Autore Topic: TG2 DOSSIER del 23.10.2010  (Letto 1251 volte)

Offline mimmo

• Azzurro
TG2 DOSSIER del 23.10.2010
« il: Ottobre 25, 2010, 10:02:09 am »
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-8f49a286-7527-4264-9979-72b4aca618d8.html

Prestate attenzione agli interventi dei Presidenti di Roma e Torino, il progetto di far frequentare le sezioni in modo obbligatorio ai detentori di armi era di ATTILIO FANINI, sempre contrastato dal Consiglio federale.
I Presidenti di Sezione ne sentono l'esigenza per il nobile scopo di far si che i detentori di armi le possano maneggiare in sicurezza e il secondo fine di portare risorse economiche alle sezioni che tra poco, forse, perderanno la certificazione (tiro a Volo).
Il giornalista, badate bene, parla di certificati del TIRO A VOLO e non del TIRO A SEGNO, sarà un errore o un'anticipazione?

PS: Riferendoci al Riordino il mondo del tiro a segno doveva rappresentarlo l'UITS Ente pubblico, come mai non è stato intervistato il Presidente Federale?

Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2010, 10:15:04 am da mimmo »

Offline Franz

• Avancarica
  • Azzurro
Re:TG2 DOSSIER del 23.10.2010
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2010, 11:14:54 am »
...penso ad una semplificazione del giornalista, ben pochi di loro distiguono tra tiro a volo e tiro a segno, fuorviati anche dalla licenza "porto di fucile uso tiro a volo" che serve anche per altre cose riguardanti le armi e il tiro.
Sulla frequenza obbligatoria del tiro a segno per tutti i possessori di arma è innegabile che porterebbe giovamento alle casse delle sezioni. In altri Paesi europei è la prassi comune, non solo per i detentori di una qualsiasi licenza ma anche per la sola detenzione, in Francia sono tre le prove obbligatorie certificate, in Germania, invece, abituati a ragionare più in grande, per conservare la licenza o il porto d'armi sono sedici (16) le prove, certificate, in un tiro a segno (la certificazione è un timbro nel libretto personale).

Offline pierpu

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2010, 14:47:10 pm »
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-8f49a286-7527-4264-9979-72b4aca618d8.html

Prestate attenzione agli interventi dei Presidenti di Roma e Torino, il progetto di far frequentare le sezioni in modo obbligatorio ai detentori di armi era di ATTILIO FANINI

Attilio aveva visto lungo, e bene, su molte cose e oggi forse la sua "eredità di pensiero" su alcuni punti sembra dover trovare vita e conferma: l'art. 251 del D.L.vo 66/2010 prevede la frequenza obbligatoria dei cacciatori e "utenti vari" nei TSN.
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2010, 15:30:57 pm »
l'art. 251 del D.L.vo 66/2010 prevede la frequenza obbligatoria dei cacciatori e "utenti vari" nei TSN.

Caro Pierpu di questo non ne sono convinto anche perchè, se così fosse, le sezioni e chi le coordina avrebbero fatto pressioni sulle competenti autorità per l'iscrizione e la frequenza annuale.
Sicuramente tale disposto normativo è per le guardie giurate ma non per i cacciatori o titolari di licenza per tiro a volo.
Ciao

Offline gianvi

• Azzurro
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2010, 17:05:23 pm »
Ciao,vedendo il dossier,nulla indica le sezioni tsn in modo esplicito e piuttosto intravedo una forte spinta verso altre realtà.
non è che a qualcuno faccia sì piacere che si frequenti per obbligo ma che lo si faccia nei campi più adatti?
tsn/tiro a volo/tiro pratico?

Offline pierpu

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2010, 20:06:19 pm »
l'art. 251 del D.L.vo 66/2010 prevede la frequenza obbligatoria dei cacciatori e "utenti vari" nei TSN.

Caro Pierpu di questo non ne sono convinto anche perchè, se così fosse, le sezioni e chi le coordina avrebbero fatto pressioni sulle competenti autorità per l'iscrizione e la frequenza annuale.
Sicuramente tale disposto normativo è per le guardie giurate ma non per i cacciatori o titolari di licenza per tiro a volo.
Ciao
non lo so se questo è l'effetto di pressioni né chi le possa aver fatte: ma mi godo l'effetto
 ;D che credo porterà benefici alle sezioni.
più soldi, maggiori presenze e chissà che dai tanti "neo-obbligati" non esca qualche nuova gloria per il mondo del tiro, comunque più si conosce una realtà più la si ama ( e questo farà bene al movimento, la farà uscire dall'angolo in cui troppo volte la si è posta ).

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2010, 08:55:13 am »
Caro Pierpu spero abbia compreso il mio post ad oggi anche con il codice militare, non c'è l'obbligo d' iscrizione per i cacciatori della frequenza annuale presso una sezione del TSN.
Ciao

Offline pierpu

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2010, 14:17:28 pm »
Caro Pierpu spero abbia compreso il mio post ad oggi anche con il codice militare, non c'è l'obbligo d' iscrizione per i cacciatori della frequenza annuale presso una sezione del TSN.
Ciao
vediamo se ho capito: ad oggi non c'è l'obbligo poiché il codice ord. militare è entrato in vigore il 9 u.s..
quando per il 2011 verrà varato il Manifesto mi auguro che si consideri questa legge ormai vigente.

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2010, 17:50:16 pm »
Ciao
vediamo se ho capito: ad oggi non c'è l'obbligo poiché il codice ord. militare è entrato in vigore il 9 u.s..
quando per il 2011 verrà varato il Manifesto mi auguro che si consideri questa legge ormai vigente.

Ma se la legge (codice militare) non dice che i cacciatori devono frequentare obbligatoriamente le sezioni mi spieghi che potere avrà il manifesto della federazione? ;D ;D ;D ;D
Ciao

Offline pierpu

• Utente Certificato
  • Maestro
  • *
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2010, 18:33:41 pm »
mah, forse allora tu fai riferimento ad altro art. 251, co.2 D.L.vo 66/2010.
può essere.
ciao