L'unione era ente pubblico ed è stata riordinata ente pubblico, inoltre, è dotata di uno statuto il quale prevede che il segretario generale dev'essere un dirigente pubblico, quindi, assunto con concorso pubblico.
I dirigenti pubblici fanno parte di un'agenzia, frequentano e superano un corso di formazione alla scuola superiore della pubblica amministrazione.
http://www.sspa.it/Il fine istituzionale della SSPA è quello di selezionare e curare la formazione dei dirigenti dello Stato.
A questo scopo, la SSPA, tra le altre funzioni, ha quella di organizzare corsi-concorso selettivi di formazione che permettono l’accesso alla carriera di dirigente nelle amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici non economici, secondo la disciplina stabilita dall’articolo 28 del dlgs. 30 marzo 2001, n. 165, comma 3, e dal D.P.R. 24 settembre 2004, n. 272. Le norme prevedono che la Scuola bandisce il corso-concorso selettivo di formazione per reclutare il 30% dei posti dirigenziali disponibili in tutte le amministrazioni dello Stato ed enti pubblici non economici (comma 5, art. 28, dlgs. 165/2001).
Al corso-concorso - che ha la durata di 12 mesi più un periodo di 6 mesi di applicazione presso amministrazioni pubbliche o private -, possono accedere candidati sia dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni sia esterni ad esse. Ai primi sono richiesti il possesso della laurea triennale e l’aver compiuto cinque anni di effettivo servizio in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il titolo di studio della laurea.
A me non pare proprio che il nostro buon segretario abbia un pedigree da dirigente pubblico.Ciao