Autore Topic: Trattiamoci Bene !  (Letto 2131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Trattiamoci Bene !
« il: Marzo 15, 2008, 18:13:15 pm »
Come moderatore di “quattro amici al bar - discutiamo di ……tutto” voglio rappresentare agli utenti di Concentrica una situazione piuttosto anomala che si è recentemente verificata.
Mi riferisco, in particolare, ai topic:

1.   Bilanci Consuntivi U.I.T.S. Anni 2004-2005-2006-2007
2.   Fermiamoli... Stanno Diventando Veramente Pericolosi!
3.   Chiusura Poligoni In Galleria
4.   Resoconto Assemblea Straordinaria Del 23/2
5.   Comunicazione UITS
6.   Assemblea Straordinaria - Sezioni Aventi Diritto Al Voto
7.   UITS
8.   Assemblea Straordinaria Dei Presidenti

che hanno tutti in comune le seguenti caratteristiche:
             sono relativi all’UITS,
             sono stati molto contestatori dell’operato dell’UITS,
             sono stati spesso animati dagli stessi soliti utenti, con qualche buon contributo da pochi
             altri,
             ad argomento concluso sono stati “riaccesi” dai suaccennati soliti ,
             ad argomento concluso sono stati attivati nuovi topic, sempre dai suaccennati soliti, di
             titolo diverso ma sempre correlati.

Siamo in democrazia e vige la libertà di espressione ed opinione, però nei casi sopraccitati spesso è stato fatto ricorso alla dissacrazione ed alla disinformazione con l’evidente scopo di fomentare atteggiamenti fortemente critici e contrari all’attuale dirigenza UITS.
Non citerò post particolari, ma sarà sufficiente rileggere i post nei vari topic per rendersi conto di questa voluta anomalia.

Non credo che giovi alla corretta informazione, ai lettori ed alla serietà di Concentrica.

E’ sempre troppo facile contestare l’operato di una qualunque dirigenza che, normalmente, viene fatto con cognizione di causa, riferimenti certi e pacatezza di espressione.

Che l’operato dell’UITS non trovi tutti d’accordo è pacifico, che sia criticabile è accettabile, che sia censurabile è opinabile; ma se qualcuno ritiene che la dirigenza abbia commesso delle illegalità si rivolga al magistrato piuttosto che reiterare sul Forum, talvolta con frasi volutamente dubbie, il concetto della presunta e diffusa illegalità e della incompetenza dei dirigenti della UITS.

Mi sembra che si vada troppo fuori dalle righe e che esuli dal corretto uso del forum.

Se quello che fa l’UITS non piace, ben vengano proposte che potranno essere sottoposte all’attenzione. Se l’UITS vorrà, poi, tenerne conto bene, altrimenti sarà sempre un suo diritto/dovere avere, e seguire, la sua policy e sarà dovere dei presidenti delle sezioni, eletti dai soci, esprimere consensi e dissensi nei modi e nelle forme previste.

Pertanto ….non facciamoci del male e….trattiamoci bene!

Cordialmente vostro Giuseppe Biagini detto Biagio


Offline carmante

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 59
Re: Trattiamoci Bene !
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2008, 20:20:54 pm »
caro biagio concordo con te sull'invito a non eccedere diffamando o pubblicizzando azioni che non si possono poi dimostrare nelle sedi opportune. ritengo però che il tuo forum abbia un'opportunità ad essere frequentato da presidenti di sezione e consiglieri nazionali che si confrontano pubblicamente dando a tutti la possibilità di comprendere.
io penso che gli argomenti trattati siano di notevole importanza, e che il recente regolamento per l'utilizzo di "intranet" presente nel sito dell'UITS abbia reso impossibile ogni democratico confronto.
per questo nel ringraziarti per offrire a tutti a noi il tuo forum voglio anche evidenziarti che queste discussioni danno valore aggiunto al tuo ottimo lavoro.

cordialmente

Offline La Palombara

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 100
Bastian contrario ed il bob a due...
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2008, 12:17:21 pm »
Caro Biagio hai colto nel "tiro a segno".......
Come al solito tirerò fuori la storia dell'altra Federazione e bla bla bla. Purtroppo non posso farci niente.

Avendo passato ben 25 anni nella Federazione Italiana di Atletica Leggera i confronti con le altre realtà sono inevitabili.

Da ex Presidente, avevo un tecnico nella mia Associazione di Atletica che avevo soprannominato "BASTIAN CONTRARIO".
Se il cielo era blu lui lo vedeva nero, se io dicevo "partiamo" lui diceva "fermiamoci" e soprattutto diceva sempre che le cose che non bisognava fare.

Un giorno durante un'assemblea gli dissi davanti a tutti: "OK signor Bastian Contrario io non sò come risolvere il problema, ci illumini e ci indichi la strada che dobbiamo seguire........"
Silenzio…..

Adesso ho saputo che il “tipo” si è “auto-emarginato” (che termine!)

Per rispondere invece ad altri post in "giro" per Concentrica:

Cari signori, bisogna perseguire obiettivi raggiungibili.
Lo sport del Tiro a Segno non sarà mai lo sport nazionale.
Ci sono in Italia sport più popolari che soffrono terribilmente la mancanza di nuova utenza e quant'altro.
Ma vi pare che il Molise possa diffondere lo sport del Tiro a Segno con 1 poligono su tutto il territorio regionale? (era un esempio, chiedo scusa ai molisani che si sono sentiti offesi).
Se proprio volete fare della propaganda dovete andare nelle scuole perchè il poligono non è un negozio dove la gente viene da sola a comprare...

Tanti anni fa io ed il mio caro amico Antonio Tartaglia (medaglia d’oro di bob a due alle olimpiadi di Nagano), dovevamo scavalcare le reti di recinzione per poterci allenare su un pistino lungo 100 metri.
Per schiumare il sangue e non per andarci a drogare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa è l'Italia.

Ringrazio personalmente tutti quelli di CONCENTRICA per l’opportunità che ci offrono.
Bye a tutti.

maverick

  • Visitatore
Re: Trattiamoci Bene !
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2008, 13:17:27 pm »
Carissimo Biagio, la lettura non va fatta a senso unico anche perchè su concentrica chi di dovere ha possibilità di replicare liberamente e credimi in tantissimi lo aspettiamo ma considerata la reticenza sarà un'attesa vana!
C'è anche da dire che in molti ancora, con ingenuità, fanno domande del Tipo:".....Nella nostra sezione non abbiamo ancora approvato lo statuto, se lo facciamo poi possono sparare i minori?"
Non vado su altri argomenti ma almeno a questo ci sarà una risposta?
Come vedi tiro e politica vanno di pari passo ma tutti questi problemi in fondo chi ce li ha creati?
Certamente non coloro che utilizzano concentrica per far aprire gli occhi a chi ha la possibilità di cambiare qualcosa a novembre, io spero prima.
Ciao

maverick

  • Visitatore
Re: Trattiamoci Bene !
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2008, 13:29:19 pm »
Moderatore (internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) in è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall'Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un'azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente "semplice". Di solito è possibile trovare anche la figura del SuperModeratore o Moderatore Globale (rispettivamente abbreviati in SMod e GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum.

I poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:

modifica dei post;
chiusura dei topic;
visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
ban o richiesta di ban;
divisione/unione dei topic;
spostamento dei topic da una sezione all'altra;
Inoltre è uso comune dedicare una stanza privata per le discussioni tra moderatori.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Trattiamoci Bene !
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2008, 08:12:20 am »
posso concordare con Biagio sul fatto di possibili ridondanze, e nel caso, i topic appunto possono essere radunati

ma un mega topic potrebbe far perdere il filo riguardo eventuali temi specifici, il manifesto 2008, i minori, il bilancio ecc...

non concordo sulla valutazione dei contenuti e degli interventi, oltre che a trovarci in una sezione titolata "discutiamo di... tutto" non capisco che senso possano avere azioni moralizzatrici

non concordo sulla valutazione dei 'soliti noti', probabilmente anche tra i frequentatori del sito ci sono molto utenti che probabilmente ignorano le cose dibattute, per disinteresse o perchè non a conoscenza degli argomenti, e guarda caso ciò riflette la vita 'reale' nei poligoni, perchè tanto a queste cose ci pensano consiglieri e presidente... grave, anzi gravissima lacuna del nostro sistema 'democratico' il non informare, coinvolgere e responsabilizzare la base...
quindi insevitabilmente chi si ritrova a discutere di queste cose sono inevitabilmente i soliti noti  ;)

se in un forum non c'è la possibilità di esprimersi liberamente, auspicando modi educati e civili, senza nulla togliere alla dialettica ed eventuali contraddittori (anche fossero di tono un po accesso),  non capisco allora a cosa possa servire intervenire  :-X

in base a quale criterio si ritiene un topic 'chiuso'?
ritengo che tranne in casi palesi dove gli intervenuti concordano che sò una risoluzione accettata a maggioranza (!?), un argomento dovrebbere auspicarsi sempre vivo, perchè ciò significherebbe che ci sono elementi che si sono modificati nel tempo oppure nuove valutazioni e opinioni nel merito

se qualcuno si sente offeso per quanto viene scritto, oppure ha validi e opportuni elementi per controbattere a critiche e 'accuse' si faccia avanti, lascando proclami e i comunicati dove stanno.

purtroppo al riguardo penso che non camberà nulla, ho già provato di persona a interloquire con i diretti interessati, ovviamete scrivendo direttamente da tesserato agonista alla sua dirigenza, purtroppo le risposte quando non sono state vaghe e sommarie, avevano il seguente tono: "...lei si rende conto che noi siamo la UITS???, non si preoccupi che sappiamo benissimo quello che facciamo!"
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: Trattiamoci Bene !
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 15:44:49 pm »
Auguri di Buona Pasqua!Ciao

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Trattiamoci Bene !
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2019, 15:36:34 pm »
caro biagio concordo con te sull'invito a non eccedere diffamando o pubblicizzando azioni che non si possono poi dimostrare nelle sedi opportune. ritengo però che il tuo forum abbia un'opportunità ad essere frequentato da presidenti di sezione e consiglieri nazionali che si confrontano pubblicamente dando a tutti la possibilità di comprendere.
io penso che gli argomenti trattati siano di notevole importanza, e che il recente regolamento per l'utilizzo di "intranet" presente nel sito dell'UITS abbia reso impossibile ogni democratico confronto.
per questo nel ringraziarti per offrire a tutti a noi il tuo forum voglio anche evidenziarti che queste discussioni danno valore aggiunto al tuo ottimo lavoro.

cordialmente

Prima della catarsi.
Ciao