Autore Topic: UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!  (Letto 80703 volte)

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #280 il: Marzo 16, 2020, 09:37:20 am »
Purtroppo posso confermare per testimonianza diretta, che un presidente di lungo corso, di una delle più grandi sezioni d'Italia, durante le fasi preliminari delle elezioni 2016, ebbe a dire e amichevolmente consigliare di desistere dal provare a contrapporsi al potere costituito, meglio cercare la via diplomatica... il modi battaglieri del passato non vanno più bene, occorre scendere a patti con il potente di turno, la frase conclusiva fu: "in bocca al lupo, ma se continuate così siete degli illusi..."

Le elezioni ebbero l'esito bulgaro che tutti conosciamo, ed un altrettanto funesto destino con il commissariamento che tutt'ora attanaglia questa sfortunata UITS...

Lo scorso novembre un manipolo di presidenti ed ex-consiglieri nazionali, erano convinti di avere nuovamente in mano l'assemblea elettorale indetta da Soro, puntando a un presidente di "transito" nella persona del segretario De Giusti (la cui candidatura è e sarebbe tutt'oggi discutibile), perché già era deciso il risultato anche delle ulteriori elezioni post olimpiche.

Per fortuna quelle elezioni non hanno avuto luogo, e purtroppo il nuovo commissariamento non ha il taglio che le prerogative che ci si aspettava in tanti, ovvero elezioni a primavera... tutto rimandato a data da destinarsi, forse addirittura nel 2021...

Se davvero qualcuno crede che si possa cambiare qualcosa, lo dimostri seriamente smettendola di sostenere o fiancheggiare esponenti e burocrati che rappresentano il passato e che ci hanno portato ad un commissariamento così lungo.

Si abbia il coraggio di aprire gli occhi una buona volta!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline carmante

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 59
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #281 il: Marzo 16, 2020, 12:53:13 pm »
Come ho detto in precedenza tutti abbiamo commesso errori, non mi sono escluso.
Però Mario deve ricordare che l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva chiesto di impugnare l'Assemblea UITS ed io avevo risposto che non avrei messo in pericolo la Sezione di Roma, lui mi apostrofò "sei un uomo di merda". Questo il motivo per cui non ho più voluto avere ulteriori contatti.
Valerio è verissimo quello che hai riferito, hai dimenticato però che ti dissi di approfittare della dichiarazione di voto per dare all'Assemblea l'impressione di essere una persona moderata. Ti dissi anche che la mia esperienza di bombarolo non era stata efficace.
Avevamo spaventato i nostri colleghi che non gradivano i conflitti.

Ora però dico a te Valerio, perché non vi concentrate sui rischi della situazione?
I Presidenti hanno temuto Soro come referente di un potere esterno al TSN, ed ha dimostrato il contrario entrando in conflitto con Malagò oltre ad aver dimostrato di essere molto capace, ed ora chiudiamo le Sezioni in un attimo delegittimando di fatto il nostro ruolo di pubblico servizio.
Questo è il grande problema che oggi si deve affrontare.
Chiudendo abbiamo detto a tutti che siamo il contrario di quello che abbiamo sempre sostenuto, ad oggi (forse tra pochi giorni cambierà per le officine) anche le revisioni auto è possibile fare. Non bastava regolamentare con attenzione la nostra attività, dire entra un GPG per volta in ambienti sanificati, due volta a settimana aperti, solo per le GPG. Che abbiamo fatto invece abbiamo chiuso!
Non ci stanno ammazzando ci stiamo suicidando!!!
Valerio apri una discussione su questo, compatta il Movimento.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #282 il: Marzo 16, 2020, 15:31:27 pm »
Come ho detto in precedenza tutti abbiamo commesso errori, non mi sono escluso.
...
Valerio è verissimo quello che hai riferito, hai dimenticato però che ti dissi di approfittare della dichiarazione di voto per dare all'Assemblea l'impressione di essere una persona moderata. Ti dissi anche che la mia esperienza di bombarolo non era stata efficace.
Avevamo spaventato i nostri colleghi che non gradivano i conflitti.

Io il tuo consiglio invece lo colsì, evidentemente non ricordi tu quello che dissi (e fui il primo a parlare nel giro dei candidati consiglieri), ma qualunque cosa avessi potuto dire l'esortazione di Obrist, nel suo discorso post-votazione, a non votare per il consiglio coloro che a suo dire "volevano male al sistema" (direi al suo sistema), ha avuto la meglio, ed infatti come sono andate le cose l'abbiamo visto: nessuno, ma proprio nessuno della cordata Alternativa riuscì ad entrare in consiglio. Grande prova di forza! purtroppo poi declinata in un rovinoso commissariamento.

Prova di forza non sostenuta da trasparenza, per l'operato della commissione elettorale che probabilmente ha ammesso candidati ineleggibili, e perché ancora oggi non è dato di sapere quali garanzie di qualità e segretezza del voto fossero fornite dal il costoso sistema di voto (oltre 30.000 euro), scelto in autonomia dal segretario generale. E che pare sarebbe stato riproposto anche per la tornata elettorale dello scorso novembre... ma quanti scrutatori si pagherebbero con 30.000 euro?

Solo chi non fa non sbaglia!
Infatti tanti tuoi colleghi hanno il vizietto di starsene nelle retrovie, muti e (apparentemente) inerti, lasciando che la faccia ce la metta il "Masaniello di turno", per poi essere pronti a far parte del plotone di esecuzione o nella migliore delle ipotesi a fare gli iscarioti con il solito andante: "noi lo sapevamo che sarebbe finita così!!!", il famoso senno di poi.

Ti ringrazio per la considerazione ma purtroppo la ritengo immeritata e mal riposta, innanzi tutto perché io non conto proprio nulla, e poi perché non sono affatto interessato o intenzionato a convincere certi personaggi e/o attirare il loro consenso, perché purtroppo con certa gente funziona solo il metodo "do ut des" nella forma meno virtuosa che si possa intendere, un tipo di  "diplomazia" lontana anni luce dalla mia persona.
Di essere dalla parte delle sezioni e della loro autonomia, oltre che averne fatta una missione sostenendolo da oltre 12 anni, l'ho anche dimostrato nei fatti, per quanto mi è stato possibile come dirigente sezionale, fermamente convinto che è UITS a dover essere al servizio delle sezioni, proprio come figura di rappresentanza, coordinamento e vigilanza, e non il contrario.

Preferisco ribadire chiaramente quello che penso, e se qualcuno si spaventa significa che forse ha la coda di paglia, qualcosa da nascondere o forse ancor peggio qualche interesse personale, la scusa che nessuno si fa avanti non regge, o almeno riguarda un ristretto numero di sezioni, è più concreta l'ipotesi che non si vuole che persone nuove possano mettere le mani sulle sezioni e magari in qualche caso fare scoperte interessanti (si ma per la procura della Repubblica...).
Volenti o nolenti sarebbe ora che i dirigenti di lungo corso più o meno virtuosi o "interessati" arrivassero a cedere il passo, per favorire il cambiamento della classe dirigente, e che qualcuno di essi magari si vergognasse almeno un po' per come ha contribuito a creare questa situazione.

Questo sistema può essere cambiato in un solo modo:
1) continuando a denunciare senza paura di ritorsioni le cose che non funzionano come la gestione amministrativa (es. i bilanci non presentati o non chiari, il fondo quote cima), i soprusi (es. i commissariamenti politici come Eboli, Udine, ecc...), le ingerenze (vedasi l'imposizione dello statuto delle sezioni del 2015), la mancanza di trasparenza e lealtà (vedasi le elezioni 2016), questo per citare solo le cose più grossolane;
2) limitare i mandati dei presidenti e consiglieri di sezione, anche per ottemperare allo statuto UITS.

Tu meglio di me sai cosa ha fatto fallire (se di fallimento si può parlare) le battaglie del 2008/2009, all'epoca ero un pivellino e stavo cercando di capirci qualcosa, e una delle cose che compresi per prima fu appunto che non furono i discorsi o le idee bensì qualche presidente voltagabbana dell'ultimo momento a concedere quel risicato margine di vantaggio a Obrist, i quali poi andarono puntualmente all'incasso salendo sul predellino del vincitore.

La differenza è che io e tante altre persone, non ci siamo mai arresi e non molliamo... perché non contempliamo e non accettiamo certi atteggiamenti omertosi e sleali.

Citazione
Ora però dico a te Valerio, perché non vi concentrate sui rischi della situazione?
I Presidenti hanno temuto Soro come referente di un potere esterno al TSN, ed ha dimostrato il contrario entrando in conflitto con Malagò oltre ad aver dimostrato di essere molto capace, ed ora chiudiamo le Sezioni in un attimo delegittimando di fatto il nostro ruolo di pubblico servizio.
Questo è il grande problema che oggi si deve affrontare.
Chiudendo abbiamo detto a tutti che siamo il contrario di quello che abbiamo sempre sostenuto, ad oggi (forse tra pochi giorni cambierà per le officine) anche le revisioni auto è possibile fare. Non bastava regolamentare con attenzione la nostra attività, dire entra un GPG per volta in ambienti sanificati, due volta a settimana aperti, solo per le GPG. Che abbiamo fatto invece abbiamo chiuso!

Francesco Soro, avrebbe potuto giocarsi meglio le sue carte... nemmeno lui è esente da errori. Gli abbiamo dato tanta, forse troppa fiducia, purtroppo le cose sono andate come sono andate e a mio personalissimo avviso s'è fidato di alcune persone di vertice che a tutto sono interessate tranne che agli interessi delle sezioni TSN.

Per il resto la discussione qui è già aperta nel merito, per primo in questo forum mi sono schierato a favore del fatto che l'attività istituzionale non potesse essere interrotta perentoriamente da UITS.

Ne è uscito un dibattito commentando quanto pubblicato da Armi & Tiro e quanto poi da UITS (con l'ultimo infelice messaggio); l'utente Pierpu ha fatto correttamente notare che in effetti il DPCM all'art. 9 prevedesse la sospensione dell'attività inerente licenze per armi e munizioni, cosa che mi era sfuggita, quindi non ho potuto far altro che rivedere il mio punto di vista.

Dopodiché è uscito il "caso Roma", sempre tramite Armi & Tiro, e a mia volta ho invitato a riflettere sull'accaduto, sostanzialmente d'accordo con la tua posizione, perché se gli uffici PASI di singole questure e/o talune prefetture operano in deroga al DPCM allora anche le sezioni di quelle zone (per il solo istituzionale) hanno ragione di derogare e quindi continuare nei modi e nelle forme più prudenti possibili a erogare il proprio servizio. UITS per prima avrebbe dovuto concertare con il Min.Interno tali deroghe, il commissario dovrebbe prenderne atto, ma evidentemente mi viene da pensare che non è circondato da persone all'altezza che lo possano consigliare al meglio.

Citazione
Non ci stanno ammazzando ci stiamo suicidando!!!
Valerio apri una discussione su questo, compatta il Movimento.

Le tue parole non non mi stupiscono, qui la coerenza non manca e di "suicidio assistito" delle Sezioni TSN se n'è iniziato a parlare dal 2010, prima con il nuovo statuto UITS e il suo controverso art.2 ("...anche per il tramite delle sezioni..."),  e poi a ruota con il certificato elettronico e poi con lo statuto delle sezioni del 2014.
Sarebbe opportuno che di questo "suicidio" se ne rendessero conto i tuoi colleghi... perché finché lo diciamo noi di Concentrica siamo solo cattivi, invidiosi, ignoranti, pettegoli e inconcludenti, se iniziate a dirlo voi presidenti forse può essere la volta buona!

E grazie alla "cattiva" Concentrica non è mai mancata nemmeno l'informazione... sopratutto quella scomoda che porta a galla la realtà (vedasi le agibilità, anche qui tutto partito da Roma...), tant'è che che ad oggi nonostante gli innumerevoli tentativi ancora nessuno è risuscito a tapparci la bocca.

Chiunque volesse porre problematiche e/o temi di discussione all'attenzione dei tanti presidenti (e dirigenti di ogni livello) che ogni giorno consultano questo forum, iscrivendosi lo può fare, non c'è alcuna preclusione o censura, come invece accade in altri ambiti più o meno istituzionali dedicati alle sezioni.


Volendo concludere, a me non sembra affatto normale che si deferisca alla procura federale un presidente per aver garantito nella sua città un servizio di pubblica utilità, mentre a 4 anni dalla celebrazione di elezioni poi invalidate, ancora non si sappia nulla di indagini e/o provvedimenti disciplinari a carico di che ne è stato responsabile causando tutti i disagi a cui siamo ora sottoposti.

Perché tu e nessun'altro dei tuoi colleghi presidenti non avete mai chiesto lumi al riguardo, nelle varie assemblee che si sono succedute?

Il vero problema nel "sistema TSN/UITS" che avete e state in qualche modo ancora sostenendo, è che tutto si basa sull'ognun per sé UITS per tutti, mancando completamente trasparenza, comunicazione, coerenza e solidarietà tra sezioni. Non esiste fair-play! Tutte cose che Alternativa proponeva... pur di garantire lo status-quo è stato più facile bollare i suoi sostenitori come nemici del sistema, anche di recente, pochi mesi fa in occasione delle sventate elezioni del novembre 2019.
Essere considerati nemici di questo sistema non può che essere un complimento e non si può che andarne fieri!

W le Sezioni del Tiro a Segno Nazionale
e soprattutto grazie a tutti i volontari che GRATUITAMENTE e disinteressatamente garantiscono i servizi a obbligati, soci volontari e agonisti.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #283 il: Marzo 16, 2020, 16:20:03 pm »
dimenticavo...

mentre sono convinto che andrà tutto bene per quanto riguarda il COVID-19, solo questione di tempo e adeguate precauzioni
la vedo un po' più dura per le sezioni... moriranno soffocate da una polmonite che non vogliono curare debellandone per tempo i batteri...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #284 il: Marzo 17, 2020, 06:46:21 am »
dimenticavo...

mentre sono convinto che andrà tutto bene per quanto riguarda il COVID-19, solo questione di tempo e adeguate precauzioni
la vedo un po' più dura per le sezioni... moriranno soffocate da una polmonite che non vogliono curare debellandone per tempo i batteri...


http://www.uits.it/homepage/news/9-sportiva/11502-comunicato-ufficiale-2.html

Cari Presidenti,
la drammatica situazione che il Paese sta vivendo e che ci unisce tutti nel tentativo di contenere la diffusione del Covid 19, vede coinvolto in prima linea anche il mondo dello Sport tutto e quindi il Tiro a  Segno.
Ho molto ben chiare, non ultimo l’appello del Presidente della Sezione di Candela, le Vostre preoccupazioni, quelle preoccupazioni che Vi assicuro sono anche le mie e di tutto il personale con cui quotidianamente collaboro e che con tantissimo buon senso, spirito di sacrifico e attaccamento al dovere si sta prodigando per porre in essere tutte quelle attività volte a metterVi nelle migliori condizioni per poter, una volta tornati alla normalità, affrontare una quotidianità che possa essere la più normale possibile.
I provvedimenti straordinari disposti dal Governo, così come per i tanti altri settori, passano necessariamente attraverso l’adozione di misure di sospensione e contenimento delle attività tra cui quelle delle Sezioni TSN, quelle misure che anche Voi, a seguito del mio ultimo comunicato del 10 marzo u.s., che ancor più oggi confermo e ribadisco, state con tanto sacrifico osservando dando esempio di alto senso di responsabilità e per cui permettetemi rivolgerVi il mio personale ringraziamento.
Proprio per quanto sopra esposto, ed in linea con le disposizione dettate dal Presidente Malagò, stiamo impostando con il Segretario Generale, una fase di confronto con Voi tutti, così da poter ben definire l’entità delle ricadute economiche e sociali che questo momento di eccezionalità ha certamente ingenerato e che successivamente, per tramite del CONI, utilizzeremo per promuove ogni forma di sensibilizzazione delle istituzioni competenti affinchè possano essere adottate le misure di sostegno per l’intero comparto sportivo.
Il mio pensiero in questo momento va a tutti Noi, alle Nostre famiglie, al bene del nostro Sport e della nostra bella Italia, cerco di fare gli interessi dell’UITS in modo equilibrato e attento cercando di mantenere una immagine di unione e coesione in un momento in cui tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Perché questo possa realizzarsi ho necessariamente bisogno di Voi, Io da parte mia Vi assicuro ce la sto mettendo tutta.
Il Commissario Straordinario UITS
Igino Rugiero




Il TSN di Candela in tutti questi anni ha vissuto grazie ai contributi federali.

Quale appello ha fatto e chi è adesso il Presidente di Candela?

In tutte le foto, le interviste, inaugurazione museo è sempre l'ex consigliere federale che fa da prima donna.


« Ultima modifica: Marzo 17, 2020, 07:02:30 am da VENDETTA »

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #285 il: Marzo 17, 2020, 08:19:08 am »
Dal sito della sezione di Candela: Presidente (dal 2002) Flamia Domenico. Già consigliere, ininterrottamente, dal 1967.
 

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #286 il: Marzo 17, 2020, 11:22:57 am »
Dal sito della sezione di Candela: Presidente (dal 2002) Flamia Domenico. Già consigliere, ininterrottamente, dal 1967.

Ormai fa parte dell'arredamento!!!  ;D
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #287 il: Marzo 17, 2020, 17:10:12 pm »
http://www.uits.it/homepage/news/8-istituzionale/11503-attivit%C3%A0-formativa-istituzionale-covid-19.html

Toccagli la tasca ai presidenti e questi hanno addirittura il coraggio di fare i quesiti.
Quando dovevano votare contro il bilancio, contro lo statuto Uits e quello delle sezioni e tante altre boiate mai uno che abbia profferito parola.
Tutti supinamente ad alzare la manina.
Ciao

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #288 il: Marzo 17, 2020, 18:55:14 pm »
http://www.uits.it/homepage/news/8-istituzionale/11503-attivit%C3%A0-formativa-istituzionale-covid-19.html

Toccagli la tasca ai presidenti e questi hanno addirittura il coraggio di fare i quesiti.
Quando dovevano votare contro il bilancio, contro lo statuto Uits e quello delle sezioni e tante altre boiate mai uno che abbia profferito parola.
Tutti supinamente ad alzare la manina.
Ciao

Concordo sul fatto che rivendicare ora quell'autonomia ceduta per "30 denari", sia un po' tardivo, ma per coerenza ritengo il quesito legittimo, anzi superfluo se questa classe di dirigenti avesse tutelato gli interessi delle sezioni a tempo debito...

Citazione
...
Nel caso in cui le singole Sezioni dovessero ricevere sollecitazioni da parte delle Autorità locali allo svolgimento di quanto in argomento questa UITS, d'intesa con le Prefetture competenti sul territorio, che dovranno a questa Unione inoltrare apposita richiesta di deroga, valuterà il da farsi nel rispetto del sopracitato DPCM.

Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti certi della Vostra comprensione.
...

Però questa frase è veramente l'apoteosi!!!
Una Prefettura (organo che rappresenta il governo sul territorio), dovrebbe inoltrare una richiesta di deroga a UITS (ente pubblico vigilato dal Min.Difesa e quindi sub-ordinato al governo) per ottenere che una sezione semplicemente svolga l'attività che per legge a quest'ultima è riconosciuta: certificazione e addestramento!
Ricordiamoci sempre che una sezione è un ente associativo dotato di statuto proprio, con autonomia organizzativa, gestionale ed amministrativa.

Il governo emana un decreto, una Prefettura ritiene di potervi derogare (evidentemente lo farà di concerto con il governo, immagino abbia gil strumenti per farlo) e UITS dovrebbe riservarsi di poter dire se una sezione può o non può...  :o ::)

Sarò tarato io, ma di dover riservare "comprensione" per questa faccenda proprio non mi riesce, evidentemente mi sfugge qualcosa che riguarda le gerarchie istituzionali, ma veramente questa cosa non mi entra in testa, continuo a nutrire seri dubbi sul fatto che qualcuno stia esagerando.  ???
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:UITS COMMISSARIATA... Riprendiamoci il TIRO A SEGNO!!!
« Risposta #289 il: Marzo 17, 2020, 20:13:32 pm »
Non capisco molto di autonomia delle sezioni, e non mi consola affatto sapere di non essere il solo. A mio favore, però, posso dire che se prendo qualche cantonata, almeno è a costo zero per la comunità.