ciao Gunny, e ciao a tutti,
di cartolarizzazione se ne parla da sempre, però riguarda i beni e le aree dismesse dei beni del Demanio, sulle quali lo Stato esercita comunque la vigilanza, e che comportano comunque (potenziali) spese per la messa in sicurezza dell'area, ad esempio per muri pericolanti e cura della vegetazione.
Le Sezioni TSN operanti rientrano tra le aree già date in concessione d'uso (non si ha un'idea di quanto sia complessa la gestione patrimoniale dello stato, con cessioni d'uso, vincoli di passaggio, ... perchè lo Stato generalmente non fa cassa, a volte ci sono dei NOLI di area, ma non è il nostro caso, ecco perchè le Sezioni non devono fare UTILI pur avendo un bilancio di cassa (i TSN sono strutture senza fine di lucro), ... ho un amico che ci lavora e che ogni tanto mi spiega delle cose ...).
Non so se è noto, ma nell'attuale Consiglio UITS c'è persona molto informata all'argomento perchè lavora all'Agenzia del Demanio. Credo che l'elenco dei beni immobili dello Stato (beni demianali) sia aggiornato, nell'elenco senz'altro rientreranno solo le aree dismesse e non più in uso, l'Italia è purtroppo piena di vecchi poligoni lasciati in abbandono, attenta lettura dovrà però essere data all'elenco perchè ci possono sempre essere disattenzioni.
Quindi OCCHIO a quello che si scriverà, so che già con la precedente cartolarizzazione alcuni poligoni in uso finirono nell'elenco, ma poi ci fu rettifica con stralcio dopo dovuta segnalazione all'autorità competente da parte di UITS stessa. Ha fatto bene Gunny a evidenziarlo.
Un caro saluto a tutti