Autore Topic: ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024  (Letto 12559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #82 il: Dicembre 08, 2019, 21:19:21 pm »
Me so svejata triste,
mettendome ‘a calza,
me so ricordata che troppe ne ho viste,
er gatto inciampa, cade, se rialza.

Nun se stanca mai, e insiste,
se le dai ‘na legnata quella rimbalza.
Ancora sta a girà pè fà le liste,
e pure cor sordato incalza.

Mejo essere prudenti,
anche cor novo venuto.
E mai darse pè vincenti.

Cor vecchio biforcuto,
semo stati già imprudenti,
e in quel posto l’amo avuto.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #83 il: Dicembre 09, 2019, 06:28:00 am »
Nella giornata di ieri, 8 dicembre 2019, presso la sezione TSN Milano approfittando della finale dal Campionato d'Inverno il commissario straordinario col. Igino Rugiero, si è presentato ai presidenti della regione Lombardia, riunione aperta alla quale hanno potuto partecipare anche alcuni ospiti di altre regioni.

Dopo i convenevoli di rito, durante i quali sono stati fatti gli auguri di buon lavoro al neo eletto presidente del comitato regionale lombardo Fabio Sacchetti, il commissario ha messo subito i punti sulle "i", sgombrando il campo da qualunque dubbio e interpretazione riguardo il suo mandato:

1) il 2020 è anno olimpico ed è quindi importante arrivare all'appuntamento in condizioni di tranquillità

2) le elezioni dello scorso 23 novembre sono state annullate perché è stato ritenuto antieconomico e non opportuno svolgere due sessioni elettorali in 12 mesi

3) inoltre, concausa dell'annullamento della tornata elettorale indetta dal suo predecessore, prima di andare a nuove elezioni UITS deve necessariamente adattare il proprio statuto ai principi stabiliti dal Coni

4) il nuovo statuto UITS dovrà essere approvato dall'assemblea generale, e ciò dovrebbe accadere congiuntamente alla seduta ordinaria di approvazione annuale del bilancio, quindi entro aprile

5) verrà istituito un gruppo di lavoro per la condivisione e revisione finale della bozza dello statuto che verrà redatta dal commissario secondo le indicazioni di Coni e Min. Difesa, gruppo nel quale ogni regione dovrà proporre un componente

6) solo dopo questo passaggio fondamentale, e quindi visti i tempi tecnici per l'approvazione da parte del Ministero della Difesa, dopo la celebrazione delle Olimpiadi estive, potranno indirsi le elezioni del nuovo presidente e nuovo CD



Il commissario ha quindi relazionato sulla riunione ISSF del giorno precedente svoltasi a Monaco di Baviera, confermando la notizia apparsa già sul sito FITAV in prima mattina riguardo il il superamento dell'imposizione di fusione delle federazioni nazionali che proprio ISSF avrebbe inizialmente voluto entro il 2025, ringraziando pubblicamente il presidente di FITAV, Luciano Rossi, per l'opera prestata in questa direzione, il col. Rugiero ha quindi chiuso l'argomento di fatto smentendo le chiacchiere e dicerie circolate recentemente sull'ipotesi che fosse proprio FITAV a voler accorpare UITS.

La discussione è poi evoluta con gli interventi dei presidenti lombardi i quali hanno avuto la possibilità di effettuare diversi interventi proponendo le consuete tematiche sulle agibilità, fondi Cima, ruoli del comitato regionale, ecc...

Il commissario ha risposto puntualmente per quanto possibile, tenuto conto che egli si è accostato a UITS solo da un mese e quindi per certi argomenti, come ad esempio le normative DTP, ancora non gli era possibile argomentare per non conoscenza dell'argomento specifico, invitando quindi i presenti a relazionare le varie problematiche tramite il neo presidente del CR Sacchetti.

Si è poi argomentato dell'opportunità di una presa di posizione ufficiale da parte di UITS a difesa dell'immagine delle sezioni TSN e dei legali possessori di armi, anche in relazione al recente servizio de "Le Iene", ma il commissario fatte le dovute valutazioni non ha ravvisato utile rispondere ufficialmente come UITS perché a suo avviso non è UITS la destinataria di quell'inchiesta, anche per evitare strumentalizzazioni mediatiche.

Piuttosto articolato è stato l'intervento del presidente del CR Campania, Costantino Vespasiano, il quale ha spaziato dalla promozione sul territorio, all'ipotesi della  della scampata fusione con FITAV artatamente usata da qualcuno anche per giustificare le elezioni di novembre poi annullate, per passare poi al tema agibilità facendo presente che siamo in attesa dell'attuazione della recente disposizione di legge che dovrebbe passare a UITS personale e risorse della difesa allo scopo, ponendo infine la questione di quello che dovrebbe essere il ruolo dei CR e delegazioni, diramazioni periferiche di UITS, vista la cronica carenza di personale in federazione deputato alle varie funzioni, istituzionali e sportive, auspicando quindi un decentramento delle attività federali con il conferimento di risorse adeguate per mettere in condizioni i CR di supportare con più efficacia le sezioni sul territorio. Al riguardo il commissario si è mostrato favorevole a questa visione ribadendo che nel nuovo statuto verranno inserite norme adeguate per agevolare una nuova politica in grado di assecondare meglio le necessità della base.

Un ulteriore intervento del tesserato Valerio Adorni ha posto l'attenzione sull'aspettativa che le elezioni potessero svolgersi in tempi auspicabilmente più brevi proprio per restituire un governo politico alla UITS per assolvere alle innumerevoli necessità delle sezioni, tema su cui il commissario ha però ribadito l'impossibilità di fare diversamente da quanto stabilito nel suo mandato, alché sempre Adorni ha fatto appunto notare che se a distanza di tre anni ancora non è dato di sapere ufficialmente le motivazioni dell'invalidazione delle elezioni 2016, ma il commissario ha chiosato dicendo di rispondere esclusivamente del suo mandato dal 4 novembre u.s. in poi...

Insomma, da buon militare il col. Rugiero si attiene agli ordini ricevuti, certamente ha carattere e capacità che gli permetteranno di portare a compimento il suo mandato nei termini previsti, sia per lo statuto che per le elezioni... ok, ma perché come il suo predecessore pare del tutto disinteressato alla ricerca delle responsabilità oggettive di questa situazione?

Non ha responsabili neppure la recente indizione di elezioni poi da lui stesso annullate per carenza nell'ODG? La mano che ha manovrato le recenti elezioni è probabilmente la stessa che ha manovrato quelle del 2016 poi miseramente fallite e sfociate in questo commissariamento che risulterà come una sospensione di ben 4 anni della democrazia interna.

L'unica cosa che s'è capita è che questo ulteriore anno di commissariamento è di fatto il commissariamento del commissariamento!!!

Ma ribadisco, quando si violano le regole, per trasparenza e giustizia, sarebbe opportuno che i responsabili se ne assumessero le conseguenze, e invece da questo punto di vista addirittura li vediamo saldamente al loro posto, anzi qualcuno ha avuto pure l'ardire di proporsi come guida per il futuro... siamo proprio messi male...  ???
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2019, 06:54:51 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #84 il: Dicembre 09, 2019, 09:53:34 am »
Ero presente anch'io alla riunione e non posso che confermare la sintesi fatta da gunny.
Me ne sono stato in religioso silenzio per tutta la durata della riunione perché ero veramente curioso di sentire come si ponesse Il commissario, ed altrettanto curioso di sentire gli interventi dei presenti, alcuni interessanti altri piuttosto "interessati" a risolvere problematiche particolari sulle agibilità.
È stato molto interessante l'intervento del signor Vespasiano persona che mai avevo visto di persona, sempre solo sentito nominare il quale ha un'indubbia capacità oratoria, nonostante sembrasse l'esposizione di un proprio manifesto i contenuti erano ineccepibili e del tutto condivisibili, infatti nessuno lo ha interrotto e addirittura il commissario si è detto d'accordo e in linea con le tesi esposte.
Altrettanto interessante l'intervento di un socio di Milano sulla questione del servizio delle Iene che ha appunto riguardato anche un istruttore della sezione, meno mi è piaciuta la risposta del commissario, della serie: "non mi voglio esporre".
L'ultimo intervento, quello di Adorni, che pure lui non conoscevo di persona, forse per l'impellenza della finale è stato un l'unico ad essere stato "tagliato", forse perché  verteva sulle responsabilità del commissariamento, infatti è stato interrotto con risposte da parte del commissario della serie: "io non c'entro nulla con ciò che ha provocato il commissariamento, non è a me che dovete fare queste domande...", ecco forse su queste due ultime questioni, le Iene ed elezioni 2016 qualche punto il commissario se l'è mangiato, ma tutto sommato a me il bilancio è sembrato positivo.

Comunque è stato interessante ascoltare dal vivo e di persona certe notizie, oltre che vedere una bellissima finale a 8 di pistola dove giovani e giovanissimi hanno tenuto testa a master e senior!!!

Questa si che è stata una bellissima immagine per il tiro a segno sportivo!!!



TESTO CORRETTO SU RICHIESTA ESPLICITA DELL'AUTORE
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2019, 20:41:25 pm da gunny »

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #85 il: Dicembre 10, 2019, 21:21:20 pm »

L’atra notte ar mio pupetto,
enforcandome gli occhiali,
una fiaba gli ho letto:
er gatto con gli stivali.

“C’era na vorta en micetto,
che pè millantà non ha rivali,
e mangnadose pure l’orchetto,
diventò er mejo degli animali.”
 
Ma questa la conosco! Dice lui.
Cento vorte l’ha raccontata,
er babbo agli amici sui.

Qui a Roma è ambientata,
dove ce sta sempre colui,
che vole guidà a congregata.

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2020-2024
« Risposta #86 il: Gennaio 17, 2020, 16:30:38 pm »
Semo alla fiera dell’Este,
prima er cane, dopo er gatto,
e poi, con a peste,
arriva pure er ratto.

Ma è ar contrario! Me diceste.
Par de si, ma questo è il fatto.
Dentro er pacco pe le Feste,
s'è infilato quatto quatto.

Sarà mejo che er sorcetto,
atre case vada a infestare.
Ma se finisce ner trappoletto,

non tema de digiunare,
tengo sempre sotto al letto,   
fichi secchi e arance amare.

Mo ve chiedete: chi sarà mai?
Accendete a vostra fantasia!
Er sonetto se applica a chiunque voja guai.
A me piace solo metterla in poesia!