Autore Topic: I veri problemi: TSN, media e Immagine  (Letto 11438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2008, 08:54:25 am »
Gironzolando sul sito del G.U. ho trovato questo, su cui si basano i principi fondamentali della rivista.
Un commento? Bravi!

Citazione
Questo mensile, fondato attorno al concetto di giudizio, nasce in un momento di grande crisi di quello stesso concetto. Non perché non si sparino pubblicamente e quotidianamente giudizi, che anzi è lo sport nazionale. Ma si guardi, ad esempio, a ciò che accade attorno alla politica. Qualsiasi dichiarazione valutativa, invece di essere esaminata ed eventualmente rigettata nel merito, viene svilita in ragione della sua faziosità, presupponendo che l’opinione abbia sempre un secondo fine. Sembra smarrito il diritto al dissenso, e al limite anche quello all’imbecillità, la nuova coscrizione obbligatoria arruola nel partito unico degli intellettualmente disonesti. D’altronde, proprio per la crescente disabitudine a confrontarsi analiticamente sugli argomenti ( e forse anche a causa della frammentazione del sapere in tanti specialismi, così nociva alla complessità della comprensione), sempre più il giudizio si forma superficialmente sulla base di suggestioni, preconcetti, istinti, allergie.

Ma non sarebbe niente se non ci fosse un decalogo sempre sui principi fondamentali sui cui si basa la "ri-vista". Questo è il PUNTO 1:

Citazione
Di nulla si può parlare per sentito dire. Ogni giudizio deve scaturire da un'esperienza diretta e priva di preconcetti. Nei limiti del possibile, il recensore deve porsi vergine di fronte all'oggetto da recensire, non farsi indirizzare da ciò che già conosce dell'oggetto.

Un altro commento? Ma bravi!
« Ultima modifica: Giugno 17, 2008, 08:57:49 am da Daniele Puccioni »

Offline elleti

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 13
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2008, 15:05:12 pm »
Ritengo che si stia dando troppa importanza a ciò che viene detto in un sito quasi sconosciuto da una persona che ha dimostrato di non saper giudicare nella sua totalità il nostro sport emettendo un "Giudizio Sommario" contrario ai suoi stessi principi ispiratori.
La discussione intavolata in questo topics non fa altro che dare visibilità a chi ha dimostrato di non meritarla, spero che l'intestatario del sito, un notaio campano, stia più attendo di verificare i giudizi che vengono pubblicati, anche perchè, come fatto notare da Daniele Puccioni, l'articolo pubblicato è in aperto contrasto con i principi ispiratori del decalogo di Giudiziouniversale.it.
Comunque quello che è stato evidenziato nell'articolo, rappresenta uno degli aspetti delle realtà esistenti nei nostri poligoni. E' innegabile infatti che molti dei soci che si avvicinano inizialmente al tiro dopo la maggiore età, lo fanno anche con motivazioni di sicurezza personale o per la passione per le armi.
Questo aspetto, che fa parte dell'attività istituzionale del Tiro a Segno Nazionale, è di grande importanza perchè consente a tutti coloro che per lavoro o difesa personale devono utilizzare  le armi, siano in condizione di maneggiarle con l'adeguata competenza e sicurezza.
Purtroppo nei poligoni frequentano anche alcuni soci che "esagerano" nell'esaltazione della potenza di fuoco senza grande interesse per la precisione, mi è capitato talvolta, mentre svolgevo le funzioni di direttore di tiro che venissero soci con centinaia di cartucce ricaricate, che al termine dell'allenamento non erano interessati a vedere il bersaglio.
Un certo equilibrio nella gestione dell'attività istituzionale e lo svolgimento di corsi più orientati verso la sicurezza e la prudenza nell'uso delle armi sarebbe importante per limitare questi atteggiamenti "esagerati", che poi sono quelli che vengono notati maggiormente da chi entra per la prima volta nei poligoni.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2008, 16:54:24 pm »
Ritengo che si stia dando troppa importanza a ciò che viene detto in un sito quasi sconosciuto da una persona che ha dimostrato di non saper giudicare nella sua totalità il nostro sport emettendo un "Giudizio Sommario" contrario ai suoi stessi principi ispiratori.
La discussione intavolata in questo topics non fa altro che dare visibilità a chi ha dimostrato di non meritarla, spero che l'intestatario del sito, un notaio campano, stia più attendo di verificare i giudizi che vengono pubblicati, anche perchè, come fatto notare da Daniele Puccioni, l'articolo pubblicato è in aperto contrasto con i principi ispiratori del decalogo di Giudiziouniversale.it.

Purtroppo (per ovvi motivi) mi spiace contraddirti...  :-\
Ma il sito ha un'alta visibilità, e fatto più importante è la sede editoriale di una rivista cartacea che ospita prestigiose firme del mondo della cultura.
E' un periodico MONDADORI...
Quell'articolo va in giro per le edicole ed è in un contenitore di articoli di cultura, spettacolo, opinioni, e letteratura. Quindi in quel contenitore può essere un articolo considerato affidabile e nato da una "seria" indagine, come viene sbandierato dalla Redazione.

Oltre a questo, in tutti i settori (sportivi e non ) ci sono e ci saranno sempre quelli che vanno un pò fuori le righe.
Lo sport più popolare, il calcio e la sua tifoseria, per esempio, vedi le arti marziali, ecc. Ma gli "esagerati" non durano nel tempo sono meteore. Quelli che fanno attività seria (in senso sportivo, ludico e istituzionale) non sono fra questi.
Quello che si chiede è una vera informazione, seria e documentata... qualunque essa sia...
« Ultima modifica: Giugno 17, 2008, 17:05:13 pm da Daniele Puccioni »

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #13 il: Giugno 17, 2008, 19:45:47 pm »
E' vero, come dice Daniele, G.U. è una rivista con "firme" autorevoli, di quelle che fanno tendenza, ciò non toglie che l'articolista in questione sia scivolato sulla buccia di banana del giudizio personale, affrettato e non documentato. Non si può bollare un poligono di tiro come un covo di guerrafondai o di cacciatori di teste, oppure di tanti piccoli Rambo nutriti a palle e polvere, ci sono, purtroppo anche quelli ma, fortunatamente sono la minoranza e sempre ben circoscritti nel loro habitat. Prendere un luogo dove oltre le attività istituzionali legate all'uso delle armi, attività, queste, obbligatorie, imposte dalla legge, si fà anche sport e dipingerlo come l'anticamera dell'inferno è disinformazione bella e buona è un servirsi a piene mani dei più bassi e logori luoghi comuni, facendo anche torto ai tanti che lavorano per mandare avanti nel modo migliore queste strutture. E' bene ricordare all'articolista, che i poligoni di tiro fanno parte della storia Nazionale, la maggior parte di essi sono stati costruiti tra la metà e la fine del 1800 con scopi ben precisi, istituzionali, per volere del generale Garibaldi, per addestrare i coscritti all'uso delle armi per la difesa della Patria, ed ora fortunatamente funzionano per scopi sportivi e istituzionali  più pacifici. Sarebbe stato più bello e gratificante e sicuramente veritiero, parlare di un luogo dove s' insegna ai giovani l'autosciplina ed il controllo delle proprie emozioni, il rigido rispetto delle regole imposte proprio dall'uso delle armi, sia ad aria che a fuoco, sono pochi gli sport dove esistono norme tanto severe verso la propria ed altrui sicurezza, se in un campo da calcio lanci il pallone verso l'avversario, al massimo ti fischiano un calcio di punizione, prova a puntare un'arma, anche scarica verso un persona, il minimo che ti aspetti è la cacciata su due piedi. Ma questo voleva dire essere documentati sull'argomento, averlo vissuto in prima persona, calandosi in tutte le realtà presenti. Poi, putroppo, il TSN sconta la mancanza di visibilità sui media, rarissime sono le apparizioni sulla stampa nazionale, un paio di passaggi (nelle notizie in breve, cioè un trafiletto) in occasione dei grandi eventi, zero assoluto sulle reti televisive, se tutto và bene ne parlerà brevemente un canale satellitare. E così, purtroppo, è facile subire un attacco senza aver possibilità di difesa, non abbiamo spazio per far sentire la nostra voce (almeno c'è Concentrica che ci ospita). Il vecchio detto " o bene o male non importa, l'importante è che se ne parli" non sempre rende giustizia a chi fà attività per passione. ???

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2008, 14:33:41 pm »
Non vi capisco ragazzi....................ve la prendete tanto (Daniele si rovina una mattinata) per le parole di un giornalista straccione residuato del 68, che siccome non ha il coraggio di sfogarsi con qualcun'altro lo fa con noi, categoria medaiticamente debole in sintonia con il suo essere, forte coi deboli e debole coi forti.
Il vero nostro problema in questo ambito è secondo me il poco coraggio che noi stessi abbiamo delle nostre idee, ci sentiamo deboli, (e forse un pò lo siamo) i nostri rappresentanti quando parlano in pubblico si vergognano quasi di quello che fanno, le parole che io ho riportato a riguardo del signor Di Donna e la signora Turisini, probabilmente non sono tutta farina del loro sacco, probabilmente (secondo me) la federazione li ha istruiti sul comportamento da tenere in pubblico, e magari anche i conduttori televisivi o intervistatori hanno messo del loro.
Questo modo di pensare è secondo me profondamente sbagliato ed è a mio avviso la causa principale della nostra debolezza (dal punto di vista dell'immagine).
Quando qualcuno parla di armi in pubblico sembra quasi di essere tornati ai tempi dei cristiani nelle catacombe, non vorrei mai che fossimo costretti un giorno ad organizzare un tiro pride per rivendicare i nostri diritti.

Saluti chebe

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2008, 16:20:44 pm »
Secondo me l'errore più grosso è dare peso a certi "personaggi" e agli articoli che questi scrivono...

Purtroppo il porto d'armi a coloro che scrivono (spesso a vanvera) sui media, non è stato ancora inventato e forse mai verrà richiesto.....

L'ignoranza è il male più antico in assoluto, molto più di quanto non siano le malattie tumorali, peccato che non si porti via mai nessuno...

Ant

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #16 il: Giugno 20, 2008, 19:21:30 pm »
http://www.corriere.it/spettacoli/08_giugno_12/jolie_pistola_casa_8d245e16-385e-11dd-abfa-00144f02aabc.shtml

Suggerisco a Daniele di trasmettere questo link al signor Capecelatro, fine intellettuale, che sarà sicuramente in personale contatto con la signora Jole in modo che possa redimerla su quelle "terrificanti" cose che ha pubblicamente dichiarato.
Sono sicuro che, dopo il personale intervento dell' italico intellettuale la signora venderà prontamente le sue armi e devolverà il ricavato al F.G.F. (fondo giornalisti falliti).

Saluti chebe.
Appassionato di armi dichiarato.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #17 il: Giugno 20, 2008, 20:43:04 pm »
Piccolo OT

La mia passione invece è per le katane...
prima o poi ne comprerò una...  :P



Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2008, 17:48:41 pm »
Vi prego di leggere l'allegato,   >:(   scaricato dall'Espesso online,    >:( mi dispiace fargli pubblicità   >:( , sulla rivista in edicola l'articolo e corredato di foto, tabelle e grafici  ???
Un altro attacco alle armi legali
Al Sig. Paolo Biondani avrei molte domanda da fare, proviamo ad impostarle tutti insieme e poi inviarle

CHI POSSIEDE UN'ARMA è UN PROBABILE   8) DELIQUENTE   8)


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Bombardieri

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 16
Re: I veri problemi: TSN, media e Immagine
« Risposta #19 il: Luglio 18, 2008, 18:06:19 pm »
Caro Valerio
se apri www.espressonline.it sotto l'articolo c'è la possibilità di fare un commento, c'è ne sono alcuni.............
 :o Caro Paolo Biondani fino ad'ora eri tra le persone che stimavo per la tua serietà e
professionalità nello svolgere il tuo lavoro, mi accorgo con rammarico di essermi
sbagliato. Il tuo articolo " L'Italia armata " è a dir poco offensivo verso chi come me &eg...


 :o Perché è noto che sono per la maggior parte i deficienti sottodotati che si armano e poi
sparacchiano a destra e sinistra per un malinterpretato istinto di autodifesa! Io ho fatto il
militare, volontario, sono un ottimo tiratore e mi chiedo perché devo vedere una beretta
cal.9 in mano a un imprenditore ignorante che magari poi la usa per sparare a un cristo di
ragazzino che "imbratta" il muro della sua fabbrichetta o, peggio, la usa per ammazzare
l'operaio tenuto in nero e sottopagato che viene a reclamare i suoi diritti. Ma sparatevi
all'uccello, armati dei miei stivali! O andate dove c'è guerra, a sfogare la vostra
repressione! Una macchina serve per muoversi, una pistola solo, e ripeto, SOLO per
ammazzare! Dovreste essere tutti interdetti, voi che fate questi discorsi assurdi!


;D Questo è tutto MATTTTTTTTTTTTO  :P
Buona lettura  :-\

Firmato
un deliquente  8)
« Ultima modifica: Luglio 18, 2008, 19:00:26 pm da Bombardieri »