Un caro saluto a tutti,
credo che l'adozione di nuovi Statuti Sezionali discenda dall'aver adottato il nuovo Statuto Federale, e quindi si devono prevedere e rivedere dei punti in apparente contraddizione ad esso preesistenti nei più vecchi Statuti Sezionali.
Faccio un pò di teoria, lavoro (da tempo) con strutture che hanno nella piramide decisionale (e funzionale) la loro ragione di vita.
Tutto è basato su regolamenti e norme, ci sono le norme anche per la più piccola cosa, che deve essere ovviamente disciplinata per non permettere il libero arbitrio, o meglio, il mancato ricongiungimento a funzioni (a volte sembrano finzioni) di responsabilità. E quando nel meccanismo si ha una varianza non prevista o non prevedibile, l'eccezione diventa regola con la modifica delle procedure (il sistema si migliora internamente). A volte, per analisi di sistema, vengono anche analizzate quante modifiche sono state fatte per capire se la situazione regna stagnante, o se è sovrana (comprende davvero tutte le casisitiche possibili!!), o se il sistema è davvero attento a valorizzare ogni singolo cambiamento (a volte ignorare è meglio di tutto per alcuni).
Ogni sistema deve cambiare perchè mutano le leggi, gli uomini di processo, i processi stessi, i relativi costi, la soddisfazione del proprio operato anche da parte di chi riceve i frutti di un determinato lavoro.
Tornando all'argomento, può bastare la decisione di un gruppo di uomini per modificare regole e comportamenti statutari? Sono prescritte linee di azione, procedure applicabili, nel caso che si esamina? O ci si rimette al libero arbitrio di pochi? L'Assemblea ha solo potere di voto (di approvazione o rigetto)? O può modificare lo Statuto Sezionale presentato in BOZZA? Ecco il perchè dell'informazione, ... che non muta poi il risultato del lavoro.
Non ho idea di chi ci lavori, ma è anche vero che non sempre si può "statutare" quello che non si può, e una norma in discesa non può controvertire quanto sancito da una norma superiore. Per gli Statuti n.ri 2 e 3 fu, al tempo, il Ministero della difesa a porre delle condizioni, che bisognava proporre in fretta e non permettevano eccezioni o caratterizzazioni (una sezione con 10.000 iscitti può avere la stessa regolamentazione di una sezione con 20 iscritti?). Non sono a conoscenza se ora si possa avere il tempo per coinvolgere più incisivamente la base. Si ledono solo i privilegi delle sole dirigenze di sezione o di tutti i tesserati? Nelle altre federazioni si hanno 2 pesi e due misure di titolarità in sede elettorale? L'anziano ha più valore del neoiscritto? A volte bisogna confrontarsi anche con gli altri, ... poi di ogni cosa c'è il buono e il male come rovesci della stessa medaglia, questo a prescindere dalla bontà degli scritti.