Non so quanti abbiano letto il mio libro sul tiro a segno a Napoli ma devo a questo punto informare che a pag 189 appare un titolo: IL CASO GAGLIARDI. Alla II Gara Generale di Tiro tenuta a Roma il mese di settembre del 1895 il cap. Andrea Gagliardi, ufficiale addetto al deposito della Colonia Eritrea si rese responsabile, o almeno così sembrò, di una irregolarità. La Società napoletana di Tiro subito si attivò per indagare ma combattè inutilmente....Il 5 ottobre il giornale milanese "L' Uomo di Pietra" diffamava in modo pesante ma alla Società napoletana fu "proibito" di sporgere querela! Non sto a raccontarvi tutto ma l' epilogo della vicenda fu amaro ma deciso: il Gagliardi fu drasticamente posto in aspettativa per sospensione dall' impiego.......Altri uomini, altra giustizia sportiva anche se Napoli fu colpita duramente ma lo sport fu salvo.
Ed a pag. 195: Il tiratore svizzero Emilio Bauer, tacciato di frode durante una gara svoltasi a Malters, credendo che qualcuno potesse dubitare della sua onorabilità, si uccideva lasciando la seguente lettera:
"Muoio perché credo sia un mio dovere. Sulla porta dell' eternità giuro di essere innocente e che il marcatore che ha segnato i miei colpi è anch'esso innocente. Prego zio di far conoscere la mia innocenza se ciò è la sua volontà".
Ovviamente ho riassunto brevemente il tutto. Se a qualcuno interessa il mio libro e viene al Trofeo delle Regioni che si terrà a Napoli può acquistarlo in poligono al modico prezzo di euro 28.50. Sia ben chiaro che questa non è pubblicità per un mio guadagno in quanto io ho rinunciato ai diritti di autore per far praticare un prezzo particolare ai soci del TSN....Conviene chiedere con risolutezza in quanto le copie sono tenute gelosamente nascoste ma non per salvaguardarle! A buon intenditore.....