Autore Topic: Il Presidente Federale  (Letto 13571 volte)

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
Re: Il Presidente Federale
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2010, 18:07:07 pm »
...e che è la Uits a concedere i contributi per amplimenti o ristrutturazioni.

Contributo di pensiero:
Per quanto ne so è che la Uits PUO' concedere i contributi per amplimenti o ristrutturazioni, l'erogazione di fondi alle Sezioni non va in automatico, sarebbe bello, le risorse finanziarie bisogna trovarsele in cassa, e ciò dipende dalla capacità di gestione dei bilanci delle Sezioni, ma questo è un altro argomento!!
E l'approvazione dei Bilanci di Sezione va portata nell'Assemblea dei soci, quindi ognuno dei frequentatori dei poligoni può vedere come sono amministrati i fondi di Sezione (se si ha interesse) e richiedere, magari, ai propri Amministratori, previsioni di spesa per l'ammodernamento/ricostruzione/costruzione di linee di tiro, oltre ad eventuali rimborsi spese o altro ...Anche il mondo sportivo è un mondo societario.
Un caro saluto a tutti
R

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2010, 18:29:09 pm »
...e che è la Uits a concedere i contributi per amplimenti o ristrutturazioni.

Contributo di pensiero:
Per quanto ne so è che la Uits PUO' concedere i contributi per amplimenti o ristrutturazioni, l'erogazione di fondi alle Sezioni non va in automatico, sarebbe bello, le risorse finanziarie bisogna trovarsele in cassa, e ciò dipende dalla capacità di gestione dei bilanci delle Sezioni, ma questo è un altro argomento!!
E l'approvazione dei Bilanci di Sezione va portata nell'Assemblea dei soci, quindi ognuno dei frequentatori dei poligoni può vedere come sono amministrati i fondi di Sezione (se si ha interesse) e richiedere, magari, ai propri Amministratori, previsioni di spesa per l'ammodernamento/ricostruzione/costruzione di linee di tiro, oltre ad eventuali rimborsi spese o altro ...Anche il mondo sportivo è un mondo societario.
Un caro saluto a tutti
R
.
Sarebbe bello sapere quanti contributi hanno avuto Candela, Caldaro, Appiano etc. e tu che c'eri fino al 2008 potresti dircelo.
Per il secondo punto del tuo post sai cos'è successo ad Avellino?
I consiglieri hanno contestato le spese pazze al presidente eseguite senza delibere, hanno chiesto documenti e i signori Falco ed Avitabile sono stati condannati a 3 anni dalla procura Federale.
Caro Ricky mi dispiace risponderti così perchè in fondo penso che tu sia una Brava persona e vorresti una Uits diversa forse come la vorremmo noi iscritti di Concentrica.

Ciao
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2010, 18:31:21 pm da mimmo »

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2010, 10:22:18 am »
Imho: le attività professionali sono cosa diversa dalle attività commerciali, quindi dalla lettura sic et simpliciter dell'art.14, motivo di incompatibilità è l'esercizio di una attività "commerciale" ovvero "imprenditoriale" legata all'attività sportiva della UITS: caso pratico il buon Leopoldo che è o era "agente di commercio" (attività imprenditoriale e non professionale) per la Bignami. Pertanto, a mio avviso (anche se dal punto di vista etico discutibile) nulla osta per un'attività "professionale" anche collegata all'attività sportiva della UITS, e, volendo essere più "pignoli" eseguire un progetto sull'ampliamento di una sezione TSN, riguarda il TSN e non la UITS che sono due cose diverse.

Per la seconda: ci troviamo di fronte ad una palese violazione dello Statuto vigente, senza se e senza ma!  ;D

My two cents

Non sono daccordo Moebius, che si faccia finta che sulle incompatibilità elettive legate alle professioni dei Dirigenti UITS sia tutto accettabile è un conto, che ci siano gli estremi per un richiamo da parte del CONI, assolutamente ineccepibile......

Per Ricky: giusta l'osservazione sui bilanci del TSN, che secondo i dettami del Coni sono portati in Assemblea e resi pubblici in quella sede a tutti i Soci...... Per quanto riguarda quelli della UITS invece...??  Non fà parte anche lei del mondo dello sport...?? >:(

Ant

Offline Moebius

• Avancarica
  • 1° Classe
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2010, 16:21:02 pm »
Ant, volevo fare la parte dell'avvocato del diavolo. In linea di principio sono d'accordo con te e gli altri, ma dal punto di vista "pratico" le parole pesano come macigni. "Attività commerciale" è cosa completamente diversa da "attività professionale". Se fai un esposto, il primo "avvocaticchio" che ci mette le mani, te lo smonta in meno tempo di uno smontaggio da campagna della Beretta 98.

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2010, 16:32:34 pm »
Eh no caro amico Moebius,
c'è la presunta violazione dell'art.10 del Codice di Comportamento del Coni "Prevenzione conflitti d'interessi".

I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento Sportivo sono tenuti a prevenire situazioni anche solo apparenti, di conflitto con l'interesse sportivo, in cui vengono coinvolti interessi personali o di persone ad essi collegati.

Sollecito risposte e considerazioni su quanto evidenziato.

Ciao

Offline Ant

• Avancarica
  • Maestro
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2010, 16:47:36 pm »
Rimane il fatto che un interesse economico non dovrebbe coesistere con un incarico Federale, almeno per quanto riguarda i dettami del CONI....... ::)

Giusta la domanda di Mimmo.... bisognerebbe che qualcuno la sottoponesse al Presidente del Coni, i Tesserati UITS, a parte quei pochi in Concentrica, fanno tutti orecchie da mercante..... >:(

Ant

Offline Ricky

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #16 il: Gennaio 13, 2010, 18:44:10 pm »

Sarebbe bello sapere quanti contributi hanno avuto Candela, Caldaro, Appiano etc. e tu che c'eri fino al 2008 potresti dircelo.

Ciao Mimmo e ciao a tutti,
non perdi mai occasione per chiedere cosa accadeva nella stanza dei bottoni!! Scherzi a parte, non l'ho mai riferito prima e non c'è motivo per dirlo ora, esistono canali ufficiali di informazione e credo che sia la UITS con il suo Ufficio preposto a dover dare comunicazioni ufficiali. Per serietà personale.

Per il secondo punto del tuo post sai cos'è successo ad Avellino?
I consiglieri hanno contestato le spese pazze al presidente eseguite senza delibere, hanno chiesto documenti e i signori Falco ed Avitabile sono stati condannati a 3 anni dalla procura Federale.

Non conosco i fatti e nulla posso dire al riguardo. Leggo la tua come una denuncia ma mi fido degli organi di giustizia federali, sono persone in gamba.

Caro Ricky mi dispiace risponderti così perchè in fondo penso che tu sia una Brava persona e vorresti una Uits diversa forse come la vorremmo noi iscritti di Concentrica.

E io ne conosco di altrettante brave di persone nel mondo del Tiro. Mi dispiace che ogni tanto si abbia a che fare con il "vil (ma necessario) denaro", e che possano nascere argomentazioni che nulla hanno a che fare con il mondo sportivo. Esistono dei meccanismi di tutela, che dobbiamo solamente conoscere in quanto frequentatori di Società rette da appositi Statuti. E avere fiducia nel Sistema che è di democrazia, fidatevi, e non di totalirismi come a volte qualcuno cerca di rappresentare.

Ciao

Ciao a tutti

Offline Moebius

• Avancarica
  • 1° Classe
« Risposta #17 il: Gennaio 13, 2010, 19:18:32 pm »
Eh no caro amico Moebius,
c'è la presunta violazione dell'art.10 del Codice di Comportamento del Coni "Prevenzione conflitti d'interessi".

I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento Sportivo sono tenuti a prevenire situazioni anche solo apparenti, di conflitto con l'interesse sportivo, in cui vengono coinvolti interessi personali o di persone ad essi collegati.

Sollecito risposte e considerazioni su quanto evidenziato.

Ciao

Mimmo,
io credo che tu conosca meglio di me le procedure da seguire, ma se solleciti una risposta o considerazione in merito, non posso che rispondere che è necessario l'avvio di un procedimento innanzi al "Garante del Codice del Comportamento Sportivo" con le modalità previste dall'art. 2 e 4 del Regolamento del Garante.
http://www.coni.it/index.php?id=5942

Offline mimmo

• Azzurro
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2010, 09:57:55 am »
Bravissimo!
Allora io faccio questa proposta premettendo:
"Il nostro amico Daniele è la persona in chiaro del sito e rappresenta tutti noi; siccome sul forum sono apparse le delibere, presenti sui siti dei comuni, laddove si evidenzia che il Presidente Federale si occupa di progettazione di poligoni dele sezioni del TSN, in presunta violazione del codice di comportamento, lo incarichiamo di approntare la segnalazione al garante del codice di comportamento del Coni, per le spese da sostenere e la consulenza legale propongo di autotassarci di una somma che sarà versata su un conto corrente postale".
Domanda:
Cosa ne pensate?
Ciao 

Offline diamante

• Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
« Risposta #19 il: Gennaio 18, 2010, 14:57:49 pm »