per modifiche richieste si intende quelle passate (e forse lette dai componenti della commissione) sui post di questo Topic?
Per quanto attiene alle Ispezioni credo che la cosa discenda, implicitamente, dal nuovo Statuto UITS. Al suo tempo, leggendolo, mi ricordo evidenziai questa evenienza, tanto che anticipai la possibile nascita di un nucleo di ispettori che, in autonomia, secondo un programma approvato e reso noto, poteva (e doveva) recarsi nelle Sezioni per garantire l'obbligo di vigilanza che l'UITS ha tra i suoi compiti (art. 19 comma ff). Era una delle cose che, nel colloquio con gli organismi di approvazione dello Statuto, era venuta fuori per non avere poi "culpa in vigilando", ossia Colpa nel vigilare. Non ci si può chiamare fuori da responsabilità se non si attuano poi le dovute successive azioni coerenti con quelle di partenza, citare la stessa cosa nello Statuto delle sezioni credo sia una azione dovuta.
Credo che nessuno voglia mettere il bavaglio a nessuno, ma siamo nel campo delle azioni tra uomini, si può dire di tutto (e il contrario di tutto), ognuno con legittimità. Ci sono meccanismi di governo che dovrebbero essere di guida al Sistema, con dietro degli uomini, che rappresentano il potere decisionale. Non ho meriti per entrare nel merito del loro operato, chi governa le Sezioni è senz'altro più indicato di me.
Non vedo però le difficoltà a rappresentare il prorpio operato, sia che la certificazione sia elettronica sia cartacea, non ci potranno essere forse più certificazioni collettive come mi hanno detto che qualche Sezione (il Presidente) operava.
Le sezioni possono dire la loro? questo è forse il tema intrinseco del Topic, ed è quello a cui io ho accennato, c'è un iter procedurale previsto o noto? O è noto solo per alcuni?
Tornando all'argomento iniziale, era quasi impossibile che qualcuno potesse cambiare un lavoro già svolto, staremo a vedere, ... ma la mia è solo curiosità ...