Autore Topic: Non ho parole  (Letto 3211 volte)

Offline Valerio

• Avancarica
  • Azzurro
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline mimmo

• Azzurro
Re:Non ho parole
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2010, 14:04:44 pm »
Carolina Kostner, il giallo del coach strapagato: "Non è una mia atleta"
Il guru del pattinaggio californiano Frank Carroll l'ha affidata a una sua assistente, ma il Coni versa 12 mila euro al mese per farla crescere tecnicamente
VOTA IL SONDAGGIO: Campionessa o bluff?

BOLZANO. "Carolina Kostner non è una mia atleta, sono qui a Vancouver per seguire Mirai Nagasu ed Evan Lysacek".

Carolina Kostner ed il fantasma del coach Frank Carroll. Non c’è pace attorno alla povera Carolina sempre più oggetto di commercio e sempre meno persona da preservare.

Del tecnico strapagato (il Coni ha investito molti soldi per portare Carolina sul podio olimpico)solo l’ombra. Restano la cadute sul ghiaccio della pattinatrice di Ortisei, con una carriera tutta da ricostruire.

E’ stato lo stesso Frank Carroll a tagliare corto e soprattutto, forse ignaro della costruzione mediatica di Carolina Kostner in Italia, a chiarire il suo ruolo nei confronti dell’altoatesina. E’ quanto Carroll ha rivelato ad alcuni giornalisti americani (la conferma arriva da parte di italiani presenti in quel momento) nella mixed zone della Pacific Arena di Vancouver che ha ospitato le gare olimpiche.

Il guru del pattinaggio di figura ha affermato che ovviamente conosce Carolina, che si allena presso la sua struttura ad El Segundo e che però viene seguita dall’allenatrice Christa Fassi.

Il sospetto di tutto ciò si è avuto quando sul kiss & cry (il luogo dove si ascoltano le votazioni) accanto alla Kostner c’era proprio la Fassi, moglie del compianto Carlo. Carroll è stato nei confronti dell’italiana un “coach - fantasma”. Accanto a Carolina si è visto solo, per qualche istante, dopo il drammatico libero come per consolarla.

Completamente differente è stato il comportamento tenuto dal settantenne americano nei confronti della Nagasu (a 16 anni è giunta quarta alle Olimpiadi !) e, ovviamente, del suo pupillo Lysacek capace di laurearsi campione olimpico a meno di dodici mesi di distanza dal titolo mondiale.

Frank, persona definita speciale e molto professionale, che segue ovunque i suoi atleti, li motiva ed è sempre con loro, non ha seguito ne gli allenamenti della gardenese ne è rimasto alla balaustra durante le due esibizioni di gara.

Un altro caso che merita verifiche specie quando lo sport italiano (Coni, Fisg) versa 12.000 euro mensili con l’obiettivo di far crescere tecnicamente l’atleta

Offline ramato

• 2° Classe
  • **
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2010, 16:32:55 pm »
Mi sfugge qualcosa. Forse mi sono perso dei post ma cosa ci azzecca con il tiro e con concentrica ?

... giusto l' oggetto del post: "non ho parole"

Non riesco a trovare il nesso tra Carolina Kostner e il tiro !!!

Me lo sapete spiegare ?
Grazie

Offline Valerio

• Avancarica
  • Azzurro
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2010, 17:18:32 pm »
Mi sfugge qualcosa. Forse mi sono perso dei post ma cosa ci azzecca con il tiro e con concentrica ?

... giusto l' oggetto del post: "non ho parole"

Non riesco a trovare il nesso tra Carolina Kostner e il tiro !!!

Me lo sapete spiegare ?
Grazie
Il nesso sta nelle spese dello sport, che sia CONI o UITS, per fare un paragone
Con 120.000 euro si poteva costruite un poligono nuovo o ristrutturarne uno
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 17:25:46 pm da Valerio »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline ramato

• 2° Classe
  • **
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2010, 18:26:12 pm »
OK grazie,  poi però su post precedenti se si parla di ristrutturazioni o incentivi a poligoni per acquisto di materiale (bersagli elettronici o armi) si ricade nuovamente nelle polemiche.
Credo che si stia arrivando a dei controsensi.
E' anche possibile che qualcuno abbia giovato di più o di meno in base al Consiglio Federale sotto elezioni o anche in corso istituzionale, ma ricordiamoci che il sistema ( ... nel male !!) ha sempre funzionato in questo modo.
Credo che occorra essere un po' più costruttivi, proporre cose nuove non attaccare e basta.

Io non ho particolari idee da proporre (non perchè mi piace questo consiglio o perchè preferivo quelli precedendi) ma credo che piano piano qualcosa si muove.

Un piccolo esempio:
- vi ricordate che nelle vecchie gestioni si conoscevano gli ammessi 5 giorni prima dei campionati italiani ? Forse ora ci saranno degli errori nella lista ma almeno si ha il tempo di cambiarla e avvisare per tempo le persone.
- vi ricordavate quando si organizzavano le gare nazionali e trasferte "presidenziali" in base al calendario calcistico ?
- venivano utilizzati ugualmente auto blu e alberghi a 5 stelle extra lusso.

Molte sono le cose da cambiare, molte sono quelle cambiate, usiamo concentrica non per criticare in continuazione ma per costruire qualcosa e proporre suggerimenti.

Giusto per dare inizio e per proporre qualcosa:
iscrizioni alle gare federali (per lo meno) via internet, i turni e le linee vengono scelte dal tiratore online, prendiamo come esempio quando acquistiamo i biglietti del cinema via internet; potremmo pagare le gare direttamente a casa sul divano con la carta di credito. Stesso per le iscrizioni annuali alla federazione.
Dobbiamo svecchiare il sistema e per farlo forse occorre svecchiare anche chi comanda partendo dal piccolo delle sezioni. Quale è l' età media dei presidenti e dei consiglieri ? ... servono idee nuove giovani e fresche.

Ciao 

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2010, 19:08:02 pm »
Caro Ramato,
credo che l'intenzione di Valerio fosse quella di sottolineare che gli sprechi delle Federazioni, che il CONI giustamente critica, anche se con toni sbagliati (vedi le dure critiche di Petrucci alla Kostner, che forse andavano indirizzate ad altri..), ci sono anche in altri ambiti, vedi UITS, e con importi decisamente importanti!
Perchè nessuna critica, per come sono spesi i soldi del CONI, viene indirizzata alla UITS?
Il Presidente della FISI Morzenti, per come sono andate le Olimpiadi Invernali, si dice abbia le ore contate, forse quello della UITS, vista l'abitudine nel non avere risultati, non rischia più di tanto......  ;)
Aggiungo che si può essere pazienti e tolleranti fin che vuoi con un "novellino", ma novità di rilievo in 6 anni di Presidenza Obrist io purtroppo non ne ho viste, anche se tu mi dici che "eppur (qualcosa) si muove".......
Ant

Offline Daniele Puccioni

• Global Moderator
  • Azzurro
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2010, 20:21:31 pm »
Con il tiro in effetti non centra niente, ma la board appunto è "discutiamo di ... tutto" , par lasciare spazio agli utenti di discutere su qualunque argomento, sempre nei limiti, ovviamente...

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2010, 00:39:24 am »
Non ho parole.
E' giusto che vada sempre così, la colpa è nostra se nulla cambierà e di chi in questo ci guadagna!

Offline gianvi

• Azzurro
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2010, 07:49:55 am »
stiamo guardando nel posto sbagliato;
è inutile tentare di irregimentare le acque di un fiume in piena se non siamo capaci di arginare la pipì di un pupo.
quanti siamo quelli che pur vedendo delle cattive gestioni finanziarie nelle sezioni hanno quantomeno provato a cambiare le cose? con che risultato?
non mi preoccupa la spesa per adeguare questa o quella struttura ma qualcosa che oramai sembra far parte del dna degli italiani in tutte le situazioni:"tanto i soldi non li tolgo io".
affermazione tanto sbagliata quanto veramente deleteria,progenitrice di un vortice che spesso porta a spese incontrollate con la possibilità di chi vuole lucrare a fare i propi porci comodi.
Sig.Ramato,non è vero che su concentrica si leggono solo attacchi alla federazione,molto spesso ho letto proposte valide e meno valide,purtroppo mi sembre di leggere tra le righe che questo bel sito è utilizzato anche da chi ci governa(uits ;)),ma solo per capire se ci sono trame che potrebbero destabilizzare la cupola.
forse una sola cosa la federazione è riuscita a recepire da ciò che avviene su Concentrica:la necessità degli sportivi ad avere chiara la situazione dei risultati,realizzando un'area dove poterli  consultare senza dover impazzire.
sarei contento di sapere se hanno ringraziato il Sig. MELE LEONARDO per aver fatto questo servizio a titolo gratuito con non poca fatica visto che ha gestito i risultati di gara di tutti non utilizzando alcun programma ma facendo solo del copia/incolla.
possa un giorno la nostra beneamata uits fare il grande passo e sul sito dare voce agli associati è in quel caso che vorrei vedere come si comporta la federazione perchè a quel punto non si potrebbe esimere dal dare risposte sia con parole e sopratutto con i fatti.

proposte,ne basterebbe una:tutte le sezioni devono investire il 20%degli utili nell'attività sportiva,intendiamoci sopratutto nelle risorse umane perchè non vedo nessuna utilità nel realizzare strutture sovra dimensionate o il riempire di armi una cassaforte se nulla si fà per avere gli utilizzatori.  UTOPIA

il consiglio federale è eletto dai presidenti(le figure dei rappresentanti tecnici e atleti sono di fatto gestite dai presidenti di sezione)i consigli  sezionali,pur eletti dagli sportivi nulla possono nella maggior parte dei casi perchè alcuni presidenti per preservare il loro potere allontanano di fatto dalle sezioni chi non ha la loro stessa visione delle cose e non è accondiscendente,risultato chi dovrebbe controllare la federazione ha tutto l'interesse a lasciare le cose come stanno perchè così facendo preservano il propio potere.
con amarezza devo dire che in federazione si guarda solo se le sezioni versano il dovuto, ma poche domande si pongono sul perchè chi pur gestendo sezioni con grosse risorse finanziarie nulla riesce a realizzare in risultati sportivi e non mi si dica che i campioni non nascono sotto i cavoli,ma avere un vivaio florido questo sì che porterebbe  ad avere risultati.

Offline angelo

• Maestro
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2010, 15:04:32 pm »
Tutto vero quello che dici gianvi, io in più ci aggiungerei inoltre il fatto che la nostra beneamata UITS non stà facendo nulla di nulla per incentivare la nostra disciplina sportiva. Ci sarebbe bisogno a mio parere, di iniziare a promuovere il nostro sport con materiale vario(manifesti, gadget, simulatori e altro) presso le scuole in accordo con gli insegnanti di educazione fisica. Dalle mie parti, alcune sezioni e il sottoscritto ha inviato i propri istruttori di tiro nelle classi ad insegnare lo sport del tiro, addirittura ho avuto insegnanti di educazione fisica che si sono iscritti successivamente con la propria famiglia sebbene all'inizio erano molto scettici ad insegnare l'uso delle armi(attrezzi sportivi) sebbene ad aria compressa, insomma abbiamo fatto un ottimo lavoro di promozione con i nostri, e SOLO NOSTRI, mezzi economici e dedicando il nostro tempo a titolo gratuito per tale scopo. A fronte di ciò, vedi dall'altra parte (UITS) che NON FANNO NULLA per quanto sopradetto, NON fanno neppure un minimo accenno di elogio, però si "spappolano" stipendi e spese da capogiro per i propri interessi personali. NON E' GIUSTO, bisogna rivedere tutto e mettere al loro posto delle persone leali, capaci e corrette altrimenti, come già detto sarà sempre peggio. Mi permetto inoltre di dire che per mantenere lo sport c'è il bisogno soprattutto del settore istituzionale. Beh, anche qui non ne capiscono nulla. Nulla sulla materia specifica e nulla sulla disciplina delle armi e il loro corretto utilizzo nel campo professionale e poi c'è qualcuno che vorrebbe insegnare anche la bonifica ambientale, le tecniche di ammanettamento e altro. MA DA DOVE VENITE FUORI, DA CHE FILM ??????.