apro questo nuovo topic per raccogliere pareri, suggerimenti su quella che dovrebbe essere l'impostazione della gestione 'economica' dei tiratori agonisti (di ogni disciplina) a livello di sezione TSN
consultando diversi siti web di altrettante sezioni, ho raccolto diverse informazioni in merito, tra l'altro abbastanza eterogenee tra loro, a cui debbo aggiungere la conoscenza diretta di alcune realtà a me vicine dell'area emiliana
l'introduzione di nuove discipline federali, non olimpiche e non inserite nei vari CIS/CNS e ranking UITS, hanno di fatto aumentato notevolmente la base dei tiratori agonisti, senza di contro che la sezione ne abbia un 'ritorno'.
Uno degli aspetti a mio avviso fondamentali stà nel fatto che le discipline non accademiche sono decisamente più onerose per i tiratori, sotto tutti i punti di vista: preparazione, munizioni (ex-ordinanza e avancarica), costi iscrizione alle gare e relative trasferte.
Se una sezione volesse trattare tutti i propri tiratori come fino ad ora fatto per l'accademico, ne risulterebbe un impegno economico decisamente pesante (soprattutto per le piccole sezioni)
A volte alcuni tiratori agonisti della mia sezione riportano notizie riguardo il supporto 'totale' e incondizionato di cui godrebbero taluni tiratori di altre sezioni, quindi ogni anno in fase di presentazione del programma sportivo sezionale sorgono le medesime e annose discussioni sui diritti acquisiti inviolabili del tiro accademico e i piagnistei delle cenerentole di BR22, Ex-Ordinanza e Avancarica.
Sono tra quelli che sostengono che l'agonismo necessita di un sostegno economico, altrimenti difficilmente si può pretendere di reggiungere risultati degni di nota, ma allo stesso tempo mi chiedo, e vi chiedo, cosa si debba intendere per agonismo e sopratutto se ha un senso pretendere risultati prima di contribuire economicamente alla carriera di un gruppo di tiratori, e cosa si debba intendere per equo contributo (noleggi linee per allenamenti, munizioni, rimborsi spese trasferte e iscrizioni alle gare).
grazie