è un iter  procedurale previsto o noto? O è noto solo per alcuni?

Tornando all'argomento iniziale, era quasi impossibile che qualcuno potesse cambiare un lavoro già svolto, staremo a vedere, ... ma la mia è solo curiosità ...

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #22 il: Giugno 18, 2012, 10:20:56 am »
per modifiche richieste si intende quelle passate (e forse lette dai componenti della commissione) sui post di questo Topic?

...

Tornando all'argomento iniziale, era quasi impossibile che qualcuno potesse cambiare un lavoro già svolto, staremo a vedere, ... ma la mia è solo curiosità ...

ciao Ricky,
ma lo fai apposta???  :o

le modifiche sono state richieste coralmente e unanimemente durante la scorsa riunione della Commissione Gestione Sezioni... che c'entra questo topic, la cui funzione è solo informare una platea più vasta?!? (stiamo solo cercando di agevolare il processo di trasparenza...)

cosa significa che è impossibile cambiare un lavoro già svolto?!? ma se il lavoro fosse una porcata bisogna accettarlo a prescindere?... in fiducia???

questa mattina la commissione visionerà la bozza (non) rivista e corretta, se c'è coerenza da parte dei componenti, ci sarebbe da sputare in un occhio a chi l'ha (non) rivista con le indicazioni date appunto dai componenti...

inoltre per essere uno statuto generico, che deve andare bene a sezioni di tutte le "taglie" è fin troppo dettagliato e "corposo", troppi i dettagli e troppi i riferimenti a circolari e leggi che come abbiamo già avuto modo di vedere posso cambiare con la velocità di uno starnuto...

ma dai su... un minimo di razionalità e concretezza sarebbero dovute...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #23 il: Giugno 18, 2012, 12:56:41 pm »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY[/youtube]

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #24 il: Giugno 18, 2012, 14:27:57 pm »
dimenticavo...

imporre per statuto la personalità giuridica, significa che poi ogni successiva modifica statutaria diviene procedura particolarmente complessa e forse costosa, quindi a maggior ragione conviene adottare uno stato snello ed essenziale, i regolamenti di attuazione provvederanno poi a fare il resto

ricordiamoci sempre quanto accaduto con lo statuto del 2006... in molti l'hanno adottato in fiducia ritrovandosi poi ad essere semplici ASD e non più sezioni... infatti poi il MinDifesa (ente vigilante di UITS e sezioni) ne ha imposto un altro.

Il rischio che si ripeta nuovamente una situazione analoga, viste le premesse, non è così remoto  ???
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #25 il: Giugno 19, 2012, 09:44:20 am »
chiedo scusa mi sono confuso  :-[
la commissione non si è riunita ieri bensì si riunisce oggi, martedì 19/09/2012
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2012, 19:51:01 pm »
i componenti della Commissione Gestione Sezioni pare abbiano fatto quadrato e rinnovato tutte le loro perplessità e critiche verso la bozza di statuto, che ribattezzata in proposta oggi è stata diramata a tutte le sezioni con importanti ma non esaustive revisioni

ciò che pare abbia fatto più discutere è la natura che le sezioni dovrebbero assumere, tanto che per l'art.1 "natura e scopi istituzionali" è stato scomodato il Prof. Rufolo il quale fornirà a breve la sua autorevole opinione  :o

su alcuni punti, a salvaguardia dell'autonomia sulla gestione e amministrazione (sempre che queste prerogative esistano ancora), ci sono stati diversi passi avanti a favore delle sezioni

è rimasto ancora l'obbligo del tesseramento federale per i volontari non interessati all'attività sportiva federale (caso unico in Italia) per il solo vanto di poter scrivere che ci sono 70.000 tesserati (con tutti i benefici per gli introiti derivanti per UITS), ma senza rendere l'idea reale di quanti di questi in realtà pratichino il tiro sportivo in una delle forme "autorizzate" a livello locale, regionale e nazionale perché sappiamo tutti come stanno le cose in realtà, sapendo inoltre che se le risorse indirizzare a Roma e non dovute per questi tesseramenti "fantasma" potrebbero invece essere destinati alla manutenzione e agibilità delle strutture senza bisogno di ricorrere a ulteriori quote di autotassazione solidale come il fondo CIMA per poi avere poco o nulla in cambio

addirittura si parla di elezione diretta del presidente di sezione... ok ma occhio alle clausole sulle sezioni commissariate...

per dirla all'inglese viste le olimpiadi: work in progress (almeno speriamo)
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2012, 23:11:13 pm »
i componenti della Commissione Gestione Sezioni pare abbiano fatto quadrato e rinnovato tutte le loro perplessità e critiche verso la bozza di statuto, che ribattezzata in proposta oggi è stata diramata a tutte le sezioni con importanti ma non esaustive revisioni

ciò che pare abbia fatto più discutere è la natura che le sezioni dovrebbero assumere, tanto che per l'art.1 "natura e scopi istituzionali" è stato scomodato il Prof. Rufolo il quale fornirà a breve la sua autorevole opinione  :o

su alcuni punti, a salvaguardia dell'autonomia sulla gestione e amministrazione (sempre che queste prerogative esistano ancora), ci sono stati diversi passi avanti a favore delle sezioni

è rimasto ancora l'obbligo del tesseramento federale per i volontari non interessati all'attività sportiva federale (caso unico in Italia) per il solo vanto di poter scrivere che ci sono 70.000 tesserati (con tutti i benefici per gli introiti derivanti per UITS), ma senza rendere l'idea reale di quanti di questi in realtà pratichino il tiro sportivo in una delle forme "autorizzate" a livello locale, regionale e nazionale perché sappiamo tutti come stanno le cose in realtà, sapendo inoltre che se le risorse indirizzare a Roma e non dovute per questi tesseramenti "fantasma" potrebbero invece essere destinati alla manutenzione e agibilità delle strutture senza bisogno di ricorrere a ulteriori quote di autotassazione solidale come il fondo CIMA per poi avere poco o nulla in cambio

addirittura si parla di elezione diretta del presidente di sezione... ok ma occhio alle clausole sulle sezioni commissariate...

per dirla all'inglese viste le olimpiadi: work in progress (almeno speriamo)

Offline gunny

• MegaBoss
  • Azzurro
    • Alpinisusa.IT
« Risposta #28 il: Giugno 26, 2012, 14:11:49 pm »
questa mattina nella intranet federale ho trovato il messaggio di un presidente di una sezione della lombardia che propone di inserire nello statuto delle sezioni quanto segue:

Citazione
Rapporti tra gli iscritti La Sezione richiede che i iscritti e collaboratori conoscano e osservino le prescrizioni dello Statuto e che, compatibilmente con le possibilità individuali, ne promuovano la conoscenza. Gli iscritti tutti, a qualsiasi titolo, sono tenuti a segnalare qualsiasi violazione dello Statuto e ad astenersi dal diffondere notizie infondate che possano arrecare danno al personale e agli altri iscritti. La Sezione considererà infrazione disciplinare grave ogni segnalazione o diffusione di notizia infondata effettuata in mala fede al fine di portare nocumento a iscritti, dipendenti, dirigenti e collaboratori in genere. Gli iscritti tutti a qualsiasi titolo sono tenuti a tenere in essere una condotta costantemente rispettosa dei diritti e della personalità degli altri iscritti così come del personale dipendente, degli ospiti e dei visitatori, indipendentemente dalla loro posizione gerarchica o nella società

non è mia intenzione mettere all'indice l'autore di questa proposta a mio avviso "delirante", però vorrei ricordargli che uno statuto non può non tenere conto che ci troviamo in democrazia e che le sezioni sono sodalizi che soggiaciono anche al codice civile e penale, quindi alla legge dello stato, soprattutto nel caso si incappi in casi di calunnia e diffamazione

il riordino di UITS e il conseguente (dovuto?) nuovo statuto delle sezioni dovrebbe mirare a semplificare e razionalizzare i processi e le relazioni tra i soggetti, invece stiamo assistendo ad un isterico manierismo giuridico che non può che farci sprofondare nel baratro dopo aver accettato che nello statuto UITS fossero presenti finalità come l'addestramento e la certificazione, compito delle sezioni (tutt'ora per legge).

ora il delirio stautario che vorrebbe mettere il bavaglio a soci e dirigenti è a dir poco assurdo... a quando le leggi razziali?  :o
« Ultima modifica: Giugno 26, 2012, 14:18:46 pm da gunny »
a brusa suta l' Susa

Online VENDETTA

• Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
« Risposta #29 il: Giugno 28, 2012, 13:49:54 pm »
La fondatezza o l'infondatezza, la buona fede o la mala fede chi la dovrebbe valutare?