CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => U.I.T.S. & T.S.N. - Discussione, idee e proposte => Topic aperto da: gunny - Aprile 16, 2008, 07:28:55 am

Titolo: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: gunny - Aprile 16, 2008, 07:28:55 am
voglio approffittare di questa nuova sezione per valutare con tutti voi se sia possibile raccogliere idee e proposte relativamente l'organizzazione del tiro a segno Italiano del prossimo futuro

in questi ultimi 5 mesi, grazie a questo forum, è stato possibile 'concentrare' tanti elementi di critica, a volte aspra e polemica, verso l'operato di chi ci ha condotti allo stato attuale  >:(

ciò che non và è abbastanza chiaro!  :'(

proviamo tutti a fare un 'punto e a capo' e cominciamo noi, semplici tiratori e appassionati, a scrivere i punti del programma a cui il nuovo consiglio dovrebbe attenersi per rinvigorire e rinnovare la federazione sportiva cercando nel modo più positivo possibile di far emergere le qualità del nostro sport (alla faccia dei nostri detrattori)

fra due mesi saranno chiare le sorti stabilite dalla finanziaria per la UITS (ente pubblico), quindi si aprirà inevitabilmente una 'campagna elettorale' di oltre 4 mesi per eleggere il primo consiglio di quella che sarà la nuova federazione del tiro a segno italiano

secondo le regole dello statuto attuale, chi esprimerà col proprio voto le preferenze determinando la composizione del nuovo consiglio saranno i nostri presidenti di TSN, i rappresentati degli atleti e dei tecnici (alcuni di loro frequentano il forum) aiutiamoli per quanto possibile nella scelta delle persone giuste che abbiano capacità e competenze 'oggettive' per realizzare ciò che veramente è necessario per risollevare le nostre sorti.
La responsabilità di chi voterà il nuovo consiglio non credo possa essere maggiore date le circostanze attuali, quindi mi auspico che per primi i presidenti di TSN compiano uno sforzo ulteriore per 'ascoltare' la base senza soffermarsi al microcosmo della propria sezione.

il lavoro costruttuivo che parte con buone (e tante) idee dal basso non può che produrre una sintesi valida ed efficace! Di certo esistono delle priorità 'gestionali' e 'ordinarie' ma non si prendano queste ultime a scusa per non cercare la svolta necessaria.

diamo un calcio alla burocrazia inutile e agli schemi del passato, pur mantenendo o riprendendo ciò che di buono il passato ci ha lasciato, mettiamoci tutti nell'ordine di idee che se qualcosa può cambiare, sarà grazie al fatto che ognuno di noi, chi più chi meno, offirà genuinamente il proprio contributo!

non sarà certo semplice... assolutamente no...
ma dobbiamo tassativamente fare il tentativo di riappropriarci di ciò che è nostro: il tiro a segno!

ora avanti con le proposte!!!
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Daniele Puccioni - Aprile 16, 2008, 09:03:09 am
Mi sembra una buona idea...
Penso che dobbiamo iniziare, nel nostro piccolo, a cercare di collaborare tutti insieme per chiarici le idee, e capire quello che può essere fattibile e non.
Credo che nonostante tutte le buone idee di quelli che si presenteranno, sarà sicuramente utile sapere quello che la maggioranza si aspetta.
Mi rendo conto che qui non siamo la maggioranza, ma un buon numero di persone e magari con il passaparola, questo numero potrà aumentare.

Vorrei sottolineare un'altro punto importante. Occorre staibilire un collegamento di informazioni e di idee, tra i soci e ovviamente le Sezioni, con la Dirigenza. Questo potrebbe essere un modo per facilitare le cose, in attesa magari che l'UITS possa stabilire altri metodi Ufficiali, sempre che lo desideri.

Un PIESSE mi sembra doveroso.
In questo non è NECESSARIO discutere ciò che Le varie dirigenze UITS del passato hanno fatto o non hanno fatto, esistono altri posti in questo forum.
Questo è dedicato alle proposte e alle idee, possibilmente motivare e particolareggiate, che abbiano una possibilità concreta di essere realizzate.
Grazie.
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Bombardieri - Aprile 16, 2008, 12:14:20 pm
Concordo con Gunny sulla proposta ... cominciamo noi, semplici tiratori e appassionati  aggingerei agonisti a scrivere i punti del programma a cui il nuovo consiglio dovebbre attenersi per ringiovanire e rinnovare la federazione sportiva..... benissimo abbiamo l'occasione per farlo tramite questo topic, poi, i Presidenti dovrebbero ragruppare le proposte, ed al momento del voto esprimerlo sulle volonta espesse dai soci e non di loro iniziativa, perchè i presidenti rapressantano i soci e non viceversa.

E da diverso tempo, che è iniziata la campagna elettorale, tutti ne siamo a conoscenza, ci sono diverse cordate, a nord > sud > centro ecc., con nomi nuovi ve ne sono poche, le altre si sono accolate o sono trascinate da dirigenti ora (per poco ancora) in carica, sicuramente con queste non ci sarà un rinnovamento, ma la continuazione del vecchio.
Queste cordate si facciano visibili ai soci e non solo, come ora, ai singoli presidenti di TSN, fuori i nomi, in modo di potervi conoscere per nome, è per il programma che è la base per conoscere come governerete la nuova federazione.
Propongo di utilizzare il sistema delle primarie, per dare una valutazione, sia per la composizione del gruppo e del programma.

Signori delle cordate rendetevi visibili, via le lenzuola da fantasmi vogliamo conoscervi, fuori i programmi.

Qui potremmo discuterne insieme con tutti gli amici di Concentrica, mettetevi in gioco, qui e possibile  prendere spunto per gorvernare al meglio
Vi apettiamo
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: diamante - Aprile 17, 2008, 23:07:09 pm
CITATO da BOMBARDI:

Signori delle cordate rendetevi visibili, via le lenzuola da fantasmi vogliamo conoscervi, fuori i programmi

Per ovvie ragioni su questo sito nessuno si farà avanti, ... bisognerebbe convocare l'assemblea nazionale dei Presidenti, perchè no anche quelli Commissariati, ed in quella sede sarà possibile conoscere i nuovi nomi che dovrono dirigere la NUOVA UITS,.... bisogna fare un ultimo sforzo mandare via l'attuale dirigenza e questo compete ai Presidenti di Sezione.
Ciao
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Valerio - Agosto 22, 2008, 22:51:19 pm
 Re: Eresie olimpiche
« Risposta #113 il: Oggi alle 10:44:48 » Citazione 

--------------------------------------------------------------------------------
Potremmo riesumare questo? Che ne dici?
Magari forse adesso potrebbe riprendere vita...


RIAPRIAMOLO
non manca molto  ;D, potrebbe essere utile  ::)
Val
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Valerio - Settembre 13, 2008, 09:50:31 am
Buona riflessione

http://www.tiropratico.com/Stefano_Franceschetto/obrist.pdf
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: stefanofranceschetto - Settembre 25, 2008, 11:38:46 am
Nell'editoriale di Armi e Magazine fresco di stampa, il direttore Paolo Tagini, dopo aver descritto il bilancio " a dir poco disastroso" dell'ultimo quadriennio U.I.T.S. lancia la proposta di accorpare la Federazione del Tiro al Volo con quella del Tiro a Segno. Io penso che la U.I.T.S. debba rimanere autonoma. Certo è che, se siamo tutti  d'accordo di cambiare l'attuale direttivo nazionale, ci troviamo però in difficoltà a stillare un nuovo programma per una nuova U.I.T.S. Sarebbe ora di uscire dai vari tatticismi e se è , come dice Tagini " la U.I.T.S. ha idee e risorse umane per uscire da questo brutto momento" sarebbe ora di farle uscire...adesso.
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Valerio - Settembre 25, 2008, 11:59:50 am
.......la proposta di accorpare la Federazione del Tiro al Volo con quella del Tiro a Segno. Io penso che la U.I.T.S. debba rimanere autonoma. Certo è che, se siamo tutti  d'accordo di cambiare l'attuale direttivo nazionale, ci troviamo però in difficoltà a stillare un nuovo programma per una nuova U.I.T.S. Sarebbe ora di uscire dai vari tatticismi e se è , come dice Tagini " la U.I.T.S. ha idee e risorse umane per uscire da questo brutto momento" sarebbe ora di farle uscire...adesso.

QUOTO
Ora sarebbe impossibile accorporare tutte le federazioni di tiro come in altri paesi, e noto che anche in questi paesi hanno dei problemi e tante federazioni stanno cercando di staccarsi.
Un domani si potrebbe fare, non voglio dire unione, ma un gruppo di lavoro formato da tutti i Presidenti di federazione che con la presidenza a rotazione semestrale,  lavorino in gruppo per avere più potere rappresentativo presso le istituzioni.
A Voi commenti e proposte...........
VAL
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: gunny - Ottobre 01, 2008, 20:45:39 pm
una federazione delle federazioni?
.
.
.
no grazie!

di confusione c'è ne già abbastanza, semmai visto che i tempi stringono, e il 16 novembre è vicino, com'è che non quota più nessuno?

paura del futuro? del presente prossimo?
troppo rischi a sbilanciarsi?

insomma signori, s'è abbaiato tanto conto l'attuale consiglio e il suo operato, non sarà mica che ora ci si aspetti che stando tranquilli alla finestra tutto si sistemerà nel migliore dei modi?!?

credo che ai ns. presidenti ed elettori dell'assemblea nazionale, si debba dare il dovuto supporto morale affinchè il loro voto non rischi di farci fare come i gamberi: un passo avanti due indietro...

è ancora attuale l'idea che dal prossimo consiglio ci si aspetti un cambio di rotta in grado di risollevare le sorti del tiro a segno nazionale, mandando a casa, con biglietto di sola andata, i responsabili dell'attuale sfacelo?

mi auguro di si!
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: gunny - Ottobre 01, 2008, 21:46:55 pm
per aiutare la riflessione e stimolare il dibattito, allego l'editoriale di Armi e Tiro di settembre a firma di Massimo Vallini e l'articolo a firma di Attilio Fanini, a commento delle prestazioni alle ultime olimpiadi, comparso su Caccia e Tiro sempre di settembre.

buona lettura

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Franz - Ottobre 02, 2008, 00:31:28 am
è probabile che si aspetti il 5 ottobre, termine ultimo per indire l'elezione del nuovo CD dell'UITS per la data prevista del 16 novembre, scaduto questo termine si slitterebbe a marzo. I nostri eroi continuerebbero a percepire gli emolumenti ed avrebbero tempo per preparare altre sorprese.  >:( Una volta indette le elezioni vedrete che usciranno i primi nomi e partirà la campagna elettorale alla luce del sole, sin'ora è stata fatta nelle catacombe, se ne vedranno delle belle, le premesse per un cambiamento di rotta ci sono tutte, nel sito ufficiale dell'UITS si parla della riunione dei presidenti dell'Emilia Romagna a Bologna, ma non dice che erano solo sei in totale, compreso il padrone di casa per dovere d'ospitalità, questo dovrebbe far meditare sul vento che spira  ;D
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: Daniele Puccioni - Ottobre 02, 2008, 08:46:21 am
nel sito ufficiale dell'UITS si parla della riunione dei presidenti dell'Emilia Romagna a Bologna, ma non dice che erano solo sei in totale, compreso il padrone di casa per dovere d'ospitalità, questo dovrebbe far meditare sul vento che spira  ;D

Di riunioni in giro ce ne sono state diverse...
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: gunny - Ottobre 02, 2008, 13:19:41 pm
allora aspettiamo il 5 ottobre...  ::)
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: pratesi - Ottobre 02, 2008, 19:14:59 pm
...sotto le armi usavamo il termine di "radio scarpone" quando volevamo dire di una notizia senza dire chi l'aveva detta, ma che circolava con insistenza. Ora "radio scarpone " a detto che tutto si stia riappacificando nelle alte sfere, pur di non cambiare niente. Chi brontolava sembra si calmi e cerchi accordi. La mia paura è che non cambi niente o che ne facciano le spese alcune figure di secondo piano, e che i nostri presidenti di sezione, dopo aver sentito come saranno sistemati, non tengano nssun conto della base e votino in massa un pateracchio generale. Speriamo bene, disse quel rospo che vedeva arrivare un uomo con un bastone appuntito...
pratesi
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: chebe - Ottobre 03, 2008, 19:16:10 pm
Il rospo chi sarebbe?.......................concentrica forse?

Saluti chebe
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: pratesi - Ottobre 06, 2008, 19:39:10 pm
Scendi, amico. Troppo rispetto ho per concentrica. Cerco di dire che qualsiasi presidente vada sul trono, a me non importa. Mi sta anche bene che il presidente rimanga Obrist, ma che una volta tanto si circondi di persone alle quali interessi più lo sport che farsi vedere alle premiazioni. Se poi non sei dello stesso parere, pazienza. Io non cambio opinione, perchè ritengo che nell'interesse dello sport del tiro debbono essere fatti cambiamenti nei regolamenti a vantaggio di coloro che fanno sport puro, senza troppi fronzoli.
Pratesi
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: chebe - Ottobre 06, 2008, 20:48:57 pm
Sul come dovrebbe essere l'uits sono convinto che più o meno siamo tutti d'accordo.......................
Nel fantastico mondo dei balocchi tutto funziona alla perfezione, i dirigenti sono onesti e rispettosi dei principi e dei costumi, la macchina organizzativa non fà una grinza e tutto finisce sempre bene.
Purtroppo noi viviamo sulla terra e le cose vanno diversamente, l'uits è un ente tipicamente "statale" con tutto quello che ne consegue.
Io vivo nel mondo dell'impresa privata, e qui, in basso da noi terresteri chi sbaglia paga, e i cocci sono suoi dice il proverbio.

Saluti chebe.
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: gunny - Ottobre 06, 2008, 22:21:38 pm
... e qui, in basso da noi terresteri chi sbaglia paga, e i cocci sono suoi dice il proverbio.

Saluti chebe.

concetto troppo articolato... non ce la possono fare...  ;)
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: catone il censore - Ottobre 08, 2008, 13:36:06 pm
le informazioni che ho sono che si è rotta sia la radio che lo scarpone, e che difficilmente ci sarà il polpettone
probabilmente ci saranno due schieramenti con due candidature alla presidenza.
io sono certo che i nuovi riporteranno l'entusiasmo che in questi quattro anni ha avuto la peggio sulle tante delusioni che si sono affermate in tutte le discipline del nostro sport.
chi non ha funzionato si cambia!
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: stefanofranceschetto - Ottobre 08, 2008, 15:40:29 pm
Sono d'accordo con te. Ma sai, se ne sentono talmente tante che francamente non me la sento di dare torto all'amico Pratesi. L'ultima che ho sentito è che l'Assemblea Nazionale di novembre si dovrebbe tenere nel Veneto   ??? A me sembra un pò strano, ma cosa vuoi, con certe persone ogni logica lascia sempre il tempo che trova. Magari sarà vero... :o
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: chebe - Ottobre 08, 2008, 17:24:59 pm
le informazioni che ho sono che si è rotta sia la radio che lo scarpone, e che difficilmente ci sarà il polpettone
probabilmente ci saranno due schieramenti con due candidature alla presidenza.

Meglio cosi, due schieramenti ben distinti e contrapposti, poi ogni elettore fara le sue debite considerazioni e voterà di conseguenza.
Speriamo che finisca bene e che il prossimo esecutivo sia degno del nome e capace di interpretare le esigenze del tiro a segno moderno.

Saluti chebe
Titolo: Re: Idee e Proposte per la nuova UITS
Inserito da: pratesi - Ottobre 12, 2008, 14:49:32 pm
Visto che "Radio scarpone" funziona? 
La riuniuone si tiene in Veneto, uomini di poca fede: E ne vedremo altre di cose previste. Intanto il nuovo regolamento sportivo è una minestra di pane alla fiorentina, ossia "ribollita".Peccato che manchi l'olio vergine da mettere sopra, come da ogni sana ricetta.
Pratesi