Autore Topic: UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!  (Letto 80695 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #400 il: Giugno 11, 2020, 18:34:15 pm »

https://www.armimagazine.it/wp-content/uploads/2020/06/lettera-marco-ghini-commissariamento-uits.pdf

Madonna mia non m'ero accorto che nell'articolo c'era possibilità di vedere proprio la lettera che di seguito commento:
...

La  nostra  pazienza è stata  ingiustamente, e oltre  ogni  ragionevole  decenza, messa  alla  prova,  ed è pertanto giunto il momento di ripudiare l’iniquo strumento del commissariamento,che si attaglia a realtà compromesse  e in  odore  di  illegalità piuttosto  che  a un’istituzione  sana  e  gloriosa  come l’Uits.

Quando la moglie di Ghini (la consigliera Di Rocco) era in consiglio federale e votava i commissariamenti non lo riteneva ripudiava nè lo iniquo tale strumento.
La realtà UITS è compromessa e con il commissariamento è stata ripristinata la legalità tant'è che anche il TAR Lazio ha dato torto ad Obrist.


Egr. sig. Ghini,
mi dicono che oltre ad essere stato un valido agonista di tiro a segno e tiratore di interesse nazionale, Lei veste anche la gloriosa divisa dell'Arma dei Carabinieri.

Ma tutto ciò non credo che possa dare al suo pensiero, pur rispettabile, più importanza di quanto ne possa avere il mio o quello di qualunque altro tesserato UITS.

A mio modesto avviso la domanda, che tutti, lei compreso, ci dovremmo porre fino allo sfinimento è la seguente: "come mai UITS è stata commissariata???", o meglio: "come mai le elezioni del 2016 sono state invalidate???"

Oltre ad un danno economico non indifferente (potenziale danno erariale, in quanto UITS è ente pubblico), se si è arrivati a tanto, e impedito che si espuntasse dalla lista degli eletti coloro che non avrebbero potuto candidarsi per sopraggiunto limite dei mandati, forse proprio una procura (ma della Repubblica) dovrebbe dircelo.

Di glorioso ci sono i risultati dei nostri tiratori a livello internazionale e c'è la storia del Tiro a Segno nazionale, di sano invece vedo poco... molto poco, altrimenti non ci sarebbe un commissario!

...

la  gestione  dell’ente è  stata  piegata in  base  a una  visione personale ben lontana dalle concrete esigenze espresse dalle sezioni del Tsn di cui l’Uits è anima e sintesi.

Perchè prima chi gestiva era vicino alle sezioni o gli ha creato solo problemi?
Agibilità rilasciate da ente incompetente etc. etc.
Anima e sintesi....semmai Diavolo ed Acqua Santa.


Esatto, la gestione dell'ente UITS è stata piegata a logiche "personalistiche" ma non dai commissari bensì da chi l'ha governata fino al loro avvento e ha tentato illegittimamente di continuare a farlo candidandosi nel 2016, che alla fine ci ha condotti allo stato che ora conosciamo.

E poi semmai, sono le sezioni ad essere l'anima della UITS, anche economicamente, dato che UITS non ha mai messo nulla di proprio se non contributi a scopo "politico".

Senza l'attività istituzionale delle sezioni, per altro condotta da volontari, UITS non sarebbe che una semplice federazione sportiva e tutti questi problemi avrebbero dimensioni ben più circoscritte... e non avremmo un presidente federale e segretario generale pagati profumatamente ma inutilmente come dirigenti pubblici

...
Lo  stesso  istituto  del commissariamento è,  per  logica,  legato  a  stringenti  periodi  di  comprovata urgenza  e  come  tale  non  può in maniera  indefinita  protrarsi: 

Ci sono state sezioni commissariate per più lustri, in puglia c'era la fabbrica dei commissariamenti e commissari che ne avevano fatto una professione di questo ruolo almeno Soro e Rugiero l'hanno fatto a gratisse.

Il commissariamento è stato strumento ampiamente e deplorevolmente abusato dai consigli della stessa UITS dal 2004 in poi... chi di spada ferisce...

Vogliamo parlare dell'uso arbitrario fatto della giustizia sportiva federale per emarginare e inertizzare i cosidetti "nemici del sistema"???

Ma essendo UITS ente pubblico, sottoposto alla vigilanza di ben 3 ministeri, veda un po' lei se, visto l'esito della mandata elettorale del 2016, si sarebbe potuto agire diversamente rimanendo nella legalità.

...
L’applicazione puntuale ma inappropriata di una legge dello Stato approvata nel lontano 1978 e mai invocata in precedenza ha decretato la fine di un percorso di rinnovamento del nostro ente e privato uomini  e  donne  della  possibilità di  mettere  in  campo  tutte  le loro competenze  ed  energie  per  far assurgere l’Uits al ruolo che le compete nell’ambito delle Federazioni più antiche e prolifiche per lo sport d’Italia.

La legge va rispettata e questo lo dovrebbe sapere un Carabiniere, se non era stata mai applicata è perchè chi siera impossessato del potere non doveva candidarsi e chi doveva controllare i requisiti non l'ha fatto.
Ma di cosa stiamo a parlare?


Ecco, queste sue parole mi stupiscono, soprattutto perché lei veste una divisa.
La legge è legge, e poco importa che sia del 1978 o del 1878! E lei dovrebbe saperlo meglio di noi.

Per stare in tema, lo stesso TULPS è stato promulgato negli anni '30 in piena era fascista, alcune delle sue appendici come la 110/75, in epoche più recenti, ma ciò non toglie loro alcuna validità seppure, sopratutto noi appassionati di tiro, sappiamo quanto storture contengano... ma sta di fatto che se violiamo una di quelle norme, i suoi emeriti colleghi delle varie forze dell'ordine, ci portano via armi e licenze, senza tanti complimenti, e senza guardare storia e vissuto dei singoli...

Quindi perché mai, se una legge è stata violata, si dovrebbe far finta di nulla o soprassedere???
Se in passato qualcuno non l'ha rispettata lei sa benissimo da uomo in divisa, che poco importa, la legge va osservata perseguendo chi non lo fa, e chi veste una divisa come Lei, addirittura dovrebbe far di tutto per prevenire la violazione della legge, stigmatizzando chi cerca facili accomodamenti.

Non trovo invece alcun riscontro al citato percorso di rinnovamento, visto che i candidati eletti (ma incadidabili), erano largamente in carica chi da 3/4 e addirittura 5 mandati!!! Forse la cosa le deve essere sfuggita... non è normale e non è rinnovamento, semmai è stata una vera e propria occupazione!

...
Pertanto, qualora non ricorrano ulteriori e nascosti impedimenti, esorto il colonello Igino Rugiero a convocare l’assemblea elettiva quanto prima al fine di conseguire un duplice risultato:

-restituire all’Uits la sua sovrana libera determinazione;

La libera determinazione è stata sottratta per colpa di chi era incandidabile/ineleggibile.

-preservare  integralmente  il  prossimo  quadriennio  olimpico  in  modo  da  ripartire  senza  alcuna esitazione, sia  verso  le sezioni  del  Tsn  che  anelano  a una  guida  da  loro  eletta sia verso  il  mondo accademico-sportivo, con linee guida che provengano da chi conosce il nostro sport.

Viva il tiro a segno
Marco Ghini

Tutti ci auguriamo di poter tornare a elezioni per restituire un organo direttivo, degno di tal nome, a UITS, ma la realtà e questi ultimi 4 anni, ci stanno dimostrando che le sezioni continuano a lavorare benissimo senza un CD UITS, anzi forse anche meglio ottenendo di contro un notevole contenimento delle spese federali.

UITS era ente inutile nel 2008, è stata riordinata come ente pubblico "scippando" alle sezioni le loro funzioni istituzionali, ma nella realtà dei fatti il valore aggiunto del nostro sistema sono sempre e solo le sezioni con i servizi erogati verso obbligati e volontari, mentre UITS continua ad essere un ente INUTILE!

Se UITS fosse solo federazione sportiva e le proprie risorse indirizzate per attività olimpica, internazionale, nazionale e di base, i primi a beneficiarne sarebbero proprio gli sportivi.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2020, 18:56:04 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #401 il: Giugno 11, 2020, 19:44:55 pm »
E cosa ne dite di una sezione commissariata senza che agli elettori, nè ai consiglieri defenestrati abbiano mai fornito i motivi?
O di un commissario di sezione confermato nonostante con il suo comportamento si sia reso responsabile dell'annullamento delle elezioni?

Terza puntata

Tutta opera del gatto malefico di Sora Lucia.


Si sa' che i gatti spesso sono legati al demonio... e il demonio fa le pentole, ma non i coperchi!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #402 il: Giugno 11, 2020, 22:38:29 pm »
Nu ve date troppo affanno,
nu ve serve er mappamondo,
pe sapè dov’è c’ha fatto danno,
questa vorta er gatto immondo.

Nell’isola cor suo companno,
l’ha deciso con il biondo.
N’urtimo inganno,
prima de toccare er fondo.

Dov’è che se votava?
Forse Malta,
non c’entrava.

La Trinacria non me esalta.
Ne resta una. Ma che brava,
se quarcuno mo’ ribalta!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #403 il: Giugno 12, 2020, 07:17:12 am »
Si sentiva un po' la mancanza della Sora Lucia!  ;)

Ci sono ex tiratori agonisti, coniugati con ex consiglieri federali che si lamentano per il commissariamento di Uits, ma guai che si spendano o si battano con altrettanto vigore per evidenziare la malagestio federale che quella sì, produce danni a sezioni e iscritti alle stesse...

Tutto per garantire un consenso fidato (o magistralmente pilotato), per le prossime elezioni federali... come sempre a pensar male si fa peccato ma purtroppo e spesso ci si azzecca!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #404 il: Gennaio 09, 2021, 11:32:39 am »
Prepariamoci alla dittatura vestita da democrazia.

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #405 il: Gennaio 09, 2021, 18:20:35 pm »
Hasta la victoria siempre....

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #406 il: Gennaio 09, 2021, 19:53:12 pm »
proprio senza onore. presidenti(?)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2021, 19:55:21 pm da caricato »

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #407 il: Gennaio 09, 2021, 21:22:42 pm »
Non è l’eroe boiardo,
e neppure n'omo prode.
Vole giocar d’azzardo,
perché vole fà na frode.

De lealtà se dice baluardo,
e de la legge er custode.
Ma der gatto suo infingardo,
ne tesse sempre una lode.

Con a scusa è de a pandemia,
tanto tempo è stato zitto.
E, invece de andarsene via,

se fatto dare pure er vitto.
Nà certezza ha vostra zia,
che il virus sarà sconfitto!

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #408 il: Gennaio 10, 2021, 15:07:59 pm »
Prepariamoci alla dittatura vestita da democrazia.

E perchè mai?!?
Se si candida è sufficente non votarlo!

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #409 il: Gennaio 10, 2021, 19:24:13 pm »
Se si candida... è sicuro di essere eletto... con l'appoggio del segretario generale... ::) ::) ::) e del CONI.